Azawakh

Azawakh

Questo levriero di origine africana, longilineo ed elegante, ha accompagnato per secoli le popolazioni nomadi dei Fulani e dei Tuareg.

L’elegante Azawakh, un tempo fedele compagno delle tribù nomadi, è diventato un levriero sempre più popolare negli ultimi decenni e si può trovare anche in Europa.

Aspetto dell’Azawakh

Perfino i non esperti capiscono a prima vista che l’Azawakh è un levriero. Il suo corpo snello e slanciato poggia su arti lunghi. Le orecchie triangolari e ricadenti incorniciano una testa fine con un muso lungo. La coda è attaccata bassa e si assottiglia verso la punta. L’ossatura e la muscolatura sono chiaramente visibili sotto la pelle asciutta. L’altezza al garrese può raggiungere i 74 cm nei maschi e i 70 cm nelle femmine, il peso rispettivamente circa 25 e 20 kg.

L’aspetto molto slanciato è previsto dallo standard della razza. Tuttavia, negli Azawakh che vivono in Africa, ciò è solitamente dovuto a una condizione caratterizzata da un basso apporto di liquidi e malnutrizione. Al contrario, gli Azawakh con una dieta equilibrata hanno solitamente poche possibilità di ottenere buoni piazzamenti nelle mostre canine.

Il colore del mantello, raso e sottile, ricorda i colori del deserto e varia dal sabbia chiaro al fulvo scuro. Sono desiderabili delle macchie bianche.

Storia: un tuttofare del deserto

Migliaia di anni fa, dei pelosi simili all’attuale Azawakh furono immortalati nelle pitture rupestri. Questo instancabile cacciatore accompagnò per molto tempo i Fulani e i Tuareg nel Sahara meridionale. Per questo motivo, è conosciuto anche come “Levriero Tuareg”. Nelle zone aride e secche, caccia antilopi, gazzelle e animali più piccoli come le lepri. Fa anche la guardia alle mandrie e alle tende delle popolazioni nomadi.

Il nome di questo levriero africano deriva dalla valle dell’Azawakh, nella regione di confine tra Mali e Niger, considerata la culla della razza. Gli stessi Tuareg a volte chiamano il loro compagno di zampa “Idi”, che significa semplicemente “cane”. Ciò è dovuto anche al fatto che in questa regione sono quasi assenti altre razze canine.

Questo fiero e primitivo compagno del deserto arrivò in Europa negli anni ’70 del XX secolo. Il riconoscimento di uno standard di razza generale da parte della FCI risale solo al 1981. Questo standard, tuttavia, è stato soggetto a numerose modifiche negli anni successivi: ad esempio, ci sono state ripetute controversie sui colori del mantello, compresa la distribuzione delle macchie bianche.

Sebbene al suo arrivo in Europa l’Azawakh fosse ancora una rarità, da allora ha dimostrato il suo valore all’interno della famiglia dei levrieri e ha trovato un numero piuttosto nutrito di appassionati. Nonostante l’Azawakh sia originario del Mali e del Niger, è la Francia oggi ad avere il patronato di questa razza.

Carattere sensibile

L’Azawakh è un amico di zampa molto sensibile: reagisce rapidamente agli stati d’animo delle persone con cui si trova e ha quindi bisogno di una guida calma e rilassata. Dopo un’adeguata socializzazione e imprinting, forma uno stretto legame con il suo “branco umano”, ma rimane distaccato nei confronti degli estranei. Di solito crea un legame speciale con una sola persona, dalla quale ama ricevere le coccole.

Se desideri un cane aperto e di buon umore in ogni situazione, l’Azawakh non è il peloso che fa per te. Assorbe, letteralmente, l’umore dell’ambiente circostante e si comporta di conseguenza. Questo fiero amico di zampa non dimenticherà mai un trattamento duro ricevuto o delle reazioni inappropriate. A causa dei suoi compiti originari di cane da guardia e compagno di caccia, l’Azawakh è piuttosto territoriale ed ha un marcato istinto predatorio.

Azawakh in posa
Questo antico cane da guardia e da caccia è molto sensibile.

Addestramento dell’Azawakh

Essendo un cane primitivo, l’Azawakh ha bisogno di un imprinting precoce per acquisire familiarità con estranei, conspecifici e situazioni della vita quotidiana in generale, altrimenti diventerà un adulto solitario e insicuro. Anche se questo vale in generale per tutti i cani, nell’Azawakh questo aspetto è particolarmente importante.

Per questo motivo, ti consigliamo vivamente la frequenza di una scuola per cani, che comprenda anche delle lezioni per cuccioli, in modo da rafforzare le capacità di socializzazione del tuo fedele amico. Poiché reagisce in modo molto sensibile ai tuoi stati d’animo, capirà rapidamente quali “bottoni” premere per influenzarti: sii coerente fin da quando è ancora un cucciolo. Una guida forte e coerente, unita a un addestramento dolce e a molti esercizi di fiducia, sono la strada per il successo.

Attenzione alla salute

I levrieri non hanno solo un aspetto speciale, ma anche problemi di salute particolari. È quindi utile trovare un veterinario che abbia già esperienza con i levrieri o che sia disposto ad approfondire le sue conoscenze su questo tipo di cani. Ad esempio, i valori ematici dei levrieri differiscono da quelli della maggior parte degli altri cani, il che può portare facilmente a diagnosi errate da parte di veterinari inesperti.

In caso di anestesia, occorre tenere conto della mancanza di tessuto adiposo sottocutaneo e prestare particolare attenzione a riscaldare il cane durante la fase di recupero. Sebbene questo levriero originario dell’Africa ami il sole, in estate è importante che abbia a disposizione un riparo all’ombra.

Nella stagione fredda, l’Azawakh ama stare all’aperto nonostante le temperature gelide, ma è necessario assicurarsi che possa muoversi in ogni momento. In caso contrario, rimanere fermo per lunghi periodi può portare rapidamente a un raffreddore in questo cane snello dal pelo corto. La razza raggiunge un’età media di circa 12 anni.

Per proteggere il tuo levriero africano dal freddo durante le passeggiate invernali, dai un’occhiata al nostro assortimento di cappottini per cani e impermeabili per cani!

Alimentazione per velocisti

Senza dubbio, l’Azawakh si distingue per la sua silhouette snella e molto atletica. Ciononostante, non è consigliabile far morire di fame il tuo amico di zampa per renderlo conforme allo standard.

Alimenta il tuo levriero con una dieta di alta qualità che abbia come ingrediente principale la carne. Allo stesso tempo, assicurati che il contenuto proteico delle crocchette per cani o del cibo umido per cani non superi il 25% perché, a lungo termine, questo potrebbe avere un effetto negativo sui reni. Inoltre, gli alimenti devono essere tendenzialmente poveri di grassi.

Anche per le ricompense, è bene utilizzare snack per cani sani, come gli snack per l’igiene dentale o quelli a base di carne essiccata, come le orecchie di manzo. Se desideri cambiare alimentazione al cane, fallo gradualmente mescolando, giorno dopo giorno, un po’ del nuovo cibo a quello esistente.

L’esercizio fisico dopo i pasti deve essere assolutamente evitato per evitare la torsione dello stomaco. Naturalmente, il tuo Azawakh deve sempre avere a disposizione acqua potabile.

Il mantello dell’Azawakh, conosciuto anche come “Levriero Tuareg”, ricorda i colori del deserto.

Prendersi cura di un Azawakh

Per via del suo mantello molto corto, prendersi cura del pelo dell’Azawakh è molto semplice. Per rafforzare il vostro legame e rimuovere i peli morti prima che si spargano in tutta la casa, è opportuno “strigliare” regolarmente questo levriero con una spazzola morbida per cani. A questo scopo puoi utilizzare una spazzola con setole in pelo naturale o un guanto per la cura del pelo con gommini.

Generalmente, la pelle delle razze a pelo corto è piuttosto sensibile quando si tratta di fare il bagno al cane. Di solito è sufficiente pulire le zone sporche del mantello con un panno umido. Se necessario, pulisci anche le sue orecchie cadenti con un detergente auricolare per cani. Soprattutto nei cani anziani, è possibile che le unghie diventino troppo lunghe perché non si consumano a sufficienza. In questo caso, dovresti tagliare le unghie del cane con delle apposite forbicine o con un tagliaunghie. Se hai bisogno di aiuto, consulta il tuo veterinario.

L’Azawakh negli sport per cani

L’Azawakh è un corridore appassionato. Non bisogna dimenticare, però, che è anche un eccellente cacciatore e che, se lasciato libero, scatta alla vista di un coniglio. Nelle zone prive di selvaggina, tuttavia, l’Azawakh è solitamente facile da riportare all’ordine dopo un adeguato addestramento al richiamo.

Per farlo allenare nel miglior modo possibile, ti consigliamo di cercare delle piste da corsa per levrieri. Informati sulla presenza di questo tipo di strutture e sulle opportunità di lure coursing nella tua zona e, prima di decidere se adottare un Azawakh, esplora questo ambiente per capire se ti trovi a tuo agio. Il tuo compagno lo adorerà! Qui il tuo amico di zampa potrà galoppare e divertirsi. Partecipare a delle competizioni non è assolutamente necessario.

Naturalmente, puoi anche andare in bici o a correre con il cane, ma questo di solito non basta a soddisfare il suo bisogno di esercizio. Potete provare insieme alcuni sport per cani, come l’agility dog o il flyball, ma consideralo come una sorta di “esperimento”, perché spesso gli Azawakh mostrano scarso interesse per questi giochi.

Nell’allenamento, considera sempre lo sviluppo fisico del tuo amico di zampa. Se è ancora giovane, evita uno sforzo fisico eccessivo, perché potrebbe avere effetti negativi sulle sue articolazioni.

L’Azawakh è il peloso che fa per me?

Questa razza dal carattere forte è adatta a persone esperte che desiderano un compagno sensibile e indipendente e sono disposte a fargli fare molto esercizio. Anche se di solito si lega particolarmente a un solo umano, l’Azawakh può essere allevato bene come cane da compagnia ed è adatto ai bambini, soprattutto se è stato abituato fin da cucciolo alla loro presenza. Ciononostante, proteggilo da un eccessivo trambusto e tieni sempre presente che non socializza subito con gli estranei.

Un terreno con un’alta recinzione permette a questo cacciatore di correre libero. L’Azawakh, infatti, non è certo un cane da appartamento. Ha bisogno di un contatto costante con il suo umano di riferimento e non è adatto a chi, per lavoro, è costretto a lasciare il cane da solo per diverse ore al giorno. Questo peloso sensibile merita di vivere con una persona empatica e disposta a confrontarsi con il mondo emotivo del suo Azawakh. Se soddisfi questi requisiti, avrai al tuo fianco un amico di zampa fedele e leale che ti accompagnerà nella buona e nella cattiva sorte.

Prima di adottare un cane, dovresti tenere presente che, come per qualsiasi pet, stai per assumerti una grande responsabilità per i prossimi anni. Per evitare spiacevoli sorprese, dovresti considerare in anticipo diversi aspetti: i costi una tantum e quelli regolari, il tempo da impiegare per le attività all’aperto (in qualunque condizione atmosferica), a chi puoi lasciare il cane quando vai in vacanza o come poter viaggiare con il cane.  Naturalmente, dovresti anche verificare che in casa nessuno soffra di allergia al cane.

L’Azawakh è un corridore appassionato e ha bisogno di ampi spazi recintati in cui poter correre liberamente.

Dove posso trovare un Azawakh?

Sebbene si sia ormai affermata in Europa, questa razza è ancora piuttosto rara. Per questo motivo, se desideri adottare un Azawakh, dovresti fare una ricerca preliminare per trovare un allevatore affidabile, affiliato ad un club riconosciuto dalla FCI. Solo così potrai avere la certezza di trovare un Azawakh di razza pura con i migliori requisiti per una vita lunga e sana. I club di levrieri possono essere un punto di riferimento per qualsiasi domanda sulla razza. Solitamente, sui loro siti web trovi un elenco di allevatori e informazioni sulle cucciolate già disponibili o in arrivo.

Una volta trovato un allevatore adatto, dovrebbe essere possibile incontrare il tuo potenziale futuro coinquilino durante una visita a domicilio. Approfitta di questo momento per farti un’idea non solo del cucciolo, ma anche dei suoi genitori e per porre delle domande all’allevatore sui suoi obiettivi di allevamento e sulle cure sanitarie. Un allevatore serio sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito. Inoltre, verificherà la tua esperienza con i cani e la tua situazione abitativa per capire se puoi offrire una buona casa ad uno dei suoi amati pelosetti.

Anche se desideri adottare un Azawakh adulto l’opzione migliore è quella di rivolgersi ai club di levrieri. Ogni tanto qualcuno è costretto a separarsi dal suo amico di zampa perché la sua situazione di vita è cambiata o perché sopraffatto dal suo carattere primitivo. Informati il più possibile sul comportamento precedente del cane per capire se è adatto a te e alla tua esperienza.

Nei rifugi per animali puoi trovare dei meticci o dei levrieri provenienti da Paesi del sud in cerca di una nuova casa. Informati per tempo sulle procedure per adottare un cane da un Paese estero e sui possibili rischi per la salute rappresentati da malattie presenti in alcune zone, come la leishmaniosi.

Ti auguriamo di trascorrere un periodo meraviglioso insieme al tuo Azawakh!

Scheda dell’Azawakh

In breve: L’Azawakh, conosciuto anche come “Levriero Tuareg”, è originario del Sahara meridionale. Per secoli ha accompagnato le popolazioni nomadi dei Fulani e dei Tuareg. È un corridore appassionato, ma anche un ottimo cane da compagnia
Carattere: sensibile, docile, intelligente, forte, resistente, riservato con gli estranei, con un marcato istinto predatorio
Altezza al garrese: 64 – 74 (maschi)

60 – 70 (femmine)

Peso: 20 – 25 kg (maschi)

15 – 20 kg (femmine)

Pelo: raso e fine
Colore del mantello: tutte le sfumature di fulvo, dal sabbia chiaro al fulvo scuro. Sono desiderabili delle macchie bianche
Colore degli occhi: scuro, talvolta ambrato, mai blu
Cura del pelo: minima
Perde molto pelo nella media
Adatto ai principianti: no
Tendenza ad abbaiare: media
Tendenza ad ingrassare: media
Adatto come cane da appartamento: no
Adatto come cane da guardia:
Va d’accordo con i bambini:
Va d’accordo con i gatti: generalmente no
Aspettativa di vita: circa 12 anni
Possibili malattie: Soggetto a torsione gastrica
Prezzo: circa 2.500 euro
Classificazione FCI: Gruppo 10 “Levrieri”

Sezione 3 “Levrieri a pelo corto”

Bisogno di movimento: elevato
Difficoltà di addestramento: elevata
Origine: estremo nord del Mali e del Niger (valle dell’Azawakh)
Patronato: Francia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!