Kerry Blue Terrier

Scritto da Jana Schubert
Kerry Blue Terrier

Il dinamico Kerry Blue Terrier ha bisogno di almeno due ore di esercizio al giorno.

Il Kerry Blue Terrier è un cane da guardia e da caccia riconosciuto dalla FCI. Nella sua terra d’origine, l’Irlanda, viene utilizzato da molti anni con successo per la caccia alla lontra e al tasso. Tuttavia, non è solo un compagno tenace per i cacciatori, ma anche un affettuoso cane da compagnia.

Aspetto: il mantello riccio è il suo marchio di fabbrica

Il Kerry Blue Terrier ha un aspetto unico. Il suo tratto distintivo è il pelo ondulato o riccio, morbido e denso. La lunghezza può variare.

Il nome deriva dal colore grigio-blu del mantello, in cui lo standard di allevamento consente alcune sfumature. Sono ammesse anche delle macchie nere qua e là.

I cuccioli nascono neri

Questo peloso raggiunge la sua colorazione tipica solo a 18 mesi. I cuccioli nascono neri o scuri, ma hanno un gene dominante per il cambiamento di colore.

Questo gene si attiva presto e fa sbiadire gradualmente il colore del mantello fino a raggiungere la tonalità desiderata “argento” o “blu”.

Lo sapevi? Il Kerry Blue Terrier non perde quasi mai pelo e il suo mantello non provoca reazioni nella maggior parte delle persone che soffrono di allergia al cane.

Compatto e forte

Fisicamente, il Kerry Blue Terrier è un tipico rappresentante dei terrier a gamba lunga. Con un’altezza al garrese di circa 47 cm e un peso di circa 16 kg, ha una corporatura muscolosa e atletica.

La testa di questo amico di zampa è forte, ricoperta da un folto pelo e spesso presenta una caratteristica barba lunga sul muso. Gli occhi di colore marrone nocciola hanno uno sguardo penetrante e sempre vigile.

Anche le orecchie, piuttosto piccole e girate in avanti, sottolineano la sua attenzione. Dalle spalle, la linea del terrier scende verso i fianchi su una schiena dritta. Termina con una coda alta ed eretta.

cucciolo di Kerry Blue Terrier © Berta-stenfors/Wirestock Creators / stock.adobe.com
I cuccioli di Kerry Blue Terrier nascono generalmente neri. Il mantello diventa “blu” solo con l’avanzare dell’età.

Comportamento: vivace, presente e territoriale

Il Kerry Blue Terrier è un fascio di energia sempre all’erta e in movimento. Come tutti i terrier, brilla per il suo comportamento sicuro di sé. È molto amichevole, coccolone e affettuoso nei confronti della sua famiglia.

È molto concentrato sui suoi umani e ama essere coinvolto nella vita quotidiana. Di solito reagisce con altrettanta fiducia agli estranei, ma alcuni esemplari possono essere riservati e vigili.

L’aggressività o l’abbaio persistente sono rari. Questo, però, non significa che il Kerry Blue Terrier non possa difendere con sicurezza i confini del suo territorio!

Il Kerry Blue Terrier è un cane da famiglia?

A differenza di altre razze terrier, il Kerry Blue Terrier è decisamente adatto ai bambini. Ama giocare con i più piccoli e mostra un grado di pazienza e di calma insolitamente elevato nei loro confronti.

Abitua il tuo Kerry Blue Terrier alla presenza dei bambini fin dalla più tenera età, in modo che possa percepirli fin dall’inizio come membri della famiglia.

Il Kerry Blue Terrier va d’accordo con i gatti?

La convivenza con altri pet, invece, a volte può essere difficile. Non è impossibile tenere un Kerry Blue Terrier insieme a un piccolo animale, un gatto o un secondo cane.

Prova a farli socializzare con pazienza e sensibilità. Tieni presente, tuttavia, che il Kerry Blue Terrier potrebbe non accettare altri amici di zampa accanto a sé.

Allevamento: è necessaria molta esperienza

Il Kerry Blue Terrier è un attivo cane da caccia e dovrebbe essere tenuto da persone che hanno già esperienza con i cani. Come tutti i terrier, ha bisogno di maggiore attenzione, addestramento e guida.

Sebbene la razza sia molto desiderosa di imparare, l’addestramento non è sempre facile. È qui che emergono la sua testardaggine e la sua forte forza di volontà!

  • L’addestramento in una scuola per cani è altamente raccomandato sia per il peloso che per la sua persona di riferimento: non avere timore di chiedere aiuto per educare questo esigente amico di zampa.
  • Come umano di riferimento di un Kerry Blue Terrier, devi imparare a farti valere con coerenza ma anche con amore. L’obedience per cani è un ottimo modo per imparare in modo giocoso.
  • Se l’istinto predatorio diventa un problema nella vita di tutti i giorni, ad esempio perché il tuo amico di zampa continua a scappare, prova uno speciale addestramento per limitare l’istinto predatorio del cane.

Un cane da caccia che desidera muoversi

Il Kerry Blue Terrier è un cane molto agile che richiede molto esercizio, movimento e divertimento. Il suo livello di energia è piuttosto elevato e ha bisogno di ricevere regolarmente stimoli mentali per mantenersi in equilibrio.

Fare lunga passeggiata due volte al giorno e giocare con il cane in modo vario contribuirà a mantenere il tuo fedele amico equilibrato e felice.

Ti consigliamo sempre molta cautela per via del suo istinto di caccia. Quando un Kerry Blue Terrier fiuta un odore, può essere difficile impedirgli di inseguire la potenziale preda. D’altra parte, puoi praticare con lui meravigliosi sport per cani come l’addestramento con il dummy.

Il Kerry Blue Terrier è un coccolone?

Il Kerry Blue Terrier desidera lavorare. Ma poi viene fuori anche il suo lato coccoloso! Può essere tenuto in appartamento, dove si sente parte della vita familiare e non ha bisogno di essere tenuto occupato tutto il tempo. A questo peloso piace cercare le persone che preferisce, lasciarsi coccolare o schiacciare un pisolino in loro presenza. Questa razza non si trova bene in una cuccia per cani da esterno in giardino: ha bisogno della vicinanza dei suoi umani.

Alimentazione: come nutrire un Kerry Blue Terrier?

Il Kerry Blue Terrier non è schizzinoso in termini di cibo. Mangia volentieri sia il cibo umido per cani che le crocchette per cani. Naturalmente, il tuo pet dovrebbe sempre avere a disposizione una ciotola d’acqua fresca.

Bisogna sempre assicurarsi che la razione corrisponda alla quantità di esercizio, all’età e alle condizioni del cane. Indipendentemente dalla quantità, il cibo deve sempre essere somministrato prima dei periodi di riposo e mai prima di una passeggiata o di un pomeriggio di gioco.

Suddividi la pappa del tuo fedele amico in due razioni giornaliere per evitare di sovraccaricare il suo stomaco.

Dieta BARF

Con la dieta BARF per cani, i nostri amici di zampa vengono nutriti con carne fresca e cruda preparata in casa. Si tratta di un modo molto naturale e sano di nutrire il cane, che evita gli additivi inutili presenti in alcuni alimenti pronti.

Tuttavia, comporta anche un’enorme quantità di lavoro per la persona di riferimento, sia in termini di tempo che di denaro, e dovrebbe quindi essere considerata con attenzione.

Cura e salute: un terrier robusto

La cura del pelo di questo amico di zampa è un po’ più complessa rispetto ad altre razze. Poiché spesso il pelo pende fino agli occhi provocando infiammazioni, è sempre necessario accorciarlo in questo punto.

Molti decidono usare la tosatrice sull’intero mantello del cane in una sola volta per facilitare la toelettatura. Se ti piace il pelo lungo, spazzola accuratamente il tuo pet con una spazzola adatta, soprattutto dopo le passeggiate.

Se porti spesso il tuo cagnolino in campagna, usa degli antiparassitari per cani per proteggerlo dalle zecche, che si attaccano particolarmente bene al pelo riccio del Kerry Blue Terrier.

Esistono malattie tipiche del Kerry Blue Terrier?

Non sono noti problemi di salute nel Kerry Blue Terrier. Questo amico di zampa è molto robusto e solo in età avanzata è soggetto a malattie della pelle e dolori articolari. La sovralimentazione a lungo termine e il sovrappeso giocano un ruolo decisivo in questo senso.

Soprattutto nel caso di cani che hanno contatti con animali selvatici, è necessario insospettirsi immediatamente per un comportamento atipico e rivolgersi ad un veterinario. Potrebbero essere presenti gravi malattie infettive o infestazioni parassitarie.

Quanti anni vive il Kerry Blue Terrier?

In media, un cane di questa razza vive dai 13 ai 15 anni.

Origine: da dove proviene il Kerry Blue Terrier?

Questa razza ha una lunga storia. Probabilmente è così antica che i dettagli si sono persi nei meandri del passato. Quel che è certo è che il Kerry Blue Terrier viene impiegato da generazioni nelle fattorie irlandesi come cane da guardiania, da caccia e da guardia.

Il primo riferimento scritto che lo descrive come cane da caccia risale al XVIII secolo. Il Kerry Blue Terrier è riconosciuto dalla FCI dal 1922 ed è soggetto a un allevamento regolamentato. La sua idoneità come cane da caccia, nello specifico per la caccia al tasso e alla lontra, è tuttora sottolineata.

Orgoglio d’Irlanda Il Kerry Blue Terrier è uno dei cani nazionali irlandesi.

Adozione: quanto costa un Kerry Blue Terrier?

Se desideri adottare un Kerry Blue Terrier, considera una spesa tra i 1.000 e i 1.500 euro. Stai alla larga da offerte molto più convenienti: è probabile che non si tratti di esemplari di razza pura, senza un adeguato pedigree o addirittura di traffico di cuccioli illegale.

Dato che il Kerry Blue Terrier non è particolarmente soggetto a malattie né ha bisogno di enormi quantità di cibo, le spese veterinarie e di mantenimento della razza rientrano nella media.

Una decisione ponderata

Prima di adottare un Kerry Blue Terrier, rifletti attentamente sulla tua decisione. Dopo tutto, si tratta di accogliere in casa un nuovo membro della famiglia che dipenderà completamente da te.

Il tuo fedele amico avrà bisogno di cure quotidiane. Quindi, è meglio pensare subito a un piano B per i periodi in cui tu non possa occupartene. A chi puoi lasciare il cane quando vai in vacanza o sei malato?

Trova un allevatore adatto

Una volta sicuro della tua decisione, è il momento di scegliere un allevatore. Rispetto ad altri terrier, il Kerry Blue Terrier è meno comune. Potrebbe quindi essere necessario un po’ di tempo prima di trovare un allevatore adatto. Verifica i suoi riconoscimenti, certificati o iscrizioni a club, ma ascolta anche il tuo istinto.

Visita personalmente l’allevamento per farti un’idea più diretta. Fatti dare dall’allevatore informazioni interessanti sulla razza e sul suo programma di allevamento.

Capirai subito se condividi i suoi obiettivi di allevamento. In caso di dubbio, visita un altro allevatore e fai un confronto.

Conclusioni

Il Kerry Blue Terrier è proprio questo: un terrier. Come tale, è dotato di molta personalità e forza di carattere, quindi è più adatto a persone esperte.

Se queste caratteristiche non ti intimoriscono, avrai al tuo fianco un compagno coraggioso e attento. Questo peloso è un eccellente cane da caccia che protegge anche la fattoria e la famiglia senza abbaiare o essere aggressivo.

È adatto alle famiglie e gode di una salute piuttosto robusta. La sua natura allegra e giocosa è molto divertente ed è piacevolmente completata da momenti di coccole.

Scheda del Kerry Blue Terrier

In breve:Terrier di taglia media, muscoloso, con istinti di caccia e di guardia. Ama lavorare e giocare (anche con i bambini); coraggioso e affettuoso con le persone, a volte testardo.
Carattere:sveglio, affettuoso, con una forte personalità
Altezza al garrese:48 – 50 cm (maschi) 45 – 48 cm (femmine)
Peso:15 – 18 kg (maschi) 14 – 17 kg (femmine)
Pelo:folto e riccio
Colore del mantello: tutte le sfumature del blu
Cura del pelo:media
Bisogno di movimento:elevato
Adatto ai principianti:no
Tende ad abbaiare:no
Perde molto pelo:no
Adatto alle persone allergiche:
Tendenza ad ingrassare:
Va d’accordo con i bambini:
Adatto come cane da appartamento:
Aspettativa di vita:14 anni
Possibili malattie:malattie della pelle e problemi articolari, per lo più in età avanzata
Prezzo:€ 1.000 – 1.500
Classificazione FCI:Gruppo 3: Terrier Sezione 1: Terrier di taglia grande e media (gamba lunga)
Origine:Irlanda

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Jana Schubert
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Jana Schubert

Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.

16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Non più di 10 kg di peso, distribuiti su un'altezza al garrese che raggiunge al massimo i 45 cm: per moltissime persone il Barbone media mole ha proprio la conformazione fisica ideale, e d’altra parte sa diventare il più fedele e affettuoso dei compagni di zampa.