Il Welsh Corgi Pembroke è il cane adatto a me?
Che viva in una casa in campagna, in un appartamento o in un palazzo reale, quella del Welsh Corgi Pembroke è una razza molto flessibile, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente, purché mantenga uno stile di vita attivo e possa muoversi a sufficienza. Ovviamente anche un Pembroke amerà vivere e difendere un giardino con recinto. Chi abita invece in un appartamento raggiungibile salendo molte scale, è meglio che prenda in braccio il cane, perché salire le scale potrebbe a lungo andare danneggiare schiena e articolazioni. Non dimenticare però di fare attenzione anche alla tua di schiena, perché un Pembroke può pesare fino a 12 kg.
Si tratta di un cane adatto a padroni alla prima esperienza, ma con tanta voglia di imparare, e che sono pronti a documentarsi e a frequentare una scuola cinofila, anche per cuccioli, insieme al proprio cane. Un Welsh Corgi Pembroke può essere un compagno straordinario per i bambini, e ama la vivacità della vita familiare, a cui partecipa volentieri col suo affetto. Assicurati che i bambini piccoli trattino il Corgi con rispetto e che non lo considerino un pupazzetto. Se vuoi far convivere il Pembroke con dei gatti, questo deve essere abituato, o essere stato abituato dai suoi precedenti padroni, alla presenza dei felini.
Anche se a prima vista il Welsh Corgi Pembroke può sembrare un cane tranquillo, non è affatto adatto ai pantofolai. Ama fare passeggiate anche sotto le intemperie, e tenere la sua testolina attiva richiede del tempo. I maniaci della pulizia avranno non pochi problemi con la sua perdita di pelo, un fattore da prendere in considerazione prima di adottare un Corgi.
È poi altrettanto importante chiarire subito chi si occuperà del cane quando siamo in vacanza o malati, ma al giorno d’oggi è possibile partire per un viaggio anche in compagnia del proprio Corgi. Molti hotel aprono le porte ai cani ben educati. Se non potessi portarlo con te in vacanza, esistono pensioni per cani e dogsitter a cui affidare momentaneamente il proprio amato Welsh Corgi Pembroke.
Andranno anche calcolate in anticipo le spese da affrontare in modo ricorrente. Non cercare di risparmiare in alcun modo nell'acquisto di un cucciolo, perché il Corgi di un allevatore serio vale più del denaro speso. È poi importante avere a disposizione gli accessori di base, e tra questi ricordiamo ciotola, trasportino, e accessori per la cura del cane, come spazzola, forbici e gancio togli-zecche. È inoltre da considerare la spesa per cibo e visite di controllo dal veterinario.