Un tempo, il Thai Ridgeback Dog vagava selvaggio per la Thailandia o assisteva le persone nella caccia. Oggi lo si trova anche nelle case occidentali. Tuttavia, questa razza canina primitiva ha bisogno della guida chiara di persone esperte.
Aspetto del Thai Ridgeback Dog: atletico ed esotico
Esteticamente, questa razza canina colpisce per il suo fisico atletico. La fronte è attraversata da leggere rughe, le orecchie triangolari sono leggermente inclinate in avanti e gli occhi sono amandorla.
Taglia e peso del Thai Ridgeback Dog
Questo peloso thailandese rientra tra le razze canine di taglia media. Le femmine raggiungono un’altezza al garrese di 51-56 cm e pesano al massimo 25 kg, mentre i maschi di solito misurano tra i 56 e i 61 cm di altezza e possono pesare fino a 34 kg.
Com’è il mantello del Thai Ridgeback?
Il mantello di questa razza canina dall’aspetto esotico è liscio e corto. Per quanto riguarda i colori, sono ammessi il blu, il rosso, il nero e il fulvo molto chiaro.
Nel mantello di questa razza, tra l’altro, si nasconde l’origine del nome: lungo il dorso il pelo cresce in direzione opposta a quella tipica, formando una striscia di pelo chiaramente visibile e palpabile, la cosiddetta cresta (in inglese ridge).
Tuttavia, in associazione con la cresta, può presentarsi la malformazione congenita del seno dermoide, che comporta conseguenze per la salute. Per saperne di più, leggi il paragrafo sulla salute.
Carattere del Thai Ridgeback Dog
Il carattere del Thai Ridgeback Dog può essere descritto come primitivo, coraggioso,vivace e attento. Primitivo significa che è meno abituato a convivere con gli umani rispetto ad altre razze canine.
In quanto cacciatore per natura, il Thai Ridgeback Dog è estremamente vivace e ha bisogno di fare molta attività. È abituato ad agire in modo indipendente e raramente instaura un legame speciale con singole persone. Tuttavia, all’interno di una famiglia si mostra amichevole e affettuoso. Quando all’aperto può sfogarsi a dovere, ama mostrare il suo lato tranquillo nel suo “branco umano”.
Addestramento: con questo cacciatore serve esperienza
L’educazione di questo canenon è roba per principianti. Sebbene sia intelligente e apprenda facilmente, pone richieste elevate ai suoi proprietari a causa del suo marcato istinto predatorio.
Se c’è una preda in vista, questo peloso indipendente, in caso di dubbio, sceglie la caccia e non il “buon comportamento”. Pertanto, il Thai Ridgeback Dog ha bisogno di una guida forte da parte di un esperto conoscitore di cani.
Importante: in questa razza primitiva intelligente e sensibile la motivazione positiva porta a progressi di apprendimento più rapidi rispetto alla pressione, che ha un effetto controproducente.
Consiglio per chi ha un cucciolo di Thai Ridgeback Dog
Poiché questo cane primitivo può spesso avere problemi di comunicazione con i suoi simili, è utile la frequenza di lezioni per cuccioli e di una scuola per cani. Questo semplifica l’addestramento e influisce positivamente sul comportamento sociale del tuo cucciolo. Fare diversi incontri fin dalla tenera età rafforza le sue competenze sociali.
Il Thai Ridgeback Dog ha un grande bisogno di movimento e ama ogni forma di azione.
Gestione: il Thai Ridgeback Dog è il peloso che fa per me?
Il suo carattere “primitivo” rende questo quadrupede una razza canina straordinaria, la cui gestione comporta alcune particolarità.
Il Thai Ridgeback Dog è adatto come un cane da famiglia?
In quanto cane da caccia primitivo, solo a determinate condizioni il Thai è adatto come cane da famiglia. Ha bisogno di persone esperte, che lo educhino con coerenza e gli offrano sufficienti possibilità di movimento.
In linea di principio, il Thai può andare d’accordo con i bambini. Tuttavia, bambini e cane dovrebbero stare insieme solo sotto supervisione. Infatti, specialmente i bambini piccoli, con movimenti talvolta imprevedibili e un alto volume di voce, possono metterlo a disagio. In questa situazione, è sensato offrire al cane una possibilità di ritirarsi se si sente sopraffatto.
A questo cane primitivo amante della natura non piace affatto vivere in città. Il trambusto rumoroso e frenetico lo infastidisce. Un Thai Ridgeback Dog si trova meglio in un appartamento o una casa in campagna con un terreno recintato, dove possa scorrazzare.
Attenzione: questo amico di zampa atletico riesce a saltare fino a due metri in altezza. Necessita quindi di una recinzione alta, per evitare che scappi per dar sfogo alla sua passione venatoria.
I Thai Ridgeback Dog sono cani da guardia?
Nel loro paese d’origine, la Thailandia, questa razza canina veniva utilizzata non solo per la caccia, ma anche come cane da guardia. Con gli estranei, il quadrupede si comporta in modo cauto e riservato, ma non aggressivo.
Il Thai Ridgeback Dog è una razza soggetta a restrizioni?
In alcuni paesi europei questa razza canina rientra tra quelle la cui detenzione è soggetta a restrizioni, ma non in Italia.
Un massaggio settimanale con un guanto per la cura del pelo o una spazzola morbida di solito è sufficiente per curare il mantello corto di questo amico di zampa. In questo modo si rimuovono i peli in eccesso e lo sporco secco.
Poiché il mantello di questa razza è facile da curare, di solito non è necessario fare il bagno al tuo cane. Tuttavia, non fa male abituare i cuccioli al bagno con uno shampoo delicato per cani e ripetere questo rituale ogni due o tre mesi.
Buono a sapersi: se vivono insieme più Ridgeback, a volte si puliscono a vicenda in modo simile ai gatti.
A cosa bisogna prestare attenzione nella toelettatura?
Sport e attività: quanto è alto il livello di energia di un Thai Ridgeback Dog?
Il Thai Ridgeback Dog non è un cane per persone pigre e ama dare libero sfogo alle sue energie. Purtroppo, raramente è possibile farlo correre senza guinzaglio. Troppo forte è il suo istinto venatorio e, di conseguenza, il rischio che insegua lepri o il gatto del vicino durante le passeggiate.
Buono a sapersi: alcuni esemplari di questa razza dimostrano grande abilità nello sfilarsi dalle pettorine. Assicurati quindi, di scegliere una pettorina sicura e ben aderente.
Quali sport sono adatti al Thai Ridgeback Dog?
Questa razza così atletica è adatta a molte attività: sport per cani come dogdance, agility o dog frisbee possono regalare grandi soddisfazioni al suo talento nel salto. Inoltre, il lavoro di pista o il mantrailing sono un buon passatempo per il suo fine olfatto.
Non lasciarti scoraggiare dalle difficoltà iniziali. Spesso questo cagnolone ha bisogno di un po’ di tempo per concentrarsi su un compito. Decisivo è che si diverta lui stesso. Solo in questo caso si dedicherà volentieri allo sport cinofilo scelto.
Oltre a tutti gli altri sport, naturalmente anche fare lunghe passeggiate o andare a correre insieme – quando è già adulto e previo addestramento appropriato – sono la base per un Thai ben stimolato.
Salute: quali malattie possono colpire il Thai?
In linea di principio, il Thai Ridgeback è una razza canina robusta e, salvo poche eccezioni, poco soggetta a malattie ereditarie:
Un allevatore serio potrà mostrarti i risultati dei test a cui sono stati sottoposti i genitori per verificare lo stato di salute dell’anca. Questo perché i Thai Ridgeback Dog possono essere predisposti alla displasia dell’anca.
Inoltre, dovresti parlare con l’allevatore della malformazione genetica del seno dermoide e delle relative misure preventive.
Cos’è la malformazione del seno dermoide?
La malformazione del seno dermoide è un’anomalia palpabile dagli allevatori esperti, sotto forma di cisti, che si presenta quasi esclusivamente nei cani con la cresta e dovrebbe essere rimossa chirurgicamente già in giovane età. Con un intervento riuscito, il cane può condurre una vita senza problemi.
Se l’anomalia non viene diagnosticata, possono insorgere infiammazioni pericolose per la vita, che possono penetrare fino alla colonna vertebrale. Gli esemplari colpiti, a causa della trasmissibilità ereditaria, devono essere esclusi dalla riproduzione, ma possono essere affidati senza problemi come cani da compagnia dopo l’operazione.
A causa dei pericoli associati a questa malformazione, in alcuni paesi, ad esempio in Germania, i Ridgeback sono stati inclusi nella lista delle razze da allevamento estremo. Per questo motivo, alcuni allevatori si battono per l’allevamento di Ridgeback senza la cresta.
Quanto vive un Thai Ridgeback Dog?
Con una buona gestione e controlli sanitari regolari, il Thai Ridgeback Dog ha un’aspettativa di vita di 12-13 anni.
Origini: qual è la storia del Thai Ridgeback Dog?
Il nome della razza lo rivela già: le origini del Thai Ridgeback Dog risiedono in Thailandia, più precisamente nella parte orientale del paese. Si ritiene che i progenitori della razza siano i cosiddetti cani paria, ovvero cani selvatici che vivono da secoli indipendentemente accanto all’uomo.
In Thailandia, gli antenati di questo peloso erano tradizionalmente impiegati come cani da caccia e da guardia nelle province di Chanthaburi e Rayong. Da lì, la razza, già menzionata in scritti più di 350 anni fa, si diffuse fino a Bangkok. È lì che ha origine l’allevamento professionale del Ridgeback.
Quali sono le tre razze di Ridgeback?
Il Thai Ridgeback Dog, insieme al Rhodesian Ridgeback, è l’unica razza con “ridge” sul dorso riconosciuta dalla FCI. Oltre a queste, esiste come terza razza canina il Phu Quoc Ridgeback, che però non è riconosciuto.
Quali sono le differenze tra un Thai Ridgeback Dog e un Rhodesian Ridgeback?
Il Rhodesian è leggermente più grande del Thai e di solito ha orecchie pendenti. Se oltre alla cresta sul dorso esista una diretta connessione tra le due razze, non è stato ancora possibile dimostrarlo in modo definitivo.
Adozione: il Thai Ridgeback Dog è raro?
Questa razza non è affatto diffusa. Persino nel suo paese d’origine, la Thailandia, vivono solo circa 2.500 esemplari. Ciononostante, ha un solido seguito in Europa. Con un po’ di ricerca, pazienza e disponibilità a viaggiare, è quindi possibile adottare un cucciolo di Thai Ridgeback Dog da un allevatore. In Italia negli ultimi cinque anni sono stati registrati circa 100 cuccioli di questa razza.
Cosa è importante considerare quando si adotta un cucciolo
Se adotti un cane da un paese estero, potrebbero esserci delle condizioni speciali. Inoltre, adotta solo da allevatori che operano con pedigree e sotto l’egida della FCI.
Anche se il percorso dovesse essere un po’ più lungo, è meglio visitare personalmente l’allevatore per conoscere i genitori e l’ambiente del cucciolo e affrontare la questione della malformazione genetica del seno dermoide. È anche una buona occasione per acquisire più informazioni sulla razza e le sue esigenze e per porre domande all’allevatore.
Quanto costa un Thai Ridgeback Dog?
Per un Thai Ridgeback Dog da un allevatore serio dovresti calcolare un costo a partire da circa € 1.500.
Adottare un Thai Ridgeback Dog da un rifugio
I rifugi per animali sono un buon punto di riferimento per chi desidera adottare un cane anziano. A causa della rarità di questa razza, la ricerca di meticci o di Rhodesian Ridgeback ha maggiori probabilità di successo.
Poiché il Thai Ridgeback è un cane per intenditori, dovresti informarti approfonditamente sulla sua storia precedente per la tua esperienza con i cani sia sufficiente per gestire questo amico di zampa.
I Thai Ridgeback godono di una salute robusta e sono poco inclini a malattie ereditarie.
Conclusione: il Thai Ridgeback Dog è un buon cane da compagnia?
Il Thai Ridgeback è un peloso indipendente, che ha conservato il suo comportamento originario fino ad oggi. Questo riguarda anche il suo istinto venatorio, perciò questa razza appartiene a mani esperte. Il Thai è adatto a persone che sanno come gestirlo correttamente e sono consapevoli del fatto che la cresta sul dorso può essere associata a problemi di salute.
Scheda del Thai Ridgeback
In breve:
il Thai Ridgeback Dog – razza canina di taglia media, di tipo primitivo ed ex cane da caccia – è un peloso speciale adatto solo a persone esperte
Carattere:
vivace, indipendente, coraggioso, con un forte istinto predatorio
Altezza al garrese:
maschi: 56-61 cm femmine: 51-56 cm
Peso:
maschi: fino a34 kg femmine: fino a 25 kg
Pelo:
corto e liscio con il cosiddetto “ridge”, una cresta sul dorso
Colori del mantello:
rosso, nero, blu e fulvo molto chiaro
Cura del pelo:
facile
Bisogno di movimento:
elevato
Adatto ai principianti:
no
Tende ad abbaiare:
no
Adatto come cane da guardia:
sì
Può vivere in un appartamento in città:
no
Aspettativa di vita:
12-13 anni
Possibili malattie:
tendenzialmente robusto, può soffrire raramente di displasia dell’anca o malformazione genetica del seno dermoide
Prezzo:
circa € 1.500
Classificazione FCI:
Gruppo 5: Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo Sezione 8: Tipo primitivo da caccia con cresta sul dorso
Origine:
Thailandia
Sabrina Quente
Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.