Nella classifica delle 10 razze canine più popolari in assoluto, i cani di taglia media la fanno da padrone. Dall’affascinante Australian Shepherd all’intelligentissimo Border Collie, gli amici di zampa di media taglia sono molto amati per le loro eccezionali qualità, fisiche e caratteriali.
Cosa si intende per cane di taglia media?
- Dimensioni: altezza al garrese compresa tra i 40 e i 59 cm
- Peso: tra gli 8 e i 40 kg
- Aspettativa di vita: compresa tra gli 11 e i 14 anni
- Razze più amate: Beagle, Golden Retriever, Lagotto Romagnolo , English Bulldog
- Carattere: da tranquillo a molto vivace, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
- Mantello: ne esistono di ogni tipo, a pelo corto o lungo, e di tutte le varietà cromatiche, merle compreso.
I vantaggi: perché le razze medie piacciono così tanto?
Quando si parla di cani, le razze di taglia media rappresentano un po’ il “giusto mezzo”, sia in termini di dimensioni che di peso. Non essendo troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli, questi pelosetti possono essere tenuti in casa senza problemi né di spazio né di convivenza.
Il discorso cambia radicalmente, ad esempio, con le razze di cani di taglia grande, la cui presenza in casa, all’interno del classico appartamento di città, può rappresentare una vera e propria sfida. Ovviamente, i cani sopra i 30-35 kg hanno un fascino innegabile, ma non si può nemmeno immaginare di fare stare un esemplare di San Bernardo all’interno di un bilocale in città, mentre un cane di taglia media è decisamente più gestibile, sotto tanti punti di vista.
Le razze canine di taglia media offrono anche altri vantaggi, però, soprattutto nella vita di tutti i giorni. Vediamoli insieme:
- Se parliamo di facilità di gestione, va da sé che nessuno batte le razze di cani piccoli o mini Detto questo, però, bisogna riconoscere che anche molti pelosetti di taglia media possono essere presi in braccio senza problemi, quando serve, e occupano davvero poco spazio, in auto come sul divano.
- Quando si va a passeggio, le razze di cani di media taglia non incutono timore come i cani di taglia grande e sono più facili da portare al guinzaglio rispetto ai giganti di 40-50 kg.
- Con un compagno di taglia media, praticamente non ci sono limiti quando si parla di attività e tempo libero. Infatti, cani come l’American Water Spaniel, l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier o il Bearded Collie sono in grado di svolgere qualunque attività con grande entusiasmo, e di solito con molti meno problemi articolari dei cani di taglia più grande.
Un altro vantaggio importante delle razze di queste dimensioni intermedie è che, essendo più facili da gestire, in genere si prestano ad essere preferiti dalle persone alla loro prima esperienza, anche perché possono quasi sempre vivere in casa, come cani da appartamento.
I cani di taglia media adatti alle famiglie
Trovare un cane con cui i bambini possano giocare in tutta serenità non è facile come possa sembrare. Le razze di piccola taglia, infatti, sono spesso piuttosto delicate e può diventare rischioso lasciare che giochino a lungo e in maniera energica con i bambini.
Quelle di taglia grande, d’altra parte, sono più forti, a volte possenti, ma proprio per questo possono rischiare di travolgere involontariamente i più piccoli, nella foga del gioco. Insomma, per essere adatto ai bambini, un cane deve essere robusto ma non troppo pesante. Inoltre, è fondamentale che sia equilibrato, paziente e che si possa addestrarlo facilmente.
Per quanto riguarda la cura del pelo, bisognerebbe che non fosse troppo impegnativa e anche il bisogno di esercizio fisico sarebbe preferibile stesse nella media. Infine, ma da non sottovalutare, un cane adatto a diventare un “cane di famiglia” deve amare le coccole ed essere affettuoso, calmo e fedele.
Sembra un profilo troppo ambizioso? Ebbene, moltissime razze di taglia media adatte alle famiglie soddisfano tutti questi requisiti. Che ne dici di un Cocker Americano o di un Basset Hound, per esempio? Non a caso, questi adorabili pelosetti dal carattere allegro e le irresistibili orecchie flosce sono i beniamini di molte famiglie.
Cerchi un cane adatto alla vita in famiglia ma non sai deciderti su quale razza scegliere? Leggi il nostro articolo intitolato Quali sono i cani adatti ai bambini: ti aiuterà a chiarirti le idee.
Cani di taglia media: perfetti per lo sport e per la quiete domestica
Ma non sono solo le famiglie con bambini ad apprezzare tutti i vantaggi delle razze di taglia media: gli sportivi e gli amanti delle discipline cinofile non sono da meno. I cani che pesano tra i 10 e i 20 kg sono perfetti per praticare la gran parte degli sport e giochi per cani: così restano in forma più a lungo e aiutano i loro umani a fare altrettanto.
Ad esempio, il Gruppo 1 ENCI, che fa riferimento alla classificazione internazionale FCI, è costituito dai cani da pastore e bovari (esclusi i Bavari Svizzeri): la maggior parte di questi intelligenti e dinamicissimi amici di zampa è proprio di taglia media.
D’altra parte, non c'è da stupirsi se hanno una grande voglia di fare esercizio fisico: l'intelligentissimo Border Collie o il vivace Pastore belga, ad esempio, in quanto cani da pastore, sono perfetti per fare sport. Dalle sessioni di corsa alle escursioni in bici, questi amici di zampa ti seguono ovunque e sempre con entusiasmo.
Anche chi preferisce un ritmo più tranquillo troverà quello che cerca in un cane di taglia media: ne è un esempio perfetto il Bulldog inglese, che preferisce di gran lunga sedersi sul divano accanto a te piuttosto che buttarsi in qualche avventura nei boschi. Nonostante l'aspetto un po' severo, infatti, si tratta di un cane estremamente amichevole, che ama molto stare in compagnia.
Scopri tante curiosità sui diversi tipi di cani leggendo i nostri ritratti delle razze canine. Ognuno contiene informazioni utilissime e può aiutarti ad individuare il pelosetto di taglia media più adatto a te e al tuo stile di vita.
Quali sono i cani di taglia media più robusti?
Per molte persone, il temperamento e il livello di energia non sono gli unici fattori che giocano un ruolo, nella scelta di un cane. Anche gli aspetti di salute contribuiscono molto a far decidere pro o contro una determinata razza canina.
In generale, va detto che, rispetto a quelle grandi e a quelle piccole, le razze di taglia media sono estremamente robuste. Non crescono così rapidamente come fa un Bovaro del Bernese o un Alano, ad esempio, e quindi hanno meno probabilità di soffrire di dolori articolari e di problemi alle ossa.
D’altra parte, anche le razze mini e toy sono soggette a problemi articolari, statisticamente più spesso di quelle di taglia media, e questo perché le loro zampette corte i loro corpicini affusolati sono il risultato di un certo tipo di selezione genetica, non una caratteristica naturale.
L'aspettativa di vita delle razze canine di taglia media è compresa tra gli 11 e i 14 anni, ed è quindi molto maggiore di quella delle razze "grandi" e giganti. Si tratta di un dato importante: significa che questa tipologia di pelosetti è in grado di restare al tuo fianco in tutti gli ambiti della vita quotidiana per molti anni a venire, verosimilmente mantenendosi dinamico e robusto sino alla fine.
Trova il tuo cane ideale e tutto quello che ti serve per allevarlo
Parlando di “media” non ci riferiamo certo al livello delle prestazioni o alle capacità intellettive di questi cani: sono nella media solo a livello di corporatura, perché in tanti altri aspetti sono superiori agli altri. Clicca sui ritratti delle razze che trovi qui sopra e scopri tanti amici pelosi perfetti per condividere le tue giornate. Ci sono molti cani straordinari, tutti da scoprire, tra le razze di taglia media!
Una volta capito se preferisci un cane grande o piccolo e trovato quello dei tuoi sogni, puoi procedere con l’adozione: consultando il Magazine zooplus potrai scoprire tante informazioni utili per impostare al meglio la convivenza con il tuo nuovo amico di zampa. Dai consigli su come organizzare una casa per metterla in sicurezza alle ultime novità di fatto di alimentazione del cane, dai suggerimenti su come ridurre l’ansia di separazione del tuo cucciolo sino alle vaccinazioni e alla scelta del giusto antiparassitario, con il nostro Magazine chiarisci tutti i tuoi dubbi e ricevi solo informazioni certe.
Che tu stia cercando un nuovo gioco, una pettorina ergonomica o il cibo per razze di taglia media, nel nostro shop online trovi tutto quello che ti serve per far felice il tuo cane.