Kromfohrländer

Il Kromfohrländer è un cane di taglia media vivace e sensibile, che si lega strettamente alla sua persona di riferimento. Come cane da compagnia, è particolarmente adatto ai single. Il mantello bianco con macchie marroni è la sua caratteristica estetica distintiva.

Kromfohrländer

Il Kromfohrländer è un cane piuttosto insicuro, che ha bisogno di una guida decisa.

Qual è l’aspetto del Kromfohrländer?

Sia da cucciolo che da adulto, il Kromfohrländer mantiene un aspetto molto gradevole. Con i suoi occhi scuri e fedeli e le sue orecchie semierette, questo cane bianco con le macchie marroni sa conquistare il cuore delle persone.

Kromfohrländer a pelo corto liscio o a pelo ruvido

Questa razza canina viene allevata in due varianti:

  • A pelo ruvido (mantello denso e ruvido)
  • A pelo corto liscio (mantello denso e morbido)
  • Può capitare che nascano anche cuccioli a pelo corto, talvolta nella stessa cucciolata dei loro fratellini a pelo ruvido e a pelo liscio.

Il colore di base di tutte le varianti è sempre il bianco. Tuttavia, il suo aspetto caratteristico deriva soprattutto dalle marcature color marrone chiaro, marrone rossastro fino al marrone scuro, che si estendono sul suo mantello sotto forma di macchie di diverse dimensioni o come una “sella”. La sua testa graziosa è marcata da una lista facciale simmetrica.

Con un’altezza al garrese di 38-46 cm, il Kromfohrländer è un cane di taglia media. Il suo peso si aggira tra i 10 e i 12 kg.

Kromfohrländer gioca nel parco © DoraZett / stock.adobe.com
Il Kromfohrländer è un cane particolarmente atletico e pieno di energie. Tende però a chiedere troppo a sé stesso, esagerando.

Carattere: il Kromfohrländer è un cane adatto alle famiglie?

Il Kromfohrländer è un pelosetto sensibile, che si lega strettamente al “suo” umano. Gli altri membri della famiglia sono spesso solo tollerati, motivo per cui questa razza è adatta solo in parte come alle famiglie.

All’interno della famiglia, il Kromfohrländer di solito va d’accordo con i bambini. Tuttavia, possono sorgere problemi quando vengono ospitati bambini estranei. Questo amico di zampa ha un marcato comportamento territoriale, che va controllato fin dall’inizio.

Indole insicura con tendenza all’aggressività

In generale, l’insicurezza di questo cane può rapidamente trasformarsi in aggressività. Il Kromfohrländer si mostra diffidente verso gli estranei. Anche l’eventuale ringhiare durante le passeggiate al guinzaglio può diventare un problema. Questa razza necessita quindi di una guida amorevole ma coerente.

Nei confronti del “suo” umano, il Kromfohrländer è estremamente leale. Partecipa a tutto e vuole essere presente ovunque. Spesso questo cane sa già cosa la sua persona di riferimento si aspetta da lui, prima ancora che il desiderio venga espresso. Ciò comporta, tuttavia, una grande responsabilità chi lo alleva.

Gestione e addestramento: il Kromfohrländer è adatto ai principianti?

Il Kromfohrländer non è consigliabile per i principianti. Ha un carattere particolarmente sensibile ma anche insicuro, e tollera poco gli errori nell’addestramento. Per una vita felice e una convivenza armoniosa, il Kromfohrländer ha quindi bisogno di molta tranquillità e di una mano sicura che lo guidi.

Mentre i cuccioli in una scuola per cani spesso lasciano ancora una buona impressione, i giovani cani e anche gli adulti sono molto impegnativi da gestire. In questo caso, sono richieste molta conoscenza e competenza da parte della persona di riferimento.

Costruire un rapporto di fiducia

È importante che in particolare il suo “umano preferito” abbia un’idea chiara dell’addestramento del proprio cane e gli mostri con coerenza, ma anche con amore, le regole della convivenza. Questo pelosetto intelligente riconosce immediatamente l’insicurezza o l’incostanza. Questo, a sua volta, riduce rapidamente la sua fiducia nel suo umano.

Più intima e fiduciosa è la relazione tra te e il tuo fedele amico, più rapidamente otterrai risultati nell’addestramento. Quando il Kromfohrländer si fida al cento per cento della sua persona di riferimento e può lasciargli il compito di guidare, mostra il suo lato gentile e lo segue ovunque.

Se manca questa base di fiducia, l’insicurezza tipica della razza può trasformarsi in paura e aggressività. Un vantaggio, tuttavia, è che questo cane di razza non ha praticamente alcun istinto predatorio e può quindi seguire il suo umano con tranquillità nella natura.

Sport e gioco con il Kromfohrländer

Il Kromfohrländer ama particolarmente stare all’aria aperta. Durante il trekking o in bici si dimostra molto atletico e pieno di energia. Di conseguenza, anche negli sport per cani, come l’agility, dà buona prova di sé. A volte, però, è un po’ troppo motivato e tende ad esagerare.

A causa del suo carattere sensibile, si distrae facilmente e gestisce con difficoltà lo stress delle competizioni. Ciononostante, il Kromfohrländer ha bisogno di una persona di riferimento attiva, che ami stare all’aperto e sappia inventarsi sempre nuove attività per il suo pet.

Un giardino per il tuo Kromfohrländer

Se adeguatamente stimolato e se gode di uno stretto legame familiare, il Kromfohrländer può vivere bene anche in città. Naturalmente, è meglio se ha a disposizione un giardino in cui possa sfogarsi ogni tanto.

Ciononostante, se lo allevi in città dovresti considerare la sua tendenza ad abbaiare, che può essere più o meno marcata a seconda dell’esemplare. È importante intervenire fin dall’inizio per controllare questo comportamento.

Toelettatura

La cura del Kromfohrländer non è troppo impegnativa: per la varietà a pelo corto liscio sono sufficienti una regolare cura del pelo (circa due o tre volte alla settimana, a seconda del tipo di mantello) e il controllo di orecchie, zampe e unghie. Il tipo di mantello a pelo ruvido deve essere rifinito più volte all’anno.

Altri consigli per la cura del tuo cane

Alimentazione: quale è il cibo più adatto al Kromfohrländer?

L’alimentazione del tuo Kromi dovrebbe essere composta per circa il 75% da prodotti di origine animale e per il 25% da prodotti vegetali.

Molte persone di riferimento tessono le lodi della dieta BARF (alimentazione cruda biologicamente appropriata), mentre altri preferiscono ricorrere a crocchette per cani e cibo umido per cani già pronti. Scegli il tipo di alimentazione che ritieni più adatta a te e al tuo amico di zampa.

Quando acquisti del cibo per cani presta attenzione alla qualità. Controlla attentamente la provenienza della carne e la composizione dell’alimento. Se la provenienza della carne non è sufficientemente tracciabile, o se tra gli ingredienti compaiono molti esaltatori di sapidità artificiali, zucchero o una percentuale troppo elevata di cereali, sarebbe meglio lasciar perdere.

Di quanto cibo ha bisogno il Kromfohrländer?

Le dimensioni della razione possono variare a seconda del cane. Nel calcolare della quantità giusta di cibo, infatti, l’età, il peso e l’attività fisica svolgono un ruolo importante. Come regola generale per un Kromfohrländer adulto, la quantità giornaliera di cibo corrisponde al 2-4% del suo peso corporeo.

Malattie tipiche del Kromfohrländer

Purtroppo, la consanguineità è un grosso problema per questa razza. A causa del pool genetico (troppo) ridotto, nel Kromfohrländer si manifestano con maggiore frequenza varie malattie genetiche.

Queste includono, ad esempio, alcune malattie autoimmuni, epilessia, artrosi del gomito, cistinuria e la malattia di von Willebrand di tipo I. Anche la lussazione della rotula, la cataratta e le malattie cardiache si osservano spesso nel Kromfohrländer.

Per rinnovare il pool genetico del Kromfohrländer di razza pura, i cinologi raccomandano da tempo l’incrocio con altre razze. Questo viene già fatto in alcune associazioni di allevamento – per esempio in Finlandia sotto l’egida della FCI.

Quanto vive un Kromfohrländer sano?

L’aspettativa di vita media di questa razza è di circa 12 anni.

La storia del Kromfohrländer

La storia del Kromfohrländer inizia con gli esemplari Peter e Fiffi. Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Ilse Schleifenbaum trovò nella sua valle natia, Krom Fohr, vicino a Siegen, un cane completamente denutrito, che portò a casa e chiamò “Peter”.

Secondo i racconti, Peter potrebbe essere stato un Grand Griffon Vendéen, anche se alcuni cinologi mettono in dubbio questa affermazione, considerando l’aspetto della sua progenie. Forse Peter era semplicemente un meticcio.

“Peter e Fiffi”

Sotto le cure di Ilse Schleifenbaum, Peter si riprese rapidamente e divenne presto un compagno indispensabile e fedele. Ben presto Peter conobbe la cagnetta del vicinato, Fiffi. Fiffi non aveva un pedigree, ma viene descritta come un Fox Terrier.

Così avvenne l’accoppiamento tra i due e Ilse Schleifenbaum ottenne una cucciolata uniforme di cuccioli sani, bianco-marroni e a pelo ruvido. I morbidi cuccioli furono rapidamente adottati. Dopotutto, molte persone avevano perso i loro amici di zampa nei disordini e nelle privazioni della guerra.

Poiché in quel periodo l’allevamento di cani di razza aveva molto sofferto, Schleifenbaum decise di fondare una nuova razza canina con Peter e Fiffi. Così fece ripetere più volte l’accoppiamento di Peter e Fiffi.

Razza canina ufficialmente riconosciuta

Ilse Schleifenbaum trovò un supporto decisivo nel suo amico Otto Borner di Dortmund, all’epoca direttore della Società Cinofila Tedesca (VDH).

Nonostante inizialmente ci fosse solo una singola linea di sangue con Peter e Fiffi e si verificassero ripetuti casi di consanguineità, la nuova razza, chiamata “Kromfohrländer”, in riferimento all’omonima valle vicino a Siegen – fu ufficialmente riconosciuta dal VDH nel 1955. Poco dopo seguì il riconoscimento da parte della FCI, la Fédération Cynologique Internationale.

Oggi un riconoscimento in queste condizioni sarebbe impensabile. Nonostante ciò, il Kromfohrländer si è affermato fino ai giorni nostri. Questo è dovuto, non da ultimo, al suo gradevole aspetto.

Consigli per l’adozione di un Kromi

In Germania oggi nascono circa 200 cuccioli di Kromfohrländer all’anno sotto l’egida del VDH (Società Cinofila Tedesca). Diversi enti di allevamento in tutta Europa cercano di contrastare il problema della consanguineità. Esistono vari progetti di incrocio con diversi concetti di allevamento (incrocio con cani di razza / meticci).

Se desideri adottare un Kromfohrländer di razza pura, dovresti assolutamente rivolgerti ad un allevatore serio. In Italia, purtroppo, non sono ancora presenti allevatori di questa razza. Quindi, se sei disposto a viaggiare pur di adottare un pelosetto di questa razza, ti consigliamo di rivolgerti alla VDH per ottenere un elenco di allevatori registrati per questa razza in Germania. Contatta diversi allevatori e chiedi informazioni di base sulla loro linea di allevamento e sui loro cani.

Se l’allevatore ti fa una buona impressione e fornisce volentieri informazioni, l’ideale sarebbe fissare un appuntamento a casa sua, in modo che tu possa farti un’idea diretta dei cuccioli, della madre e dell’ambiente di allevamento.

In questo primo incontro non si tratta di adottare immediatamente il cucciolo e portarlo a casa, ma di conoscersi reciprocamente.

L’allevatore ti porrà alcune domande, alle quali dovresti rispondere con altrettanta onestà e completezza. Un allevatore serio, che alleva la propria razza con amore e responsabilità, vuole ovviamente sapere in quali mani affida i suoi adorati pelosetti.

Kromfohrländer cucciolo © Conny Hagen / stock.adobe.com
Se desideri adottare un cucciolo di Kromfohrländer, dovresti assolutamente rivolgerti ad un allevatore che aderisce ad un’associazione di allevamento riconosciuta.

Poni molte domande all’allevatore

A tua volta, non esitare a porre alcune domande all’allevatore sulla razza, sull’alimentazione e sulla linea di allevamento. Chiedi, ad esempio, informazioni sullo stato di salute dei genitori. Più informazioni avrai, più sarai sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Oltre alla buona impressione data dall’allevatore, dai genitori e dai cuccioli, contano naturalmente anche le formalità. Assicurati sempre di ricevere un pedigree, un certificato di vaccinazione e un attestato veterinario che certifichi l’ottimo stato di salute dei cuccioli e dei genitori.

Quanto costa un cucciolo di Kromfohrländer?

Il prezzo per un Kromfohrländer – di razza pura o proveniente da un progetto di incrocio – inizia generalmente intorno ai 1.500 euro.

Conclusione: il Kromfohrländer è il cane giusto per me?

Il Kromfohrländer non è un cane per tutti. Ha bisogno di una persona che abbia già esperienza con i cani, che possa dedicargli molto tempo e che sappia comprendere la sua sensibilità. Con molta empatia e presenza da parte del suo umano di riferimento, però, il Kromfohrländer può diventare un amico di zampa da sogno.

Tuttavia, non ama rimanere solo a lungo e preferisce accompagnare la sua persona di riferimento ovunque. Perché per il suo umano, il Kromi passerebbe anche attraverso il fuoco.

Scheda del Kromfohrländer

In breve:il Kromfohrländer è un cane da compagnia di taglia media. Per via del suo carattere sensibile e del suo naturale comportamento territoriale è adatto solo a persone esperte.
Altezza al garrese:38-46 cm
Peso:maschi: 11-16 kg   femmine: 9-14 kg
Aspettativa di vita:circa 12 anni
Carattere:affettuoso, legato alle persone, desideroso di imparare, sensibile, intelligente, testardo
Pelo:ruvido o liscio
Colore del mantello:colore di base bianco con macchie di colore marrone
Adatto ai principianti:no
Difficoltà di addestramento:elevata
Tende ad abbaiare:
Può vivere in appartamento:preferibilmente no
Tende ad ingrassare:
Va d’accordo con i bambini:
Cura del pelo:non particolarmente impegnativa
Bisogno di movimento:medio-elevato
Classificazione FCI:Gruppo 9: Cani da compagnia   Sezione 10: Kromfohrländer
Origine:Germania
I nostri articoli più utili
17 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

11 min

Alopekis

L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.

22 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.