Cane da Ferma tedesco a pelo corto

cane da ferma tedesco a pelo corto

Il Cane da Ferma tedesco a pelo corto è un cane da caccia destinato ai cacciatori.

Ricerca, puntamento, recupero: questo peloso è uno dei cani da caccia più versatili in circolazione. Allevare il poliedrico Cane da Ferma tedesco a pelo corto richiede molto impegno. Trattandosi di un cane da lavoro, ha costantemente bisogno di attività che lo impegnino sia fisicamente che mentalmente. Tuttavia, se viene tenuto sufficientemente occupato, è anche un fedele cane da famiglia.

Aspetto del Cane da Ferma tedesco a pelo corto: un cacciatore aggraziato

Secondo lo standard di razza, l’aspetto di questo cagnolone deve essere “armonioso“. La corporatura muscolosa e il torace ampio rivelano la velocità, la forza e la resistenza di questo cane da traccia noto anche come Bracco tedesco a pelo corto o Deutsch Kurzhaar.

Quanto è grande un Cane da Ferma tedesco a pelo corto?

I maschi raggiungono un’altezza al garrese di 66 cm. Le femmine sono alte tra i 58 e i 63 cm.

La testa è incorniciata da lunghe orecchie pendenti. Il muso lungo e largo consente a questo peloso di recuperare la selvaggina.

La coda e la caudotomia

La sua coda naturalmente affusolata, che arriva fino al garretto, viene solitamente tagliata a metà per scopi venatori. La Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia vieta la mozzatura della coda (caudotomia). Tuttavia, in alcuni dei Paesi in cui tale convenzione è stata ratificata, tra i quali l’Italia, il divieto non viene applicato (non senza critiche) per le razze canine riconosciute dalla F.C.I. (Federation Cynologique Internationale) “con caudotomia prevista dallo standard”. Il Cane da Ferma tedesco a pelo corto è una di queste razze.

Il Bracco tedesco a pelo corto è provvisto di sottopelo?

Il pelo del Deutsch Kurzhaar è corto con sottopelo e può essere marrone o nero, con o senza macchie bianche. Ha una struttura densa e non troppo morbida.

bracco tedesco a pelo corto
Le orecchie pendenti, il muso largo e il pelo corto sono i tratti distintivi del Cane da Ferma tedesco a pelo corto.

Carattere: un cane amichevole e laborioso

Il Bracco tedesco a pelo corto è l’amico di zampa dei sogni dei cacciatori. È un compagno coraggioso e affidabile che forma uno stretto legame con le sue persone di riferimento.

La sua natura equilibrata fa sì che non sia né eccessivamente timido né aggressivo. Al massimo, mostra una certa freddezza nei confronti degli estranei.

Un ambizioso cane da lavoro

Prima di ogni altra cosa, è un cane da lavoro diligente e molto vivace, che si dedica a compiti impegnativi nei boschi e nei campi.

Tra le mura di casa, invece, è calmo e coccolone, a patto che abbia fatto sufficiente esercizio. Un Cane da Ferma tedesco a pelo corto annoiato, invece, finisce per cercare da sé degli svaghi che, di solito, non rendono la sua famiglia umana particolarmente felice.

Questo cagnolone a volte può essere un po’ testardo, ma di solito è felice di seguire il suo umano di riferimento. È molto intelligente e curioso e impara in modo rapido ed efficace.

Fin dall’inizio, presta molta attenzione all’imprinting e alla socializzazione del cucciolo per far sì che il tuo amico di zampa stia in armonia con i suoi simili. L’addestramento alla caccia è naturalmente parte integrante della sua educazione. Quindi è opportuno cercare il prima possibile un club idoneo.

Le capacità di recupero e risposta al richiamo sono essenziali

Fin dalla più tenera età, è fondamentale attribuire grande valore alla capacità di recupero e addestrare il cane al richiamo in modo coerente, ma sempre amorevole. In fondo, un legame di fiducia è il presupposto per un’obbedienza fedele.

A condizione che provenga da un allevamento serio, questo peloso resistente ha i migliori requisiti per godere di una vita lunga e sana.

A quali malattie è maggiormente soggetto questo cane da caccia?

Secondo gli statuti dei club di allevamento, solo gli esemplari con le anche sane possono essere utilizzati per la riproduzione, al fine di ridurre al minimo il rischio di displasia dell’anca (HD). Non esitare a chiedere i risultati dei test. Un allevatore responsabile sarà lieto di mostrarteli.

Il Bracco Tedesco a pelo corto può soffrire anche di atrofia progressiva della retina (PRA) ed epilessia. Discuti con il tuo allevatore di fiducia delle contromisure previste dal suo programma di allevamento.

Tendenza alla torsione gastrica

A causa delle sue dimensioni, questa razza può essere soggetta a torsioni dello stomaco potenzialmente letali. Per evitare che ciò accada, è bene che il tuo fedele amico faccia una pausa dopo ogni pasto.

Inoltre, è meglio somministrare diversi piccoli pasti piuttosto che un solo pasto molto abbondante al giorno. Anche dopo aver bevuto molta acqua bisogna evitare che si rimetta subito al lavoro.

Controlla la pelle del tuo cane dopo la caccia

Controlla la pelle del tuo amico di zampa, soprattutto nella zona della testa e intorno alla bocca. È soprattutto in questi punti che, durante le uscite di caccia, possono formarsi facilmente delle piccole ferite che si infettano.

Quanti anni può vivere un Cane da Ferma tedesco a pelo corto?

Questo cane da caccia può raggiungere un’età di 12 anni e anche più.

Oltre ad un allevamento responsabile e ad un esercizio fisico adeguato, l’alimentazione è un altro requisito importante per una vita lunga e sana del tuo cane.

Per questo dovresti somministrare al tuo peloso del cibo umido per cani e delle crocchette per cani di alta qualità, che gli forniscano un sufficiente apporto energetico. Un indice di qualità fondamentale è un elevato contenuto di proteine, quindi di carne.

Con quale frequenza devo dar da mangiare al mio Bracco tedesco a pelo corto?

Dagli da mangiare almeno due volte al giorno e lascia che riposi dopo ogni pasto. Per i cani giovani sono necessari fino a quattro pasti al giorno.

Durante le gite più lunghe porta con te delle ciotole e accessori da viaggio per cane che includano anche una borraccia per cani. In questo modo sarà più semplice far bere il tuo pet tra un pasto e l’altro.

Gli snack giusti per l’addestramento

Quando vuoi concedere al tuo amico di zampa uno spuntino, ti consigliamo dei gustosi masticativi naturali per cani, come orecchie di manzo o ossa da masticare per cani e strisce di carne per cani da masticare. Questi snack per cani favoriscono anche l’igiene dentale del tuo peloso. Drops e snack in compresse per cani sono particolarmente indicati per l’addestramento.

Come suggerisce il nome, questo cane da caccia ha un pelo corto molto facile da curare. È sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola o pettine per cani o massaggiarlo con un guanto per la cura del pelo per rimuovere i peli morti.

In particolare durante il periodo della muta del pelo, in primavera e in autunno, ti consigliamo di spazzolare più spesso il tuo fedele amico e dedicare più tempo alla cura del pelo con degli appositi prodotti per muta del pelo del cane. In questo modo, meno peli si spargeranno per casa. Una toelettatura regolare rafforza anche il legame tra te e il tuo compagno di zampa.

Soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, dopo le passeggiate nei boschi è bene controllare che sul mantello del tuo peloso non ci siano degli ospiti indesiderati, in modo da poter tempestivamente togliere le zecche al tuo cane con una pinzetta per zecche.

Pulisci le sue orecchie pendenti

Di tanto in tanto dai un’occhiata alle orecchie del tuo fedele amico, perché nell’ambiente caldo e umido delle orecchie pendenti le infezioni auricolari, come l’otite, possono diffondersi rapidamente e inosservate.

Puoi pulire le orecchie del cane e rimuovere efficacemente la sporcizia con un detergente auricolare o altri prodotti per la pulizia di occhi e orecchie del cane. Tuttavia, in caso di infezione o infestazione da acari nell’orecchio del cane dovresti consultare un veterinario il prima possibile.

Dovresti fare il bagno al tuo cane solo quando lo sporco è già secco non può più essere spazzolato via. In questo caso, utilizza uno shampoo delicato per cani che non aggredisca la pelle del tuo amico di zampa.

Il Deutsch Kurzhaar dovrebbe idealmente essere allevato da un cacciatore, con il quale può perseguire la sua passione nella vita di tutti i giorni. È un eccellente cane versatile che assiste il suo umano di riferimento in ogni momento. Sia prima dello sparo, grazie alla ricerca e al puntamento nei quali è instancabile, sia dopo, quando si diverte a recuperare la preda o esegue in modo affidabile i lavori di tracciamento.

Il Bracco tedesco a pelo corto ha anche un incredibile acume è perfetto per la caccia in acqua. Un cacciatore professionista può offrire a questo cagnolone ciò di cui ha bisogno: molti compiti e diverse ore di esercizio al giorno.

Jogging e ciclismo con il tuo compagno di zampa

Oltre alla caccia, il Bracco tedesco a pelo corto ama anche il gioco del riporto e gli sport per cani. Puoi divertirti, duqnue,ad andare in bici o a correre con il tuo cane.

Ricorda che il tuo piccolo atleta dovrebbe iniziare a praticare sport cinofili solo a partire dall’età di un anno e dopo l’approvazione del veterinario. Prima di allora, un’attività fisica troppo intensa potrebbe danneggiare le ossa e lo scheletro.

Questo amico di zampa è innanzitutto un cane da caccia ed ha, dunque, un forte istinto predatorio. Per questo motivo, generalmente solo se sei un appassionato di caccia un Bracco tedesco a pelo corto potrà renderti felice.

Il requisito più importante per la convivenza con questa razza è condividere con lui la passione per l’attività venatoria. Se fa tutti i giorni abbastanza esercizio nei boschi e nei campi, può diventare un cane da famiglia affettuoso ed equilibrato.

Inoltre, se desideri adottare un cane da ferma così poliedrico, dovresti avere già esperienza con i cani da caccia e il loro addestramento. Per via della sua ostinazione, questo peloso non è adatto come primo cane.

Di quanto esercizio ha bisogno un Cane da Ferma tedesco a pelo corto?

Se sei in grado di dedicare diverse ore al giorno per fargli fare esercizio fisico all’aperto e altri sport cinofili, non devi necessariamente essere un cacciatore professionista per adottare un cane di questa razza.

Tuttavia, in questo caso dovresti prima valutare attentamente se l’ambiente in cui vivi sia adatto a questo cane così esigente.

L’ambiente giusto è una casa con giardino

Questo cagnolone dovrebbe vivere in una casa circondata dal verde, preferibilmente con un giardino recintato dove possa correre liberamente.

Assicurati che la recinzione sia alta e solida, in modo che il tuo amico di zampa non possa saltare fuori e andare a caccia da solo. In questo modo farà anche da guardia efficace alla casa e al giardino.

Il Cane da Ferma tedesco a pelo corto è adatto come cane da famiglia?

Questa razza si affeziona molto alle sue persone di riferimento. Crea un legame speciale con il tuo cane e permettigli di condividere ogni momento con la sua famiglia umana. Fare vivere questo peloso in una cuccia non è assolutamente possibile.

Se in casa vivono dei bambini, insegna loro fin da piccoli a trattare i cani con rispetto. In questo modo, potrà instaurarsi una profonda amicizia. Questo cagnolone, infatti, va d’accordo con i bambini. Gli umani ancora molto piccoli, però, non dovrebbero mai essere lasciati senza supervisione con un cane.

Convivenza con altri pet

Com’è facile immaginare, la convivenza con altri pet è possibile solo in casi molto rari, perché questo cane da caccia li considera delle prede.

Possono fare eccezione, ad esempio, dei gatti alla cui compagnia è abituato fin da cucciolo. Tuttavia, se un gatto sconosciuto attraversa il giardino è possibile, se non addirittura probabile, che lo insegua.

L’origine esatta del di questo peloso non è nota. Diverse razze sono state coinvolte nello sviluppo del Deutsch Kurzhaar.

Incroci tra diverse razze di cane da ferma

Il Cane da Ferma tedesco a pelo corto è il risultato dell’incrocio tra gli imponenti cani da ferma italiani e spagnoli delle corti aristocratiche tedesche con il Pointer Inglese e il Foxhound Inglese, più eleganti e agili. L’obiettivo era quello di sviluppare un cane più adatto alle esigenze della caccia.

Nel 1897 uscì il primo ” Zuchtbuch Deutsch Kurzhaar ” (libro delle origini del Bracco tedesco a pelo corto) che annunciò l’inizio dell’allevamento della razza secondo gli standard in esso definiti. Nel Nord Europa, a partire dagli anni ’50, questo atletico cane da caccia viene utilizzato anche come cane da slitta.

Il Cane da Ferma tedesco a pelo corto conquista gli Stati Uniti

Grazie alla sua versatilità e al suo aspetto aggraziato, questa razza si è diffusa anche negli Stati Uniti.

Nei Paesi anglofoni viene chiamato “German Shorthaired Pointer“, a sottolineare la sua parentela e somiglianza con il Pointer inglese.

deutsch kurzhaae recupera un osso
Il Bracco tedesco a pelo corto ha bisogno di molto esercizio e attività. Ad esempio, ama il gioco del riporto.

Adozione: dove posso trovare un Cane da Ferma tedesco a pelo corto?

Come suggerisce il nome, la maggior parte dei rappresentanti di questa razza si trova in Germania dove, negli ultimi anni, viene registrata la nascita di circa 1.100-1.200 cuccioli all’anno.

Anche in Italia gli allevamenti di questa razza sono numerosi. Se sei alla ricerca di un cucciolo, dunque, puoi verificare quale di questi allevamenti abbia a disposizione una cucciolata. A livello internazionale, gli amici della razza sono riuniti nell’associazione “World Union Deutsch Kurzhaar”.

Viene affidato quasi esclusivamente ai cacciatori

Per ovvie ragioni, la maggior parte degli allevatori affida i propri cuccioli solo a dei cacciatori. Se non sei un appassionato di caccia e desideri comunque adottare uno di questi cagnoloni, non fare l’errore di acquistare “cuccioli di Cane da Ferma tedesco a pelo corto” senza documenti da un commerciante poco serio.

Facendolo, non solo rischi di fare un cattivo affare, ma contribuisci al proliferare di “commercianti di cani” senza scrupoli. Questi allevano pet senza avere le competenze necessarie, trascurando aspetti importanti, come i controlli medici e la socializzazione, al solo fine di ottenere un profitto.

Quanto costa un Bracco tedesco a pelo corto?

I cuccioli provenienti da allevamenti affidabili costano 1.000 euro o più. Anche sul sito web Kurzhaar Club Italiano puoi trovare dei cuccioli o degli esemplari adulti provvisti di documenti, che per vari motivi cercano una nuova casa e che spesso sono già stati addestrati alla caccia.

Un Bracco tedesco a pelo corto già addestrato alla caccia costa tra i 2.500 e i 3.500 euro. Di tanto in tanto, sono disponibili anche degli esemplari che non sono adatti al lavoro di cane da caccia.

Se desideri un Cane da Ferma tedesco a pelo corto, ma non sei un appassionato di caccia, uno di questi esemplari potrebbe fare al caso tuo. Ad ogni modo, informati il più possibile sulla storia del cane per trovare il compagno adatto a te.

Adotta il tuo cane da un rifugio

Se il cane che cerchi non deve necessariamente essere un Deutsch Kurzhaar, anche in un canile o in un rifugio puoi trovare un esemplare adulto con dei tratti caratteriali simili.

Probabilmente dovrai essere paziente e impegnarti un po’ nell’addestramento, ma darai ad un peloso la possibilità di un nuovo inizio, un’esperienza molto gratificante sia per te che per il tuo nuovo amico di zampa.

Scheda del Cane da Ferma tedesco a pelo corto

In breve: Conosciuto anche come Deutsch Kurzhaar o Bracco tedesco a pelo corto, il Cane da Ferma tedesco è un cane da caccia “polivalente”, adatto all’attività venatoria sia nei boschi che in acqua. Non è adatto ai principianti e dovrebbe essere allevato solo da cacciatori o da chi possa dedicargli diverse ore al giorno per fare esercizio fisico e/o sport cinofili
Origine: Germania
Peso: 25 – 32 kg (maschi)

20 – 27 kg (femmine)

Altezza al garrese: 62 – 63 cm (maschi

58 – 63 cm (femmine)

Pelo: corto e spesso, con sottopelo
Colore del mantello: marrone, roano o nero, con o senza macchie (bianche o marroni)
Aspettativa di vita: in media 12 anni
Prezzo:
  • cuccioli: dai 1.000 euro in su
  • già addestrati alla caccia: 2.500 – 3.500 euro
Carattere: equilibrato, affidabile, laborioso, vivace, curioso, intelligente, ostinato, né nervoso né aggressivo
Cura del pelo: minima
Difficoltà di addestramento: medio-elevata
Adatto alla vita in appartamento: no
Tendenza ad abbaiare: no
Bisogno di movimento: elevato
Tendenza al sovrappeso: media
Adatto ai bambini: sì, ma i bambini piccoli non vanno mai lasciati col cane senza supervisione
Adatto alla convivenza con i gatti: solo con i gatti alla cui compagnia è stato abituato fin da cucciolo
Adatto alla convivenza con piccoli animali: no
Possibili malattie:
  • epilessia
  • atrofia progressiva della retina (PRA)
  • displasia dell’anca (negli allevamenti seri gli esemplari che ne soffrono vengono esclusi dalla riproduzione)
  • torsione gastrica (se non viene fatto riposare dopo aver mangiato e bevuto molto)
Classificazione FCI: Gruppo 7 “Cani da ferma”

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!