Cane

Nella sezione Cane del Magazine troverai tante informazioni utili per la vita in compagnia del tuo animale, sul rapporto tra padrone e cane, ma anche sulla sua salute e sulla sua corretta alimentazione. Leggere

Salute e cura del cane

La castrazione nel cane

Per molto tempo negli studi veterinari la castrazione è stata una sorta di routine. Ma ha sempre senso far sterilizzare il proprio cane? Qual è la differenza tra castrazione e sterilizzazione? Quali sono i costi per il proprietario? Con questo articolo vogliamo fornirti tutte le principali informazioni sul tema, nonché illustrarti vantaggi e svantaggi della castrazione.

Bovaro del Bernese

Quello che un tempo era un cane da pastore utilizzato nelle valli bernesi, conosciuto con diversi nomi in tedesco, è oggi uno dei cani per la famiglia più amati. Il Bovaro del Bernese è molto dolce con gli esseri umani e ama la natura, il freddo e la neve.

Mastino Napoletano

Testona inconfondibile

Il Mastino Napoletano è molto apprezzato dai cinofili di tutta Europa per il suo aspetto monumentale associato a un fascino serafico. Tuttavia, chi sceglie un cane di questa razza dovrebbe aver già maturato parecchia esperienza in fatto di cani e disporre di molto spazio per poter allevare nel modo migliore questo esigente cane da guardia.

Mastino spagnolo

Sicuramente il Mastino spagnolo non manca di autostima, come dimostra il suo potente abbaio. Un tempo utilizzato come cane da guardia, poteva scontrarsi addirittura contro lupi, orsi o ladri di bestiame. Ma nonostante la sua enorme forza e dominanza, il Mastino spagnolo mostra alla base un controllo di sé senza pari.

Adottare un cane: femmina o maschio?

Hai già preso la decisione di adottare un cane. Ottimo! Sai anche cosa scegliere? Maschio o femmina? Specialmente i proprietari che stanno per adottare il loro primo cane spesso riflettono a lungo su questo aspetto. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per rendere la tua decisione più semplice.

Vantaggi e svantaggi dell’avere più di un cane

A differenza dei conigli o dei pappagalli, i cani non hanno necessariamente bisogno di un altro membro della loro specie per essere felici, perché sei tu, come proprietario, il riferimento fondamentale del tuo quattrozampe. Tuttavia, molti amanti dei cani sono attratti dall’idea di adottare un secondo o un terzo cane. I vantaggi di tenere in casa più di un esemplare canino sono evidenti: il nostro amico a quattro zampe ha sempre qualcuno con cui giocare, nelle passeggiate quotidiane condurre insieme almeno due cani ben educati non è certo complicato e a ben guardare anche toelettatura e alimentazione sono un gioco da ragazzi.

Abituare il cane alla vita quotidiana dopo il Covid-19

Durante le recenti restrizioni dovute al coronavirus, molti proprietari di cani hanno trascorso a casa più tempo del solito. Adesso, passo dopo passo, si torna alla normalità: si riprende a lavorare in ufficio e non più a casa, la sera magari si esce invece di restare sul divano. È normale immaginare che alcuni cani soffrano del fatto che i loro umani stiano fuori casa più spesso di prima. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per aiutare il tuo amico a quattro zampe a rilassarsi durante questa fase di transizione, successiva all'isolamento da Covid-19.

La castrazione nel cane

Per molto tempo negli studi veterinari la castrazione è stata una sorta di routine. Ma ha sempre senso far sterilizzare il proprio cane? Qual è la differenza tra castrazione e sterilizzazione? Quali sono i costi per il proprietario? Con questo articolo vogliamo fornirti tutte le principali informazioni sul tema, nonché illustrarti vantaggi e svantaggi della castrazione.

Il modo giusto di fare il bagno al cane

Quando il tempo è piovoso, ma non solo, può accadere che i nostri cani portino sporcizia dentro casa. Di solito è sufficiente strofinare per bene il nostro amico peloso con un asciugamano. Se invece il cane si è proprio rotolato nel fango? In questo caso spesso si è costretti a fargli il bagno. Attenzione, però: lavare il cane troppo spesso può risultare dannoso per la sua pelle. In questo articolo abbiamo quindi riassunto per te le principali informazioni su questo tema, compresi alcuni consigli di benessere.

Gli occhi del cane: come e cosa vedono realmente i cani?

Ti chiedi mai perché, quando lanci la palla al tuo cane senza preavviso, lui la prende al volo senza problemi? O magari ti domandi come vedono di notte i nostri amici a quattro zampe, e se è vero che sono daltonici. In effetti, gli occhi dei cani funzionano in modo leggermente diverso rispetto ai nostri. In questo articolo ti spieghiamo le principali differenze tra il nostro modo di vedere e il loro, rispondendo al quesito su come vedono i cani realmente.

Cane “aggressivo”: suggerimenti per la sua educazione

Un cane che ringhia e abbaia spesso, che mostra i denti o addirittura morde, un cane insomma che mostra frequentemente segni di aggressività può mettere a dura prova la convivenza con l’essere umano. Ma perché alcuni cani hanno atteggiamenti aggressivi e altri no? E cosa si può fare per prevenire questo genere di comportamenti indesiderati?

La scuola per cani: il modo migliore per educare bene il proprio animale

Il tuo cane ha bisogno di imparare qualcosa? È così per la maggior parte dei cani, i quali per altro desiderano imparare. La cosa importante è trovare il metodo di insegnamento giusto. Perché un approccio che rispetti le esigenze del cane è la chiave di una convivenza armoniosa tra uomo e animale.

Educare un cucciolo

Prima è, meglio è? Se ci si riferisce all’educazione di un cucciolo, sicuramente. I cagnolini, infatti, sono estremamente curiosi e ancora aperti al mondo. Questo dato di fatto può essere utilizzato per insegnare ai cani in maniera giocosa – ma anche coerente – cosa ci si aspetta da loro e quali comportamenti invece non sono accettabili.

Le piscine per cani

Ci sono razze di cani che sono notoriamente grandi nuotatori. Nonostante questa loro predilezione, però, di solito i cani non possono dare libero sfogo alla loro passione perché non sono ammessi in molte aree balneabili. Le piscine per cani offrono un'alternativa ai laghi e ai punti di balneazione naturali presenti nei boschi e in campagna. Si tratta di impianti dedicati ai nostri amici a quattro zampe: tuttavia queste strutture attualmente sono ancora piuttosto rare. Per questo motivo molte persone scelgono di utilizzare una propria piscina per cani. Il nostro articolo intende presentarti questa attività e darti consigli su come far divertire il tuo peloso con l’acqua in piscina.

Flyball

Corri, salta, prendi e riporta: ecco il Flyball! Questo sport cinofilo estremamente veloce e impegnativo è adatto ai cani di tutte le taglie che amano giocare con la palla, e promuove non solo la forma fisica e una positiva socializzazione dell’animale, ma anche il rapporto tra uomo e cane. Con questo articolo vogliamo spiegarti nel dettaglio come funziona questo sport e in che modo anche tu e il tuo cane potete dare vita ad uno splendido team di Flyball.

Alimenti ipoallergenici per cani allergici

Prurito, fastidio, dolore: non solo noi umani ma anche un numero sempre crescente di cani soffre di allergie alimentari.  Con il nostro articolo vogliamo aiutarti a capire cosa si nasconde dietro a questo disturbo e come puoi nutrire in maniera ottimale il tuo amico di zampa, nel caso in cui soffra di allergie alimentari.

Alimenti senza cereali per cani

Molta carne, un po’ di verdura e pochi o nessun cereale: è con questa semplice formula che molti proprietari di cani riassumono il concetto di dieta sana per i loro pet. Ma perché la presenza di cereali nel cibo per cani è considerata un elemento scadente o addirittura qualcosa di dannoso? I cani possono fare a meno di questa categoria di alimenti? In questo articolo vogliamo aiutarti a capire quando vale la pena di passare a una dieta grain free per il tuo pet e a cosa dovresti prestare attenzione nello scegliere un cibo senza cereali per il tuo cane.

Australian Shepherd

Originariamente allevato per condurre le greggi, il pastore australiano è un bel cane di medie dimensioni che ha bisogno di essere impegnato in attività strutturate e versatili, in grado di stimolarlo sia fisicamente sia mentalmente.

Vacanza con o senza cane?

Vacanza al mare, in montagna o in una città d‘arte? Quando il tanto atteso periodo delle ferie è finalmente vicino, i proprietari di cani non devono solo porsi la questione di quale destinazione scegliere, ma anche considerare cosa fare con il proprio adorato animale durante questo periodo. È sempre meglio portare il cane in vacanza con sé o conviene affidarlo ad una pensione o ad un dog sitter? In questo articolo ti presentiamo le varie opzioni e ti aiutiamo a fare le opportune valutazioni mentre pianifichi le tue prossime vacanze.

Dog sitter: quello che c’è da sapere

Decidere di adottare un cane implica diverse responsabilità. Prima di decidere di far entrare in famiglia un nuovo componente a quattro zampe, è necessario valutare come gli si possa garantire un'assistenza ottimale in ogni circostanza. Se lavori e non hai familiari o vicini di casa disposti a prendersi cura del tuo amico di zampa durante l’orario di lavoro, l'unica opzione che ti rimane è quella di affidare il tuo cane ad una struttura dedicata, una pensione o un asilo per cani.

Dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza: dog sitter o pensione per cani?

Finalmente in vacanza! Ma sorge spesso una domanda: dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza o mi assento per lavoro? Nei casi in cui, per qualche ragione non si possa viaggiare con il cane, vengono in aiuto dog sitter e pensioni per animali. Ma quale soluzione è la migliore per il tuo cane? E che spesa comporta? A cosa fare attenzione? Ti elencheremo i pro e i contro di ciascuna alternativa e ti daremo qualche consiglio per sistemare nel modo migliore il tuo cane mentre sei assente.

Adottare un cane: femmina o maschio?

Hai già preso la decisione di adottare un cane. Ottimo! Sai anche cosa scegliere? Maschio o femmina? Specialmente i proprietari che stanno per adottare il loro primo cane spesso riflettono a lungo su questo aspetto. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per rendere la tua decisione più semplice.

Fare il bagnetto ad un cucciolo

L’arrivo di un cucciolo è veramente una gioia indescrivibile e di solito, all’inizio della nostra nuova amicizia, noi proprietari di cani ci occupiamo soprattutto di temi quali la sua alimentazione, i giochi più divertenti e come impostare la sua educazione. Accade spesso che ci si ponga la questione del primo bagno del cucciolo solo dopo che il nostro giovane amico è già saltato nella classica pozzanghera di fango! Questo articolo vuole fornirti importanti informazioni per rispondere alla domanda se e come fare il bagnetto ad un cucciolo.

La prima visita del cucciolo dal veterinario

Trascorsi i primi giorni di ambientamento a casa, è opportuno accompagnare il nuovo amico di zampa dal medico veterinario. Una visita medica, infatti, permette di identificare prontamente eventuali infezioni o la presenza di parassiti, e di intervenire per risolvere tali problematiche.
I nostri articoli più utili
Cane Adottare un cane

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.
Cane Salute e cura del cane

Il coronavirus nel cane

Il coronavirus nel cane (CCoV) è diffuso in tutto il mondo e colpisce in particolare i cani dei canili e i cuccioli. Rispetto al coronavirus umano, che causa problemi respiratori, il coronavirus canino comporta principalmente disturbi gastrointestinali. Sebbene un'infezione da coronavirus sia spesso lieve, nei cani, nel caso di animali immunodepressi possono verificarsi decorsi molto severi con forme acute di diarrea e anche decessi.
Cane Cuccioli

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Articoli più recenti
Cane Salute e cura del cane

La castrazione nel cane

Per molto tempo negli studi veterinari la castrazione è stata una sorta di routine. Ma ha sempre senso far sterilizzare il proprio cane? Qual è la differenza tra castrazione e sterilizzazione? Quali sono i costi per il proprietario? Con questo articolo vogliamo fornirti tutte le principali informazioni sul tema, nonché illustrarti vantaggi e svantaggi della castrazione.
Cane Adottare un cane

Adottare un cane: femmina o maschio?

Hai già preso la decisione di adottare un cane. Ottimo! Sai anche cosa scegliere? Maschio o femmina? Specialmente i proprietari che stanno per adottare il loro primo cane spesso riflettono a lungo su questo aspetto. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per rendere la tua decisione più semplice.
Cane Salute e cura del cane

Il modo giusto di fare il bagno al cane

Quando il tempo è piovoso, ma non solo, può accadere che i nostri cani portino sporcizia dentro casa. Di solito è sufficiente strofinare per bene il nostro amico peloso con un asciugamano. Se invece il cane si è proprio rotolato nel fango? In questo caso spesso si è costretti a fargli il bagno. Attenzione, però: lavare il cane troppo spesso può risultare dannoso per la sua pelle. In questo articolo abbiamo quindi riassunto per te le principali informazioni su questo tema, compresi alcuni consigli di benessere.

Nel nostro Magazine per Cani, troverai tante descrizioni delle razze canine per imparare a distinguerle e capire quale è la più adatta al tuo stile di vita. Ma è il cane a scegliere il padrone o il padrone a scegliere il proprio cane? Come ci si prepara all'arrivo del cane? Quali sono gli accessori indispensabili per i primi giorni?

Tra i nostri articoli ne troverai alcuni con preziose indicazioni in merito all'educazione del cane, affinchè sia efficace e ti porti a saper reagire in caso di comportamenti indesiderati.

Se vuoi saperne di più sulla salute e sulle cure necessarie per il tuo cane, qui troverai tanti spunti utili e articoli sulle patologie maggiormente diffuse. In questo modo potrai riconoscere immediatamente i sintomi di punture di parassiti o intolleranze. Saprai anche come affrontare eventi della vita del cane, come la gravidanza.

La sezione "Alimentazione del cane" invece può esserti d'aiuto se sei alle prese con la scelta delle crocchette giuste da somministrargli, soprattutto in caso di esigenze specifiche o patologie particolari.

Senza dimenticare le dritte per chi è solito viaggiare con il proprio cane! Fino a quale taglia e quale peso è consentito portare il proprio cane in aereo? È permesso viaggiare col cane in barca? Come posso viaggiare in auto col cane in completa sicurezza? La sezione "Viaggiare con il cane" risponde a queste e a tante altre domande sull'argomento.

 

Infine, il Magazine per cani vuol dare tante altre risposte in merito alla quotidianità della vita con un cane, come il gioco e lo sport, come l'agility.

Ogni consiglio fornito dal Magazine lo è a mero titolo informativo: per dei consigli specifici e pareri medici sullo stato di salute del tuo cane dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.