Specie di cavalli

Specie di cavalli

Cavallo Berbero

Con i suoi 150-160 cm di altezza, il Berbero non è certo un gigante, quanto piuttosto un classico cavallo di media taglia. Come tutti i cavalli barocchi, ha un aspetto forte e compatto: il suo marchio di fabbrica sono il collo e il torace, entrambi forti, muscolosi ma al tempo stesso raffinati. La razza è nota anche per la grande espressività del suo movimento e l’armoniosità dell’andatura. Proprio questa sua innata eleganza rende il Berbero un cavallo perfetto sia per le andature molto vivaci, sia per le esibizioni di dressage e volteggio.

Il cavallo barocco: la forma della testa e la statura

Il Berbero, cavallo elegante e pieno di energia, ha quella che si definisce una tipica corporatura barocca. La sua testa di medie dimensioni (mesomorfa), ha un profilo rettilineo o convesso, mentre il collo è piuttosto corto ma forte e si fonde saldamente al tronco. Gli occhi sono grandi e vivaci, le orecchie ben mobili e di medie dimensioni. Il suo garrese è particolarmente pronunciato e termina in un dorso corto ma forte e robusto. Di solito la groppa del Berbero non è molto larga, ma abbastanza profonda. La coda è piuttosto lunga e profondamente arcuata.

Quasi tutti i Berberi sono bianchi?

Un cavallo tutto bianco? Quasi. Circa l'80% di essi è grigio, ma alcuni sono baio e neri. Tuttavia, ci sono anche i Berberi di colore marrone, più raramente grigio o saulo.

10 min

Cavallo Arabo

Come l'Anglo-Arabo o lo Shagya-Arabo, anche questo è uno dei cavalli arabi, considerati tra le razze equine più belle del mondo. La coda portata alta, che si solleva orgogliosamente quando è in tensione, enfatizza l'aspetto fiero e fa sembrare il cavallo quadrato piuttosto che rettangolare quando lo si guarda di lato. A causa della sua forma, l'Arabo sembra più basso di altre specie di cavalli. Ciononostante, ha un'andatura energica. Le gambe snelle e gli zoccoli piccoli gli conferiscono un'agilità e una velocità eccezionali. Il cavallo Arabo è noto per i suoi occhi grandi ed espressivi. Il corpo snello e la testa piccola e con profilo camuso gli conferiscono un aspetto aggraziato ed elegante. Questa caratteristica forma della testa è dovuta al suo essere stretta, con la fronte larga e alta, il naso a sella e l'osso nasale concavo.

Quali dimensioni può raggiungere un cavallo Arabo?

Questa razza equina può raggiunge un'altezza al garrese di circa 148-160 cm. Le giumente sono generalmente un po' più piccole degli stalloni. Come il suo “parente”, il Purosangue Arabo, può possedere un numero inferiore di costole e vertebre rispetto agli altri cavalli.

Quali colori sono ammessi?

Il cavallo Arabo è disponibile in quasi tutte le varianti di colore: baio, sauro, morello, grigio o roano. Gli esemplari grigi sono i più comuni, anche se gli albini non sono ammessi dall'associazione degli allevatori. I roani, invece, sono meno apprezzati.
9 min

Cavallo Avelignese

Da quando, partendo da un piccolo paese dell’Alto Adige, il cavallo Avelignese ha iniziato a galoppare a gran velocità alla conquista degli amanti dei cavalli di tutto il mondo, il colore del suo mantello, definito “sauro” dagli esperti equinofili, è diventato un importante elemento identificativo, non solo di questa razza. Una tonalità che sicuramente non passa inosservata e che al giorno d’oggi si ritrova in questo affascinante destriero in diverse gradazioni, dal chiaro al bruciato. Tra i principi fondanti del libro genealogico d’origine della razza Avelignese si ritrovano, nell’aspetto esteriore, la presenza di un colore di fondo più chiaro, netto e uniforme. È ammessa una macchia sul muso, che invece è sgradita sulle zampe. Il pelo non deve essere ispido, sono apprezzate criniera e coda lisce e setose e dal colore particolarmente chiaro. Il cavallo Avelignese presenta una taglia media, con un peso che va dai 400 ai 600 kg. Ha una corporatura relativamente robusta, dalla struttura rettangolare: la testa, piccola ma nobile, si inserisce armoniosamente nell’aspetto generale. Spiccano due occhi di grandi dimensioni, che conferiscono alla razza uno sguardo a dir poco penetrante. L’altezza auspicabile negli allevamenti di tutto il mondo va dai 148 ai 152 cm, con un massimo di 155 cm al garrese per gli stalloni.

Purosangue o sangue caldo?

La risposta è semplice, né l'uno né l'altro: il cavallo Avelignese è infatti prima di tutto una razza di pony. Esistono tuttavia alcuni esemplari “nobilitati”, i cosiddetti Edelbluthaflinger, che oggi giorno godono di un posto riservato all’interno di un libro genealogico a sé stante. L’Associazione Allevatori Haflinger del Tirolo e l’Associazione Mondiale Haflinger Allevamento e Sport si pongono come obiettivo la selezione di esemplari purosangue, vietando ogni aggiunta di sangue estraneo.

Carattere: un vero alpinista dai nervi d’acciaio

8 min

Cavallo Frisone

Il Frisone è un cavallo imponente che può raggiungere un'altezza al garrese di 175 cm. La statura delle giumente è generalmente compresa tra i 155 e i 165 cm, mentre gli stalloni possono essere impiegati per la riproduzione solo se sono alti almeno 158 cm. Questo maestoso destriero pesa tra i 520 e i 770 kg.

Una silhouette particolare

Questa razza equina è caratterizzata da un collo lungo e arcuato e una testa piuttosto piccola. Gli occhi scuri di questo nobile destriero nero sono grandi e gentili. Il petto largo, il dorso relativamente corto e la groppa spesso inclinata conferiscono al Frisone la sua speciale silhouette.

Il Frisone è un cavallo a sangue freddo?

La corporatura del cavallo Frisone è compatta e muscolosa. Si distingue tra tipo “sportivo” e tipo “barocco”. Il Frisone sportivo è più alto e snello, mentre il barocco è più robusto, ma sempre elegante e aggraziato. Nonostante il loro aspetto barocco, il Frisone è classificato come cavallo a sangue caldo.

Nobile destriero nero dalla lunga criniera

Il colore del mantello di questa razza è sempre morello (nero). Vengono allevati solo esemplari di questo colore, il che è valso alla razza il soprannome di "perla nera". Le marcature bianche non sono desiderabili. Di tanto in tanto nascono anche degli esemplari con mantello sauro, ma gli stalloni di questo colore sono esclusi dalla riproduzione. I tratti distintivi del Frisone sono la criniera lunga e spesso ondulata, la coda folta e i lunghi ciuffi di pelo che ricoprono i pastorali. Per questo motivo, questo amico equino viene talvolta definito “cavallo a pelo lungo”.
7 min

Cavallo Minorchino

Il Minorchino o PRM (Pura Raza Menorquina) è un cavallo imponente. La giumenta dovrebbe avere un'altezza al garrese di almeno 148 cm, lo stallone di 156 cm. Tuttavia, non è raro che un esemplare raggiunga i 170 cm. Il peso oscilla tra i 450 e i 600 kg. Particolarmente notevoli sono le sue zampe lunghe, con articolazioni larghe e robuste e zoccoli stabili. La corporatura è complessivamente molto armoniosa, ma più robusta di quella del cavallo Arabo.

Elegante dalla testa alla coda

Come ogni classico cavallo barocco, il Minorchino ha una testa allungata con orecchie piccole. Gli occhi rotondi sono espressivi, mentre il profilo leggermente arcuato da un tocco di eleganza. Il collo è di media lunghezza ma molto muscoloso. La criniera rigogliosa, spesso ondulata, termina in una groppa lunga con un torace forte ma non troppo largo e dorso dritto. Queste caratteristiche sottolineano l’aspetto aggraziato di questo agile velocista.

L’unico colore ammesso è il nero

La gamma di colori del Minorchino è piuttosto esigua: alla nascita il mantello è marrone e diventa nero col tempo. Le marcature sono ammesse solo sugli arti e sulla testa, ma in misura molto limitata. I pastorali chiari non sono ammessi. Il colore nero contribuisce in modo significativo all’aspetto nobile di questo destriero rendendolo inconfondibile.
8 min

Cavallo Shire

Il cavallo Shire è davvero inconfondibile. Cattura immediatamente l'attenzione per le sue dimensioni. Con la sua stazza imponente e un peso compreso tra gli 800 e i 1.100 kg è il più grande tra le razze a sangue freddo, nonché una delle razze equine più grandi al mondo.

Che dimensioni può raggiungere un Cavallo Shire?

Basta dare un’occhiata a due record per capire quali dimensioni possano raggiungere questi giganti a quattro zampe: l’esemplare di Shire più alto al mondo è Noddy. Questo stallone, che vive in Australia, è alto 205 cm e pesa ben 1.500 kg. Tuttavia, non può competere con Sampson, il castrone che a metà del XIX secolo raggiunse l'altezza record di 219 cm. L’altezza di questi giganti va dai 160 cm ai 205 cm di Noddy.

Cosa caratterizza la conformazione e la corporatura del cavallo Shire?

Oltre alla grande statura, anche la forma elegante della testa contribuisce all'aspetto imponente dello Shire. Altre caratteristiche tipiche sono la coda alta e lunga, la folta criniera e i lunghi ciuffi di pelo che ricoprono le zampe. Piccola curiosità: in alcuni Paesi è tradizione tosare o mozzare la coda dei cavalli a sangue freddo, come lo Shire, che partecipano a spettacoli equestri. In Italia, invece, l’amputazione della coda, che nello Shire può arrivare fino quasi a terra, è vietata. Gran parte dei cavalli Shire ha il mantello baio o morello, mentre quello grigio è meno comune. Gli esemplari con mantello sauro, invece, sono meno desiderati negli allevamenti da riproduzione e quindi meno numerosi. Le marcature bianche sulla testa e sui pastorali sono piuttosto comuni.
8 min

Pony: piccolo ma forte

Piccolo e simpatico, il pony non è certamente da meno rispetto ad altre razze di cavalli. La forza del suo carattere solare emerge soprattutto quando ha a che fare con bambini e adulti principianti
9 min

Quarter Horse: un versatile compagno

Il Quarter Horse è conosciuto anche con il nome di American Quarter Horse. Tra le caratteristiche tipiche della razza troviamo una struttura quadrata e muscolosa, in prosecuzione di una testa tanto corta quanto cuneiforme. L’altezza al garrese è di 145-165 cm, per un peso che va dai 450 a 600 kg. Nel libro genealogico di razza sono riportate ben 17 diverse colorazioni di mantello, dal marrone scuro al sauro fino ad arrivare al bianco puro. La tonalità che si incontra con più frequenza è la “dun”, un colore marrone chiaro che pare ricordi la pelle di daino conciata.