Canadian Eskimo Dog This article is verified by a vet

Il Canadian Eskimo Dog è una delle razze canine più antiche al mondo. Quali sono ancora oggi i suoi tratti distintivi? Leggendo questo articolo avrai le informazioni più importanti su questo cagnolone resistente al freddo.

Canadian Eskimo Dog

Il Canadian Eskimo Dog è un cane primitivo, forte e raro, che sfida il freddo.

Aspetto: quali sono i tratti distintivi di questa razza?

Il Canadian Eskimo Dog è una razza canina antica che attira l’attenzione per via della sua corporatura robusta e il suo splendido mantello. Le orecchie sono rettangolari ed erette. La coda è ricoperta da un pelo folto.

Com’è il mantello del Canadian Eskimo Dog?

Il pelo di copertua di questo cagnolone è spesso e ha un sottopelo morbido, perfetto per le temperature artiche. Generalmente, i maschi hanno una criniera più pronunciata rispetto alle femmine.

Il mantello di questi ex cani da slitta può essere di diversi colori: marrone, grigio, rosso, nero o bianco. Esistono anche combinazioni di questi colori.

Quali dimensioni può raggiungere un Canadian Eskimo Dog?

Le femmine sono nettamente più piccole e leggere dei maschi. Raggiungono un’altezza al garrese di circa 50-60 cm e pesano tra i 18 e i 30 kg. I maschi, invece, hanno un’altezza al garrese di 58-70 cm e raggiungono un peso di 30-40 kg.

Carattere: forte non solo nell’aspetto

Il Canadian Eskimo Dog affascina non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua indole. È coraggioso, forte e leale verso la sua persona di riferimento. Rimane fedele al 100% ai suoi umani e per questo è un perfetto cane da guardia.

Gestione ed addestramento: un cane adatto alle regioni fredde

A causa delle sue origini artiche, questo amico di zampa ha una naturale preferenza per le temperature fredde. Adora rotolarsi nella neve e fare il bagno in ruscelli ghiacciati. Le regioni calde, quindi, non sono adatte a questa razza.

Attenzione: se non ne tieni conto e lo esponi a temperature elevate, il tuo Canadian Eskimo Dog rischia un pericoloso colpo di calore.

Il Canadian Eskimo Dog è adatto come cane da famiglia?

Questo cane da slitta canadese è versatile e adatto anche alle famiglie con bambini. È giocoso e amichevole allo stesso tempo. Essendo anche molto intelligente, impara rapidamente e obbedisce volentieri ai comandi che gli insegni.

A questo scopo, è importante farlo partecipare a delle lezioni per cuccioli e successivamente fargli frequentare una scuola per cani. In questo modo la socializzazione del cucciolo può avvenire precocemente e potrai insegnargli i comandi necessari, che sono anche un prerequisito per gli sport cinofili.

Quali attività sono adatte al Cane da slitta canadese?

A causa della sua passione per la neve, il Canadian Eskimo Dog è ideale per gli sport invernali. Questi includono principalmente:

Prova anche altri sport per cani insieme al tuo amico di zampa.

canadian eskimo dog in acqua © winterdog / stock.adobe.com
Il Canadian Eskimo Dog ha bisogno di azione e adora fare attività nella natura e a basse temperature.

Alimentazione: cosa mangia il Canadian Eskimo Dog?

L’alimentazione adatta al tuo amico di zampa cane dipende da fattori individuali, come l’attività sportiva, le condizioni di salute e le dimensioni. Più il tuo pet si muove, di più cibo ha bisogno.

Nella scelta degli alimenti – indipendentemente dal fatto che si tratti di cibo umido per cani o crocchette per cani – dovresti prestare particolare attenzione alla qualità. In questo modo potrai assicurarti che il tuo compagno peloso riceva tutti i nutrienti importanti di cui ha bisogno.

Il nostro consiglio: chiedi consiglio al veterinario o ad un nutrizionista per cani.

Nei seguenti articoli del Magazine di zooplus trovi maggiori informazioni sull’alimentazione del cane:

Toelettatura: il Canadian Eskimo Dog è facile da curare?

Sebbene sia difficile da immaginare, prendersi cura del pelo lungo e folto del Canadian Eskimo Dog è piuttosto facile. Per prevenire la formazione di nodi, di solito è sufficiente spazzolare il mantello due volte a settimana. Durante il periodo della muta del pelo, però, dovresti usare la spazzola per cani più spesso.

Anche le altre parti del corpo hanno bisogno di cure

Oltre al mantello, anche altre parti del corpo richiedono la tua attenzione. In particolare, le unghie e le orecchie, che dovresti controllare almeno una volta alla settimana.

Nei seguenti articoli trovi altri consigli per prenderti cura del tuo fedele amico:

Salute: qual è l’aspettativa di vita del Canadian Eskimo Dog?

Questa razza canina ha un’aspettativa di vita media di 12-14 anni. Affinché il tuo pet cresca sano e viva a lungo, non dovresti solo accudirlo in modo appropriato alla sua natura, ma anche portarlo almeno una volta all’anno dal veterinario.

Quali malattie si manifestano con maggiore frequenza?

Questa razza canina è generalmente robusta. Tuttavia, possono manifestarsi malattie genetiche come:

Storia: da dove proviene il Canadian Eskimo Dog?

I nativi canadesi (Inuit) svilupparono questa razza canina più di 4.000 anni fa. Si tratta, infatti, di una delle più antiche al mondo. Il compito di questi cani era quello di trainare le slitte e così aiutare gli Inuit nella caccia alle foche nei paesaggi innevati dell’Artico.

I vantaggi del Canadian Eskimo Dog furono rapidamente scoperti da altre persone. Già gli esploratori Amundsen e Peary apprezzarono questa razza canina. Fino al 1992, la razza venne inoltre impiegata in una stazione antartica australiana.

A un passo dall’estinzione

Con l’industrializzazione e l’invenzione di mezzi di trasporto elettrici come la motoslitta, il Canadian Eskimo Dog perse gradualmente popolarità. Sebbene esistessero ancora alcuni esemplari, negli anni ’60 la razza era a rischio di estinzione.

Grazie all’attenzione crescente verso la cultura Inuit, la razza viene oggi allevata un po’ di più. Nonostante alcune organizzazioni di protezione come la Eskimo Dog Research Foundation o Brian Ladoon, la razza è ancora considerata a rischio di estinzione.

Adozione: dove posso trovare un Canadian Eskimo Dog?

A causa della sua discendenza artica, nella maggior parte dei paesi ci sono pochi o nessun allevatore di questa razza. La ricerca di un cucciolo può quindi richiedere un po’ di tempo. Per sapere dove poter adottare un cucciolo di Canadian Eskimo Dog in Italia, ti consigliamo di consultare la sezione Allevatori con affisso del sito dell’ENCI.

In alternativa, puoi rivolgerti ai rifugi delle associazioni per la protezione degli animali o ai canili della tua zona per sapere se hanno attualmente un cane da dare in adozione. Se cerchi razze canine simili, il Siberian Husky o l’Alaskan Malamute potrebbero essere delle opzioni interessanti.

Desideri avere un Canadian Eskimo Dog come amico di zampa? Per avere informazioni utili sull’adozione di un cane leggi i seguenti articoli:

In breve: le domande più frequenti sul Canadian Eskimo Dog

Qui di seguito trovi le risposte alle domande più comuni sul cagnolone da slitta degli Inuit:

Il Canadian Eskimo Dog ha istinto di caccia?

Essendo stato originariamente allevato anche come compagno di caccia, il Canadian Eskimo Dog possiede per natura un forte istinto predatorio. Dovresti tenerlo sotto controllo con un addestramento coerente, in modo che le passeggiate con il tuo amico di zampa non si trasformino in un incubo. Inoltre, non dimenticare di tenere il tuo cane al guinzaglio quando lo porti in giro con te.

Il Canadian Eskimo Dog è adatto ai principianti?

A causa del suo alto livello di attività, del suo istinto venatorio e delle sue particolari esigenze, il Canadian Eskimo Dog dovrebbe essere tenuto solo da persone esperte, che possano dedicargli molto tempo e spazio.

È una razza ufficialmente riconosciuta?

Il Canadina Eskimo Dog è stato riconosciuto per la prima volta come razza canina dalla Fédération

Cynologique Internationale (FCI) nel 1959. Il 28 febbraio 2018 lo standard è stato aggiornato.

Ordina gli accessori per il tuo cane direttamente a casa: nello shop online di zooplus trovi tutto ciò di cui ha bisogno il vostro Canadian Eskimo Dog.

Conclusione: un cane da lavoro primitivo adatto solo ad esperti

Il Canadian Eskimo Dog è un cane speciale con esigenze speciali. Questo cane da slitta dell’estremo nord è pieno di energia e ama essere impegnato in attività invernali insieme al suo umano. Se puoi offrirgli uno stile di vita adeguato alla sua natura, nulla ti impedisce di divertirti sulla neve insieme al tuo pet.

Scheda del Canadian Eskimo Dog

In breve:Il Canadian Eskimo Dog è un’affascinante e antichissima razza di cani da slitta originariamente allevata dagli Inuit. Ha bisogno di essere costantemente impegnato e dovrebbe essere tenuta solo da persone esperte
Carattere:coraggioso, forte, leale, intelligente, amichevole
Altezza al garrese:maschi: 58-70 cm
femmine: 50-60 cm
Peso:maschi: 30-40 kg
femmine: 18-30 kg
Pelo:di media lunghezza e folto con sottopelo morbido

Colore del mantello:marrone, grigio, rosso, nero, bianco e loro combinazioni
Cura del pelo:facile
Bisogno di movimento:elevato
Adatto ai principianti:no
Tende ad abbaiare:
Aspettativa di vita:12-14 anni
Possibili malattie:displasia dell’anca, cataratta
Classificazione FCI:Gruppo 5: cani primitivi e di tipo spitz   Sezione 1: cani nordici da slitta
Origine:Canada

Dott.ssa Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
11 min

Gatto da appartamento: una vita piena e felice

A volte non è proprio possibile lasciar uscire di casa il proprio gatto: in tanti casi, semplicemente, la vita in appartamento è l’unica dimensione possibile, per un micio. Con i giusti accorgimenti, però, anche il tuo gatto da appartamento può vivere un’esistenza lunga, piena e felice.

14 min

Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever era uno dei cani da riporto più popolari in Inghilterra ed era anche molto apprezzato dall'aristocrazia inglese per il suo aspetto elegante. Oggi, questo retriever di taglia media e dal pelo liscio è un cane da famiglia socievole che conserva il suo temperamento e il desiderio di lavorare.

10 min

Tamaskan

Il Tamaskan è un cosiddetto breeding back. Con questo si intende una razza nata da un allevamento selettivo mirato ad ottenere un fenotipo il più possibile simile all’antenato selvatico dei nostri cani domestici: il lupo. Nonostante il suo aspetto primitivo, questo cagnolone finlandese è mansueto e obbediente, adatto come cane da lavoro e da compagnia.