Perro sin pelo del Perù
© lenkadan / stock.adobe.com
Il Perro sin pelo del Perù (letteralmente: cane senza pelo del Perù) suscita opinioni contrastanti: mentre alcuni amanti dei cani trovano difficile abituarsi al suo aspetto, altri sono entusiasti del suo look originale e, non da ultimo, del carattere unico di questa razza socievole.
Sommario
- Aspetto del Perro sin Pelo del Perù: non sempre “nudo”
- Storia: un cane venerato da secoli
- Carattere: socievole, ma indipendente
- Consigli per l’addestramento
- L’alimentazione del Perro sin pelo del Perù
- Cura della pelle anziché del pelo
- Il Perro sin pelo del Perù è il cane che fa per me?
- Scheda del Perro sin pelo del Perù
Aspetto del Perro sin Pelo del Perù: non sempre “nudo”
Il nome dice già tutto! L’aspetto più evidente della maggior parte di questi cani è ciò che manca: il pelo. Lo standard di razza ammette anche alcuni ciuffi di pelo sulla testa e sulla coda. La pelle può essere chiara o scura in varie tonalità di colore, uniforme o con macchie bianche.
Tuttavia, non tutti cani senza pelo del Perù sono nudi, poiché esiste una variante con pelo che, per motivi di salvaguardia della salute della razza, è essenziale per l’allevamento. I peludos (con pelo) rappresentano circa un terzo degli esemplari di questa razza. Anche questa varietà è stata aggiunta allo standard e, dal 2013, può partecipare alle esposizioni canine. Il pelo deve essere corto e morbido e sono ammessi tutti i colori.
La corporatura del Perro sin pelo del Perù ricorda quella dei levrieri. Questo amico di zampa snello ha orecchie grandi ed erette che si adagiano all’indietro quando è a riposo, una coda elegantemente arrotondata e pendente e un fisico atletico.
Gli amanti di questa razza canina possono contare su tre diverse varietà in base alle dimensioni: la taglia piccola ha un’altezza al garrese compresa tra i 25 e i 40 cm, la taglia media tra i 40 e i 50 cm e la taglia grande tra i 50 e i 65 cm. Il peso, in relazione alla taglia, varia da 4 a 25 kg. Solo alcuni esemplari hanno una dentatura completa e generalmente si tratta di rappresentanti della varietà con pelo.
Storia: un cane venerato da secoli
L’origine esatta di questo cane glabro non è nota, ma pare che i suoi antenati fossero profondamente radicati in Perù: dei cani senza pelo sono raffigurati su alcuni vasi della civiltà pre-Incas dei Mochica risalenti al 750 a.C.. In epoche successive, questi graziosi cagnolini furono riservati agli Inca appartenenti alle classi agiate, i quali si assicurarono che non si accoppiassero con altri cani indigeni. Proprio gli Inca vietarono il consumo di carne canina nelle regioni settentrionali del Perù.
Quando gli spagnoli conquistarono il Paese, trovarono molti cani nudi tra le orchidee degli Inca, motivo per cui gli europei li chiamarono “orchidee degli Inca”. La razza fu quasi spazzata via durante la conquista, ma alcuni esemplari sopravvissero in villaggi isolati dove gli abitanti li apprezzavano e attribuivano loro perfino delle qualità mitiche: per via del loro aspetto particolare, si credeva che queste creature avessero un effetto curativo su alcune malattie, come quelle delle ossa e delle articolazioni.
Nel 1985, la Fédération Cynologique Internationale (FCI), la più grande federazione internazionale di associazioni di allevamento canino, ha riconosciuto il Perro sin pelo del Perù come razza indipendente. Ciò significa che oggi esistono ufficialmente tre razze di cani nudi. Oltre a questa, vi sono anche il Cane nudo del Messico, conosciuto anche con il bellissimo nome di “Xoloitzcuintle“, e il Chinese Crested Dog. Tutte e tre le razze sono strettamente imparentate tra loro.
Carattere: socievole, ma indipendente
Il cane senza pelo del Perù è un compagno socievole e adattabile. Ama stare con il suo umano, con il quale forma uno stretto legame. È un cane molto amichevole, si integra volentieri in una famiglia e fa rapidamente amicizia con altri pet e con i bambini. Si dice che molti di questi cani peruviani siano estremamente protettivi, soprattutto nei confronti delle donne e dei bambini del proprio branco. Quando altri bambini fanno visita a casa tua, assicurati che il tuo fedele amico non interpreti erroneamente dei comportamenti innocui come una minaccia per i bambini del suo branco ed accorra in loro aiuto senza necessità.
Vivace e curioso, è un ottimo compagno per le attività all’aperto, mentre in casa è calmo e rilassato. Gli piace particolarmente mettersi comodo sulle ginocchia del suo umano di riferimento e ama la vicinanza e il calore. Nei confronti degli estranei è generalmente distante e vigile, ma non aggressivo.
Consigli per l’addestramento
Trattandosi di una razza di tipo primitivo, il Perro sin pelo del Perù ha qualcosa di primitivo anche nel suo rapporto con gli umani. Per questo motivo è opportuno avere già un po’ di esperienza con i cani quando si tratta di addestrarlo. Ciononostante, anche un principiante particolarmente ambizioso può addestrare con successo un amico di zampa di questa razza. Come per la maggior parte dei cani, regole chiare e coerenza sono la chiave del successo. Il Perro sin pelo del Perù è un fedele amico sensibile: mostrare durezza con lui otterrebbe solo il risultato opposto, ovvero il rifiuto.
Alcuni cani senza pelo del Perù hanno la tendenza ad essere ansiosi o a temere nuove situazioni. È quindi particolarmente importante addestrare questo cane in modo ampio e al ritmo giusto abituandolo a diversi scenari, senza sovraccaricarlo. Al momento dell’adozione l’allevatore potrà darti alcuni consigli. Abitua il tuo compagno di zampa fin da cucciolo alle diverse situazioni quotidiane, dai viaggi in treno, alle passeggiate in centro, alle visite a casa.
Frequentare regolarmente una scuola per cani, preferibilmente iniziando quando è ancora molto piccolo e facendolo imparare giocando con le lezioni per cuccioli, è altamente raccomandato e contribuisce a rendere il tuo cagnolino più socievole.
Allevamento: poco resistente al vento e alle intemperie
Come già accennato, al momento dell’accoppiamento è necessario tenere conto di una particolare caratteristica ai fini della salvaguardia della salute: gli esemplari senza pelo vanno regolarmente incrociati con quelli con pelo. Il motivo è che l’allele dominante responsabile dell’assenza di pelo può dare origine a embrioni vitali solo in combinazione con un allele dominante delle varietà con pelo, cioè eterozigote. Gli embrioni privi di pelo di razza pura vengono riassorbiti nel grembo materno.
Poiché la riproduzione tra esemplari privi di pelo non è possibile, vengono prodotti anche cani con pelo. Gli esemplari glabri hanno generalmente una dentatura incompleta, che di solito non costituisce una limitazione. Gli esemplari dalla pelle chiara devono essere abituati gradualmente alla luce del sole, soprattutto all’inizio dell’estate. Se esposti al sole, si abbronzano. Utilizza una crema solare per proteggere il tuo cane dal sole. In questo modo eviterai che il tuo amico di zampa sviluppi gravi scottature, soprattutto considerando che gli piace stare in luoghi soleggiati.
In inverno il tuo fedele compagno potrebbe avere bisogno di un cappottino per cani che lo protegga dalle intemperie. Durante le normali passeggiate, quando non può correre in lungo e in largo, si raffredda rapidamente. Gli esemplari di taglia piccola sono più sensibili alle intemperie rispetto a quelli più grandi. Un Perro sin pelo del Perù può raggiungere un’età di 15 anni.
L’alimentazione del Perro sin pelo del Perù
Fortunatamente, il fatto che la maggior parte dei cani senza pelo peruviani non abbia una dentatura completa non limita la capacità di mangiare. Nella ricerca del cibo migliore per il tuo amico di zampa, dunque, puoi concentrarti interamente su ciò che è davvero importante: un elevato contenuto di carne e l’assenza di cereali o zuccheri. Non fa differenza che tu scelga delle crocchette per cani o del cibo umido per cani. Quest’ultimo, però, è generalmente più apprezzato e contiene una percentuale maggiore di liquidi, mantenendo l’organismo del tuo cane idratato senza bisogno che beva molto.
Tieni d’occhio il girovita del tuo fedele amico mantenga e, se pesa troppo, riduci le dosi calcolando all’interno della razione giornaliera anche gli snack per cani. Gli ossi da masticare adatti alla sua taglia sono perfetti per soddisfare il suo bisogno di masticare. Naturalmente, il tuo amico di zampa deve sempre avere a disposizione acqua fresca da bere.
Cura della pelle anziché del pelo
Se il tuo fedele compagno è glabro, puoi tranquillamente lasciare da parte il pettine. Un altro vantaggio di avere un cane privo di pelo è quello di potere individuare immediatamente i parassiti sulla pelle e utilizzare l’antiparassitario per cani più appropriato, dalla pinzetta per zecche agli antiparassitary spot-on per cani. Ciononostante, anche i cani nudi hanno bisogno di una toelettatura regolare. Lava il tuo amico di zampa secondo le necessità. In tanti consigliano di farlo una volta alla settimana utilizzando una spugna e uno shampoo delicato per cani.
Alcuni cani senza pelo del Perù tendono ad avere la pelle secca: è possibile rimediare applicando creme idratanti delicate per bambini che non contengono profumo, dell’olio di cocco o di oliva. In estate, la crema solare è essenziale per gli esemplari di colore chiaro. Se diventano troppo lunghe, taglia le unghie del tuo Perro sin pelo del Perù con un tagliaunghie. Se necessario, pulisci anche le sue orecchie con un detergente auricolare per cani.
Un compagno versatile
Questo vivace amico di zampa ama stare all’aria aperta e fare lunghe escursioni che gli permettano di esplorare. Una volta diventato adulto e se ben addestrato, potrai andare a correre con il tuo cane. Insieme al tuo fedele compagno potrai anche praticare pattinaggio, equitazione o andare in bici con il tuo cane.
Generalmente, il Perro sin pelo del Perù risponde bene al richiamo e non ha quasi alcun istinto predatorio. È intelligente e non ama le attività monotone con molte ripetizioni, per questo perde rapidamente interesse nel classico gioco del riporto per cani. Agility dog, dog dance, dog frisbee o altri trucchi da insegnare al cane: scoprite insieme quale gioco vi piace di più!
Il Perro sin pelo del Perù è il cane che fa per me?
Questa razza semplice può rendere felici molti appassionati di cani. Puoi tenerlo in appartamento, purché faccia abbastanza esercizio e attività fisica. Per chi soffre di allergia al cane, il Perro sin pelo del Perù è un’ottima opportunità di realizzare il sogno di vivere con un cane. Ciononostante, per sicurezza è consigliabile parlarne con il proprio medico e visitare l’allevatore prima di decidere se adottarlo.
Inoltre, questo cagnolino glabro fa battere forte il cuore di tutti gli appassionati di cani che non amano pettinarli e spazzolarli. Potrai conservare per sempre nell’armadio anche la spazzola togli peli e pulire la tua casa sarà molto semplice. D’altro canto, avrai bisogno di pazienza e “pelle dura” quando porti a spasso il tuo peruviano, perché talvolta l’aspetto nudo attira delle critiche.
Il Perro sin pelo del Perù è un cane adatto ai bambini e alle famiglie sportive, ma non ama il trambusto, che può metterlo facilmente sotto pressione. Pertanto, se hai dei bambini piccoli, assicurati che il tuo amico di zampa abbia un posticino in cui potersi appartare. È adatto anche come cane da guardia perché abbaia per avvertire della presenza di estranei.
Alla domanda se il cane senza pelo del Perù sia adatto ai principianti non è possibile rispondere in maniera categorica, perché la sua indipendenza può rappresentare una sfida per chi non abbia già esperienza con i cani.
Se sei alle prime armi e stai pensando di adottare uno di questi pet, prima del suo arrivo dovresti assolutamente fissare un appuntamento presso un centro di addestramento per cani e documentarti molto bene in materia. Con una solida conoscenza di base, il Perro sin pelo del Perù ti perdonerà i piccoli errori di addestramento.
Questa razza non è adatta alle temperature estreme, soprattutto al freddo.
Dove posso trovare il mio Perro sin pelo del Perù?
I cani di questa razza sono ancora rari in Europa e, di conseguenza, lo sono anche gli allevatori. Cerca delle associazioni che possano aiutarti nella ricerca. Se desideri cercare anche oltre i confini nazionali, presta attenzione alle regole da rispettare e agli accorgimenti necessari quando si importano cuccioli dall’estero.
Se sei un appassionato di cani senza pelo, probabilmente conosci già le razze strettamente imparentate a questa, ovvero lo Xoloitzcuintle e il Chinese Crested Dog: forse uno di questi cani potrebbe andare bene per te ed è più facile da trovare nella tua regione. Generalmente la disponibilità ad adottare anche queste altre due razze o dei i meticci è utile se desideri dare una casa a un cane glabro adulto. Per questo è necessario fare un po’di ricerche. Usando su internet le parole chiave “cane senza pelo in cerca di adozione” hai buone possibilità di trovarne uno in cerca di una nuova famiglia. Cerca di scoprire il più possibile sul background del tuo potenziale nuovo coinquilino.
Ti auguriamo tanta gioia e divertimento con il tuo straordinario Perro sin pelo del Perù!
Scheda del Perro sin pelo del Perù
In breve: | Il Perro sin pelo del Perù è un cane peruviano dalle origini antichissime e ancora molto raro in Europa. È una delle tre razze prive di pelo riconosciute ufficialmente dalla FCI. |
Carattere: | intelligente, socievole, indipendente, vivace, curioso |
Altezza al garrese: | taglia grande: 50 -66 com taglia media: 40- 50 cm taglia piccola: 25 – 40 cm |
Peso: | taglia grande: 12 – 30 kg taglia media: 8 -12 kg taglia piccola: 4 – 8 kg |
Pelo: | la varietà più come è quella senza pelo. Gli esemplari con pelo hanno un mantello corto e morbido |
Colori: | chiaro o scuro in varie tonalità di colore, uniforme o con macchie bianche |
Occhi: | dal nero, passando attraverso tutte le sfumature di marrone, fino al giallo |
Toelettatura: | poco impegnativa |
Tendenza al sovrappeso: | media |
Adatto ai principianti: | solo dedicandogli molto tempo e facendogli fare tanto esercizio fisico |
Tendenza ad abbaiare: | media |
Adatto come cane da appartamento: | sì |
Va d’accordo con i bambini: | sì |
Va d’accordo con i gatti: | sì |
Aspettativa di vita: | 15 anni |
Possibili malattie: | nessuna patologia legata alla razza |
Prezzo: | 3.000 euro |
Classificazione FCI: | gruppo 5 “Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo” |
Bisogno di movimento: | elevato |
Difficoltà di addestramento: | elevata |
Origine: | Perù |
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Chihuahua: piccoletti alla riscossa
La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto.
Barboncino media mole: oltre le apparenze
Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.