Per via delle sue versatili capacità venatorie, nei boschi e nei campi questo cane allieta i cacciatori. A casa, è per tutti i membri della famiglia un compagno amabile e di buon carattere. Tuttavia, lo Spaniel Tedesco, conosciuto nella sua patria come "Deutscher Wachtelhund", viene da sempre impiegato nella caccia e, di conseguenza, si sente completamente a suo agio solo con una famiglia di cacciatori.
A prima vista, questo cane di taglia media assomiglia ad un Münsterländer o ad uno Springer Spaniel inglese, motivo per cui viene spesso confuso con loro. Lo Spaniel Tedesco ha solitamente un pelo lungo e ondulato nelle varietà di colore marrone o roano, con macchie bianche ammesse. Esistono anche esemplari pezzati con colore di base bianco e larghe macchie marroni o rosse. Uno Spaniel Tedesco pesa tra i 25 e i 30 kg, ha un’ossatura robusta e un’altezza al garrese di 45-54 cm.
Storia: un compagno versatile
Lo Spaniel Tedesco discende da antichi cani da cerca tedeschi, che nella loro patria erano però quasi stati soppiantati dai cani da ferma inglesi. Nella prima metà del XIX secolo si assistette a sforzi di allevamento mirati. Il cacciatore Rudolf Frieß (1891-1965), soprannominato anche “Wachtelvater” (padre dei Wachtel), era capo forestale nella Foresta del Palatinato e stabilì con il suo allevamento gli standard.
La base per gli sforzi di allevamento era il desiderio di molti cacciatori di avere un compagno versatileche si adattasse bene a qualsiasi terreno. Lo Spaniel Tedesco è tra le razze piuttosto rare e poco conosciute, specialmente al di fuori della Germania, il che è dovuto anche al fatto che dovrebbe essere affidato esclusivamente a cacciatori.
Nella patria della razza, gli allevatori sono affiliati all’associazione di razza tedesca (Verein für Deutsche Wachtelhunde e.V.), fondata nel 1903, che si impegna nella conservazione del tipo e della salute della razza. In Italia, della promozione di questa razza canina si occupa il Club Italiano Spaniel.
Nel frattempo, anche in altre parti del mondo sono sorti allevamenti di questo cane da caccia. In Nord America, ad esempio, gli amici della razza hanno fondato l’associazione “Deutscher Wachtelhund of North America” nel 2007. Ciononostante, questa razza è ancora molto rara al di fuori dell’Europa.
Indole e carattere: lo Spaniel Tedesco è socievole e con un forte istinto predatorio
Lo Spaniel Tedesco è un cane da caccia che necessita di un’attività adeguata. È dotato di forte istinto predatorio ed è un cacciatore molto versatile. Se stimolato in modo appropriato alla sua natura, questo peloso è in casa un cane di buon carattere e aperto, che instaura un legame speciale con la sua persona di riferimento.
È un compagno allegro e pieno di energia, che si comporta in modo amichevole verso le persone e gli altri cani. Essendo molto socievole, lo Spaniel Tedesco non ama stare da solo, ma apprezza la compagnia dei suoi umani o di altri simili.
Inoltre, l’appassionato cacciatore è molto coraggioso, resistente e impara rapidamente. L’istintodi guardia e protezione è solitamente molto poco sviluppato. Attenzione: uno Spaniel Tedesco non sufficientemente stimolato tende a sviluppare comportamenti anomali e alla caccia incontrollata.
Lo Spaniel Tedesco è affettuoso e stringe un forte legame con i suoi umani di riferimento.
Educazione: l‘addestramento alla caccia è necessario
L’educazione del cane dovrebbe iniziare non appena ricevuto il cucciolo dall’allevatore. Dopotutto, da quel momento sostituisci il suo branco finora conosciuto. Già i primi giorni e settimane sono decisivi per aiutare il pelosetto ad adattarsi giocosamente alle esigenze del suo ambiente. Abitua il nuovo membro della tua famiglia ad un posto di riposo fisso e a un punto dove può fare i suoi bisogni. Dopo alcuni giorni, puoi già abituarlo a brevi viaggi in auto e al collare.
Un cane da caccia dovrebbe già in tenera età poter perlustrare boschi e dai campi. Lo Spaniel Tedesco, in base alle sue attitudini, dovrebbe assolutamente frequentare un addestramento specifico per cani da caccia e imparare già presto il lavoro di recupero di selvaggina ferita e il lavoro su pista.
Ti consigliamo fortemente di frequentare con il tuo piccolo Spaniel Tedesco una scuola per cani adeguata. In una prima fase, anche le lezioni per cuccioli sono un ottimo strumento di socializzazione. In linea di principio, addestrare un cucciolo di questa razza richiede coerenza, competenza e autorevolezza, ma non durezza.
Attività adatta ad un cacciatore purosangue
Questo cacciatore talentuoso ha assolutamente bisogno di un’attività adeguata. Un cacciatore occasionali non sarebbe in grado di offrirgliela! Una persona sportiva potrebbe soddisfare le esigenze fisiche di questa razza con molti chilometri di esercizio quotidiano, ma questo non placherebbe il suo istinto predatorio.
Al contrario, un cacciatore in cerca di un aiutante versatile si divertirà con questo compagno: lo Spaniel Tedesco è adatto a quasi tutti i tipi di attività venatoria, ad eccezione della ferma o della caccia in tana. È molto abile, invece, a scovare caprioli, cervi o cinghiali. Inoltre, ama lavorare in acqua.
Lo Spaniel Tedesco appartiene alla categoria dei cani da cerca. Si tratta di cani da caccia che cercano autonomamente e su lunghe distanze la selvaggina nel fitto della vegetazione o tra le canne. Una volta trovata, spingono la selvaggina verso i cacciatori. Questo comportamento istintivo ha come conseguenza che il tuo Spaniel Tedesco, durante gite nel bosco, potrebbe non rimanere al tuo fianco. Anche per questo l’addestramento alla caccia è di grande importanza.
Salute: le articolazioni al centro dell’attenzione nell’allevamento
Questa razza è molto sana e robusta, tuttavia esiste una certa predisposizione a malattie scheletriche come la displasia dell’anca e del gomito. In diversi paesi, sono ammessi alla riproduzione solo esemplari con anche clinicamente sane. Discuti con l’allevatore delle corrispondenti misure di prevenzione sanitaria.
Fai attenzione a non sovraccaricare il tuo pelosetto con l’attività sportiva quando è ancora giovane. Lasciagli molta libertà di movimento, ma non spingerlo deliberatamente a correre, ad esempio accompagnandoti quando vai in bici. Ciò potrebbe influenzare negativamente lo sviluppo dello scheletro e portare a malformazioni come lussazione della rotula o la displasia dell’anca e del gomito.
Anche il salire le scale o i pavimenti molto lisci dovrebbero essere evitati, soprattutto nell’età da cucciolo e giovane. Ricordati di rinnovare regolarmente le vaccinazioni e di effettuare le sverminazioni.
La razza raggiunge un’età media di 12-14 anni.
Toelettatura poco impegnativa
Prendersi cura del pelo di questo cane non è impegnativo: basta spazzolare il suo mantello resistente con regolarità per evitare che si formino nodi. Poiché lo Spaniel Tedesco perde pelo, soprattutto durante la muta, spazzolarlo aiuta anche a ridurre un po’ lo spargimento di peli su tappeti e simili.
Dai ogni giorno un’occhiata alle orecchie pendenti del tuo pet. Per evitare che nel clima caldo-umido non si sviluppi un’infiammazione, ogni tanto pulisci le orecchie del tuo fedele amico con un detergente auricolare per cani.
In inverno può essere utile accorciare i peli tra le zampe, in modo che non si formino palline di neve che rendono difficile al cane camminare. Se tu e il tuo pet non camminate quasi mai sull’asfalto, ma solo nei boschi, di tanto in tanto può essere necessario tagliare le unghie del cane. Su un terreno morbido, infatti, potrebbero non consumarsi a sufficienza, il che potrebbe portare a lesioni causate dall’impigliarsi.
Questo cane da caccia ha bisogno di fare molta attività all’aperto e di soddisfare il suo istinto venatorio.
L’alimentazione dello Spaniel Tedesco
Fin dall’inizio, il tuo Spaniel Tedesco ha bisogno di un’alimentazione equilibrata. Indipendentemente dal fatto che tu scelga cibo umido per cani o crocchette per cani, la carne dovrebbe essere l’ingrediente principale.
Calcola la quantità di cibo adattandola alle esigenze del tuo amico di zampa. I cucciolinon dovrebbero assolutamente essere sovralimentati, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla crescita sana dell’apparato scheletrico. Un cucciolo ha bisogno di tre-quattro pasti al giorno, un cane adulto si accontenta di due pasti. Dopo aver mangiato, concedigli una pausa di riposo.
Metti sempre a disposizione del tuo fedele amico sufficiente acqua fresca da bere. Durante le lunghe escursioni senza fonti naturali di acqua, dovresti sempre portarla con te, ad esempio in una borraccia da viaggio.
Lo Spaniel Tedesco è il peloso che fa per me?
Come già spiegato, questo cacciatore appassionato è adatto solo ai cacciatori. Gli allevatori responsabili cedono i loro cuccioli esclusivamente a chi pratica attività venatoria. Se ti dedichi alla caccia e cerchi un cane che stia bene anche con la tua famiglia, lo Spaniel Tedesco è perfetto per te. Tra le mura domestiche, è un coinquilino molto piacevole che va d’accordo con i bambini. Naturalmente è adatto anche ai single, ma non dovrebbe dover rimanere spesso solo.
Prima dell’arrivo del tuo nuovo compagno peloso, pensa anche a dove lasciarlo quando vai in vacanza. Questo, naturalmente, nel caso in cui non possa portarlo con te. Ormai sempre più hotel accolgono anche i cani e uno Spanile Tedesco ben educato si presta bene, ad esempio, per una vacanza di trekking in montagna.
Dove trovo il mio Spaniel Tedesco?
Se desideri adottare un cucciolo di questa razza, puoi trovarlo esclusivamente presso un allevatore serio e affiliato ad un’associazione. Questi, di solito, affidano i loro pelosetti solo a mani di cacciatori. Inoltre, spesso richiedono, entro i 18 mesi di età, il superamento di una prova nell’ambito di un addestramento venatorio.
Nonostante il basso numero di cuccioli, la domanda è alta ed è possibile dover aspettare alcuni mesi per il cane dei tuoi sogni. Ad ogni modo, fai sempre in modo di poter conoscere i genitori e farti un’idea dell’ambiente dei cuccioli. I genitori dovrebbero apparire amichevoli ed equilibrati e i cuccioli dovrebbero essere abituati il più presto possibile a molte cose.
In Germania, il paese d’origine della razza, ogni anno nascono centinaia di cuccioli di questa razza. In altri paesi ci sono solo pochi allevatori. In Italia, nell’ultimo decennio sono stati registrati ogni anno tra i 16 e i 90 cuccioli di Spaniel Tedesco.
Rivolgiti anche alle associazioni di Spaniel per avere una panoramica sulle cucciolate attuali e future e metterti in contatto con gli allevatori, nonché aiutarti se stai cercando un cane già adulto. Ogni tanto capita che uno Spaniel Tedesco in età adulta, che per le ragioni più diverse ha perso la sua casa, cerchi una nuova famiglia. Si tratta di cani che hanno spesso già imparato molto, ma esiste anche la possibilità che portino con sé alcuni problemi “ereditati” dal passato. Quindi informati bene sulla storia del cane.
Ti auguriamo un periodo meraviglioso con il tuo Spaniel Tedesco!
Scheda dello Spaniel Tedesco
In breve:
lo Spaniel Tedesco è un cane da caccia affettuoso e socievole, perfettamente adatto anche alle famiglie, purché possa dedicarsi all’attività venatoria.
Taglia:
media
Peso:
18 – 25 Kg
Altezza al garrese:
maschi: 48 – 54 cm femmine: 45 – 52 cm
Aspettativa di vita:
12 – 14 anni
Carattere:
vivace, amichevole, docile, adattabile, con un forte istinto predatorio
Pelo:
lungo e ondulato
Colore degli occhi:
marrone scuro
Colore del mantello:
marrone o roano, con macchie bianche ammesse
Cura del pelo:
poco impegnativa
Adatto ai principianti:
no
Prezzo:
500 – 1.200 euro
Possibili malattie:
displasia dell’anca e del gomito, lussazione della rotula
Tendenza al sovrappeso:
media
Bisogno di movimento:
elevato
Difficoltà di addestramento:
medio-elevata
Tendenza ad abbaiare:
media
Può convivere con i gatti:
sì, ma solo se abituato fin da cucciolo
Può convivere con piccoli animali:
no
Adatto ai bambini:
sì
Adatto alla vita in appartamento:
no
Classificazione FCI:
Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua Sezione 2: Cani da cerca
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.