Deutscher Jagdterrier

Scritto da Natalie Decker

Il Deutscher Jagdterrier è un cane da caccia versatile, impiegato volentieri nella caccia in tana e come cane da cerca. Grazie al suo fiuto eccellente, fornisce un supporto affidabile nella caccia a volpi, tassi, uccelli e cinghiali. Per via del suo temperamento e della sua forte volontà, invece, non è adatto come semplice cane da compagnia.

Deutscher Jagdterrier

Il Deutscher Jagdterrier è un agile e volenteroso aiutante nella caccia.

Aspetto: un terrier alto sugli arti e ben proporzionato

Il Deutscher Jagderrier è un pelosetto di piccola/media taglia che raggiunge un’altezza al garrese di 33-40 cm. La sua struttura corporea appare ben proporzionata: il torace è stretto, il cranio è largo e piatto. Il peso di questa razza alta sugli arti è di 9-10 kg per i maschi e 7,5-8,5 kg per le femmine.

Mantello scuro con focature più chiare

Il mantello di questo terrier da caccia tedesco è corto, denso e piuttosto duro. Esistono esemplari sia a pelo ruvido che a pelo liscio. Il colore di base del mantello è nero, marrone scuro o misto di grigio e nero. Si possono distinguere chiaramente delle focature giallo-rosse. Lo standard di razza ammette anche delle piccole macchie bianche sulle dita e sul petto, nonché una maschera scura o chiara.

Le sue orecchie sono attaccate alte e a forma di V, i piccoli occhi sono leggermente infossati. Il muso del Deutscher Jagdterrier è lungo ed equipaggiato con una dentatura forte.

Deutscher Jagdterrier nel bosco © Snowboy / stock.adobe.com
In qualità di cane da cerca, il Deutscher Jagdterrier cerca autonomamente la selvaggina nel fitto della boscaglia o tra le canne.

Carattere: il Deutscher Jagdterrier è aggressivo?

Il Deutscher Jagdterrier è un cane da caccia coraggioso e affidabile, allevato specificamente per la caccia. Non è aggressivo, ma può essere diffidente nei confronti degli estranei.

Come si addestra un Deutscher Jagdterrier?

Come tutte le razze terrier, anche questo pelosetto si distingue per una certa testardaggine e ha quindi bisogno di un’educazione e di una guida coerenti ma amorevoli. Stringe un legame speciale con la sua persona di riferimento, verso cui si mostra sempre disposto a collaborare e desideroso di imparare. Presta attenzione fin dall’inizio ad una buona socializzazione del cucciolo.

Se ben addestrato, il Deutscher Jagdterrier è un amico di zampa socievole e un fedele compagno di caccia.  

Il Deutscher Jagdterrier è un cane pericoloso?

Essendo un cane impiegato nell’attività venatoria, il Deutscher Jagdterrier desidera svolgere il suo compito e poter cacciare. Se non riceve sufficienti compiti che stimolino la sua mente e il suo fiuto, possono insorgere dei problemi comportamentali. Se il bisogno di movimento e l’istinto predatorio di questo cane non vengono soddisfatti, potrebbe cercare autonomamente altri compiti.

Naturalmente, questa razza canina non può convivere con i gatti o con altri pet, come conigli e uccelli. Per loro potrebbe effettivamente diventare pericoloso.

Allevamento e attività: Il Deutscher Jagdterrier è un cane adatto alle famiglie?

Nonostante vada spesso d’accordo con i bambini, non è un tipico cane da famiglia. Invece di godersi le coccole dei suoi umani sul divano o giocare in giardino con i piccoli, preferirebbe andare a caccia di volpi, uccelli e cinghiali. Solo se è sufficientemente stimolato, questo amico di zampa curioso si comporta in casa come un bravo coinquilino.

Originariamente, questa razza è stata allevata per la caccia in tana. Il suo compito era, ed è ancora, quello di infilarsi intrepido nelle tane di tassi o di volpi e spingere la selvaggina davanti al fucile del cacciatore.

Un versatile cane da caccia

Oggigiorno, questo versatile aiutante di caccia viene impiegato anche nella caccia agli ungulati come caprioli, cervi e cinghiali. In questo ruolo, svolge un lavoro eccellente prima e dopo lo sparo, si presta inoltre a scovare uccelli acquatici e a riportare con affidabilità la selvaggina abbattuta.

Se passi molto tempo fuori casa e non hai tempo da dedicare all’attività quotidiana di un Deutscher Jagdterrier dovresti optare per un’altra razza canina.

Come alternativa alla caccia, puoi tenere impegnato il tuo fedele amico con la corsa di resistenza e vari sport per cani come agility e addestramento con il dummy. Se non impieghi il tuo Deutscher Jagdterrier in attività venatorie, dovresti assolutamente avere già esperienza con dei cani da caccia per poter soddisfare le sue esigenze.

Cura e alimentazione: una razza poco esigente

Prendersi cura del pelo robusto del Deutscher Jagdterrier non richiede molto impegno. Una spazzolatura settimanale è sufficiente per liberarlo dai peli morti. Fare il bagno al cane di solito non è necessario.

Dopo la caccia, dovresti controllare la cute del tuo amico di zampa per verificare l’eventuale presenza di ferite e zecche. Anche occhi, orecchie e denti devono essere regolarmente esaminati per poter riconoscere e trattare tempestivamente eventuali segni di malattia.

Fabbisogno alimentare del Deutscher Jagdterrier

Cani attivi e vitali come il Deutscher Jagdterrier hanno un fabbisogno energetico più elevato rispetto ad altri più tranquilli. Soprattutto dopo faticose battute di caccia e dopo impegnative escursioni in montagna, questo cane ha bisogno di più cibo rispetto ad altri. Pertanto, ti consigliamo di somministrare del cibo umido per cani o delle crocchette per cani ricchi di energia.

Naturalmente, non bisogna neanche esagerare per evitare il sovrappeso. Oltre al livello di attività, altri fattori come l’età e il peso giocano un ruolo importante nel calcolare la quantità giusta di cibo per il tuopelosetto. Considera anche eventuali allergie alimentari.

Salute: un amico di zampa robusto

In questa razza, le malattie ereditarie sono poco conosciute. Di tanto in tanto viene osservata solo la lussazione primaria del cristallino (PLL), una patologia di origine genetica che può essere associata anche al glaucoma e portare alla cecità. Per escludere questa malattia oculare esistono dei test appropriati.

Qual è l’aspettativa di vita del Deutscher Jagdterrier?

Se ben accudito, il Deutscher Jagdterrier raggiunge un’età avanzata. L’aspettativa di vita media è di 12-14 anni. Alcuni esemplari vivono ancora più a lungo.

Storia: un efficacie cane da caccia proveniente dalla Germania

Il Deutscher Jagdterrier è una razza canina relativamente giovane. La sua storia inizia dopo la prima guerra mondiale. All’epoca, diversi cacciatori si unirono per allevare un cane da caccia di piccola taglia, nero focato. Nel loro progetto, le prestazioni del cane dovevano essere al centro dell’attenzione, non l’estetica.

Secondo il loro punto di vista, il Fox Terrier era infatti diventato eccessivamente di moda, che perdeva sempre più le sue qualità venatorie. Il loro obiettivo era quindi ricostituire il terrier originario ed allevare un cane intrepido particolarmente adatto alla caccia in tana.

Sviluppato a partire dal Fox Terrier

Il ceppo di questa razza fu costituito da quattro Fox Terrier di colore nero focato che i fondatori dell’allevamento ricevettero dal direttore dello Zoo Lutz Heck / Hagenberg di Amburgo.

Li incrociarono con altre razze, come il Terrier inglese a pelo ruvido e il Welsh Terrier, per plasmare il nuovo, ma più primitivo, cane da caccia secondo le loro idee. Ne è risultato un compagno di caccia amante dell’acqua, che dà voce con decisione sulla pista e rimane fermo allo sparo.

cucciolo Deutscher Jagdterrier © Ольга Ястребова / stock.adobe.com
Se desideri adottare un cucciolo dovresti rivolgersi ad un allevatore serio, specializzato in Deutscher Jagdterrier.

Adozione: quanto costa un Deutscher Jagdterrier?

Se sei interessato a questa razza canina dovresti rivolgerti ad un allevatore o ad un’associazione specializzata. Questi cani sono allevati per lo più da cacciatori. Spesso vengono affidati solo a cacciatori e guardiacaccia.

Il costo per un cucciolo di razza pura si aggira tra i 1.300 e i 1.800 euro. A volte, però, anche i rifugi della protezione animali o i canili hanno degli esemplari adulti di questa razza da dare in adozione.

Conclusione: un cane da caccia esigente adatto solo a persone esperte

Questa razza canina è perfetta sia per la caccia in tana che per la caccia grossa, ad esempio al cinghiale. Si tratta di un cane laborioso che dovrebbe essere affidato solo a mani esperte, idealmente a mani di cacciatori.

Se gli è permesso di perseguire appieno la sua vocazione, il Deutscher Jagdterrier è un amico di zampa affidabile e obbediente, che dona molta gioia al suo umano di riferimento.

Scheda del Deutscher Jagdterrier

In breve:il Deutscher Jagdterrier è un cane da lavoro versatile e coraggioso. Viene impiegati, ad esempio, nella caccia in tana e nella caccia in acqua
Altezza al garrese:33-40 cm
Peso:maschi: 9-10 kg   femmine: 7,5-8,5 kg
Aspettativa di vita:12-14 anni
Prezzo:a partire da € 1.300
Carattere:vivace, laborioso, forte di volontà, ubbidiente, intelligente, socievole
Pelo:corto e fitto, nelle varianti liscio o ruvido
Colore del mantello:nero, marrone scuro o misto di grigio e nero, con focature giallo-rosse
Adatto ai principianti:no
Va d’accordo con i bambini:generalmente sì
Difficoltà di addestramento:elevata
Cura del pelo:facile
Può convivere con i gatti:no
Può convivere con dei piccoli animali:no
Tende ad abbaiare:
Bisogno di movimento:elevato
Classificazione FCI:Gruppo 3: Terrier   Sezione 1: Terrier di grande e media taglia
Origine:Germania

Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
18 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

11 min

Alopekis

L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.

22 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.