Cane

Nella sezione Cane del Magazine troverai tante informazioni utili per la vita in compagnia del tuo animale, sul rapporto tra padrone e cane, ma anche sulla sua salute e sulla sua corretta alimentazione. Leggere

Razze canine

Shiba Inu

Con il suo pelo morbido che sembra quello di un peluche e una grandezza modesta, a prima vista lo Shiba Inu potrebbe sembrare il cane adatto a qualsiasi padrone: crescere questo spitz giapponese in realtà richiede conoscenze nell'educazione cinofila e tanta voglia di stare con lui all'aperto.

Shiba Inu

Con il suo pelo morbido che sembra quello di un peluche e una grandezza modesta, a prima vista lo Shiba Inu potrebbe sembrare il cane adatto a qualsiasi padrone: crescere questo spitz giapponese in realtà richiede conoscenze nell'educazione cinofila e tanta voglia di stare con lui all'aperto.

Bichon frisé

Il Bichon frisé ha un carattere semplice, ma affascinante, che con la sua socievolezza conquista in un attimo qualsiasi amante dei cani. Prosegui con la lettura per sapere di più su questa razza tanto amata.

Akita Inu

L'Akita Inu è un cane fiero, testardo, dalla corporatura grande e forte: uno spettacolo della natura proveniente dal Giappone. Allevato in origine come cane da caccia, l’Akita Inu è oggi un cane da compagnia (ma con qualche riserva!).

Scegliere le scarpe per cani

Ogni padrone lo sa bene. La sabbia bollente in spiaggia, il manto stradale ghiacciato o le lunghe passeggiate in bicicletta possono mettere a dura prova le zampe del cane. Le scarpe per cani sono un prodotto già diffuso nel campo del traino su slitta, ma oggi esistono calzini, stivali e scarpe anche per gli altri cani. Ma quali scarpe per cani sono più adatte al nostro animale?

Cane di razza o meticcio?

La decisione è stata presa: la famiglia si allargherà con l’arrivo di un cane! Adesso bisogna davvero rimboccarsi le maniche. In fondo manca davvero poco all'arrivo del nuovo membro della famiglia, e allo stesso tempo vorresti prepararti al meglio. Dov'è meglio che gli amanti degli animali cerchino il loro nuovo amico a quattro zampe? In un canile o presso un allevatore? Nel secondo caso, per essere considerato di razza, c’è bisogno di un documento che certifichi il suo pedigree?

Natale al sicuro con il cane: i consigli per festeggiare in sicurezza

Le schegge di una palla di Natale in frantumi, una decorazione natalizia che prende fuoco, l’albero di Natale che si ribalta e le grandi abbuffate delle feste sono solo alcuni dei pericoli che il Natale porta con sé. Sono pericoli che non coinvolgono soltanto noi esseri umani, ma soprattutto i nostri cani. In questo articolo ti illustreremo dove questi si nascondono, come evitarli e come reagire velocemente e nel modo giusto in caso di emergenza, per trascorrere un Natale al sicuro insieme al tuo cane.

Il tartaro nel cane

Denti sani e ben curati sono fondamentali anche per il benessere e la salute del cane. È per questo motivo che il padrone deve fare molta attenzione all’igiene orale del cane. Quella che all'apparenza può sembrare dell’innocua placca dentale, può portare alla formazione del tartaro e alla comparsa di gravi patologie dentali. Le razze di taglia piccola sono maggiormente predisposte alla formazione del tartaro nel cane.

La tosse del cane

Proprio come per l'uomo, la tosse del cane non è una patologia in sé, ma il sintomo di una patologia dell’apparato respiratorio o di altri organi. La tosse del cane può essere anche un riflesso difensivo del corpo, che cerca di espellere dei corpi estranei o altre sostanze irritanti.  A volte la tosse può essere confusa con altri sintomi. Magari il cane sta cercando di vomitare o rigurgitare, ha uno starnuto inverso, si sta strozzando con un boccone oppure ansima in modo pesante. La tosse si distingue in due tipologie: la tosse secca, senza produzione di espettorato (tosse non produttiva), e tosse grassa, con produzione di espettorato (tosse produttiva). Entrambe le tipologie possono avere carattere acuto o cronico.

La stitichezza nel cane

La stitichezza nel cane, conosciuta in campo medico anche come costipazione o stipsi, consiste nella difficoltà del cane nell'espulsione delle feci: queste sono bloccate nell'intestino crasso e vengono espulse di rado, o addirittura per niente. Il cane cerca di defecare, ma senza successo, spesso accusando dolori. È così che il padrone si accorge del problema il più delle volte. La stitichezza nel cane può essere acuta o cronica. Nel primo caso è di breve durata, mentre nel secondo si presenta per un periodo di tempo più lungo. La stitichezza acuta nel cane è nella maggior parte dei casi meno grave di quella cronica. È più semplice da curare ed è raro che comporti delle complicazioni. È invece importante diagnosticare la stitichezza cronica e iniziare una cura per tempo, così da evitare la comparsa di altri sintomi e le loro possibili conseguenze.

I cani da lavoro

I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma alcuni di loro sono molto più di un fedele compagno da avere sempre al proprio fianco: sono cani che svolgono compiti importanti e che, per riuscirci, devono sottoporsi ad uno speciale addestramento. Nelle prossime righe ti spiegheremo come i cani da lavoro vengano in nostro aiuto nella vita di tutti i giorni.

Come diventare Dog Sitter

Il Dog Sitting va di moda già da tempo negli Stati Uniti. I padroni che non hanno tempo per far muovere il proprio cane a sufficienza, si rivolgono a un Dog Sitter, che porta a spasso il cane. Soldi facili? Non proprio. Chi vuole diventare Dog Sitter non ha soltanto bisogno di un guinzaglio e di un buon paio di scarpe, ma anche di molte conoscenze ed esperienza nell'accompagnare un gruppo cani a spasso.

Obedience per cani

Il termine "Obedience" è l’equivalente inglese di "ubbidienza". L'Obedience per cani è l’alta scuola dell’educazione canina e viene insegnata nelle scuole d’addestramento assieme all’Agility. Fu creata dal  club "American Kennel", un'associazione registrata negli Stati Uniti per razze canine con pedigree, e ha origine dagli sport per cani da lavoro, come quelli impiegati nei corpi di polizia.

Dogdance

"Seduto, terra e zampa" sono i comandi che la maggior parte dei cani riesce ad apprendere facilmente. Ma ballare? Dopo l’agility dog e l’obedience, anche la cosiddetta Dogdance inizia a diffondersi in Italia.

Canicross: per sportivi a due e quattro zampe

Spesso chi ha un cane ama praticare sport insieme al proprio animale, a volte anche su sentieri poco battuti.  Se fai parte di questa categoria, o ti attira l'idea di fare attività fisica con il tuo cane, il Canicross è quello che fa per te, poiché ti consente di divertirti con il tuo amico peloso nel bel mezzo della natura. Nel Canicross, il cane tira il suo padrone per mezzo di un guinzaglio flessibile e insieme corrono su percorsi all'aperto. Questo sport non solo aiuta a restare in forma, ma, con un adeguato allenamento, rende il cane più ubbidiente e rinforza il legame tra l'animale e il suo padrone.

In bici con il cane

Cosa c’è di più piacevole di un giro in bicicletta in mezzo alla natura quando c’è il sole? Una passeggiata in bici in compagnia del proprio animale! Scopri come abituare il tuo cane a camminare accanto alla bicicletta e a cosa fare attenzione perché anche per lui sia una bella esperienza.

 

Il cane può mangiare il cibo per gatti?

Se in casa tua vivono sia cani che gatti, ti sarai probabilmente già chiesto se uno può spiluccare dalla ciotola dell'altro e con quali conseguenze. La risposta è molto chiara: cani e gatti hanno bisogno di un cibo specifico per le loro esigenze. Se tuttavia una volta ogni tanto il cane assaggia le crocchette del gatto, o viceversa, non c'è motivo di preoccuparsi. Sappi però che il 90% delle malattie, sia nei cani che nei gatti, è riconducibile ad una dieta sbagliata.

Alimentare un cane diabetico

Scoprire che il proprio cane soffre di diabete mellito è sempre uno shock. Fortunatamente però alimentare un cane diabetico nel modo giusto e sottoporlo a cure adeguate possono portarlo ad avere una vita lunga e felice.

Alimentare un cane con problemi articolari

I cani amano il movimento, sia che si tratti di una semplice passeggiata che di vero e proprio sport. Ma quando fare movimento improvvisamente si trasforma in dolore, che cosa bisogna fare? I problemi articolari del cane appartengono oggi alle malattie più diffuse tra tutte le razze. Di seguito ti daremo alcune informazioni utili su come alimentare un cane con problemi articolari.

Dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza: dog sitter o pensione per cani?

Finalmente in vacanza! Ma sorge spesso una domanda: dove posso lasciare il cane quando vado in vacanza o mi assento per lavoro? Nei casi in cui, per qualche ragione non si possa viaggiare con il cane, vengono in aiuto dog sitter e pensioni per animali. Ma quale soluzione è la migliore per il tuo cane? E che spesa comporta? A cosa fare attenzione? Ti elencheremo i pro e i contro di ciascuna alternativa e ti daremo qualche consiglio per sistemare nel modo migliore il tuo cane mentre sei assente.

È meglio viaggiare con il cane in auto o in aereo?

Chi ama il proprio animale, vorrebbe portarlo sempre con sé. Finché restiamo in città, è normale che il nostro cane ci accompagni dappertutto. Ma come fare in vacanza? Quali sono le opzioni per chi vuole portare con sé il proprio animale domestico in viaggio per una destinazione lontana? Per i lunghi tragitti si può portare il cane sull'aereo? O è meglio scegliere l'auto?

Viaggiare in treno con il cane

Chi tutti i giorni per lavoro, chi solo in vacanza: sono in molti a scegliere il treno per viaggiare in relax. Un buon inizio per il viaggio non è solo una partenza puntuale, ma anche un compagno di viaggio calmo e abituato a questo tipo di mezzo di trasporto. Scopri i nostri consigli per muoverti in treno serenamente insieme al tuo cane.

Insegnare al cucciolo a stare da solo in casa

I cani sono animali dall'indole socievole che provano quindi piacere a stare in compagnia del proprio padrone. Tuttavia, dovrai insegnare al cucciolo a stare da solo in casa: farlo sin dalla giovane età è utile, dato che i cani adulti che mai sono rimasti soli fanno fatica ad abituarsi a questa novità.

Adottare un cane da un paese estero

Può capitare talvolta che il cucciolo ideale si trovi al di là del confine: il cane e il suo futuro padrone devono superarlo per iniziare la loro nuova vita insieme. Questo accade spesso per chi decide di adottare una razza specifica di un paese o decide di adottare un cane da un particolare allevatore. O ancora altri vogliono donare una casa a un animale che vive in un rifugio. In questo articolo potrai trovare alcuni consigli per adottare un cucciolo dall’estero.

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Articoli più letti
Gatto Salute e cura del gatto

La castrazione del gatto

I padroni sono spesso dubbiosi quando si tratta di profilassi e castrazione per il proprio gatto. Una castrazione precoce sembra essere essenziale però quando si tratta di gatti senza un padrone o di gattili strapieni. Faccio qualcosa di sbagliato al mio gatto quando gli impedisco di avere una prole? Quand’è il periodo idoneo per la castrazione? Come si differenzia una sterilizzazione da una castrazione? E quand’è il periodo giusto per l’intervento?

Cane Cuccioli

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Gatto Adottare un gatto

30 nomi di gatti per il 2018

Hai deciso di adottare un gatto come animale domestico? Non possiamo non farti i nostri migliori auguri per questa splendida decisione. I gatti sono delle creature meravigliose e piacevolissimi animali da compagnia. Se non sai ancora come chiamarlo e hai bisogno di un po' di ispirazione ecco alcune idee e consigli preziosi.
Articoli più recenti
Cane Razze canine

Shiba Inu

Con il suo pelo morbido che sembra quello di un peluche e una grandezza modesta, a prima vista lo Shiba Inu potrebbe sembrare il cane adatto a qualsiasi padrone: crescere questo spitz giapponese in realtà richiede conoscenze nell'educazione cinofila e tanta voglia di stare con lui all'aperto.
Cane Adottare un cane

Scegliere le scarpe per cani

Ogni padrone lo sa bene. La sabbia bollente in spiaggia, il manto stradale ghiacciato o le lunghe passeggiate in bicicletta possono mettere a dura prova le zampe del cane. Le scarpe per cani sono un prodotto già diffuso nel campo del traino su slitta, ma oggi esistono calzini, stivali e scarpe anche per gli altri cani. Ma quali scarpe per cani sono più adatte al nostro animale?
Gatto Giochi per gatti

Laser per gatti

L’utilizzo del laser per gatti suscita opinioni molto discordanti. Ci si chiede se sia o meno un gioco adatto ai gatti, e in questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti della questione. Analizzando i pro e i contro del suo utilizzo, potrai così prendere la decisione più adatta a te e al tuo animale.

Nel nostro Magazine per Cani, troverai tante descrizioni delle razze canine per imparare a distinguerle e capire quale è la più adatta al tuo stile di vita. Ma è il cane a scegliere il padrone o il padrone a scegliere il proprio cane? Come ci si prepara all'arrivo del cane? Quali sono gli accessori indispensabili per i primi giorni?

Tra i nostri articoli ne troverai alcuni con preziose indicazioni in merito all'educazione del cane, affinchè sia efficace e ti porti a saper reagire in caso di comportamenti indesiderati.

Se vuoi saperne di più sulla salute e sulle cure necessarie per il tuo cane, qui troverai tanti spunti utili e articoli sulle patologie maggiormente diffuse. In questo modo potrai riconoscere immediatamente i sintomi di punture di parassiti o intolleranze. Saprai anche come affrontare eventi della vita del cane, come la gravidanza.

La sezione "Alimentazione del cane" invece può esserti d'aiuto se sei alle prese con la scelta delle crocchette giuste da somministrargli, soprattutto in caso di esigenze specifiche o patologie particolari.

Senza dimenticare le dritte per chi è solito viaggiare con il proprio cane! Fino a quale taglia e quale peso è consentito portare il proprio cane in aereo? È permesso viaggiare col cane in barca? Come posso viaggiare in auto col cane in completa sicurezza? La sezione "Viaggiare con il cane" risponde a queste e a tante altre domande sull'argomento.

 

Infine, il Magazine per cani vuol dare tante altre risposte in merito alla quotidianità della vita con un cane, come il gioco e lo sport, come l'agility.

Ogni consiglio fornito dal Magazine lo è a mero titolo informativo: per dei consigli specifici e pareri medici sullo stato di salute del tuo cane dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.