Cane

Nella sezione Cane del Magazine troverai tante informazioni utili per la vita in compagnia del tuo animale, sul rapporto tra padrone e cane, ma anche sulla sua salute e sulla sua corretta alimentazione. Leggere

Razze canine

Mastino spagnolo

Sicuramente il Mastino spagnolo non manca di autostima, come dimostra il suo potente abbaio. Un tempo utilizzato come cane da guardia, poteva scontrarsi addirittura contro lupi, orsi o ladri di bestiame. Ma nonostante la sua enorme forza e dominanza, il Mastino spagnolo mostra alla base un controllo di sé senza pari.

Mastino spagnolo

Sicuramente il Mastino spagnolo non manca di autostima, come dimostra il suo potente abbaio. Un tempo utilizzato come cane da guardia, poteva scontrarsi addirittura contro lupi, orsi o ladri di bestiame. Ma nonostante la sua enorme forza e dominanza, il Mastino spagnolo mostra alla base un controllo di sé senza pari.

Lakeland Terrier

Sebbene il Lakeland Terrier, originario dell'Inghilterra settentrionale, sia uno dei più piccoli Terrier a gamba lunga, il suo coraggio e la sua sicurezza sono davvero degni di nota. Questo ex cacciatore di volpi, il cui aspetto ricorda molto quello del Welsh Terrier, apprezza un’educazione coerente ed è un cane per la famiglia amichevole e amante dei bambini che al tempo stesso ama molto fare attività fisica.

Bovaro dell’Appenzell

Il Bovaro dell'Appenzell non è un cane pigro, anzi è pieno di energie. Si tratta di una razza canina allevata nell’Appenzell da contadini e pastori. Per un padrone sportivo che possa offrirgli tante occasioni di fare lunghe passeggiate, il Bovaro dell’Appenzell è adatto anche come cane di famiglia.

Razze canine adatte alla famiglia

Il cane è un fedele compagno di giochi, capace di riportare il sorriso sul viso dei propri padroni. I bambini lo adorano, e quasi tutti vorrebbero avere un proprio amico di zampa. Tuttavia, è importante osservare alcune regole per fare in modo che la convivenza tra cane e bambino scorra senza problemi. In questo articolo ti spiegheremo quali sono queste regole e quali sono le razze canine più adatte alle famiglie e a vivere insieme ai bambini.

Scegliere le scarpe per cani

Ogni padrone lo sa bene. La sabbia bollente in spiaggia, il manto stradale ghiacciato o le lunghe passeggiate in bicicletta possono mettere a dura prova le zampe del cane. Le scarpe per cani sono un prodotto già diffuso nel campo del traino su slitta, ma oggi esistono calzini, stivali e scarpe anche per gli altri cani. Ma quali scarpe per cani sono più adatte al nostro animale?

Cane di razza o meticcio?

La decisione è stata presa: la famiglia si allargherà con l’arrivo di un cane! Adesso bisogna davvero rimboccarsi le maniche. In fondo manca davvero poco all'arrivo del nuovo membro della famiglia, e allo stesso tempo vorresti prepararti al meglio. Dov'è meglio che gli amanti degli animali cerchino il loro nuovo amico a quattro zampe? In un canile o presso un allevatore? Nel secondo caso, per essere considerato di razza, c’è bisogno di un documento che certifichi il suo pedigree?

Il calore del cane

Anche se il calore del cane è un processo naturale, lo strano comportamento della propria cagnolina, la paura di eventuali macchie sul tappeto nuovo e il timore di una gravidanza inattesa sono preoccupazioni frequenti. Per questo vogliamo darti qualche informazione utile sul ciclo della femmina del cane e su come affrontare con tranquillità questo periodo.

La processionaria del pino: un pericolo per il cane e l’uomo

La processionaria del pino è un lepidottero appartenente alla famiglia dei notodontidi. Non si tratta però dell'amatissima farfalla colorata ma bensì di una falena. La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) che parassita il pino marittimo appare leggermente più grande, se comparata ad altre specie dello stesso genere, come la processionaria della quercia e la Thaumetopoea pinivora che parassita, invece, il pino del Nord Europa. Indipendentemente dalla specie, il contatto con questo insetto è ugualmente pericoloso e può provocare gli stessi sintomi. Mentre in Europa settentrionale è maggiormente diffusa la processionaria della quercia, la processionaria del pino popola tutta l’area mediterranea, anche se la presenza di alcuni esemplari è stata riscontrata perfino in Svizzera. In Europa meridionale la processionaria del pino è diventata una vera piaga: è quindi necessario fare molta attenzione se portiamo il nostro cane a fare una passeggiata in boschi, pinete e parchi, perché vi si potrebbe nascondere un pericolo che può essere letale.

Come usare la tosatrice

Non importa quale sia il motivo per cui si ricorre per la prima volta alla tosatrice: per rendere la tosatura il più rilassante e semplice possibile per il cane, sono necessarie alcune regole. Fatti mostrare come si usa la tosatrice da un proprietario di cani esperto o da chi lavora in un salone di bellezza per cani. Tuttavia, se il tuo animale è facile da gestire, sono sufficienti un manuale di istruzioni preciso, un po’ di esperienza con i cani e tanta pazienza.

Educare il cucciolo al guinzaglio

Un cane che tira al guinzaglio mette alla prova anche la passeggiata più tranquilla. Magari il nostro amico a quattro zampe appartiene anche a una razza canina di taglia grossa e pesante, tenerlo fermo diventa un’impresa ed è lui a decidere in che direzione andare. Ecco quindi che i problemi si fanno anche più grandi di lui. Le difficoltà al guinzaglio iniziano già da cuccioli, ma con un po' di pazienza e le giuste nozioni puoi costruire delle solide basi per delle tranquille passeggiate al guinzaglio.

Proteggere il cucciolo

Non c’è alcun dubbio: con quelle zampette morbide, gli occhioni dolci e la loro voglia di giocare, i cuccioli sono proprio un amore! Ma con tutta la loro esuberanza, coinvolgono anche i cani più grandi nei loro giochi? E questi riescono a tollerare il comportamento di un cucciolo? A quanto pare molti padroni danno per scontata questa tolleranza da parte del cane adulto, che approcciandosi ad un cucciolo, cercherebbe di non fargli del male. Questo comportamento dovrebbe tutelare i nostri piccoli amici a quattro zampe da atti di violenza da parte dei cani più grandi. Si tratta purtroppo di un presupposto sbagliato, e in questo articolo cercheremo di spiegarti come stanno le cose.

Si possono baciare i cani?

Molti padroni danno baci ai loro cani e gatti, ma solo dopo essersi lavati i denti! Scherzi a parte, baciare i propri animali può, in alcuni casi, non solo essere poco igienico, ma anche pericoloso.

Spiagge dog friendly in Italia

Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone. Se cerchi una spiaggia nella quale il tuo cane sia il benvenuto, troverai, sparse in tutta Italia, numerose spiagge "pet friendly", totalmente dedicate ai nostri amici a quattro zampe e ai loro padroni. Abbiamo selezionato per te alcune spiagge dog friendly in Italia e raccolto trucchi e consigli utili per aiutarti a trascorrere un’estate indimenticabile al mare in compagnia del tuo cane.

Dogdance

"Seduto, terra e zampa" sono i comandi che la maggior parte dei cani riesce ad apprendere facilmente. Ma ballare? Dopo l’agility dog e l’obedience, anche la cosiddetta Dogdance inizia a diffondersi in Italia.

Canicross: per sportivi a due e quattro zampe

Spesso chi ha un cane ama praticare sport insieme al proprio animale, a volte anche su sentieri poco battuti.  Se fai parte di questa categoria, o ti attira l'idea di fare attività fisica con il tuo cane, il Canicross è quello che fa per te, poiché ti consente di divertirti con il tuo amico peloso nel bel mezzo della natura. Nel Canicross, il cane tira il suo padrone per mezzo di un guinzaglio flessibile e insieme corrono su percorsi all'aperto. Questo sport non solo aiuta a restare in forma, ma, con un adeguato allenamento, rende il cane più ubbidiente e rinforza il legame tra l'animale e il suo padrone.

Alimentazione vegetariana per cani: una reale alternativa?

L'alimentazione vegetariana per cani è molto più di una tendenza, lo dimostrano numerose argomentazioni a favore di una rinuncia alla carne: la dieta vegetariana è sana, i suoi prodotti non vengono testati sugli animali e tutela l'ambiente. Ma questo tipo di alimentazione è davvero adatta anche ai nostri cani?

Alimenti pressati a freddo per cani: pro e contro

La maggior parte di noi ha familiarità con l’espressione “spremitura a freddo” riferita all’olio extravergine d’oliva, ma viene da chiedersi cosa si intenda esattamente con “pressato a freddo” quando si parla di alimenti secchi per cani. Con questo articolo vogliamo informarti circa la differenza tra questo tipo di crocchette e quelle tradizionali, oltre ad offrirti utili suggerimenti per aiutarti ad individuare la migliore alimentazione per il tuo cane.

Il cane può mangiare il cibo per gatti?

Se in casa tua vivono sia cani che gatti, ti sarai probabilmente già chiesto se uno può spiluccare dalla ciotola dell'altro e con quali conseguenze. La risposta è molto chiara: cani e gatti hanno bisogno di un cibo specifico per le loro esigenze. Se tuttavia una volta ogni tanto il cane assaggia le crocchette del gatto, o viceversa, non c'è motivo di preoccuparsi. Sappi però che il 90% delle malattie, sia nei cani che nei gatti, è riconducibile ad una dieta sbagliata.

Dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza: dog sitter o pensione per cani?

Finalmente in vacanza! Ma sorge spesso una domanda: dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza o mi assento per lavoro? Nei casi in cui, per qualche ragione non si possa viaggiare con il cane, vengono in aiuto dog sitter e pensioni per animali. Ma quale soluzione è la migliore per il tuo cane? E che spesa comporta? A cosa fare attenzione? Ti elencheremo i pro e i contro di ciascuna alternativa e ti daremo qualche consiglio per sistemare nel modo migliore il tuo cane mentre sei assente.

È meglio viaggiare con il cane in auto o in aereo?

Chi ama il proprio animale, vorrebbe portarlo sempre con sé. Finché restiamo in città, è normale che il nostro cane ci accompagni dappertutto. Ma come fare in vacanza? Quali sono le opzioni per chi vuole portare con sé il proprio animale domestico in viaggio per una destinazione lontana? Per i lunghi tragitti si può portare il cane sull'aereo? O è meglio scegliere l'auto?

Viaggiare in treno con il cane

Chi tutti i giorni per lavoro, chi solo in vacanza: sono in molti a scegliere il treno per viaggiare in relax. Un buon inizio per il viaggio non è solo una partenza puntuale, ma anche un compagno di viaggio calmo e abituato a questo tipo di mezzo di trasporto. Scopri i nostri consigli per muoverti in treno serenamente insieme al tuo cane.

Educare il cucciolo al guinzaglio

Un cane che tira al guinzaglio mette alla prova anche la passeggiata più tranquilla. Magari il nostro amico a quattro zampe appartiene anche a una razza canina di taglia grossa e pesante, tenerlo fermo diventa un’impresa ed è lui a decidere in che direzione andare. Ecco quindi che i problemi si fanno anche più grandi di lui. Le difficoltà al guinzaglio iniziano già da cuccioli, ma con un po' di pazienza e le giuste nozioni puoi costruire delle solide basi per delle tranquille passeggiate al guinzaglio.

Proteggere il cucciolo

Non c’è alcun dubbio: con quelle zampette morbide, gli occhioni dolci e la loro voglia di giocare, i cuccioli sono proprio un amore! Ma con tutta la loro esuberanza, coinvolgono anche i cani più grandi nei loro giochi? E questi riescono a tollerare il comportamento di un cucciolo? A quanto pare molti padroni danno per scontata questa tolleranza da parte del cane adulto, che approcciandosi ad un cucciolo, cercherebbe di non fargli del male. Questo comportamento dovrebbe tutelare i nostri piccoli amici a quattro zampe da atti di violenza da parte dei cani più grandi. Si tratta purtroppo di un presupposto sbagliato, e in questo articolo cercheremo di spiegarti come stanno le cose.

Insegnare al cucciolo a stare da solo in casa

I cani sono animali dall'indole socievole che provano quindi piacere a stare in compagnia del proprio padrone. Tuttavia, dovrai insegnare al cucciolo a stare da solo in casa: farlo sin dalla giovane età è utile, dato che i cani adulti che mai sono rimasti soli fanno fatica ad abituarsi a questa novità.
Articoli più letti
Cane Cuccioli

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Cane Cuccioli

Insegnare al cucciolo a stare da solo in casa

I cani sono animali dall'indole socievole che provano quindi piacere a stare in compagnia del proprio padrone. Tuttavia, dovrai insegnare al cucciolo a stare da solo in casa: farlo sin dalla giovane età è utile, dato che i cani adulti che mai sono rimasti soli fanno fatica ad abituarsi a questa novità.
Articoli più recenti
Cane Razze canine

Mastino spagnolo

Sicuramente il Mastino spagnolo non manca di autostima, come dimostra il suo potente abbaio. Un tempo utilizzato come cane da guardia, poteva scontrarsi addirittura contro lupi, orsi o ladri di bestiame. Ma nonostante la sua enorme forza e dominanza, il Mastino spagnolo mostra alla base un controllo di sé senza pari.
Cane Alimentazione del cane

Alimenti pressati a freddo per cani: pro e contro

La maggior parte di noi ha familiarità con l’espressione “spremitura a freddo” riferita all’olio extravergine d’oliva, ma viene da chiedersi cosa si intenda esattamente con “pressato a freddo” quando si parla di alimenti secchi per cani. Con questo articolo vogliamo informarti circa la differenza tra questo tipo di crocchette e quelle tradizionali, oltre ad offrirti utili suggerimenti per aiutarti ad individuare la migliore alimentazione per il tuo cane.

Nel nostro Magazine per Cani, troverai tante descrizioni delle razze canine per imparare a distinguerle e capire quale è la più adatta al tuo stile di vita. Ma è il cane a scegliere il padrone o il padrone a scegliere il proprio cane? Come ci si prepara all'arrivo del cane? Quali sono gli accessori indispensabili per i primi giorni?

Tra i nostri articoli ne troverai alcuni con preziose indicazioni in merito all'educazione del cane, affinchè sia efficace e ti porti a saper reagire in caso di comportamenti indesiderati.

Se vuoi saperne di più sulla salute e sulle cure necessarie per il tuo cane, qui troverai tanti spunti utili e articoli sulle patologie maggiormente diffuse. In questo modo potrai riconoscere immediatamente i sintomi di punture di parassiti o intolleranze. Saprai anche come affrontare eventi della vita del cane, come la gravidanza.

La sezione "Alimentazione del cane" invece può esserti d'aiuto se sei alle prese con la scelta delle crocchette giuste da somministrargli, soprattutto in caso di esigenze specifiche o patologie particolari.

Senza dimenticare le dritte per chi è solito viaggiare con il proprio cane! Fino a quale taglia e quale peso è consentito portare il proprio cane in aereo? È permesso viaggiare col cane in barca? Come posso viaggiare in auto col cane in completa sicurezza? La sezione "Viaggiare con il cane" risponde a queste e a tante altre domande sull'argomento.

 

Infine, il Magazine per cani vuol dare tante altre risposte in merito alla quotidianità della vita con un cane, come il gioco e lo sport, come l'agility.

Ogni consiglio fornito dal Magazine lo è a mero titolo informativo: per dei consigli specifici e pareri medici sullo stato di salute del tuo cane dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.