L'elegante e robusto Segugio tedesco è una delle razze canine più antiche del mondo. Trattandosi di un esperto cacciatore, viene spesso utilizzato per seguire le tracce degli altri animali, ma anche in diversi sport per cani, come il training con il dummy, nei quali mette a frutto agilità e intelligenza.
Sommario
- L’aspetto tipico del cane da caccia
- Un cane da caccia che ha bisogno di tanto affetto
- Una razza canina selezionata per i cacciatori
- Alimentazione e cura del pelo: prendersi cura del Segugio tedesco
- Cenni di salute: una razza praticamente senza patologie ereditarie
- Storia e allevamento del Segugio tedesco
- Quanto costa un cucciolo di Segugio tedesco?
- Un cane intelligente per famiglie di cacciatori
- Scheda del Segugio tedesco
L’aspetto tipico del cane da caccia
I Segugi tedeschi sono cani estremamente eleganti, il cui impiego originario come cani da caccia è ancora immediatamente evidente soprattutto se li osserva in azione. Con la loro testa piuttosto stretta, il cranio bombato su un corpo muscoloso e robusto, hanno un aspetto nobile e possente allo stesso tempo.
Quanto grande diventa un cucciolo di Segugio tedesco?
Con un'altezza al garrese compresa tra i 40 e i 53 cm, il Segugio tedesco è una classica razza canina di taglia media. Leggero eppure potente, questo cane da caccia ha un aspetto molto elegante. Soprattutto colpisce la sua coda, lunga e piuttosto spessa rispetto al resto del corpo snello.
Questa razza canina ha un fisico piuttosto slanciato con zampe lunghe e dorso leggermente arcuato. Le orecchie sono piatte e pendono di lato sulla testa allungata e fine. Gli occhi sono scuri e dolci, osservano il mondo con fare elegante. Vale la pena menzionare la mascella, chiusa a tenaglia.
Il Segugio tedesco si riconosce dal mantello fitto e dal pelo duro, che continua anche a livello del ventre, dove è ancora più abbondante e spesso. Al tatto i peli del Segugio tedesco sono quasi ruvidi. Per essere un cane a pelo corto, il suo mantello nel complesso è piuttosto lungo.
Quali sono i colori del mantello del Segugio tedesco?
La razza presenta i seguenti colori a livello di mantello: nero, bianco, rosso e marrone. I tipici caratteri del Deutsche Bracke sono:
- macchie bianche su fronte, collo, muso, ventre e zampe anteriori
- macchie scure sul dorso
- tartufo con lati di un pigmento più o meno scuro