Specie di pesci

Specie di pesci

Tetra Nero

Questo bel pesce ornamentale d'acqua dolce misura al massimo 5,5 cm. Le sue pinne anali ricordano un mantello scuro, da cui deriva il nome che lo definisce a colpo d’occhio. Il corpo è sinuoso e ha una forma che ricorda vagamente quella del Pirana, ma è alto, rispetto ad altri pesci simili.

Quali sono i colori del Tetra Nero?

Il colore di base è l'argento, che si attenua con l'avanzare dell'età. Tuttavia, esistono varietà genetiche che si differenziano, sia a livello di colore e che di forma delle pinne. Questo pesciolino lungo tra i 5 e i 6 cm al massimo è nero nella parte posteriore e sulle pinne anale, adiposa e dorsale. Presenta inoltre due strisce verticali scure nella parte anteriore del corpo.
Esistono anche varietà genetiche di color rosa-oro (Tetra Albino), con pinne più lunghe (Tetra Farfalla), come pure forme selezionate per il commercio con nomi come Tetra Gonna nera e Black Tetra.

Differenze tra maschi e femmine di Tetra Nero

Per capire il sesso del tuo Tetra Nero, puoi utilizzare due aspetti: le femmine sono più robuste e di solito sono anche più grandi dei maschi (diventano circa 5 cm). Inoltre, di solito la pinna dorsale del maschio è leggermente più appuntita di quella della femmina.

12 min

Ancistrus dolichopterus

L’Ancistrus dolichopterus proviene dal Rio Negro e da vari affluenti di acqua nera del Rio delle Amazzoni. Una caratteristica particolare sono le protuberanze ramificate simili a delle corna sulla bocca e sulla fronte dei maschi. Si tratta di un locaride di medie dimensioni. Si trova a suo agio in un acquario di almeno 80 cm di lunghezza. Va perfettamente d'accordo con diverse altre specie di pesci della regione amazzonica. Come tutti i loricaridi-L, l’Ancistrus dolichopterus ha bisogno di molti nascondigli. Particolarmente importanti sono le radici di torbiera, che utilizza frantumandole. Il pesce utilizza le fibre del legno per la digestione, come fibra alimentare. Durante la riproduzione, le uova vengono deposte sotto pietre e radici. Fino alla schiusa, le larve vengono sorvegliate dal maschio. Di norma, l’Ancistrus dolichopterus blu ha una colorazione che va dal marrone verdastro al marrone scuro, con delle macchie più scure. Quando si sente a suo agio nell'acquario, il colore del suo corpo cambia. Diventa molto scuro e assume una lucentezza nero-bluastra. La parte inferiore del ventre dell’Ancistrus dolichopterus è leggermente più chiara. Le pinne hanno una colorazione blu-nero intenso. Le pinne dorsale e anale presentano bordi chiari e macchie grigio-biancastre. La pinna caudale ha delle punte chiare. Soprattutto gli avannotti (i pesciolini ancora molto giovani) sono caratterizzati da un'intensa tonalità dal blu al nero. Le macchie bianche sono chiaramente visibili sulle pinne e sul corpo. Anche le pinne dorsale e anale presentano un bordo bianco brillante. Il maschio si distingue per i suoi lunghi tentacoli sul muso e sulla fronte che nella femmina sono, invece, sottili e corti. Alcuni scienziati ritengono che i tentacoli del maschio servano a mimare le larve. In questo modo, per attirare la femmina, il maschio simula un’abbondante prole ancora con il cosiddetto “sacco vitellino”, una sorta di “contenitore” delle sostanze nutritive.

L’Ancistrus dolichopterus marrone

Oltre all’Ancistrus dolichopterus blu, esiste anche la versione marrone, che ha quasi le stesse esigenze in termini di cura e alimentazione. Anche in questa varietà i maschi hanno dei lunghi tentacoli, mentre i giovani e le femmine hanno solo delle piccole escrescenze. Tanto i maschi che le femmine hanno una caratteristica colorazione con grandi macchie giallastre su uno sfondo marrone scuro. Questo pesce vive in Amazzonia e nel suo bacino idrografico. Come l’Ancistrus dolichopterus blu, è un pesce robusto e per questo molto popolare.

Quali sono gli accorgimenti più importanti quando si allevano degli Ancistrus dolichopterus?

11 min

Axolotl

Tra gli anfibi, l'Axolotl è speciale sotto diversi aspetti. Questa stupenda salamandra vive prevalentemente sott'acqua e rimane sempre allo stato larvale. In pratica, invece di subire la tipica metamorfosi, si riproduce in forma larvale e quindi può vivere tutta la vita sott’acqua. L'axolotl non è un’eccezione, in sé e per sé: questa caratteristica (chiamata “neotenia”) si trova, in natura. Un altro caso è quello del Proteo, ad esempio, sempre un anfibio ma molto meno popolare. Fu Alexander von Humboldt a scoprire il primo esemplare di Axolotl, all'inizio del XIX secolo, e a portarlo con sé in Europa. Da adulto questo simpatico animaletto è lungo circa 23-28 cm, anche se ci sono esemplari che raggiungono i 30-40 cm. Si tratta di rarità, però, perché di solito l’Axolotl non è così grande. Osservandolo, è impossibile non notare i suoi piccoli occhi scuri, senza palpebre, le branchie delicate e la coda a remo con cui si muove agilmente nell'acqua. Ultimo ma non meno importante, l’Axolotl è riconoscibilissimo per via della sua caratteristica testa piatta dalla bocca larga che, abbinata alla colorazione variopinta, lo fa sembrare quasi un fumetto. Visto dall'esterno, sembra che questo tenero anfibio sorrida costantemente. I suoi occhi scuri simili a due puntini lo fanno sembrare particolarmente amichevole e simpatico. Il sesso lo si riconosce dalla curvatura della cloaca, leggermente sporgente nei maschi e piatta nelle femmine.
12 min

Black Molly, la perla nera dell’acquario

In natura è raro trovare una specie di pesce completamente nero, dalla testa alla pinna caudale. E infatti il Black Molly non è una "specie naturale", per così dire, bensì una specie selezionata ad hoc di pesce a pinna nera. Nella sua versione selvatica in realtà brilla di un color verde-argento. Il "Wild Molly" appartiene alla famiglia dei Poeciliidae e abita le acque dolci dell’America centrale, sino alla Colombia e al Venezuela. Il pesce nero puro della famiglia dei Molly, noto sin dal 1909, venne allevato con successo per la prima volta negli anni '30, negli Stati Uniti, da dove fu poi esportato in tutta Europa e nel resto del mondo. Oggi i Black Molly sono tra i pesci ornamentali più amati in assoluto, tra quelli presenti negli acquari d'acqua dolce. Grazie alle loro eleganti squame nere e al loro carattere pacifico, sono ormai parte integrante della comunità dei pesci ornamentali.

Aspetto

11 min

Carpa Koi

Affascinanti e molto popolari, questa particolare specie di carpe cresce fino a diventare lunga anche 1 m ed è particolarmente appariscente per via dei suoi colori brillanti e iridescenti. Si va dalle tonalità dell'oro al rosso intenso, al blu e al verde. La siluette robusta del corpo e la colorazione intensa che la caratterizza la rendono del tutto speciale e subito riconoscibile.

Quanti tipi di carpa Koi esistono e come si chiamano?

8 min

Carpa Koi Butterfly

Come suggerisce il nome, l'elegante e colorata Butterfly koi ha una caratteristica particolare: le sue pinne sono quasi due volte più grandi di quelle delle altre specie di koi. Con una lunghezza di circa 60 cm, le butterfly koi possono raggiungere dimensioni davvero impressionanti. Per quanto riguarda i colori, non ci sono limiti all'immaginazione. Gli allevatori offrono questa bellissima koi in un'ampia varietà di sfumature. Infatti puoi trovare koi monocolore o multicolore, perché sono possibili meravigliose combinazioni di blu, giallo, rosso e bianco. Particolarmente apprezzate sono le koi metalliche lucide che sembrano argentate o dorate. Sono noti anche esemplari di colore nero puro, considerati particolarmente nobili. A seconda del suo aspetto, gli specialisti distinguono diverse varietà. Le più note sono le Butterfly Kohaku, le Butterfly Yamabuki, le Butterfly Shiro-Utsuri, le Butterfly Tancho e le Butterfly Sanke.Sanke.
11 min

Cavallucci marini in acquario

Conosciuto anche come ippocampo, il cavalluccio marino deve il suo nome latino Hippocampus all’omonima creatura leggendaria della mitologia greca. Questo "mostro marino", raffigurato perfino sulle antiche monete greche, è strutturato come un cavallo nella parte superiore e come un pesce in quella inferiore. In effetti, il cavalluccio marino ricorda più una creatura mitica che un pesce. Il lungo muso tubolare, la testa simile a quella di un cavallo e la postura eretta quando nuota gli conferiscono un aspetto decisamente originale. Anche la lunga coda prensile, che usa anche come sostegno, e il ventre fortemente incurvato sono davvero insoliti. La capacità di alcune specie di adattare il proprio colore all'ambiente circostante e di muovere gli occhi indipendentemente l'uno dall'altro conferisce a questi animaletti un’aura soprannaturale. Nonostante il suo aspetto particolare, il cavalluccio marino appartiene alla famiglia dei pesci, più precisamente a quella dei pesci ago (Syngnathidae). Tuttavia, non ha squame, ma placche ossee spinose. Questa corazza ossea funge per così dire da armatura e impedisce a molte altre creature marine di mangiarlo.

Allevamento: un pesciolino sensibile e molto esigente

3 min

Ciclidi

Tra i pesci ornamentali che sono arrivati nei nostri acquari dalle zone tropicali e subtropicali, ci sono anche molti membri della grande e multiforme famiglia dei Ciclidi.
8 min

Gourami (Trichogaster chuna), la dolcezza e il colore del miele

Come spesso accade, la colorazione di base varia molto tra gli esemplari di sesso maschile e femminile. Se le femmine, infatti, ha un colore più tendente all’ocra o al marrone molto chiaro, le squame dei maschi splendono di un colore miele intenso, che dà il meglio durante la stagione degli accoppiamenti. In questo periodo, il Trichogaster chuna attira l’attenzione delle pescioline vestendo un colore rossastro-arancione, su cui spicca la pinna dorsale bordata di giallo vivo. Il ventre presenta una macchia scura che si estende quasi a raggiungere la coda. Tra il 1990 e il 2000 furono selezionate due tipologie di Trichogaster chuna, differenti principalmente per la colorazione di base. La prima tipologia, una mutazione gialla, presentava squame di un giallo limone intenso. Successivamente comparve una seconda mutazione, con un colore rosso vivo sulla pinna dorsale e anale. Questa seconda varietà è soprannominata “Gurami miele rosso”, anche se la denominazione non ha alcuna valenza ufficiale. Ad oggi, per altro, non è ancora chiaro se si tratti di una vera e propria mutazione di colore o se la sfumatura rossastra sia invece dovuta al colore del mangime. Altra caratteristica inconfondibile sono le pinne filiformi, che il Trichogaster chuna utilizza come delle vere e proprie antenne, per percepire la presenza di altri animali, assaggiare alimenti e orientarsi nello spazio.

È possibile riconoscere il sesso del mio Trichogaster chuna?

14 min

Guppy

Si tratta di un pesce tropicale colorato ed esteticamente molto bello, che si adatta e sopravvive anche se, per inesperienza, si commette qualche piccolo errore. Oltre ad essere molto adattabile, questo adorabile amico di pinna si presenta declinato in tante varianti diverse, tutte da scoprire.

L’aspetto dei Guppy, come distinguere maschi e femmine

2 min

I gamberetti d’acquario

I gamberetti d'acqua dolce sono sempre più apprezzati nel mondo dell’acquaristica, quindi non ci si deve stupire se grazie alla loro varietà di specie, colori e dimensioni disponibile, ciascuno può trovare ciò che fa al caso suo!
6 min

Il Pesce mosaico: bellezza perlata per il tuo acquario

Esteticamente, il Pesce mosaico (scientificamente noto come Trichopodus leeriiTrichogaster leerii) lascia senza fiato: il tipico motivo a mosaico, da cui prende il nome, spicca e brilla come una madreperla sulla colorazione argentata di base, mentre sul lato le squame sono tagliate da una linea nera, che partendo dal muso attraversa l’occhio e termina prima della coda. Inconfondibili sono anche le pinne ventrali, le cui sembianze sono quelle di un vero e proprio filo: il Pesce mosaico le utilizza per sentire “da lontano” la presenza di potenziali alimenti o di altri pesci che nuotano nell’acqua sotto di lui.

Come capire se il tuo Pesce mosaico è maschio o femmina?

Quando la lunghezza del Pesce mosaico raggiunge all’incirca gli 8 cm, è possibile distinguere gli esemplari maschi dalle femmine guardando la pinna dorsale e il ventre: il maschio presenta infatti una pinna più lunga e appuntita e la zona ventrale con una sfumatura tendente al rosso.

Allevamento: l’acquario perfetto per il Pesce mosaico

10 min

Pesce combattente

Dal colore cangiante e dal comportamento a volte aggressivo nei confronti di altri pesci o simili, il pesce combattente è di sicuro un esemplare particolare, che aggiunge un affascinante tocco di colore a qualsiasi acquario domestico. Ha poche esigenze, è molto facile da allevare e quindi particolarmente amato dai neofiti dell’acquaristica.
11 min

Pesce disco

Come suggerisce il nome, il Pesce disco ha proprio la forma di un disco, che può presentare livree di diversi colori iridescenti. È un pesce originario della vasta area del bacino del Rio delle Amazzoni, in Sud America, che col tempo è diventato uno spettacolo da poter ammirare negli acquari di tutto il mondo. Il Pesce disco è allevato in gruppi che possono andare dai 5 agli 8 esemplari: più il gruppo sarà numeroso e più aumenteranno le spese da sostenere, per esempio quelle per acquistare il mangime per pesci.
7 min

Pesce Mandarino (Synchiropus splendidus)

Il pesce mandarino è piuttosto piccolo. In media, è lungo dai 5 agli 8 cm. Ma nonostante le sue dimensioni ridotte è impossibile non notarlo. Le sue linee dai colori vivaci sembrano uscite dal pennello di un artista. Colori brillanti come l'arancione, il giallo, il blu e il verde adornano il corpo di colore blu e turchese. Queste tonalità caratterizzano anche i diversi disegni dai bordi scuri. Questi motivi possono assumere varie forme, come punti, macchie e linee curve. Oltre al Synchiropus splendidus, esiste anche il Synchiropus tudorjonesi. Le due varietà sono chiamate rispettivamente pesce mandarino blu e pesce mandarino rosso. Quest’ultimo si riconosce per il corpo rosso, il ventre giallo e le macchie bianche.

Come distinguere il maschio dalla femmina?

Di norma, i maschi di pesce mandarino hanno colori più vivaci delle femmine. È possibile riconoscere il sesso anche dalle dimensioni e dalla pinna dorsale. Le femmine sono leggermente più piccole e meno massicce dei maschi. Inoltre, il primo raggio della pinna dorsale dei maschi è più lungo.

A quale famiglia appartiene il pesce mandarino?

Il Synchiropus splendidus è un pesciolino di mare e appartiene al genere dei callionimidi (Callionymidae), conosciuti comunemente come dragonetti. La sua particolarità: non ha squame, ma una pelle compatta con uno strato di muco repellente che lo protegge da parassiti e malattie.

Allevamento: come posso allevare un pesce mandarino in modo adeguato alla specie?

4 min

Pesce neon

Chiunque abbia avuto a che fare con il mondo dell'acquaristica, si è sicuramente imbattuto nel piccolo pesce neon. Grazie ai suoi fantastici colori, questo pesciolino salta subito all'occhio, anche a quello dei non esperti di acquariofilia. Non tutti però sanno che questo colore ha un'importanza vitale per il neon.
11 min

Pesce pagliaccio: tutto quello che devi sapere sul tuo piccolo Nemo

Il Pesce pagliaccio misura dai sette ai quindici centimetri. In questo piccolo concentrato di colore, a lunghezza del corpo è fino a 2,5 volte maggiore rispetto all'altezza. A seconda della specie, il Pesce pagliaccio può avere una colorazione nera, arancione, gialla o rossa, sempre con motivi a macchie e strisce. L'Amphiprion ocellaris, volgarmente noto come il falso Pesce pagliaccio, si caratterizza per il colore di base arancione brillante e le tre strisce bianche trasversali. La striscia centrale forma una curva verso la parte anteriore del corpo. Nel cugino “vero”, ossia l'Amphiprion percula, si notano invece anche delle strisce più scure e sottili a delimitare quelle bianche trasversali. Entrambi i tipi di Pesce pagliaccio presentano un bordo nero intorno alle pinne. Dell'Amphiprion ocellaris esiste un'ulteriore variante di colore, con la zona della bocca completamente nera. Questo pesce ha una curiosa particolarità: tutti gli esemplari nascono maschi e possono trasformarsi in femmine solo una volta raggiunta l’età adulta. Sono pesci che vivono in branco e generalmente l'esemplare più anziano (e quindi dal rango più elevato) è una femmina, seguita nella gerarchia dal maschio con cui si riproduce. Quando la femmina muore, è il maschio più anziano del branco a prendere il suo posto, trasformandosi però in una femmina. A quel punto, il secondo maschio più anziano all’interno del branco si sviluppa definitivamente diventando un individuo maschio sessualmente maturo.
11 min

Pesce Palla

Alla famiglia dei pesci palla (Tetraodontidae = quattro denti) appartengono 25 generi con circa 200 specie di pesci. Il più piccolo tra questi è il pesce palla nano (Carinotetraodon travancoricus) che arriva a misurare appena 2 cm, mentre il pesce palla gigante (Arothron stellatus) può arrivare ad avere un diametro di 120 cm. Il pesce palla appartiene ai pesci ossei.
9 min

Pesce rosso

Prendersi cura di un pesce rosso non presenta particolari difficoltà, tuttavia la tipica boccia di vetro in cui lo si vede in TV e nei cartoni non è l'ambiente adatto per questo piccolo e affascinante pesciolino. Qui troverai alcune informazioni per prenderti cura del tuo pesce rosso nel modo migliore.
18 min

Pesci per acquario: le 10 specie più amate

È sempre più frequente entrare in un bel salotto e trovarsi davanti un acquario. Non c’è da meravigliarsi: il mondo subacqueo, con i suoi colori, non è soltanto una gioia per gli occhi, ma dona un senso di pace e tranquillità nella frenesia della vita quotidiana. Ma quali sono i pesci che fanno al caso tuo? In questo articolo ti presenteremo i 10 pesci per acquario d’acqua dolce più amati, con tutte le loro caratteristiche.
6 min

Platy

Il Platy è un pesce d'acqua dolce disponibile in numerose varianti di colore. Non ha grandi pretese, perciò è molto adatto a vivere in acquario. Gli esemplari maschi possono misurare circa 2-4 cm, le femmine invece sono un po' più grosse: circa 3-5 cm. Sono socievoli e si riproducono velocemente. Dal momento che la loro cura è molto semplice, vengono spesso scelti da chi si è appena appassionato al mondo dell'acquaristica.