Segugio Bavarese di Montagna

Scritto da Natalie Decker

Il  S egugio Bavarese di Montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund) è un cane da lavoro, impiegato principalmente per il tracciamento di selvaggina ferita o morta. Se è stimolato mentalmente e fisicamente, si rivela anche un amorevole e tranquillo cane da famiglia. Tuttavia, i cuccioli provenienti da allevamenti ufficiali vengono ceduti esclusivamente a cacciatori che svolgono la loro attività con cani per pista sangue.

Segugio Bavarese di Montagna

Per i cacciatori, il Bayerische Gebirgsschweisshund è un compagno fedele e volenteroso.

Aspetto del Segugio Bavarese di Montagna

Il Bayerische Gebirgsschweisshund è una razza canina di taglia media. I maschi raggiungono un’altezza al garrese di 47-52 cm. Le femmine misurano 44-48 cm. Il peso di un esemplare adulto si aggira tra i 18 e i 28 kg.

Quanto cresce un Gebirgsschweisshund?

Ci vogliono circa dodici mesi prima che un segugio bavarese di montagna sia completamente cresciuto. Il suo corpo è allungato, asciutto e muscoloso.

Caratteristici di questa razza sono anche gli arti robusti, il collo corto e la testa larga con un’espressione nobile. Gli occhi sono chiari e attenti, le orecchie piuttosto grandi e larghe sono pendenti.

L’aspetto generale è leggero e di fine struttura. La sua vita è stretta, la groppa è orizzontale. La coda, di media lunghezza e attaccata alta, è portata orizzontalmente o leggermente inclinata verso il basso.

Quali sono i colori del mantello?

Il mantello del Gebirgsschweisshund è stato selezionato in modo che durante la caccia nel bosco sia poco visibile. Può essere di colore rosso carico, rosso cervo, marrone rossiccio, fulvo chiaro, biscotto, carbonato o grigio rossastro, anche tigrato.

Sul dorso e sulle orecchie, il pelo è più scuro. Sul muso, questa razza presenta una maschera leggermente più scura. Per il resto, non ha alcuna macchia.

Il pelo del segugio bavarese è inoltre corto, liscio e aderente al corpo.

segugio bavarese montagna nel prato © MEISTERFOTO / stock.adobe.com
Tipico del Bayerische Gebirgsschweisshund è il mantello marrone con la maschera scura.

Impiego: un cane da caccia in tutto e per tutto

La FCI classifica il segugio bavarese di montagna nel Gruppo 6 dei “Segugi e cani per pista di sangue”, precisamente nella Sezione 2 dei “Cani per pista di sangue”. Si tratta di un cane da caccia, utilizzato principalmente per la ricerca di tracce di selvaggina ungulata (cervi, cinghiali, ecc.).

Buono a sapersi: Il termine venatorio “Schweiss” (sudore) si riferisce al sangue di un animale ferito.

Specialista con grande sicurezza nel tracciamento

Se, ad esempio, un cervo o un capriolo vengono colpiti da un cacciatore, il compito del Bayerische Schweisshund è quello di trovare l’animale ferito il più rapidamente possibile. Così la selvaggina ferita può essere uccisa con un colpo mirato e liberata dal suo dolore.

Il suo fine olfatto, l’istinto predatorio e la determinazione verso la selvaggina sono innate nel Bayerische Gebirgsschweisshund. È uno specialista assoluto quando si tratta di localizzare selvaggina ferita.

Allevamento solo con prova di lavoro superata

La FCI, la più grande federazione cinologica, dichiara questa razza come cane da lavoro con prova di lavoro. Ciò significa: la riproduzione è consentita solo con esemplari che superano la prova di lavoro.

Carattere: coraggioso, leale e tranquillo

Il suo allevamento mirato come cane da caccia ha naturalmente un impatto anche sul carattere di questo peloso. È estremamente volenteroso, performante e intrepido.

Compagno fedele per la caccia

Sebbene sia molto concentrato sul lavoro e agisca con sicurezza, il Gebirgsschweisshund è un cagnolone piuttosto facile da gestire. Da persone che hanno esperienza con i cani (da caccia), questa razza di solito si lascia addestrare bene.

Il segugio bavarese di montagna ama lavorare insieme al suo umano di riferimento. In tali situazioni, di solito non mostra alcun segno di nervosismo o addirittura di aggressività.

I cacciatori apprezzano quindi questa razza come un compagno fedele con eccellenti qualità come la stabilità del carattere, e l’abilità nel latrare per indicare l’avvistamento della preda ferita.

Il Bayerische Gebirgsschweisshund è un cane da famiglia?

Pur essendo un cane da caccia, il Bayerische Gebirgsschweisshund è estremamente tranquillo ed equilibrato. In famiglia si mostra affettuoso e paziente, anche nel rapporto con i bambini. Questo vale però solo se i suoi bisogni sono adeguatamente soddisfatti.

Un Bayerische Schweisshund deve poter seguire il suo istinto venatorio e usare il suo olfatto. Se è fisicamente e mentalmente stimolato, fa bella figura anche come cane da famiglia affettuoso e amichevole.

Con gli estranei, il Gebirgsschweisshund si mostra però riservato.

Gestione: il Bayerische Gebirgsschweisshunde desidera lavorare

Un piccolo appartamento cittadino non è l’ambiente giusto per un Bayerische Gebirgsschweisshund. Questo cane agile e atletico desidera un grande appartamento con giardino o una casa in campagna per sentirsi veramente a suo agio. Non è possibile soddisfarlo solo con delle brevi passeggiate.

Di quanto esercizio ha bisogno un Gebirgsschweisshund?

Se decidi di adottare un segugio bavarese di montagna dovresti pianificare molto tempo per lunghe passeggiate. Questo amico di zampa ha bisogno di molto movimento e desidera essere stimolato sia fisicamente che mentalmente.

Il lavoro di pista è naturalmente il più adatto per stimolare questo peloso intelligente e appassionato di caccia. Dopotutto, questa razza è stata allevata con l’obiettivo di correre libera e localizzare in modo affidabile selvaggina ferita o morta.

Molto adatto agli sport per cani

Inoltre, il Bayerische Schweißhunde è adatto a sport per cani come mantrailing, agility o obedience. Grazie al suo eccellente olfatto, è possibile anche un addestramento come cane da ricerca e soccorso.

Come puro cane da compagnia, invece, il Gebirgsschweisshund non è adatto a causa del suo istinto venatorio.

Alimentazione e cura del segugio bavarese di montagna

I cani come il Bayerische Gebirgsschweisshund, quando impiegati per la caccia, hanno un fabbisogno energetico più elevato rispetto ad altre razze. Necessitano di cibo ricco di energia e proteine. Lo stesso vale per i cuccioli ancora in fase di crescita e per le femmine in gravidanza. Per i cani anziani, la quantità di cibo può essere ridotta di conseguenza.

Per prevenire problemi gastrici e soprattutto la temuta torsione dello stomaco, questo cagnolone dovrebbe poter riposare dopo aver mangiato. Giocare e scorrazzare, ma anche passeggiare, sono tabù subito dopo i pasti.

Cura del mantello e delle unghie

Prendersi cura del pelo corto e liscio del Bayerische Schweisshund richiede poco impegno. Una spazzolatura occasionale, specialmente nel periodo della muta del pelo, è più che sufficiente.

Poiché questi pelosi si muovono principalmente su terreni morbidi come quelli boschivi, le loro unghie potrebbero non consumarsi abbastanza. Per questo dovresti regolarmente controllare e, se necessario, tagliare le unghie del cane.

Anche la pelle di questo cane da lavoro deve essere ispezionata regolarmente per individuare eventuali ferite e zecche.

Salute: poche malattie ereditarie note

Grazie alle rigide linee guida di allevamento e alle prove di lavoro, si manifestano pochissime malattie ereditarie.

Solo la displasia dell’anca, come in altre razze di taglia grande, è un noto problema di salute del Bayerische Schweisshund. I cani affetti da questa patologia camminano in modo irregolare e hanno difficoltà ad alzarsi. Il trattamento è complesso e costoso, soprattutto se deve essere impiantata una protesi.

Qual è l’aspettativa di vita del segugio bavarese di montagna?

Il segugio bavarese di montagna vive in media 12 o 13 anni, se ben accudito.

Storia e allevamento: razza canina relativamente giovane

Le origini del Bayerische Gebirgsschweisshund risalgono solo alla metà del XIX secolo. A quel tempo, le grandi riserve di caccia vennero frazionate e allo stesso tempo furono introdotte migliori armi da fuoco con una gittata maggiore.

A causa dei cambiamenti strutturali nella caccia, sorse il desiderio di un cane da lavoro con un’assoluta sicurezza nella pista e che allo stesso tempo fosse adatto al terreno e saldo nel passo.

Come base per l’allevamento del Bayerische Gebirgsschweisshund furono utilizzati cani da traccia, segugi di montagna e l’Hannoverscher Schweisshund. L’obiettivo era creare un cane più leggero e agile, che si adattasse perfettamente alle condizioni delle montagne bavaresi.

Alla fine del XIX secolo, la nuova razza canina fu ufficialmente riconosciuta. Il Klub für Bayerische Gebirgsschweisshunde (Club del cane da pista di sangue di Baviera) con sede a Monaco esiste dal 1912.

Adozione di un Bayerische Gebirgsschweisshund: affidati solo a cacciatori

Iniziamo dalle cattive notizie: non tutti gli amanti dei cani possono tenere un Bayerische Gebirgsschweisshund. L’allevamento è severamente regolamentato.

I non addetti ai lavori hanno poche possibilità

Gli allevatori seri, appartenenti al Klub für Bayerische Gebirgsschweisshunde, cedono i loro cuccioli solo a cacciatori e a conduttori certificati di cani per pista di sangue. Chi non ha questi requisiti di solito non ha alcuna possibilità di ottenere un cucciolo di questa razza da un allevatore ufficiale.

Chi si è innamorato di questa razza e desidera comunque assolutamente un Bayerische Gebirgsschweisshund, può tentare la fortuna presso varie associazioni di protezione animali. Anche esemplari di questa razza, infatti, vengono regolarmente ceduti, ad esempio se sono malati o inadatti alla caccia.

Scheda del segugio bavarese di montagna

In breve:il segugio bavarese di montagna è un compagno fedele per le famiglie di cacciatori e per gli appassionati di caccia, nonché uno specialista nel seguire le tracce di sangue della selvaggina ferita.
Carattere:fedele, equilibrato, volenteroso
Altezza al garrese:maschi: 47-52 cm   femmine: 44-48 cm
Peso:18-28 kg
Pelo:corto, liscio, fitto e aderente
Colore del mantello:rosso carico, rosso cervo, marrone rossiccio, fulvo chiaro, biscotto, carbonato o grigio rossastro, talvolta tigrato
Cura del pelo:facile
Bisogno di movimento:elevato
Adatto ai principianti:no
Tende ad abbaiare:nella media
Può vivere in appartamento:no
Aspettativa di vita:12-13 anni
Possibili malattie:quasi nessuna malattia ereditaria
Classificazione FCI:Gruppo 6: Segugi e cani per pista di sangue   Sezione 2: Cani per pista di sangue
Origine:Germania

Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

11 min

Alopekis

L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.

22 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.