Adottare un cane

Che tu acquisti il cane da un allevatore o che tu lo prenda al canile, affinchè si ambienti rapidamente a casa tua, occorre una buona preparazione. Leggere

Adottare un cane

Macchie di pipì del cane: come rimuoverle da tappeti e divani

I cani hanno un olfatto molto potente, di gran lunga superiore al nostro. Se non usi il detergente giusto, nel migliore dei casi eliminerai la macchia, ma il potente fiuto del tuo peloso continuerà a percepire l’odore di ammoniaca contenuta nell’urina e rimasto sulla superficie. Soprattutto nelle famiglie in cui vivono diversi animali, a volte le macchie di pipì sono un fastidioso evento quotidiano. La spiegazione sta anche nel fatto che i cani sono creature estremamene abitudinarie, che tendono a ripetere lo stesso comportamento all’infinito. Ecco perché, come proprietario di un cane, dovresti avere in casa detergenti specifici per aiutarti a rimuovere in maniera efficace le eventuali tracce di urina del tuo peloso. Si tratta di prodotti che si basano essenzialmente su due tipi di componenti. Esistono i cosiddetti detergenti microbiologici, i quali utilizzano speciali batteri che si nutrono di rifiuti organici (urina e vomito). Sono prodotti inodori e rispettosi dell'ambiente. E poi esistono i detergenti enzimatici per rimuovere l'urina, che rompono la struttura dei maleodoranti cristalli di acido urico, alla base del problema. Il principio che si applica è molto semplice: eliminando l’odore degli “incidenti” passati, i cani smettono di considerare quel punto come un luogo normale in cui fare pipì.

Leggi sempre con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione del detergente che acquisti, prima di usarlo sulle macchie di urina. L’etichetta ti dà tutte le informazioni sul tipo di azione svolta dal prodotto e sulla sua corretta applicazione.
Dai un’occhiata nel nostro shop online zooplus.it! Troverai un’ampia gamma di detergenti per rimuovere l'urina del cane e anche quelli per l’urina del gatto.

Esiste un rimedio veloce ed efficace contro le macchie di pipì del cane?

12 min

12 domande da porre all’allevatore quando si acquista un cucciolo

Hai capito a quale razza appartiene il cane dei tuoi sogni? Allora probabilmente non vedi l’ora di portare a casa con te uno stupendo cucciolo.  Per evitare spiacevoli sorprese, però, ti consigliamo di acquistare un cane appartenente ad una razza selezionata, rivolgendoti esclusivamente ad un allevatore serio. Con questo articolo vogliamo aiutarti a comprendere se puoi davvero fidarti della serietà di un determinato allevatore.
7 min

5 ottime ragioni per adottare un cane anziano

Siamo onesti: quasi tutti gli amanti dei cani che decidono di adottarne uno desiderano un tenere cucciolo da coccolare. I cani adulti, ad esempio provenienti da un rifugio per animali o da una rete di volontari di una qualche organizzazione contro il randagismo, hanno spesso scarse probabilità di successo, se messi a confronto con la tenerezza che suscita un cucciolo. È un peccato, però, perché esistono molti vantaggi nell'adottare un cane anziano. Con questo articolo vogliamo aiutarti a scoprire quali sono e perché molti pregiudizi sui cani adulti non corrispondono a verità. I cani adulti hanno già le loro abitudini, si integrano con difficoltà in una nuova famiglia, sono difficili da addestrare e spesso sono malati. Questi sono alcuni dei pregiudizi che molte persone hanno in mente all’idea di adottare un cane anziano. Tuttavia, sono preoccupazioni che si rivelano spesso infondate. Vivere insieme ad un cane adulto di solito è invece più semplice e rilassante del previsto. Per quale motivo? Le cinque ragioni che abbiamo elencato qui sotto ti spiegano perché vale la pena adottare un cane adulto e come i cani più anziani possano diventare una risorsa per l'intera famiglia.
7 min

6 ottime ragioni per non regalare un cane a Natale

Molti bambini desiderano con tutto il cuore un animale da coccolare. Ecco perché capita spesso di trovare scritto nella letterina di Natale dei più piccoli “Vorrei un cane!”. Ma “un cucciolo per Natale” è davvero il regalo perfetto? A volte, quel che a prima vista sembra qualcosa di tenero si rivela ben presto una pessima idea. Per inciso, il cane non è indicato nemmeno come regalo per un adulto. In questo articolo ti spieghiamo le ragioni principali per cui non è assolutamente il caso di scegliere un cane come regalo di Natale.
6 min

A spasso con il cane durante la quarantena?

Il coronavirus sta cambiando la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. I proprietari di cani che, per non diffondere il coronavirus, si trovano in quarantena a causa di una infezione da SARS-CoV-2 spesso si chiedono: “Come posso prendermi cura del mio cane durante la quarantena?”.
8 min

Abituare il cane alla vita quotidiana dopo il Covid-19

Durante le recenti restrizioni dovute al coronavirus, molti proprietari di cani hanno trascorso a casa più tempo del solito. Adesso, passo dopo passo, si torna alla normalità: si riprende a lavorare in ufficio e non più a casa, la sera magari si esce invece di restare sul divano. È normale immaginare che alcuni cani soffrano del fatto che i loro umani stiano fuori casa più spesso di prima. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per aiutare il tuo amico a quattro zampe a rilassarsi durante questa fase di transizione, successiva all'isolamento da Covid-19.
4 min

Adottare un cane da un paese estero

Può capitare talvolta che il cucciolo ideale si trovi al di là del confine: il cane e il suo futuro padrone devono superarlo per iniziare la loro nuova vita insieme. Questo accade spesso per chi decide di adottare una razza specifica di un paese o decide di adottare un cane da un particolare allevatore. O ancora altri vogliono donare una casa a un animale che vive in un rifugio. In questo articolo potrai trovare alcuni consigli per adottare un cucciolo dall’estero.
8 min

Adottare un cane durante la quarantena da Covid-19?

In questo momento particolare molte persone sono soggette a forti restrizioni: la pandemia da coronavirus ha tra le sue varie conseguenze il confinamento e persino una quarantena. In questa anomala situazione di isolamento cresce, nelle persone che amano gli animali, il desiderio di avere con sé un compagno a quattro zampe. “Se non ora, quando?“ si potrebbe pensare. Dopotutto, molte persone in questo momento hanno veramente tanto tempo da dedicare ad un animale domestico. Con questo articolo, tuttavia, vogliamo aiutarti a comprendere perché non è una buona idea prendere con sé un cane spinti dall’impulso del momento.
10 min

Adottare un cane: allevamento o canile?

Ti piacciono molto i cani e sogni di condividere la vita insieme ad un peloso tutto tuo? Bene! Hai già valutato con attenzione le necessità che un pet porta con sé in termini di tempo e denaro, e ti sei convinto che vuoi adottare un cane? Ancora meglio! Ma sai già dove trovare il cane dei tuoi sogni? Rivolgendoti ad un allevatore o visitando un rifugio per animali? Se ti rendi conto di poterti davvero prendere cura di un pet dedicandogli tutte le attenzioni di cui avrà bisogno, puoi finalmente iniziare a cercarlo: certo, visto il gran numero di opzioni a tua disposizione, non è detto che sia facile. Magari hai già individuato la tua "razza preferita": in questo caso ha senso contattare i club cinofili e le associazioni riconosciute, scambiare opinioni con altri proprietari già esperti e documentarsi su quali aspetti tipici della razza debbano essere presi in considerazione, quando si decide di adottarne un esemplare. In questo modo, già prima di entrare in contatto con i diversi allevatori, sarai informato circa le possibili problematiche di salute considerate “tipiche” di quella razza e potrai regolarti di conseguenza. Magari invece preferisci offrire una nuova casa ad un amico a quattro zampe che si trova in un rifugio per animali e sei disposto ad adottare un bel meticcio: la cosa più importante, in questo caso, è che abbia un’aria simpatica. In ogni caso, con questo articolo vogliamo offrirti alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare il cane dei tuoi sogni.
7 min

Adottare un secondo cane: la convivenza ideale

Alcuni appassionati cinofili pensano che la cosa migliore sia iniziare subito con l'adottare un secondo cane. Altri invece preferiscono rimandare l’inserimento del secondo cane ad una fase successiva. Ma quale razza si adatta meglio al nostro compagno di vita a quattro zampe? Ovviamente, nella valutazione di quale cane scegliere, giocano un ruolo non solo la razza ma anche molti altri fattori come il genere, l'età e il livello di socializzazione dei due animali. In ogni caso, è un fatto che ci sono cani i quali vanno d'accordo con i loro conspecifici più di altri. Con questo articolo vogliamo darti qualche informazione sulle razze canine che convivono più felicemente.
4 min

Calcolare l’età del cane: quanti anni ha il mio peloso?

Chi acquista un cucciolo da un allevatore di norma conosce il giorno esatto in cui il suo amico di zampa è venuto al mondo. Spesso invece canili, rifugi e associazioni per la protezione degli animali non sono in grado di essere molto precisi rispetto a quanti anni ha il cane che consegnano. In questi casi, l’età dell’animale deve essere stimata utilizzando alcuni possibili indicatori. Con questo articolo ti aiuteremo a capire come e fino a che punto si può effettivamente determinare l'età di un cane.
4 min

Cane di razza o meticcio?

La decisione è stata presa: la famiglia si allargherà con l’arrivo di un cane! Adesso bisogna davvero rimboccarsi le maniche. In fondo manca davvero poco all'arrivo del nuovo membro della famiglia, e allo stesso tempo vorresti prepararti al meglio. Dov'è meglio che gli amanti degli animali cerchino il loro nuovo amico a quattro zampe? In un canile o presso un allevatore? Nel secondo caso, per essere considerato di razza, c’è bisogno di un documento che certifichi il suo pedigree?
10 min

Cane grande o piccolo? Le differenze e i punti di forza

Stai pensando di adottare un cane ma non sai deciderti in merito alla razza da scegliere? Tieni presente che anche la taglia del peloso che porterai a casa con te ha la sua importanza, preferiresti un cane grande o piccolo? Ricordati che soprattutto con razze particolarmente piccole (sotto i 6 kg) o particolarmente grandi (oltre i 40 kg), la taglia del cane ha un impatto significativo sulla vita quotidiana del suo proprietario.
10 min

Cani in difficoltà: tutti noi possiamo aiutare

Non tutti i cani hanno la fortuna di vivere in un contesto amorevole. Migliaia di amici a quattro zampe si trovano in un canile e stanno aspettando che qualcuno li adotti. Molti altri vivono all’interno dei santuari per animali, oppure hanno bisogno di cure permanenti perché sono malati cronici o molto anziani. Proteggere gli animali, tuttavia, comporta spese e richiede tempo. Ecco perché molte di queste realtà fanno affidamento sul sostegno degli amici degli animali. Ti piacerebbe dare il tuo contributo e aiutare le organizzazioni per la protezione dei cani? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e un paio di idee per orientarti rispetto a quello che puoi fare concretamente per aiutare i cani in difficoltà.
20 min

Consigli per adottare un cucciolo di cane

Hai preso la decisione di adottare un cucciolo di cane ? Congratulazioni! Per partire con il piede giusto e offrire al tuo amico peloso un inizio rilassato nella sua nuova casa, dovresti farti trovare pronto. Puoi sfruttare il tempo di attesa, prima che arrivi il tuo nuovo amico, per individuare tutto ciò di cui hai realmente bisogno per far sentire a suo agio il tuo cagnolino. In questo modo ti preparerai al meglio al momento emozionante che attende entrambi. Nella check list dedicata ai cuccioli che abbiamo preparato per te trovi tutto quello che compone l’attrezzatura di base che ti servirà in questa prima fase. In questo articolo ti spieghiamo come gestire al meglio il delicato periodo dell’ambientamento del tuo cucciolo nella sua nuova casa.
10 min

Cosa dovresti sapere prima di adottare un cane

Bisogna considerare che cosa si deve sapere prima di adottare un cane. Chi si innamora di un adorabile cucciolo o del simpatico cagnolone di un rifugio per animali tende istintivamente ad immaginarsi un futuro roseo. È chiaro che poter contare sulla vicinanza di un animale da compagnia è qualcosa che porta molta gioia. Tuttavia, prima di decidere di condividere la tua vita con un compagno a quattro zampe, dovresti valutare attentamente anche gli aspetti più impegnativi che la scelta di avere un cane inevitabilmente comporta.
8 min

Cuccioli al sicuro

Per un cucciolo curioso, ogni giorno è una scoperta.

Esplorando il mondo sulle loro zampette, però, questi piccoli pionieri spensierati sono circondati da una serie di pericoli. Non preoccuparti: con i seguenti consigli potrai rendere più sicuro l’ambiente per il tuo cucciolo.

 

5 min

Differenze tra proprietari di cani e proprietari di gatti

I vecchi stereotipi del cinofilo e del gattofilo non hanno più ragione di esistere. Ciononostante cani e gatti rimangono sempre molto diversi per esigenze e caratteristiche. È del tutto impossibile stabilire chi tra i due sia il miglior animale domestico. Chi tra cane e gatto è maggiormente indicato per la vostra famiglia? Qual è la giornata tipo del proprietario di un cane e quale quella del proprietario di un gatto? E soprattutto: quali sono le differenze tra proprietari di cani e proprietari di gatti?
10 min

Dog sharing: un cane, due proprietari

Molti proprietari hanno un problema di tempo, perché prendersi davvero cura del proprio cane durante l’intero arco della giornata non è sempre possibile. Altre persone vorrebbero tanto un amico fedele a quattro zampe, ma non possono tenerne uno nel loro appartamento. Il dog sharing è la soluzione?
2 min

Guinzagli, collari e pettorine per cani

Cosa c’è di più bello di esplorare in tutta tranquillità boschi, sentieri e prati con il proprio cane? Prima di immergersi nella natura, però, occorre assicurarsi di avere l’equipaggiamento adatto. La pettorina è davvero meglio del collare? Quanto dovrebbe essere lungo il guinzaglio? Domande su domande...
3 min

Ha senso vestire un cane?

Non è uno spettacolo raro, specialmente in inverno: ormai è facile vedere cani piccoli e grandi che indossano un cappottino o una mantella. I cappotti e i maglioncini per cani sono sempre più amati e non abbelliscono solo i cagnolini, ma anche i cani di media e grossa taglia. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se l’assortimento di indumenti per cani è in continua crescita!
12 min

Hai trovato un cane abbandonato? Ecco cosa fare.

Può trattarsi di un randagio trovato in strada, di un cane abbandonato dai suoi proprietari, del compagno a quattro zampe di un cacciatore che lo ha smarrito o di un cucciolo che ti si avvicina incuriosito. Cosa devi fare se incontri un cane e non vi è traccia del suo proprietario? Qual è il modo corretto di comportarsi se ci si imbatte per caso in un cane randagio? E se l’animale è ferito? Quali diritti e quali doveri entrano in gioco quando c’è di mezzo il ritrovamento di un cane? Le norme cambiano, se ci si trova all’estero? Nel nostro articolo abbiamo raccolto le risposte a queste e ad altre domande per fornirti tutte le principali informazioni sull’argomento.
7 min

I migliori accessori estivi per cani

Non farti ingannare dal titolo: non vogliamo proporti i capi più alla moda da fare indossare quest'estate al tuo cane, visto che sa già conquistare gli sguardi e il cuore della gente senza bisogno di accessori particolari. Vogliamo invece presentarti alcuni prodotti che renderanno la vita del tuo cane più piacevole durante l'estate.
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.
6 min

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.
4 min

Il cane può dormire nel letto?

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza. Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!
2 min

Il letto giusto per il tuo cane

letti per cani non devono soltanto soddisfare le esigenze estetiche del padrone, ma anche e soprattutto essere adatti ai bisogni igienico-sanitari del cane. Sono disponibili speciali letti ortopedici per cani anziani e malati, così come per cani con disturbi articolari. Questi letti attirano l’attenzione non solo per la loro tecnologia, ma anche perché stati sperimentati in ambito medico per gli esseri umani: i materiali high-tech utilizzati, come il noto Memory Foam, si adattano alle caratteristiche del corpo del cane e gli consentono di scaricare la pressione. L’alternativa per cani con problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni sono i materassi a molle, che favoriscono il mantenimento di una posizione corretta della colonna vertebrale.

I lettini per i cuccioli devono avere invece una caratteristica sostanziale: la robustezza! Tuttavia è importante anche che siano della grandezza giusta. Se il lettino è troppo grande per cucciolo, questo non si sentirà sufficientemente sicuro e protetto. Meglio scegliere un letto che gli possa offrire tanto calore e protezione nell’immediato, anche se già nei mesi successivi rischia di essere troppo piccolo.

I letti da esterno per cani nella maggior parte dei casi sono costituiti da un involucro impermeabilizzato, sono robusti, proteggono dal freddo del suolo, e possono essere molto adatti per brevi pause relax durante le uscite più lunghe.

 

Cerca nel nostro pet shop online e trova nell’ampia di selezione di letti per cani quello che meglio si addice al tuo amico di zampa!

8 min

L’adozione del cane: maschio o femmina?

Hai già preso la decisione, vuoi imbarcarti nella grande avventura che rappresenta l'adozione del cane. Ottimo! Sai anche cosa scegliere? Maschio o femmina? Specialmente i proprietari che stanno per adottare il loro primo cane spesso riflettono a lungo su questo aspetto. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per rendere la tua decisione più semplice.
8 min

Lavorare da casa con il cane

Il mondo sta diventando ogni giorno più digitale e un numero sempre crescente di persone può lavorare da casa. Fanno parte di questa categoria alcuni dipendenti, liberi professionisti e molti lavoratori autonomi. Tuttavia i recenti sviluppi in relazione alla coronavirus hanno reso necessario che ancora più persone lavorino da casa propria. Se in famiglia c’è un amico a quattro zampe, lavorare da casa con il cane può diventare una sfida. Ma con la giusta organizzazione e i nostri suggerimenti, avere un cane nello studio dove si lavora da casa diventa una risorsa. Con questi semplici consigli tu e il tuo amico a quattro zampe potrete trascorrere rilassati la vostra giornata lavorativa insieme!
9 min

Le più belle idee regalo di San Valentino per cani

I cani sono felici quando possono trascorrere del tempo con il loro branco: non sono animali solitari, si sa, la felicità per loro è qualcosa da condividere. Ma il branco, per il tuo cane, sei tu! Che si tratti di un pigrone da divano o di un concentrato di energia, il tuo quattrozampe ama sicuramente fare tutto insieme a te. Perché allora non organizzare, per questa giornata, una divertente passeggiata in campagna? È qualcosa che fate già molto spesso? Allora è il momento di trovare un nuovo hobby per te e il tuo peloso, da inaugurare proprio in occasione di questo San Valentino.

Idee per chi ha fiuto

Il tuo cane è un vero segugio? Sempre pronto a seguire tracce di odori misteriosi che attirano la sua attenzione ad ogni passeggiata insieme? Ottimo. Allora potresti provare qualcosa di molto speciale da fare insieme al tuo pelosetto. Hai mai sentito parlare del mantrailing? Il modo più semplice per imparare a praticare questa disciplina è seguire un corso organizzato da una scuola per cani. Se il tuo è il classico peloso che muore dalla voglia di seguire ogni traccia, immagina quanto sarebbe elettrizzato se potesse farlo finalmente con il tuo permesso! Certo, seguire un corso di mantrailing è esaltante, ma tu e il tuo quattrozampe potete divertirvi anche con semplici esercizi di annusamento da fare a casa o mentre siete fuori per una delle vostre passeggiate. Perciò, dopo aver fatto una bella camminata insieme al tuo cane, a San Valentino mettiti comodo e rilassati con qualche articolo sul tema.

Qualche lettura per ispirarti:

Agility Dog: affrontare insieme nuove sfide

Il bello dell’Agility Dog è che questa disciplina sportiva non solo promuove le capacità intellettuali e l'agilità del tuo quattrozampe, ma anche il legame tra voi. Facendo insieme un percorso, superando i diversi ostacoli, vi divertirete e vi sentirete una squadra. Puoi avvicinarti all’Agility con l’idea di arrivare a praticarlo a livello competitivo, oppure puoi sceglierlo come hobby, giusto per divertirvi e tenervi in forma. Se hai un giardino, puoi creare da te il tuo piccolo percorso di Agility acquistando gli accessori per lo slalom, gli ostacoli e qualche tunnel. Perché non iniziare proprio il giorno di San Valentino? Ti abbiamo incuriosito e hai voglia di saperne di più? Allora vai al nostro articolo sull’Agility Dog oppure dai un’occhiata alla sezione Sport e giochi per cani del nostro Magazine! Troverai tante idee per divertirti e tenerti in forma insieme al tuo pet.
5 min

Le ragioni per cui i cani rendono migliore la nostra vita

La maggior parte di coloro che hanno un cane non riescono neppure più ad immaginare la loro vita senza il loro amico animale. Infatti il cane è sempre al loro fianco ed è notoriamente il migliore amico dell’uomo. Effettivamente supporta l’uomo in molte situazioni, spesso senza che egli ne sia consapevole. Qui di seguito trovi leggere le 7 ragioni per cui i cani rendono migliore la nostra vita.
11 min

Natale al sicuro con il cane: i consigli per festeggiare in sicurezza

"Natale al sicuro con il tuo cane" sembra quasi il titolo di un rassicurante film natalizio. E scommettiamo che tu ne sai qualcosa! Le schegge di una pallina di Natale in frantumi, una decorazione natalizia che prende fuoco, l’albero di Natale che si ribalta e le grandi abbuffate delle feste sono solo alcuni dei pericoli che il Natale nasconde per il tuo pelosetto del cuore. Come fare quindi per tenere al sicuro il tuo cane? E no! Se stai pensando che la soluzione sia rinunciare al Natale, sei sulla strada sbagliata. In questo articolo vogliamo invece aiutarti a scoprire come evitare i pericoli e reagire velocemente in caso di emergenza.
6 min

Neutralizzare le macchie di pipì del cane sul prato

Per prima la buona notizia: anche se il tuo pelosetto lascia una pozzanghera di pipì sul prato, non significa che vedrai comparire all’istante l’odiata macchia gialla. Il problema si pone solo se la pipì del cane sul prato si deposita più e più volte nello stesso punto, perché a lungo andare i sali contenuti nella pipì fanno perdere acqua all’erba, che si disidrata. Il fenomeno si chiama osmosi. In pratica è per questo motivo che alcuni punti del prato diventano gialli: seccano. Se l’urina non diluita riesce a raggiungere ripetutamente le radici dell'erba, queste alla lunga muoiono e ciò che resta sul prato sono appunto delle brutte chiazze gialle o marroni. Spesso queste macchie di pipì del cane sul prato sono contornate di un bel color verde intenso, il che le rende ancora più evidenti. Ovviamente se non piove e il tuo pet continua a far pipì nello stesso punto, è probabile che nel giro di qualche settimana il tuo prato si presenti tutto a chiazze. In questo senso la pioggia è un vantaggio: con il brutto tempo il prato riesce a riprendersi più velocemente perché l’acqua piovana idrata l’erba e allo stesso tempo diluisce l'urina del cane.

Come fare per non avere più le macchie di pipì del cane sul prato

8 min

Quanto e cosa capiscono realmente i cani?

Sono molti i proprietari di cani pronti a giurare che il loro peloso li capisca perfettamente. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, non è raro che cane e uomo fatichino a capirsi e le incomprensioni sono invece piuttosto comuni. Ciò che a noi sembra scontato, infatti, per il nostro amico di zampa non è sempre così chiaro. Ma cosa capiscono veramente i cani?
17 min

Razze canine adatte alla famiglia

Il cane è un fedele compagno di giochi, capace di riportare il sorriso sul viso dei propri padroni. I bambini lo adorano, e quasi tutti vorrebbero avere un proprio amico di zampa. Tuttavia, è importante osservare alcune regole per fare in modo che la convivenza tra cane e bambino scorra senza problemi. In questo articolo ti spiegheremo quali sono queste regole e quali sono le razze canine più adatte alle famiglie e a vivere insieme ai bambini.
6 min

Realizzare a casa un calendario dell’Avvento per cani

Il calendario dell’Avvento è una delle tradizioni più belle del periodo che precede le festività natalizie: ogni giorno si apre una finestrella e si scopre una nuova sorpresa. Realizzarne uno su misura per il proprio cane non è affatto difficile. È un modo perfetto per rendere speciale l’attesa del Natale anche per il componente a quattro zampe della famiglia.
8 min

Regali di Natale per cani

Ho, ho, ho, Natale è ormai alle porte e anche i nostri amici di zampa non vedono l’ora di ricevere qualche regalino tutto per loro! I cani sono a tutti gli effetti membri della famiglia: che si tratti di una calda copertina o di un gioco con cui divertirsi, il tuo peloso ti sarà grato se a Natale penserai anche a lui. D’altra parte, il tuo amico di zampa ti regala ogni giorno amore e fedeltà. Se ti diverte l’idea di ricambiare il suo affetto incondizionato con una sorpresa, qui trovi i suggerimenti migliori per scegliere il miglior regalo di Natale per il tuo cane.
2 min

Scegliere le scarpe per cani

Ogni padrone lo sa bene. La sabbia bollente in spiaggia, il manto stradale ghiacciato o le lunghe passeggiate in bicicletta possono mettere a dura prova le zampe del cane. Le scarpe per cani sono un prodotto già diffuso nel campo del traino su slitta, ma oggi esistono calzini, stivali e scarpe anche per gli altri cani. Ma quali scarpe per cani sono più adatte al nostro animale?
6 min

Vantaggi e svantaggi dell’avere più di un cane

A differenza dei conigli o dei pappagalli, i cani non hanno necessariamente bisogno di un altro membro della loro specie per essere felici, perché sei tu, come proprietario, il riferimento fondamentale del tuo quattrozampe. Tuttavia, molti amanti dei cani sono attratti dall’idea di adottare un secondo o un terzo cane. I vantaggi di tenere in casa più di un esemplare canino sono evidenti: il nostro amico a quattro zampe ha sempre qualcuno con cui giocare, nelle passeggiate quotidiane condurre insieme almeno due cani ben educati non è certo complicato e a ben guardare anche toelettatura e alimentazione sono un gioco da ragazzi.

Adottare un cane al canile

Chi prende un cane con sè, si assume una grande responsabilità. Per accogliere un cane del canile sono necessari alcuni presupposti. Prima di tutto tutti i membri della famiglia devono approvare il nuovo "acquisto". Se si dispone di un giardino, quest’ultimo deve essere strutturato in modo tale che l’animale non possa scappare. Gli animali del canile normalmente sono stati sottoposti a visite e controlli, sono stati vaccinati, sverminati e, in funzione dell’età, anche castrati. Se in famiglia ci sono dei bambini piccoli, occorre anche selezionare un cane con un carattere equilibrato.

La timidezza è assolutamente normale

Per il cane la tua casa è un mondo del tutto sconosciuto e ha bisogno di tempo per ambientarsi. E questo tempo gli deve essere concesso. Se in casa c’è già un altro animale, possono insorgere problemi di adattamento. Può accadere che i due animali non si abituino uno all'altro. In questo caso potrai doverti separare dal nuovo arrivato, il che sarà doloroso per tutti gli interessati.

Allevare un cane richiede molto tempo

Adottare un cane significa investire tempo nella cura, nelle passeggiate e nel gioco. Dovrai accudirlo in modo corretto, circondarlo di cure e non lasciarlo solo a lungo. Per i cuccioli occorre anche dedicare del tempo all’educazione e all’addestramento e i cani di razza devono essere addestrati in un'idonea scuola canina.

Allevare un cane è molto costoso

I futuri proprietari di un cane devono rendersi conto che allevare un cane implica molte spese. Il cibo, le cure e i conti del veterinario vanno pagati. I conti delle spese comprendono anche le tasse. Inoltre ogni cane ha bisogno accessori, come spazzole, coperte e una cuccia da esterno. Gli servono inoltre un posto in cui dormire, un guinzaglio, un collare, accessori per le cure e giochi. Sono utili anche una copertina per l’auto e una cesta.  Il tutto viene a costare una bella somma. Prima di adottare un cane dovreti fare una lista dei pro e dei contro. Se giungi alla conclusione che le tue finanze non ti consentono di prendere un cane, devi abbandonare l’idea.