Hannoverscher Schweisshund

Scritto da Sabrina Quente

L’Hannoverscher Schweisshund è un compagno popolare tra i cacciatori o come cane da salvataggio. Ciò è dovuto principalmente al suo fine olfatto e alla sua passione per il lavoro di tracciatura. Quando non è occupato nella ricerca di tracce, si mostra equilibrato, dolce e amichevole. Leggi questo articolo e scopri come accudire correttamente questo amico di zampa.

Hannoverscher Schweisshund

L'Hannoverscher Schweisshund è un compagno prezioso per cacciatori e persone esperte.

Aspetto: di taglia media e ben proporzionato

La fronte è leggermente rugosa, gli occhi scuri brillano espressivi: l’Hannoverscher Schweisshund, conosciuto anche come Segugio di Hannover, si distingue per il suo sguardo serio.

E non c’è da meravigliarsi: questo cosiddetto “cane per pista di sangue” ha infatti un lavoro importante da svolgere: localizzare animali feriti. In questo, li aiuta tra l’altro il loro ampio tartufo con narici ben aperte.

Quali dimensioni raggiunge un Hannoverscher Schweisshund?

L’Hannoverscher Schweisshund è una razza canina di taglia media. Può raggiungere un’altezza compresa tra 48 e 55 cm e un peso compreso tra 25 e 40 kg.

Poiché anche il movimento rientra tra i suoi compiti, l’Hannoverscher Schweisshund è ben proporzionato e dalla corporatura potente. Gli arti sono robusti e muscolosi, il torace è ampio e profondo, permettendogli di non rimanere senza fiato anche quando percorre lunghe distanze nel bosco.

Tipiche dell’Hannoverscher Schweisshund sono anche le orecchie pendenti, inserite alte, che ricadono aderenti alla testa e sono arrotondate in modo smussato nella parte inferiore.

Hannoverscher Schweisshund sguardo © Constantin / stock.adobe.com
L’Hannoverscher Schweisshund si distingue per lo sguardo serio e le belle orecchie pendenti.

In quali colori si presenta?

Tipico della razza è una colorazione di base rossa, che varia dal rosso cervo chiaro a quello scuro e può essere più o meno striato. Ci sono esemplari con o senza maschera, e anche chi ha piccole macchie bianche sul petto è considerato un vero rappresentante di questa razza canina.

Il mantello è corto, denso e ruvido. È leggermente più lungo e grosso solo dietro le cosce e sulla parte inferiore della coda. La coda nell’Hannoverscher Schweisshund è attaccata alta e leggermente ricurva.

Perché si chiama “Schweisshund”?

Questa razza canina non prende il nome dal fatto che suda eccessivamente o padroneggia la tecnica della saldatura. Con “Schweiß” (sudore) si intende infatti il sangue della selvaggina colpita da un cacciatore o ferita nel traffico stradale.

Questi cani rilevano questa “pista di sangue” e aiutano così i cacciatori a localizzare la selvaggina dopo lo sparo. Si parla in questo caso di “ricerca della traccia”.

Carattere: equilibrato ed esigente

L’Hannoverscher Schweisshund è un cane da caccia intelligente. Svolge il suo lavoro con passione e impegno totale. In questo, lo aiutano la sua alta capacità di concentrazione e un pronunciato istinto predatorio. Inoltre, lo contraddistingue un’indole tranquilla e sicura.

Ciò non significa, tuttavia, che questo peloso si dedichi alla caccia ventiquattr’ore su ventiquattro. Al contrario: dopo il lavoro, cerca le coccole della sua persona di riferimento e desidera la vicinanza dei suoi umani.

Socialità e addestrabilità

Con gli estranei, questo amico di zampa è piuttosto riservato ed esigente e non fa le feste a tutti. Con gli altri cani, invece, si mostra amichevole e aperto.

Grazie alla sua intelligenza e alla sua calma, il Segugio di Hannover è facile da addestrare. La tranquillità che trasmette la pretende anche dalla sua persona di riferimento durante l’addestramento, così come un certo grado di esperienza. Per i principianti senza legami con la caccia, questo cane da caccia professionista non è quindi adatto.

Toelettatura: quanto è facile la vita con uno Schweisshund

Un Hannoverscher Schweisshund è di facile gestione non solo per le sue qualità interiori, ma anche per via del suo mantello corto:

Nello shop online di zooplus trovi una vasta selezione di prodotti per pulizia e toelettatura cane.

Gestione: l’Hannoverscher Schweisshund è adatto come cane da famiglia?

Grazie alla sua calma e al suo carattere equilibrato, l’Hannoverscher Schweisshund è certamente adatto come nuovo membro della famiglia. Ma solo se sei disposto a soddisfare le sue esigenze.

Meglio in città o in campagna?

Questo pelosetto vivace non può essere felice in un appartamento in città. Ha invece bisogno di un ambiente in cui possa dedicarsi alla sua attività preferita. Quindi è più felice vicino a boschi e natura. Lì può svolgere i compiti per cui è stato originariamente allevato.

A chi è adatto l’Hannoverscher Schweisshund?

Le famiglie esperte di cacciatori, poliziotti o membri di una squadra cinofila di salvataggio possono offrire quotidianamente all’Hannoverscher Schweisshund i compiti necessari e il livello di movimento di cui ha bisogno.

Sport e attività adatti all’Hannoverscher Schweisshund

I cani di questa razza sono specialisti della caccia, addestrati dai loro allevatori per la ricerca delle tracce. Per non perdere l’allenamento, devono essere gestiti da mani esperte, che possano offrire loro compiti regolari come cani da caccia o da soccorso.

L’Hannoverscher Schweisshund deve quindi essere stimolato regolarmente e ha bisogno di molto movimento. Per i compiti spesso molto faticosi durante la caccia o le operazioni di soccorso, sia il cane che la sua persona di riferimento hanno bisogno di un alto livello di forma fisica, che si può mantenere con sport per cani come il mantrailing.

Salute: un amico di zampa in buona salute

Poiché il suo lavoro come cane per pista di sangue richiede molto a livello fisico, gli allevatori di questa razza prestano attenzione a una salute robusta. Nell’Hannoverscher Schweisshund non sono note malattie ereditarie frequenti.

Per garantire un allevamento sano, gli allevatori esaminano regolarmente i loro cani, ad esempio per escludere la displasia dell’anca, e concedono l’autorizzazione all’allevamento solo ad esemplari sani.

Qual è l’aspettativa di vita di un Hannoverscher Schweisshunde?

Se accudito in maniera scrupolosa e appropriata alla specie, il tuo Hannoverscher Schweisshund può raggiungere un’età compresa tra i 10 e i 14 anni. In media, la maggior parte dei quadrupedi di questa razza vive 12 anni.

Storia della razza: un esperto segugio originario di Hannover

L’Hannoverscher Schweisshund è una razza canina tedesca che discende quasi direttamente dal cosiddetto Limiere. Questa razza di cane da caccia del Medioevo era considerata particolarmente abile nel fiuto. Oggi si ritiene che potesse trattarsi di un tipo di Bracco.

Quando le armi da fuoco divennero una componente fissa della caccia, cambiarono anche le esigenze rispetto al limiere. Per questo motivo, da esso venne sviluppato un cane per pista di sangue (Schweisshund), che da allora in poi fu allevato per la localizzazione della selvaggina di grossa taglia ferita.

Addestramento alla scuola d’élite

Nel XVII secolo, la casa reale di Hannover fondò la Jägerhof (Corte del Cacciatore). In questa scuola d’élite, cacciatori, cavalli e cani da caccia apprendevano l’arte venatoria. Alla Jägerhof, la statura e il colore dei cani da traccia furono ulteriormente sviluppati.

Dal 1894, l’associazione Hirschmann si occupa di questa razza canina, con l’obiettivo di mantenerne la purezza. Poco dopo la fondazione dell’associazione, per i cani di Hannover fu coniato anche il nome ancora oggi noto di “Hannoverscher Schweisshund”.

Ulteriore sviluppo dell’Hannoverscher Schweisshund

Dall’incrocio tra Hannoverscher Schweisshunde e bracchi è nato il Bayerischer Gebirgsschweisshund (Segugio Bavarese di Montagna). Esteticamente, assomiglia all’Hannoverscher Schweisshund. Tuttavia, la variante della Germania meridionale è più leggera e agile e quindi più adatta per l’impiego in montagna.

Adottare un Hannoverscher Schweisshund: dove si trovano questi professionisti della caccia?

Per adottare un Hannoverscher Schweisshund nella sua patria d’origine è necessario rivolgersi all’associazione Hirschmann. Chi desidera adottare un cucciolo lì, deve però armarsi di pazienza. Gli interessati devono, tra l’altro:

  • essere membri dell’associazione,
  • fare domanda per un cane,
  • soddisfare requisiti rigorosi,
  • completare un corso di formazione e
  • aspettare diversi mesi o anche più di un anno.

Se, invece, desideri adottare un pelosetto di questa razza in Italia, consulta la sezione “allevatori con affisso” dell’ENCI o allo Schweisshunde Club. Potresti dover aspettare un po’ fino all’arrivo della prossima cucciolata, ma non avresti bisogno di adottare un cane da un paese estero.

Importante: generalmente questi cani vengono ceduti solo a persone con esperienza venatoria. I profani purtroppo non hanno uasi alcuna possibilità di ottenere un cucciolo.

Quanto costa un Hannoverscher Schweisshund?

Un cucciolo di Hannoverscher Schweisshund costa circa € 1.000. Per questo prezzo, si ottiene un cane dal carattere equilibrato e robusto corrispondente agli standard della razza.

Conclusione: un cane ideale per cacciatori, poliziotti e soccorritori

I requisiti per l’adozione di un Hannoverscher Schweisshund sono elevati. E anche se questi pelosetti sono facili da curare e da addestrare, hanno delle elevate esigenze di gestione.

Se, però, hai esperienza con cani da caccia o da soccorso e puoi offrire a questo amico di zampa dei compiti regolari, un Hannoverscher Schweisshund è il compagno perfetto per te e la tua famiglia.

Scheda dell’Hannoverscher Schweisshund

In breve:l’Hannoverscher Schweisshund è un cosiddetto “cane per pista di sangue”, il cui compito è quello di localizzare la selvaggina ferita dal cacciatore. È di taglia media, robusto e di razza pura. Al di fuori della caccia è tranquillo e amichevole.
Altezza al garrese:48-55 cm
Peso:25-40 kg
Aspettativa di vita:10-14 anni
Prezzo:circa € 1.000
Carattere:calmo, amichevole, intelligente, affettuoso, con un pronunciato istinto venatorio
Pelo:corto e fitto
Colore del mantello:rosso, dal chiaro allo scuro, più o meno striato, con o senza maschera
Difficoltà di addestramento:minima
Adatto ai principianti:no
Può vivere in appartamento:no
Cura del pelo:minima
Bisogno di movimento:elevato
Classificazione FCI:Gruppo 6: Segugi, Cani per pista di sangue e razze affini   Sezione 2: Cani per pista di sangue
Origine:Germania

Sabrina Quente
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Sabrina Quente

Da che ho memoria, gli animali sono sempre stati i miei compagni di vita: praticamente non c'è una mia foto da bambina in cui io non abbia un pappagallino sulla testa o un gatto acciambellato sulle gambe. Da più di dieci anni scrivo come editore su vari argomenti che spaziano dall'assicurazione sanitaria alla vita insieme ai gatti. Al mio fianco ho sempre lei, la mia micia Mimì: è la migliore fonte di ispirazione possibile e soprattutto sa quando è il momento di prendersi una pausa dalla scrittura.


I nostri articoli più utili
17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

11 min

Alopekis

L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.

22 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.