Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog nel prato

L’Australian Cattle Dog è un cane molto sportivo e attivo.

L’Australian Cattle Dog vanta ammiratori in molti continenti. Non c’è da stupirsi: l’Australian Heeler, come viene anche chiamato, non è solo un bel cane dai colori affascinanti. È anche sportivo, leale ed ha un carattere unico.

Aspetto: potente ma anche dinamico

L’Australian Cattle Dog è un potente cane da lavoro di taglia media, con una corporatura atletica e compatta. Le sue orecchie erette poggiano su un cranio largo e il suo sottopelo è denso.

Secondo lo standard di razza, i seguenti colori del mantello sono desiderabili: blu, blu marmorizzato, blu moschettato e chiazzato di rosso.

Tra gli altri colori meno desiderabili, ci sono anche il rosso con piccole macchie bianche e pezzato di rosso. Si noti, tuttavia, che i cuccioli nascono di colore bianco screziato e poi si ricoprono gradualmente di macchie.

Quanto può diventare grande un Australian Cattle Dog?

I maschi sono generalmente più grandi delle femmine. Gli esemplari adulti raggiungono un’altezza al garrese di 46-51 cm (maschi) o di 43-48 cm (femmine). I maschi adulti pesano dai 15 ai 24 kg. Le femmine pesano dai 14 ai 18 kg.

Australian Cattle Dog in spiaggia
L'Australian Cattle Dog è un cane di taglia media e corporatura compatta.

Coraggio e resistenza caratterizzano l’Australian Heeler come eccellente cane da pastore. Tuttavia, questo concentrato di energia è adatto anche come cane da compagnia. Non è solo intelligente e desideroso di lavorare, ma anche fedele al suo branco.

Nei confronti degli estranei questo cagnolone è piuttosto distaccato e quindi è anche un eccellente cane da guardia. Gli esemplari maschi, in particolare, hanno spesso un comportamento intollerante nei confronti dei loro simili.

Un carattere indipendente

Ma questo cane sportivo ha un carattere per certi versi un po’ “spigoloso”. In altre parole, ha una personalità molto indipendente. In quanto cane da bestiame, è abituato a lavorare in modo autonomo e tende a voler fare di testa sua.

Stabilire una gerarchia nella quale lui occupi un determinato posto, quindi, è particolarmente importante per l’Australian Cattle Dog. Si sottomette volentieri a chi dimostri di essere un capobranco autorevole. A queste condizioni, si distingue per la lealtà e l’ottimo carattere. Per questo motivo, un Heeler si lega spesso in maniera particolare ad una persona della famiglia.

Un addestramento adatto a questo spirito libero

L’Australian Cattle Dog fiuta letteralmente l’insicurezza e non tarda ad approfittarne. Per questo motivo, oltre a un comportamento coerente, è fondamentale che il suo umano di riferimento abbia un atteggiamento sicuro di sé.

Quando lavori con il tuo Australian Cattle Dog, dimostrati sempre calmo e sicuro di te. Il segreto del successo è la coerenza, non la durezza, altrimenti rischi di bloccare lo spirito libero di questo peloso.

Affinché il tuo amico di zampa non abbia un carattere facilmente irascibile, dovrebbe imparare molto già da cucciolo. Fagli frequentare le lezioni per cuccioli e la scuola per cani. Lì il tuo giovane peloso solitario potrà entrare in contatto con altre razze canine e rafforzare le sue capacità sociali.

Australian Cattle Dog
L'Australian Cattle Dog è un cane indipendente e molto fedele al suo umano di riferimento.

Questa razza canina agile non è adatta alla vita in un piccolo appartamento di città. Questo peloso ha bisogno di spazio per scorazzare, di lunghe escursioni nella natura e, preferibilmente, di un grande terreno da poter controllare e custodire.

Per questo amico di zampa anche il contatto con la sua famiglia umana è importante, perché è molto legato a chi lo accudisce. Se desideri che un Australian Cattle Dog venga a vivere con te, hai bisogno non solo di uno spazio adeguato, ma anche di molto tempo da dedicare ogni giorno al nuovo membro della tua famiglia.

Tempo e pazienza sono dei requisiti importanti

Le passeggiate da fare insieme e l’educazione di questo energico cane saranno parte della tua vita quotidiana per molti anni dopo il trasferimento. Solo se metti cuore ed anima nel tenerlo impegnato, nell’addestramento e nella sua cura sarai per tanti anni felice di avere questo cane da pastore energico al tuo fianco.

A queste condizioni, anche i principianti responsabili e disposti ad imparare possono tenere un Australian Cattle Dog.

All’Australian Cattle Dog piace molto lo sport. Fortunatamente, ci sono molte attività che potete fare insieme:

I cani adulti sono degli ottimi compagni per le passeggiate a cavallo o in bicicletta. L’assenza di istinto predatorio e, al tempo stesso, il loro marcato istinto di inseguimento, sono un prerequisito ideale per le escursioni in compagnia.

Sport e addestramento adatti

Che si tratti di agility dog o dog dance, questo peloso australiano trova gli sport per cani molto divertenti. Cerca pure quello più adatto a voi, ma non dimenticare che l’allenamento va adattato anche all’età.

Grazie alla sua intelligenza, questo cagnolone può essere addestrato anche per la pet therapy o come cane da soccorso. E infine, ma non per questo meno importante, è tuttora un ottimo cane da pastore che, se allevato in ambienti con vaste proprietà all’aperto, ama svolgere il suo compito tradizionale.

australian cattle dog durante gara agility
L'agility dog è uno sport perfetto per l'energico Australian Heeler.

La cura del pelo di un Australian Heeler è semplice. È sufficiente spazzolare il suo mantello una o due volte alla settimana per rimuovere i peli morti. Solo durante il periodo della muta del pelo è necessario pettinarlo più spesso.

Quando il tuo amico di zampa si sporca, di solito è sufficiente lasciare che lo sporco si asciughi e poi spazzolarlo. Raramente è necessario fargli un bagnetto e, quando ciò accade, usa uno shampoo delicato per cani.

Prenditi cura anche di occhi, orecchie e unghie

Controlla regolarmente anche gli occhi e le orecchie del tuo peloso e, se necessario, puliscili con un detergente speciale o con delle pratiche salviettine da dito.

Tieni d’occhio anche le unghie. Se sono troppo lunghe, cosa che può accadere soprattutto con i cani più anziani che non le usano molto, puoi accorciarle con un tagliaunghie. Se non sei sicuro di saperle tagliare correttamente, puoi chiedere al tuo veterinario di mostrarti come si fa.

Una dieta adeguata alla specie, con un elevato contenuto di proteine e nutrienti di alta qualità, è sempre la scelta migliore per il tuo fedele amico.

La giusta razione dipende dalla sua età e dal suo peso. Le informazioni indicate dal produttore sulla quantità giornaliera di alimento sono solo delle linee guida, da adattare in base alla costituzione e al livello di attività fisica del cane.

Attenzione al sovrappeso

L’Australian Cattle Dog tende, purtroppo, a mangiare troppo di tanto in tanto. Naturalmente il sovrappeso non ha un effetto benefico sulla salute del tuo amico di zampa, quindi è bene fare attenzione al mantenimento del suo peso forma. Se noti che il tuo cane è aumentato di peso, modifica la sua razione giornaliera.

Anche gli snack, per quanto deliziosi, in questo caso dovrebbero essere eliminati dal suo menù o sostituiti con alimenti secchi che non siano un extra, ma facciano parte della sua razione giornaliera.

Nello shop online di zooplus trovi anche una vasta scelta di alimenti ipocalorici e light per cani.

Ricorda sempre di mettere a disposizione del tuo cagnolone abbondante acqua fresca.

In alcune linee di Australian Cattle Dog esiste una predisposizione a determinate malattie ereditarie, che hanno quindi maggiori probabilità di manifestarsi rispetto alla media. Va detto subito che un allevatore affidabile è la migliore protezione contro le malattie ereditarie.

Soggetto ad alcune malattie oculari

Gli occhi dei pelosi appartenenti a questa razza possono essere affetti da alcuni difetti, come l’atrofia retinica progressiva generalizzata (gPRA) o la lussazione del cristallino (PLL).

Se non trattate, alcuni di questi disturbi oculari possono portare alla cataratta e persino alla cecità. Con l’aiuto di un test genetico, è possibile escludere alcuni di questi difetti.

Sordità

Anche la sordità congenita, che può essere unilaterale o bilaterale, è un problema importante. Per questo motivo, è bene adottare solo da allevatori che abbiano effettuato test audiometrici dell’udito.

Suggerimento: la presenza di grandi maschere sul viso e di macchie scure sul corpo sembrano associate ad un rischio ridotto di sordità.

Malformazioni delle ossa

Le malattie ereditarie dell’Australian Cattle Dog comprendono anche la spondilosi (artrosi della colonna vertebrale) e l’iperostosi scheletrica idiopatica diffusa (DISH).

Nel caso della spondilosi, la componente ereditaria non è sempre presente, ma un allevatore serio dovrebbe essere in grado di mostrare delle radiografie eseguite sui genitori. L’allevatore deve anche dimostrare di aver esaminato le anche dei genitori, che devono essere risultate negative ai test sulla displasia dell’anca.

Quanti anni può vivere l’Australian Cattle Dog?

Un Australian Cattle Dog in buone condizioni di salute è un cane molto robusto che può raggiungere e superare i 14 anni.

La galleria di antenati dell’Australian Cattle Dog è variopinta quanto il suo aspetto. La sua progenie è infatti composta da diverse razze canine che si sono trasferite in Australia insieme agli immigrati europei.

I cani servivano agli allevatori per controllare le mandrie di bestiame sulle vaste distese del continente. Presumibilmente, i primi esemplari avevano un aspetto simile ai progenitori dell’attuale Bobtail. In seguito, però, il lungo e folto mantello del Bobtail si rivelò poco pratico nel clima australiano.

Incrocio con i Dingo

Il pioniere dell’allevamento di Australian Cattle Dog fu Thomas Simpson Hall (1808-1870). Nella prima metà del XIX secolo questo allevatore, oltre ad importare bovini senza corna dalla Gran Bretagna, istituì anche un programma di allevamento di cani. A questo scopo, incrociò dei cani da lavoro maculati (Drover Dogs) con degli esemplari addomesticati di Dingo.

Gli “Hall’s Heelers” che ne risultarono furono cani da lavoro di grande successo. Dopo la morte di Hall, gli allevatori incrociarono nuovamente questi cani con altre razze, tra cui l’Australian Kelpie. Questi incroci servirono ad ottenere un aspetto particolarmente armonioso.

Fu così che nacque il moderno Australian Cattle Dog, il cui primo standard di razza venne pubblicato nel 1903. Nel corso della storia dell’allevamento, si è andata via via realizzando una maggiore separazione tra le linee da lavoro e quelle da esposizione.

Adozione: a cosa devo prestare attenzione nell’adozione di un cucciolo?

Se sei rimasto affascinato dall’Australian Cattle Dog, puoi scegliere tra due diverse strade per trovare il peloso dei tuoi sogni: adottare un cucciolo da un allevatore o informarti presso un canile o un rifugio dei dintorni. Spesso tra i cani in attesa di una nuova casa si trovano anche diversi esemplari di razza pura.

Quanto costa un Australian Cattle Dog?

Naturalmente, un cane giovane proveniente da un allevamento serio ha un certo prezzo. La maggior parte delle offerte parte da 1000 euro e arriva a 1500 euro o più, a seconda dell’origine.

Inoltre, è necessario calcolare le spese che dovrai sostenere regolarmente, soprattutto per gli alimenti, le visite veterinarie e l’eventuale polizza assicurativa.

Rivolgiti solo ad allevatori affidabili

Se desideri adottare un cucciolo rivolgiti esclusivamente ad allevatori seri. Generalmente puoi trovare un elenco di allevatori ufficiali sul sito web dei club di razza o delle associazioni nazionali di allevatori. In Italia puoi anche consultare il Registro Allevatori dell’ENCI.

Conclusioni: l’Australian Cattle Dog è il cane che fa per me?

Una cosa è certa: l’Australian Cattle Dog ha bisogno di essere guidato e stimolato. Se sei in grado di organizzare la vita quotidiana del tuo cane in modo costante e con molte attività sportive, avrai al tuo fianco un compagno felice e fedele.

Per i principianti motivati, l’Australian Cattle Dog è adatto solo a condizione che venga prima effettuato uno studio approfondito della natura di questa razza canina. Solo così sarà possibile allevare un amico di zampa equilibrato.

Scheda dell’Australian Cattle Dog

In breve: L’Australian Cattle Dog è un cane di taglia media forte, con un marcato istinto di guida e di protezione.
Altezza al garrese: 46-51 cm (maschi), 43-48 cm (femmine)
Peso: 15-24 kg (maschi), 14-18 kg (femmine)
Aspettativa di vita: 14 anni
Prezzo: a partire da 1.200 euro per un cucciolo, dipende dal pedigree dei genitori e dall’allevatore scelto
Carattere: attivo, gran lavoratore, affidabile
Pelo: corto con fitto sottopelo
Colore del mantello: blu marmorizzato, chiazzato di rosso
Difficoltà di addestramento: media
Adatto ai principianti: solo a determinate condizioni
Adatto alla vita in appartamento: no
Tendenza al sovrappeso: media/elevata
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti:
Possibili malattie ereditarie: disturbi oculari, come l’atrofia retinica progressiva generalizzata (gPRA) e la lussazione del cristallino (PLL); sordità; spondilosi (artrosi della colonna vertebrale), iperostosi scheletrica idiopatica diffusa (DISH) e displasia dell’anca. Gli allevatori serie eseguono dei test genetici per escludere dalla riproduzione gli esemplari con questi difetti
Gestazione: in media 63 giorni, cucciolate solitamente di 3 cuccioli
Cura del pelo: bassa
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Australia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!