Specie di pesci

Specie di pesci

Axolotl

C'è un piccolo anfibio che ultimamente sta diventando di moda come animale domestico: stiamo parlando dell'Axolotl, la salamandra messicana. Con il suo aspetto amichevole e i suoi colori appariscenti, l'Axolotl è un vero e proprio spettacolo da avere in casa e, rispetto ad altri animali esotici, questo anfibio presenta il vantaggio di non richiedere cure complesse. Il nostro articolo ti aiuterà a scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo anfibio.

3 min

Ciclidi

Tra i pesci ornamentali che sono arrivati nei nostri acquari dalle zone tropicali e subtropicali, ci sono anche molti membri della grande e multiforme famiglia dei Ciclidi.

2 min

I gamberetti d’acquario

I gamberetti d'acqua dolce sono sempre più apprezzati nel mondo dell’acquaristica, quindi non ci si deve stupire se grazie alla loro varietà di specie, colori e dimensioni disponibile, ciascuno può trovare ciò che fa al caso suo!

9 min

Pesce combattente

Dal colore cangiante e dal comportamento a volte aggressivo nei confronti di altri pesci o simili, il pesce combattente è di sicuro un esemplare particolare, che aggiunge un affascinante tocco di colore a qualsiasi acquario domestico. Ha poche esigenze, è molto facile da allevare e quindi particolarmente amato dai neofiti dell’acquaristica.
9 min

Pesce disco

Come suggerisce il nome, il Pesce disco ha proprio la forma di un disco, che può presentare livree di diversi colori iridescenti. È un pesce originario della vasta area del bacino del Rio delle Amazzoni, in Sud America, che col tempo è diventato uno spettacolo da poter ammirare negli acquari di tutto il mondo. Il Pesce disco è allevato in gruppi che possono andare dai 5 agli 8 esemplari: più il gruppo sarà numeroso e più aumenteranno le spese da sostenere, per esempio quelle per acquistare il mangime per pesci.
3 min

Pesce neon

Chiunque abbia avuto a che fare con il mondo dell'acquaristica, si è sicuramente imbattuto nel piccolo pesce neon. Grazie ai suoi fantastici colori, questo pesciolino salta subito all'occhio, anche a quello dei non esperti di acquariofilia. Non tutti però sanno che questo colore ha un'importanza vitale per il neon.
8 min

Pesce pagliaccio

Con il nome di Pesce pagliaccio in genere ci si riferisce a due delle più note specie di Amphiprion: l'Amphiprion percula e l'Amphiprion ocellaris, definiti rispettivamente il "vero pesce pagliaccio" e il "falso pesce pagliaccio". Nel linguaggio comune tuttavia vengono chiamati Pesci pagliaccio tutti gli Amphiprion. Gli Amphiprion sono pesci marini che in natura vivono nel Pacifico occidentale e nell'Oceano indiano. Non sono annoverati tra le specie acquatiche a rischio di estinzione.
9 min

Pesce Palla

Alla famiglia dei pesci palla (Tetraodontidae = quattro denti) appartengono 25 generi con circa 200 specie di pesci. Il più piccolo tra questi è il pesce palla nano (Carinotetraodon travancoricus) che arriva a misurare appena 2 cm, mentre il pesce palla gigante (Arothron stellatus) può arrivare ad avere un diametro di 120 cm. Il pesce palla appartiene ai pesci ossei.
8 min

Pesce rosso

Prendersi cura di un pesce rosso non presenta particolari difficoltà, tuttavia la tipica boccia di vetro in cui lo si vede in TV e nei cartoni non è l'ambiente adatto per questo piccolo e affascinante pesciolino. Qui troverai alcune informazioni per prenderti cura del tuo pesce rosso nel modo migliore.
15 min

Pesci da acquario: le 10 specie più amate

È sempre più facile trovare un acquario nelle nostre case, e non c’è da meravigliarsi. Quel mondo subacqueo, con i suoi colori, non è soltanto una gioia per gli occhi, ma ci regala pace e tranquillità nel trambusto della vita quotidiana. Ma quali sono i pesci più adatti per il nostro acquario? In questo articolo ti presenteremo i 10 pesci d'acquario più amati, con tutte le loro caratteristiche.
5 min

Platy

Il Platy è un pesce d'acqua dolce disponibile in numerose varianti di colore. Non ha grandi pretese, perciò è molto adatto a vivere in acquario. Gli esemplari maschi possono misurare circa 2-4 cm, le femmine invece sono un po' più grosse: circa 3-5 cm. Sono socievoli e si riproducono velocemente. Dal momento che la loro cura è molto semplice, vengono spesso scelti da chi si è appena appassionato al mondo dell'acquaristica.