Cavallo Arabo
Con il termine “cavallo Arabo” non si definisce semplicemente una razza equina: è la designazione di un gruppo di cavalli arabi il cui sangue non è abbastanza puro da essere considerato Purosangue Arabo, Anglo-Arabo, Shagya-Arabo o Mezzosangue Arabo. Leggi questo articolo per scoprire quale aspetto e quali caratteristiche contraddistinguono questi cavalli.
Cavallo Avelignese
Una folta criniera bionda, lo sguardo tanto dolce quanto attento e un’andatura sicura, anche sui sentieri più dissestati: il cavallo Avelignese sa come conquistare il cuore di qualsiasi amante del mondo equino.
Cavallo Berbero
I piccoli e vivaci cavalli Berberi sono originari del Nord Africa, e più precisamente dall’area compresa tra Marocco, Tunisia, Algeria e Libia, un tempo chiamato Barberia. Questa razza equina indigena, che ha più di 3000 anni, purtroppo è sempre più a rischio estinzione. Più comuni sono i mix arabo-berberi.
Cavallo Frisone
Il Frisone non è solo una delle razze equine più antiche, ma anche una delle più costose d'Europa. I suoi movimenti eleganti rendono questo maestoso destriero olandese un cavallo da carrozza e da dressage molto ricercato. Tuttavia, a causa della sua particolare statura, questo nobile cavallo nero non è adatto ai principianti.
Cavallo Minorchino
Il Menorchino è un cavallo dal mantello nero originario dell'isola spagnola di Minorca. Questo popolare cavallo da dressage discende probabilmente dalle razze Lusitano, Berbero e Arabo. Ciò che è certo è che il Minorchino è un cavallo da esposizione di altissimo livello.
Cavallo Shire
Si tratta di una razza di dimensioni eccezionali. I cavalli Shire, infatti, possono raggiungere i due metri di altezza al garrese e sono, dunque, più alti della maggior parte delle persone. Grande è anche il loro cuore, il che rende questi quadrupedi originari dell’Inghilterra adatti a tutti gli amanti dei cavalli, soprattutto di quelli di grossa taglia.
Il cavallo Lusitano, elegante e versatile
Quella del Lusitano è una nobile razza equina originaria del Portogallo. Strettamente imparentato con il cavallo Andaluso, è famoso per i suoi nervi saldi e la sua bellezza. Il suo temperamento ha contribuito alla sua reputazione come uno dei cavalli più versatili al mondo: dall’alta scuola al reining, dal dressage al cross country fino ad un impiego per il tempo libero, il Lusitano brilla in tutte le discipline.
L’inconfondibile cavallo Appaloosa
Quando si pensa al cavallo Appaloosa la mente richiama subito gli Indiani d’America. Tuttavia, oltre alle avvincenti origini, questo cavallo maculato ha varie caratteristiche altrettanto speciali.
Pony: piccolo ma forte
Piccolo e simpatico, il pony non è certamente da meno rispetto ad altre razze di cavalli. La forza del suo carattere solare emerge soprattutto quando ha a che fare con bambini e adulti principianti
Quarter Horse: un versatile compagno
Il Quarter Horse è senza dubbio la razza equina più diffusa al mondo.