Caratteristiche del Pinscher Tedesco
Il Pinscher Tedesco è considerato un cane attivo e vivace, molto legato all'uomo e coccolone.
Mentre la sua voglia di muoversi e giocare in mezzo alla natura non ha limiti, questa razza canina intelligente e sicura di sé, a casa cerca le coccole del padrone.
Sia in casa sia fuori, il Pinscher Tedesco richiede una grande attenzione da parte del padrone, senza però volerne essere "monopolizzato". Il Pinscher, infatti, sa esattamente ciò che vuole: questo cane indipendente e intelligente ha bisogno dei suoi spazi sia dal punto di vista fisico sia mentale. Grazie alla sua spiccata sicurezza, ai suoi nervi d’acciaio e alla sua intelligenza ha tutto sotto controllo. In qualità di ex cane da guardia ama controllare la sua casa.
È molto attento e dà subito l'allarme se succede qualcosa di inconsueto. Un estraneo non potrà mai mettere piede nel territorio di un Pinscher Tedesco rimanendo inosservato. Tuttavia, il Pinscher abbaia raramente: questo cane vivace, ma al tempo stesso tranquillo ed equilibrato, è tutt'altro che ringhioso.
Mentre agli estranei va incontro con una certa dose di diffidenza, in famiglia è un compagno molto coccolone e fedele. Con la giusta educazione, che deve essere sia costante sia amorevole, e un padrone calmo al proprio fianco, questo animale che per natura è testardo, si dimostrerà persino adattabile e obbediente.
È importante che possa comprendere i comandi del suo padrone. Il Pinscher Tedesco impara soltanto ciò che secondo lui vale la pena di imparare e mostra chiaramente quando qualcosa non gli piace. Fin dalla nascita sa come impiegare la sua intelligenza. Riconosce immediatamente eventuali debolezze del suo padrone e sa come sfruttarle a suo vantaggio. La sua "disobbedienza intelligente" anche per il padrone più esperto rappresenta talvolta una sfida. Tuttavia la predisposizione all'autonomia, così come l’innato istinto di caccia del cane, varia da un esemplare a un altro. Se vengono rispettate fin dall'inizio determinate regole educative si riescono a indirizzare nella direzione desiderata anche i cani più testardi. Grazie al loro carattere forte ma mansueto e alla loro capacità di apprendimento associata a un’instancabile voglia di giocare e a una grande resistenza, i Pinscher tedeschi sono cani per la famiglia e cani da assistenza molto amabili e versatili.
Se il tuo Pinscher Tedesco risulta essere disobbediente, non necessariamente è causa del suo comportamento dominante da cane alpha, ma piuttosto di un'educazione non sempre coerente e costante.