Il Grand Griffon Vendéen è un'antica e prestigiosa razza di segugio francese. Questi bellissimi cani si distinguono per il loro olfatto eccezionale e il carattere forte. In quanto appassionato cane da caccia, si trova meglio in una famiglia di cacciatori.
Questo amico di zampa è agile, elegante e dalle proporzioni armoniose. Trasmette un’immagine di robustezza senza essere pesante. L’altezza al garrese raggiunge i 68 cm, con un peso corporeo di circa 35 kg. Ciò lo rende il più grande tra le razze Griffon Vendéen da cui discende.
Le sue lunghe orecchie pendenti sono strette e ricoperte di lunghi peli. Il Grand Griffon Vendéen porta la coda grossa a forma di sciabola. Il mantello ruvido, di media lunghezza, può essere folto ed è dotato di abbondante sottopelo. Secondo lo standard, i Grand Griffon si presentano in pezzatura bianco-nera, pezzatura bianco-fulva con mantello nero, nonché in varie sfumature color sabbia.
Carattere e addestramento del Grand Griffon Vendéen
Essendo originariamente un cane da caccia, il Grand Griffon Vendéen è un compagno coraggioso e intelligente, che mantiene sempre la sua indipendenza. Ha un ottimo fiuto e ama seguire le tracce.
La caccia è la sua grande passione. Questo può influire anche sulla sua altrimenti buona obbedienza. perché ama fare di testa propria quando ha una potenziale preda nel mirino. In origine, togliere il collare ad un cane di questa razza equivaleva al segnale di inizio della caccia.
Presta attenzione fin dall’inizio ad una buona educazione
Pertanto, fin dalla tenera età del tuo cucciolo, presta importanza ad un addestramento coerente, che comunque rispetti l’indipendenza della razza. Perché addestrare un Grand Griffon Vendéen già adulto è molto difficile a causa della sua testardaggine.
In particolare, dovresti addestrarlo al richiamo. Tuttavia, nemmeno un buon addestramento può garantire sempre che il tuo amico di zampa risponda al tuo richiamo quando fiuta una traccia.
Pertanto, se non sei un cacciatore, è consigliabile un addestramento per limitare l’istinto predatorio di questo caneabile, non facile da gestire, ma sempre amichevole con le persone. Inoltre, frequenta con il tuo fedele amico una scuola per cuccioli dove potrà incontrare i suoi simili.
Gestione: il Grand Griffon Vendéen è il peloso che fa per me?
Un Grand Griffon Vendéen ben educato può senz’altro vivere in famiglia. Ha però bisogno di un’attività adeguata e di molto spazio. Soprattutto nelle famiglie non di cacciatori, ciò richiede molto tempo e impegno nell’educazione. Dovresti assolutamente considerare tutto questo prima dell’adozione. Come per la maggior parte dei segugi vale, anche questa razza si sente più a suo agio in mano a un cacciatore.
Meglio in appartamento o in una casa?
Il Grand Griffon Vendéen non è adatto a un piccolo appartamento e nemmeno alla città. In quanto amante della natura, apprezza un giardino spazioso e recintato, in cui possa scorrazzare a suo piacimento.
Questa razza non ha un’indole territoriale e quindi è poco adatta come cane da guardiao da difesa. Tuttavia, la maggior parte dei Griffon segnala gli estranei abbaiando.
Non proprio un amico dei gatti
Questo cane socievole va d’accordo con i bambini. Ci sono quindi ottime premesse per un’amicizia strepitosa. È meglio se i bambini sono già un po’ più grandi perché i movimenti incontrollati dei bambini piccoli possono mettere a disagio i cani. In ogni caso, il tuo compagno peloso dovrebbe sempre avere la possibilità di ritirarsi.
I gatti o altri animali più piccoli sono fondamentalmente considerati delle prede e non dovrebbero vivere nella stessa casa di questo cane da caccia. Tuttavia, può capitare che alcuni Griffon cresciuti con dei mici si trovino bene con i felini. Questo perché sono abituati a convivere con i gatti e li accettano come membri del branco. Per conigli e simili, la convivenza sarebbe comunque troppo stressante.
Cura durante le vacanze e costi
Chi desideri un segugio dovresti anche riflettere per tempo su chi si prenderà cura del tuo cane durante le vacanze o in caso di malattia. Questo, infatti, può essere piuttosto dispendioso in termini di tempo.
Valuta in anticipo anche i costi. Oltre al prezzo di adozione per un Grand Griffon Vendéen di razza pura, eventuali spese di viaggio e gli accessori di base, sono soprattutto le spese regolari per il nuovo coinquilino a farsi sentire. Queste includono, oltre al cibo di alta qualità, anche ‘eventuale assicurazione, nonché i costi per le visite di controllo dal veterinario. In caso di malattia, le spese veterinarie possono aumentare rapidamente, per cui dovresti essere preparato.
Attività per questo tenace fiutatore
Questo peloso ha nel sangue l’istinto di partire subito all’inseguimento non appena viene lasciato libero dal guinzaglio. Se un tempo veniva utilizzato principalmente per la caccia al lupo, oggi viene impiegato soprattutto per la caccia alla volpe o al cinghiale.
Quindi, se non sei un cacciatore, il suo istinto predatorio può limitare il piacere di trascorrere il tempo libero con il Griffon. Inoltre, questa razza ha bisogno di molto movimento. Il Grand Griffon Vendéen si rivela un buon compagno per andare a correre, anche se di solito è possibile solo al guinzaglio.
Il mantrailing e altri sport per cani in cui può dimostrare il suo eccellente olfatto danno grande gioia a questo cane. Tra questi ci sono anche le battute di caccia in cui i cani lavorano in branco. Se sei interessato a questo esclusivo sport cinofilo a cavallo, informati presso i relativi club.
Salute e cura del Grand Griffon Vendéen
Questa razza è molto robusta e presenta pochissime predisposizioni genetiche a malattie ereditarie. Prima di decidere se adottare un cucciolo, verifica quali misure l’allevatore ha attuato per la prevenzione sanitaria. È importante, ad esempio, poter dimostrare che i genitori abbiano anche sane.
Ecco cosa considerare nella cura del mantello
Il mantello ruvido del Grand Griffon Vendéen è resistente alle intemperie e robusto. Tuttavia, richiede la tua attenzione quotidiana, poiché rametti, foglie e altro possono impigliarvisi rapidamente.
Una regolare cura del pelo è quindi molto importante per questa razza canina. Spazzolaloogni due o tre giorni. Inoltre, controlla quotidianamente il suo mantello alla ricerca di eventuali “souvenir”.
Lo sporco, una volta asciutto, di solito può essere spazzolato via senza problemi. Per sporco più ostinato, puoi utilizzare una pezza umida o fare il bagno al cane con uno shampoo delicato per cani.
È anche importante – soprattutto per i cani che camminano principalmente su terreni morbidi – controllare regolarmente la lunghezza delle unghie e, se necessario, accorciarle.
Qual è l’aspettativa di vita del Grand Griffon Vendéen?
Il Grand Griffon Vendéen può raggiungere i 12 anni di età.
L’alimentazione per il tuo segugio
Molto movimento richiede un’alimentazione corrispondentemente ricca di energia. Per alimentarlo in modo appropriato alla specie, dai al tuo Grand Griffon Vendéen cibo ricco di proteine e con un’alta percentuale di carne,
Se il tuo utilizzi intensivamente il tuo peloso per la caccia, dovresti inoltre aumentare il contenuto di grassi nell’alimentazione, per fornirgli in questo modo più energia.
Somministra l’ultimo pasto alcune ore prima di un’intensa sessione di sport, in modo che il tuo Griffon possa digerirlo con tranquillità. In linea di principio, dopo ogni razione, dovreste concedergli riposo per scongiurare il pericolo di una torsione dello stomaco.
Fai attenzione al peso del tuo Grand Griffon Vendéen
Questa razza tende ad aumentare di peso se fa poco movimento. Per evitare che diventi grasso, adatta l’alimentazione al programma di attività quotidiano. Inoltre, tieni d’occhio il punto vita del tuo Griffon per poter reagire tempestivamente se inizia a mettere su peso.
Come per gli umani, anche nei compagni pelosi il sovrappeso è una delle principali cause di numerose malattie secondarie, ad esempio dolori articolari. È importante calcolare anche gli eventuali snack per caninella razione giornaliera.
Naturalmente, il tuo Griffon dovrebbe avere sempre a disposizione sufficiente acqua fresca. Anche durante sessioni di corsa più lunghe, dovreste permettergli di bere almeno ogni ora.
Storia: una tradizione secolare
La razza è tanto antica quanto il nome: gli attuali Grand Griffon Vendéens discendono da segugi che venivano già allevati in Francia nel XVI secolo. Il nome si riferisce alle radici del cane nell’ovest della Francia, nel dipartimento della Vandea.
Questi antenati, a loro volta, discendono dai cosiddetti “cani del cancelliere”. Il cancelliere di Francia li allevava personalmente. Esiste inoltre una parentela con il Griffon Fauve de Bretagne e con gli ormai estinti Chien gris de Saint Louis e Griffons de Bresse.
Da sempre, il Grand Griffon Vendéen serve le persone soprattutto nella caccia come compagno affidabile. Il suo campo d’impiego è stato ed è, tra l’altro, la caccia a vista, in cui può dimostrare la sua resistenza da solo o in muta.
Nel frattempo, dal Grand Griffon Vendéen sono state selezionate altre tre razze, simili a lui nel carattere ma di taglia più piccola:
Il Briquet Griffon Vendéen, allevato dall’inizio del XX secolo,
il Petit Basset Griffon Vendéen e
il Grand Basset Griffon Vendéen.
Poiché quest’ultimo viene spesso chiamato semplicemente “Grand Vendéen”, si verificano frequentemente confusioni sui nomi. Le varianti più piccole, tra l’altro, sono più diffuse del loro più grande progenitore.
Il Grand Griffon Vendéen è una razza canina molto antica, originaria della Francia, che oggi però si incontra piuttosto raramente.
Allevamento e adozione: dove trovo il mio Grand Griffon Vendéen?
Questa razza canina è rara al di fuori della Francia. Se desideri adottare un segugio di questo tipo dovresti fare una ricerca nella sua terra d’origine o, se desideri trovarne uno in Italia e l’attesa non è un problema, consultare l’elenco allevatori di questa razza sul sito dell’ENCI.
In molti altri paesi è più semplice trovare un esemplare di una razza strettamente imparentata. Tra queste ci sono soprattutto il Grand Basset Griffon Vendéen o il Griffon Fauve de Bretagne.
Informazioni importanti per i cani provenienti da un allevamento
Indipendentemente dalla razza Griffon che tu scelga, il fattore fondamentale per un peloso sano e ben socializzato è il lavoro preliminare di un allevatore responsabile. Con la sua competenza, l’allevatore seleziona i genitori in base a carattere, qualità venatorie e salute e garantisce un periodo di socializzazione ottimale.
Inoltre, un allevatore serio affida i suoi cuccioli solo all’età di otto settimane, vaccinati, dotati di microchip e sverminati più volte.
Rispetta le vaccinazioni successive e, se proviene da un allevamento straniero, osserva le norme legali per adottare un cane da un paese estero.
Il Grand Griffon Vendéen è una razza speciale con esigenze particolari. Non stupirti quindi se l’allevatore ti porrà delle domande sulle tue condizioni di vita. Desidera solo capire se potrai soddisfare le esigenze di questo pet.
Cani provenienti da rifugi o canili
Cosa fare se desideri un Grand Griffon Vendéen già adulto? In questo caso, tieni d’occhio anche i meticci provenienti da rifugi o visita il canile della tua zona.
I cani provenienti da rifugi possono essere dei pacchi a sorpresa, ma lo stesso vale per gli esemplari adulti di razza pura. Perché gli errori educativi commessi in età da cucciolo possono essere corretti solo con molta fatica.
In ogni caso, ancor più per gestire un cane adulto è necessario avere una certa esperienza con i cani. Chiedi all’ente che lo dà in adozione informazioni approfondite per chiarire in anticipo se tu e il cane potete essere una buona squadra e se lui si adatta al tuo ambiente di vita.
Nella migliore delle ipotesi, avrai l’opportunità di far visita al tuo possibile nuovo compagno alcune volte prima dell’adozione e di fare un’escursione con lui.
Ti auguriamo molta gioia con il tuo Grand Griffon Vendéen!
Scheda del Grand Griffon Vendéen
In breve:
Il Grand Griffon Vendéen è una razza canina dal carattere forte, adatta a cacciatori esperti.
Carattere:
coraggioso, desideroso di imparare, indipendente, amichevole
Altezza al garrese:
fino a 68 cm
Peso:
circa 35 kg
Pelo:
ruvido e di media lunghezza
Colore del mantello:
pezzatura bianco-nera, pezzatura bianco-fulva con mantello nero; varie sfumature color sabbia
Cura del pelo:
media. Spazzolare regolarmente
Bisogno di movimento:
elevato
Adatto ai principianti:
no
Tende ad abbaiare:
no, abbaia solo di tanto in tanto
Può vivere in appartamento:
no
Va d’accordo con i bambini:
sì, se non sono molto piccoli
Tende ad ingrassare:
sì
Può convivere con i gatti:
generalmente no
Aspettativa di vita:
circa 12 anni
Possibili malattie:
nessuna malattia tipica della razza conosciuta
Prezzo:
a partire da circa € 800
Classificazione FCI:
Gruppo 6: Segugi, Cani per pista di sangue e Razze affini Sezione 1.1: Segugi di taglia grande
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.