Cane

Nella sezione Cane del Magazine troverai tante informazioni utili per la vita in compagnia del tuo animale, sul rapporto tra padrone e cane, ma anche sulla sua salute e sulla sua corretta alimentazione. Leggere

Salute e cura del cane

Il cane non beve: per quale motivo e cosa puoi fare

Perché all’improvviso il mio cane non beve? Per provare a rispondere a questa domanda conviene prendere in considerazioni le ragioni più comuni di questo comportamento.

Paura

Di fatto, una delle ragioni più frequenti per cui il cane non beve è la paura della ciotola. Forse ne hai scelto una in metallo che, scivolando sul pavimento, fa rumore? In questo caso, il tuo peloso si spaventa e associa alla ciotola quel rumore fastidioso. Ed ecco che preferisce non bere.

13 min

American Pit Bull Terrier: origini e caratteristiche

Anche se molti cani simili nell’aspetto vengono comunemente chiamati "Pit Pull", solo l'American Pit Bull Terrier porta ufficialmente questo nome, e solo negli Stati Uniti, perché i club europei non riconoscono ancora questa razza. La maggior parte dei "Pit Bull" europei sono in realtà degli American Staffordshire Terrier o razze miste. Ciò che tutti i Pit Bull hanno in comune, purtroppo, è la loro triste fama. .
12 min

Dobermann: origini, carattere e alimentazione

Un intelligente cane da guardia o un cagnolino un po’ troppo cresciuto? Le opinioni sul Dobermann spesso divergono. Di solito purtroppo l'immagine che si associa a questa razza è quella del cane pericoloso, soprattutto per come viene rappresentato in molti film, anche se ci sono state serie tv che hanno reso giustizia al Dobermann, mettendo in luce il suo vero carattere di cane obbediente e affettuoso
13 min

Cocker Spaniel inglese: origini, carattere e molto altro

Grazioso, intraprendente e con un carattere maliziosamente determinato: non stupisce affatto che il Cocker Spaniel inglese sia una delle razze di cani più popolari al mondo. Questo instancabile cacciatore britannico dalle orecchie lunghe ha caratteristiche davvero uniche e sorprendenti.
10 min

Il linguaggio del cane: come imparare a capirlo

Se vivi con un cane già da un po’ di tempo, probabilmente ormai vi capite al volo. Chi ha poca esperienza, invece, a volte trova difficile intendersi con il proprio quattrozampe. In effetti non è sempre facile. Ma quando uomo e cane non si capiscono le conseguenze possono essere spiacevoli: ad esempio, un cane può mordere qualcuno pensando di aiutare il suo umano. Scopriamo insieme come puoi imparare a capire il linguaggio del cane.
7 min

Piante velenose per cani: come riconoscerle?

Il famoso detto di Paracelso secondo cui è la dose che fa il veleno vale anche per i nostri amici di zampa e le piante di casa. Ecco perché, in caso di avvelenamento, è importante sapere quale tossina ha ingerito il tuo cane, così che il veterinario possa intervenire in modo mirato. In ogni caso, se vivi con un cane è fondamentale sapere quali piante dovresti evitare di tenere in appartamento.
8 min

Macchie di pipì del cane: come rimuoverle da tappeti e divani

I cani hanno un olfatto molto potente, di gran lunga superiore al nostro. Se non usi il detergente giusto, nel migliore dei casi eliminerai la macchia, ma il potente fiuto del tuo peloso continuerà a percepire l’odore di ammoniaca contenuta nell’urina e rimasto sulla superficie. Soprattutto nelle famiglie in cui vivono diversi animali, a volte le macchie di pipì sono un fastidioso evento quotidiano. La spiegazione sta anche nel fatto che i cani sono creature estremamene abitudinarie, che tendono a ripetere lo stesso comportamento all’infinito. Ecco perché, come proprietario di un cane, dovresti avere in casa detergenti specifici per aiutarti a rimuovere in maniera efficace le eventuali tracce di urina del tuo peloso. Si tratta di prodotti che si basano essenzialmente su due tipi di componenti. Esistono i cosiddetti detergenti microbiologici, i quali utilizzano speciali batteri che si nutrono di rifiuti organici (urina e vomito). Sono prodotti inodori e rispettosi dell'ambiente. E poi esistono i detergenti enzimatici per rimuovere l'urina, che rompono la struttura dei maleodoranti cristalli di acido urico, alla base del problema. Il principio che si applica è molto semplice: eliminando l’odore degli “incidenti” passati, i cani smettono di considerare quel punto come un luogo normale in cui fare pipì.
Leggi sempre con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione del detergente che acquisti, prima di usarlo sulle macchie di urina. L’etichetta ti dà tutte le informazioni sul tipo di azione svolta dal prodotto e sulla sua corretta applicazione.
Dai un’occhiata nel nostro shop online zooplus.it! Troverai un’ampia gamma di detergenti per rimuovere l'urina del cane e anche quelli per l’urina del gatto.

Esiste un rimedio veloce ed efficace contro le macchie di pipì del cane?

5 min

Il cane non beve: per quale motivo e cosa puoi fare

Perché all’improvviso il mio cane non beve? Per provare a rispondere a questa domanda conviene prendere in considerazioni le ragioni più comuni di questo comportamento.

Paura

Di fatto, una delle ragioni più frequenti per cui il cane non beve è la paura della ciotola. Forse ne hai scelto una in metallo che, scivolando sul pavimento, fa rumore? In questo caso, il tuo peloso si spaventa e associa alla ciotola quel rumore fastidioso. Ed ecco che preferisce non bere.
5 min

Cane punto da ape: ecco cosa fare

Te ne stai in giardino a goderti il fresco, il tuo peloso come al solito annusa in giro tra le aiuole quando all'improvviso lo senti guaire. Molto probabilmente lo ha punto un’ape, magari sul naso. Ma quanto è pericolosa la puntura di ape per il cane? E soprattutto cosa devi fare se il tuo peloso viene punto? Ecco come comportarsi con un cane punto da ape.
6 min

La pancreatite nel cane: come riconoscerla

Il pancreas è un organo molto importante perché produce, immagazzina e rilascia enzimi digestivi, permettendo l’assorbimento di grassi, amidi e proteine. Purtroppo, se si infiamma, il pancreas può ammalarsi seriamente arrivando in pratica a digerire se stesso. Questa grave infiammazione è detta appunto pancreatite. Abbiamo raccolto per te tutte le principali informazioni sulla pancreatite nel cane per aiutarti a riconoscere e a gestirne i sintomi.
5 min

La pubertà nel cane: a cosa fare attenzione

La pubertà nel cane è un periodo molto turbolento. Improvvisamente il tuo pet mette in discussione tutti i limiti che hai stabilito e sembra non accettare più la tua autorità. Niente paura! L’importante è tenere duro: con qualche semplice suggerimento che ti illustreremo in questo articolo potrai comprendere meglio ed educare con successo il tuo “adolescente a quattro zampe”, superando insieme il momento difficile che sta attraversando.
10 min

L’affanno notturno del cane: consigli per notti tranquille

Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
10 min

Il cane disobbediente: come comportarsi

Il mio cane è disobbediente: questo fatto non è solo estenuante, ma in certi casi può rivelarsi anche piuttosto pericoloso. Fermare un cane che si fa guidare solo dal suo istinto e ignora i comandi del suo proprietario, infatti, è praticamente un'impresa impossibile. Ma perché alcuni quattrozampe si rifiutano di obbedire? Come si possono evitare errori durante l’addestramento e come possiamo fare in modo che il nostro cane ci ascolti?
10 min

Trekking con il cane: come prepararsi

Ti piacerebbe avventurarti in una sessione di trekking con il cane? È un’ottima idea! Che si tratti di una settimana di autentico trekking in montagna o di un semplice pomeriggio fuori porta, le gite all’aperto con il tuo peloso sono un ottimo modo per tenere in forma entrambi e rafforzare la vostra speciale amicizia.
8 min

Nuoto per cani: in forma divertendosi

I benefici del nuoto per cani: quando pensi al tuo cane che nuota, probabilmente ti viene in mente l’estate, la sua voglia di rinfrescarsi e di giocare in acqua. Ma c’è di più: nuotare mantiene il tuo peloso in forma tutto l’anno, con importanti benefici per le sue articolazioni. Grazie al nuoto, soprattutto i cani anziani e quelli in sovrappeso possono migliorare le loro condizioni fisiche facendo un’attività super divertente!
6 min

Mantrailing con il cane: tutto quello che c’è da sapere

I cani hanno un olfatto formidabile, niente a che vedere con quello dei loro umani: nel Mantrailing si valorizza proprio questa loro dote straordinaria. Curioso di capire meglio di che si tratta e di scoprire se il tuo pet è adatto per questo sport? Qui trovi tutte le informazioni utili e quello che ti serve per dedicarti al Mantrailing col cane.
8 min

Gelato per cani: 7 ricette golose per prepararlo in casa

Cosa c’è di più rinfrescante, nelle calde giornate estive, di un bel gelato? Lo dicono anche gli occhi languidi del tuo cane quando ti guarda gustarti un cono alla frutta. Con le nostre ricette puoi preparare da te un delizioso gelato per cani e condividere così con il tuo amico di zampa tanti momenti di felicità, senza rischi per la sua salute.
4 min

Come cambiare alimentazione al cane?

Partiamo da una questione controversa: è vero che i cani hanno bisogno di varietà, nella loro ciotola? Beh, a dire il vero pare proprio di no. A differenza di noi umani, infatti, i nostri amici di zampa non necessitano di una dieta variata per stare bene ed essere in salute. Quindi, se ti piace l’idea di offrire al tuo peloso qualche ricetta nuova ogni tanto, puoi farlo alternando le diverse varianti della sua marca di cibo abituale. Questo perché, se la qualità e la composizione delle diverse ricette sono simili tra loro, di solito il cane tollera il cambiamento senza problemi. Al di là del semplice piacere di cambiare, però, ci possono essere motivi seri per i quali cambiare l'alimentazione al cane diventa necessario. Ad esempio:

 Come passare dal vecchio al nuovo alimento

10 min

Trekking con il cane: come prepararsi

Ti piacerebbe avventurarti in una sessione di trekking con il cane? È un’ottima idea! Che si tratti di una settimana di autentico trekking in montagna o di un semplice pomeriggio fuori porta, le gite all’aperto con il tuo peloso sono un ottimo modo per tenere in forma entrambi e rafforzare la vostra speciale amicizia.
15 min

Andare in campeggio con il cane

Che si tratti di un camper, di una roulotte o di una tenda, il campeggio rappresenta un modo di concepire le vacanze in libertà che attira sempre più persone. Ma questo tipo di vacanza si adatta alla presenza di un amico a quattro zampe? E come fare per trovare per tempo i campeggi a misura di cane? Cosa si deve tenere presente se si porta il proprio animale con sé e ci si sposta in camper, e dove può dormire il nostro amico peloso se optiamo invece per il campeggio in tenda? Ecco tutto ciò che c'è da sapere per andare in campeggio con il cane.
13 min

Vacanze con o senza cane? Scelte e organizzazione!

Vacanza al mare, in montagna o in una città d‘arte? Quando il tanto atteso periodo delle ferie è finalmente vicino, i proprietari di cani non devono solo porsi la questione di quale destinazione scegliere, ma anche considerare cosa fare con il proprio adorato animale durante questo periodo. È sempre meglio portare il cane in vacanza con sé o conviene affidarlo ad una pensione o ad un dog sitter? In questo articolo ti presentiamo le varie opzioni e ti aiutiamo a fare le opportune valutazioni mentre pianifichi le tue prossime vacanze.
20 min

Consigli per adottare un cucciolo di cane

Hai preso la decisione di adottare un cucciolo di cane ? Congratulazioni! Per partire con il piede giusto e offrire al tuo amico peloso un inizio rilassato nella sua nuova casa, dovresti farti trovare pronto. Puoi sfruttare il tempo di attesa, prima che arrivi il tuo nuovo amico, per individuare tutto ciò di cui hai realmente bisogno per far sentire a suo agio il tuo cagnolino. In questo modo ti preparerai al meglio al momento emozionante che attende entrambi. Nella check list dedicata ai cuccioli che abbiamo preparato per te trovi tutto quello che compone l’attrezzatura di base che ti servirà in questa prima fase. In questo articolo ti spieghiamo come gestire al meglio il delicato periodo dell’ambientamento del tuo cucciolo nella sua nuova casa.
16 min

La nascita dei cuccioli: come prepararsi

Anche per un allevatore esperto, la nascita dei cuccioli è sempre un'esperienza del tutto speciale. Ma come si svolge esattamente il parto? Quali problemi possono verificarsi quando la mamma allatta i suoi piccoli e come possiamo sostenere il cane in questa emozionante fase della vita?
8 min

L’adozione del cane: maschio o femmina?

Hai già preso la decisione, vuoi imbarcarti nella grande avventura che rappresenta l'adozione del cane. Ottimo! Sai anche cosa scegliere? Maschio o femmina? Specialmente i proprietari che stanno per adottare il loro primo cane spesso riflettono a lungo su questo aspetto. Con questo articolo vogliamo offrirti qualche consiglio per rendere la tua decisione più semplice.
I nostri articoli più utili
Cane Adottare un cane

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.
Cane Cuccioli

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Cane Alimentazione del cane

Cibi tossici per cani: quali sono?

Esistono cibi che risultano tossici per i cani. Nonostante il fatto che, oggi come in passato, i cani vengano spesso utilizzati per “eliminare gli avanzi” della nostra cucina, è chiaro che bisognerebbe riservare alla loro ciotola soltanto alimenti di elevata qualità e specifici per cani. Un bocconcino goloso ogni tanto è ammesso, purché risulti salutare per la salute del cane. È innegabile che esistano prodotti alimentari comunemente consumati dagli esseri umani che risultano invece nocivi per i cani, quando non addirittura tossici o velenosi.  Per questo motivo, è importante che le persone che vivono con un cane conoscano molto bene quali alimenti e sostanze possono provocare danni anche seri al loro amico a quattro zampe. Nel caso in cui, nonostante queste accortezze, il tuo cane mangiasse qualcosa che non avrebbe dovuto, ti consigliamo di recarti prontamente, insieme al cane, dal tuo medico veterinario di fiducia. Quest’ultimo ti domanderà a quando risale l’assunzione dell’alimento nocivo e in che quantità è stato assunto. Sulla base di questi elementi, il medico prescriverà la terapia più opportuna. Purtroppo ci sono casi in cui qualsiasi tipo di aiuto giunge troppo tardi o non è sufficiente per salvare il cane: per questo motivo, bisogna sempre fare attenzione ed evitare che il nostro amico di zampa assuma alimenti che non sono adatti ad un cane.
Articoli più recenti
Cane Salute e cura del cane

Il cane non beve: per quale motivo e cosa puoi fare

Perché all’improvviso il mio cane non beve? Per provare a rispondere a questa domanda conviene prendere in considerazioni le ragioni più comuni di questo comportamento.

Paura

Di fatto, una delle ragioni più frequenti per cui il cane non beve è la paura della ciotola. Forse ne hai scelto una in metallo che, scivolando sul pavimento, fa rumore? In questo caso, il tuo peloso si spaventa e associa alla ciotola quel rumore fastidioso. Ed ecco che preferisce non bere.
Cane Razze canine

American Pit Bull Terrier: origini e caratteristiche

Anche se molti cani simili nell’aspetto vengono comunemente chiamati "Pit Pull", solo l'American Pit Bull Terrier porta ufficialmente questo nome, e solo negli Stati Uniti, perché i club europei non riconoscono ancora questa razza. La maggior parte dei "Pit Bull" europei sono in realtà degli American Staffordshire Terrier o razze miste. Ciò che tutti i Pit Bull hanno in comune, purtroppo, è la loro triste fama. .
Cane Salute e cura del cane

Cane punto da ape: ecco cosa fare

Te ne stai in giardino a goderti il fresco, il tuo peloso come al solito annusa in giro tra le aiuole quando all'improvviso lo senti guaire. Molto probabilmente lo ha punto un’ape, magari sul naso. Ma quanto è pericolosa la puntura di ape per il cane? E soprattutto cosa devi fare se il tuo peloso viene punto? Ecco come comportarsi con un cane punto da ape.

Nel nostro Magazine per Cani, troverai tante descrizioni delle razze canine per imparare a distinguerle e capire quale è la più adatta al tuo stile di vita. Ma è il cane a scegliere il padrone o il padrone a scegliere il proprio cane? Come ci si prepara all'arrivo del cane? Quali sono gli accessori indispensabili per i primi giorni?

Tra i nostri articoli ne troverai alcuni con preziose indicazioni in merito all'educazione del cane, affinchè sia efficace e ti porti a saper reagire in caso di comportamenti indesiderati.

Se vuoi saperne di più sulla salute e sulle cure necessarie per il tuo cane, qui troverai tanti spunti utili e articoli sulle patologie maggiormente diffuse. In questo modo potrai riconoscere immediatamente i sintomi di punture di parassiti o intolleranze. Saprai anche come affrontare eventi della vita del cane, come la gravidanza.

La sezione "Alimentazione del cane" invece può esserti d'aiuto se sei alle prese con la scelta delle crocchette giuste da somministrargli, soprattutto in caso di esigenze specifiche o patologie particolari.

Senza dimenticare le dritte per chi è solito viaggiare con il proprio cane! Fino a quale taglia e quale peso è consentito portare il proprio cane in aereo? È permesso viaggiare col cane in barca? Come posso viaggiare in auto col cane in completa sicurezza? La sezione "Viaggiare con il cane" risponde a queste e a tante altre domande sull'argomento.

 

Infine, il Magazine per cani vuol dare tante altre risposte in merito alla quotidianità della vita con un cane, come il gioco e lo sport, come l'agility.

Ogni consiglio fornito dal Magazine lo è a mero titolo informativo: per dei consigli specifici e pareri medici sullo stato di salute del tuo cane dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.