Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo

Scritto da Jana Schubert
collie a pelo lungo

Il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo è famoso per il suo pelo lungo e liscio e per la sua intelligenza.

Di bell’aspetto, intelligente, sportivo e sensibile: il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo è una delle razze canine più popolari al mondo. A ciò ha contribuito il ruolo di “Lassie” nella popolare serie televisiva. In effetti, questo amico di zampa dal pelo lungo e setoso e dal muso appuntito è un perfetto cane da famiglia. Nella sua terra d’origine, la Scozia, è chiamato Rough Collie. Nel nostro Paese, oltre che con la denominazione ufficiale dell’ENCI, è conosciuto anche come Collie a pelo lungo.

Aspetto: un mantello da sogno

La grande popolarità del Pastore Scozzese a pelo lungo è dovuta in gran parte alla sua straordinaria bellezza. Con il suo muso lungo e appuntito, il mantello molto folto e setoso e l’andatura leggera ed elegante, ha un aspetto quasi aristocratico. Non c’è da stupirsi che la famiglia reale britannica, a partire dalla regina Vittoria, abbia avuto una predilezione per questa maestosa razza canina.

Lo sapevi?

Il Pastore Scozzese a pelo lungo ha anche un “fratello” meno conosciuto: il Cane da Pastore Scozzese a pelo corto. Le due razze si differenziano soprattutto per l’aspetto.

Una linea britannica e una linea americana

Esistono due standard indipendenti per il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo: la linea britannica e quella americana. Tuttavia, solo quella britannica è riconosciuta dalla FCI come razza indipendente. I Collie americani a pelo lungo sono allevati secondo lo standard dell’American Kennel Club (AKC).

Entrambe le linee di allevamento sono molto simili ed entrambe le varietà hanno in comune il carattere adorabile e affettuoso. Le differenze sono principalmente nell’aspetto. Il tipo americano è un po’ più grande e più forte. Inoltre, lo standard americano riconosce più varietà di colore rispetto allo standard britannico.

2 cani da pastore scozzese al lago
Il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo è un cane attivo che ha bisogno di fare molto esercizio fisico.

Manto setoso con le tipiche macchie bianche da Collie.

Il pelo lungo e liscio, che appare molto voluminoso grazie al sottopelo soffice e fitto, è davvero impressionante. Anche la criniera e la gorgiera pronunciate conferiscono un aspetto nobile a questo cane di razza.

Nella linea britannica, riconosciuta dalla FCI, sono ammesse le seguenti tre colorazioni:

  • fulvo zibellino (Sable-white)
  • blue-merle (blu argenteo marmorizzato di nero)
  • tricolore (nero predominante con focature).

Nell’American Kennel Club, che descrive lo standard della linea americana, è accettato anche il Collie bianco. Questa variante presenta solo le tipiche macchie colorate da Collie sulla testa. Il resto del mantello è di colore bianco uniforme.

Buono a sapersi

Nella sua patria, la Scozia, il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo è chiamato anche “Rough Collie” per via del suo pelo lungo, che tradotto letteralmente significa “collie ruvido”.

Quanto è grande un Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo?

Con un’altezza al garrese compresa tra i 56 e i 61 cm (maschi) o tra i 51 e i 56 cm (femmine), il Pastore Scozzese a pelo lungo della linea britannica è un cane di taglia media. A seconda delle dimensioni, pesa tra i 18 e i 25 kg ed è quindi relativamente leggero.

Il Collie di tipo americano è un po’ più grosso, con un’altezza al garrese che può raggiungere i 66 cm. La differenza si nota soprattutto nel peso corporeo, che nel tipo americano può raggiungere i 34 kg.

Complessivamente la corporatura del Collie americano è un po’ più atletica di quella del Collie britannico. Anche la testa è un po’ più larga e robusta.

Con un Collie a pelo lungo avrai al tuo fianco un compagno coccolone, estremamente attivo e socialmente compatibile. Questo cane ha un’intelligenza superiore alla media ed è desideroso di imparare.

In poco tempo riesce a padroneggiare un numero considerevole di comandi e si adatta volentieri al gruppo sociale. In quanto cane da pastore, il Collie sa anche come difendere le greggi. Questo amico di zampa a pelo lungo, quindi, protegge i propri umani con grande impegno.

La sua natura affettuosa, la lealtà e il buon carattere lo rendono un cane adatto alle famiglie con bambini. Anche nei confronti dei più piccoli, infatti, si comporta con sensibilità e delicatezza. Con gli estranei, invece, è generalmente riservato.

Un cane sensibile che ha bisogno di tranquillità

Se hai intenzione di adottare un Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo, è bene che tu sappia che questo peloso è molto sensibile e bisognoso di tranquillità. Litigi o maniere brusche sono difficili da sopportare per questo cane.

In casa è molto calmo e si adatta bene all’ambiente. Un esemplare già ben integrato in famiglia è in grado di sopportare anche un po’ di trambusto in casa e non si nasconderà in cantina durante la festa di compleanno di un bambino.

Il Collie a pelo lungo tende ad innervosirsi?

Lo standard FCI fa esplicito riferimento a questo aspetto, precisando che nel Collie della linea britannica non c’è alcuna traccia di nervosismo o aggressività. Purtroppo, l’allevamento degli ultimi decenni ha indebolito lo standard da questo punto di vista.

Pertanto, prima di adottare un Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo presta molta attenzione al comportamento dei cuccioli e dei genitori. Gli allevatori seri lavorano da anni per far ritornare il Collie il cane dai nervi forti che è sempre stato nel suo passato di cane da pastore.

Sempre pronto ad ogni tipo di divertimento

Ecco un’altra sfaccettatura di questo cane così versatile: il Pastore Scozzese a pelo lungo ama molto giocare e divertirsi. Adora impiegare la sua grande carica di energia in giochi e sport insieme ad altri cani e con i suoi umani. Il suo entusiasmo è davvero coinvolgente, passare del tempo con questo cagnolone simpatico e giocoso è proprio divertente.

cuccioli di collie a pelo lungo giocano

Il Collie a pelo lungo è un cane molto socievole e perfetto per le famiglie con bambini. Se desideri adottarne uno, però, devi essere consapevole del suo elevato bisogno di attenzioni e impegno.

Per questo peloso stare insieme ai suoi umani è una vera e propria necessità e soffre enormemente se costretto a frequenti separazioni. È bene che tu sappia che ti accompagnerà in qualunque cosa tu faccia e rivendicherà un posto fisso al centro della tua famiglia.

Il Pastore Scozzese a pelo lungo è un cane facile da addestrare?

Grazie alla sua intelligenza e alla sua personalità il Collie a pelo lungo è facile da addestrare. Vuole essere notato, quindi pende dalle tue labbra per non perdere neanche un comando. Perfino i principianti troveranno questa razza canina facile da controllare.

Di quanta attività fisica ha bisogno un Pastore Scozzese a pelo lungo?

Il Collie ha bisogno di molto esercizio fisico. È necessario, dunque, dedicare molto tempo per soddisfare la voglia di movimento di questo cagnolone. Ti raccomandiamo di programmare diverse passeggiate al giorno con sport e giochi impegnativi.

Il Pastore Scozzese a pelo lungo ama affrontare sempre nuove sfide. Pertanto, fai in modo che il tuo amico di zampa impari costantemente qualcosa di nuovo e tienilo impegnato con sport per cani e attività come il mantrailing.

Il Collie a pelo lungo adora anche l’agility dog. E perché non provare ad addestrare questo cagnolone così energico anche come cane da compagnia o cane da lavoro?.

Il più amato dagli addestratori

Gli addestratori cinofili sono generalmente molto affezionati ai Collie a pelo lungo, proprio perché sono facili da addestrare.

Tutti i cani hanno bisogno di proteine di alta qualità (ad esempio carne), verdure, minerali, vitamine e altri nutrienti. Ma per quanto riguarda la quantità e la composizione, il fabbisogno dipende principalmente da fattori quali l’età, il peso e l’attività fisica.

Quali caratteristiche devono avere gli alimenti per il mio Collie a pelo lungo?

Per conoscere le esatte esigenze nutrizionali del tuo peloso, puoi chiedere consiglio al veterinario o a un nutrizionista per cani. Nello shop online di zooplus trovi un vasto assortimento di alimenti di alta qualità dei brand più prestigiosi.

In generale, per verificare l’effettiva qualità di un alimento, è bene leggere l’elenco degli ingredienti. Ti consigliamo di escludere quelli con un elevato contenuto di zuccheri o con molti conservanti.

I tipi di alimentazione che più si avvicinano a una dieta naturale sono la preparazione casalinga dei pasti o la dieta BARF. Queste opzioni, però, comportano un notevole lavoro e per moltissime persone non sono assolutamente praticabili.

Consigli di lettura:

Vuoi saperne di più sull’alimentazione del cane? Scoprilo leggendo i nostri articoli sul magazine di zooplus.

Purtroppo, il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo ha dovuto affrontare per tanti anni il problema delle malattie ereditarie. Attualmente, gli allevatori seri si stanno nuovamente concentrando sull’allevamento mirato di un tipo di Collie più robusto e fedele all’originale. Grazie alla conoscenza delle correlazioni genetiche e dei relativi test per verificarle, è stato possibile ridurre l’incidenza delle malattie tipiche della razza.

Gli allevatori professionisti, iscritti ai club di razza e che allevano i loro cani secondo lo standard FCI, tengono dei libri genealogici e sono soggetti a rigide linee guida per l’allevamento, con l’aiuto delle quali vanno combattuti i difetti genetici e rafforzate le caratteristiche sane e specifiche della razza.

Malattie tipiche del Collie

Tra le altre cose, viene prestata particolare attenzione alla mutazione del gene MDR1, disturbo ancora molto diffuso, che porta all’ipersensibilità a determinati farmaci. Anche farmaci apparentemente innocui nei cani che sono affetti da questa mutazione possono provocare vomito, disturbi motori e persino il decesso.

Un’altra malattia tipica del Collie è la cosiddetta anomalia oculare del Collie (Collie Eye Anomaly), che provoca disturbi della vista lievi e talvolta persino cecità.

I cuccioli e i cani giovani possono essere facilmente colpiti anche dalla dermatomiosite, una malattia infiammatoria dei muscoli. Fortunatamente, l’accoppiamento di due esemplari di colore merle, che può portare a sordità e cecità nella prole, è oggi vietato in molti Paesi.

Quanti anni può vivere un Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo?

Un Collie a pelo lungo in buone condizioni di salute può vivere dai 14 ai 16 anni.

Cura del pelo: il meno possibile

Di solito si pensa che i cani a pelo lungo richiedano una toelettatura noiosa e impegnativa. In realtà, curare il mantello del Collie a pelo lungo non richiede molto tempo. È sufficiente spazzolare accuratamente il tuo amico di zampa ogni due settimane e assicurarsi che il pelo dietro le orecchie e sulle zampe non si opacizzi.

Al contrario, spazzolare il tuo fedele amico troppo frequentemente gli farebbe perdere troppi peli e assottiglierebbe il suo sottopelo, che lo protegge dal vento e dal freddo. Soprattutto nella stagione fredda, il tuo Pastore Scozzese potrebbe prendere più facilmente il raffreddore e ammalarsi gravemente.

Il Collie a pelo lungo durante la muta pelo

Solo in primavera, durante il periodo della muta del pelo, dovrai dedicare più di tempo alla toelettatura del tuo cagnolone. Spazzolalo quotidianamente, ma non troppo intensamente. Per prendersi cura del folto sottopelo del Pastore Scozzese a pelo lungo è necessario un tocco delicato utilizzando delle spazzole adatte.

L’origine della razza risale probabilmente all’epoca tardo romana. I cani da pastore autoctoni britannici si incrociarono con i cani da pastore delle truppe romane che si trasferirono nell’arcipelago britannico nel V secolo. I progenitori delle attuali varietà di Collie provengono dalla Scozia, dove già nel XIII secolo aiutavano a pascolare e guidare le greggi.

Una piccola curiosità divertente

Il nome “Collie” deriva dalle pecore dal muso nero delle isole britanniche che venivano pascolate proprio da questi cani. Il loro nome, Colley, venne così leggermente modificato ed esteso anche ai cani da pastore.

Il cane da pastore delle torbiere scozzesi

A causa della loro insularità, questi cani da pastore hanno vissuto a lungo isolati dal resto del mondo. Gli allevatori di pecore scozzesi tenevano i loro Collie in fattorie remote del vasto paesaggio delle Highlands scozzesi. Le tipiche macchie del Collie derivano dall’intenzione di rendere i cani da pastore visibili da lontano, per poterli individuare più facilmente nelle Highlands.

Il cammino verso l’ufficializzazione della razza canina

Nel 1840, il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo venne riconosciuto come razza indipendente e in Inghilterra gli appassionati fondarono il primo “Collie Club”. Il Collie a pelo lungo divenne popolare soprattutto grazie alla regina Vittoria, che conobbe questa razza a Balmoral, in Scozia, e se ne innamorò.

La regina rimase così affascinata da questo bellissimo peloso e dal suo carattere che divenne una promotrice della razza Collie. Ne regalò alcuni esemplari a nobili e diplomatici di tutta Europa. Nel 1868 fece seppellire il suo amato cane Gypsy nel parco del Castello di Windsor.

Lo sviluppo di linee indipendenti in America e Australia

Quello che un tempo era un robusto cane da pastore divenne un cane da esposizione e da compagnia sempre più richiesto. Insieme agli emigranti britannici, nel XIX secolo il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo raggiunse anche l’America e l’Australia, dove si svilupparono linee indipendenti dallo standard britannico.

In Australia, il Collie a pelo lungo fu il progenitore dell’Australian Cattle Dog e dell’Australian Kelpie. In America, fu addirittura definito uno standard separato per l’American Rough Collie.

Adozione: solo da allevatori affidabili

Se desideri adottare un Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo, rivolgiti solo ad allevatori seri che utilizzino test genetici per escludere preventivamente le malattie ereditarie tipiche della razza. Un allevatore affidabile esegue regolarmente questi test ed è consapevole dei problemi che possono derivare da queste malattie.

Esiste l’obbligo di documentare questi test. Quindi, se hai già individuato il pelosetto che fa per te, chiedi di vedere tutti i documenti e, oltre a verificare che siano stati eseguiti tutti i test, assicurati che gli siano stati somministrati i vaccini necessari.

Quanto costa un Collie a pelo lungo?

I cuccioli di Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo sono disponibili a partire da circa 1.300 euro.

Qual è l’allevatore che fa per me?

In linea di massima, è opportuno contattare diversi allevatori. Parla con loro e incontrali di persona per farti un’idea.

L’intesa tra te e l’allevatore è altrettanto importante di quella tra te e il tuo amico di zampa. Dopo tutto, è proprio dalla casa dell’allevatore che ti accingi a portare in casa tua un cucciolo con il quale stabilirai un legame emotivo e che diventerà un nuovo membro della famiglia.

Per scoprire come riconoscere un allevatore affidabile, leggi anche il nostro articolo nell’articolo Le domande da porre all’allevatore di cuccioli.

Conclusioni: un cane perfetto per grandi e piccini

Il Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo è un amico di zampa perfetto per le famiglie. Ama la compagnia e gli piace partecipare alle attività dei suoi umani, piuttosto che essere solo presente. Fai in modo che abbia un ruolo importante all’interno della tua famiglia e assicuragli un sufficiente esercizio fisico. Sarà un compagno allegro e tranquillo con il quale passerai tanti momenti felici.

Scheda del Cane da Pastore Scozzese a pelo lungo

In breve: Il collie a pelo lungo è un cane da famiglia sensibile e desideroso di imparare, con un elevato bisogno di attività fisica e un istinto predatorio molto moderato
Altezza al garrese: 56-61 cm
Peso: 26-44 kg
Aspettativa di vita: 14-16 anni
Prezzo: da € 1.300 per un cucciolo, dipende dal pedigree dei genitori e dall’allevamento scelto.
Carattere: intelligente, sensibile, affettuoso
Pelo: molto lungo e con abbondante sottopelo
Colore del mantello: fulvo zibellino, tricolore e blue merle
Difficoltà di addestramento: bassa
Adatto ai principianti:
Cura del pelo: media
Bisogno di movimento: molto elevato
Difficoltà di addestramento: bassa
Tendenza al sovrappeso: media

Possibili malattie ereditarie:
mutazione del gene MDR1, anomalia oculare del Collie, dermatomiosite
Gestazione: in media 63 giorni, cucciolate solitamente di 3 cuccioli
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti:
Origine: Gran Bretagna

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Jana Schubert
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Jana Schubert

Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!