Segugio tedesco

Scritto da Jana Schubert
segugio tedesco nel prato

Il Segugio tedesco ha il pelo non troppo corto e piuttosto fitto.

L’elegante e robusto Segugio tedesco è una delle razze canine più antiche del mondo. Trattandosi di un esperto cacciatore, viene spesso utilizzato per seguire le tracce degli altri animali, ma anche in diversi sport per cani, come il training con il dummy, nei quali mette a frutto agilità e intelligenza.

L’aspetto tipico del cane da caccia

I Segugi tedeschi sono cani estremamente eleganti, il cui impiego originario come cani da caccia è ancora immediatamente evidente soprattutto se li osserva in azione. Con la loro testa piuttosto stretta, il cranio bombato su un corpo muscoloso e robusto, hanno un aspetto nobile e possente allo stesso tempo.

Quanto grande diventa un cucciolo di Segugio tedesco?

Con un’altezza al garrese compresa tra i 40 e i 53 cm, il Segugio tedesco è una classica razza canina di taglia media. Leggero eppure potente, questo cane da caccia ha un aspetto molto elegante. Soprattutto colpisce la sua coda, lunga e piuttosto spessa rispetto al resto del corpo snello.

Questa razza canina ha un fisico piuttosto slanciato con zampe lunghe e dorso leggermente arcuato. Le orecchie sono piatte e pendono di lato sulla testa allungata e fine. Gli occhi sono scuri e dolci, osservano il mondo con fare elegante. Vale la pena menzionare la mascella, chiusa a tenaglia.

Il Segugio tedesco si riconosce dal mantello fitto e dal pelo duro, che continua anche a livello del ventre, dove è ancora più abbondante e spesso. Al tatto i peli del Segugio tedesco sono quasi ruvidi. Per essere un cane a pelo corto, il suo mantello nel complesso è piuttosto lungo.

Quali sono i colori del mantello del Segugio tedesco?

La razza presenta i seguenti colori a livello di mantello: nero, bianco, rosso e marrone. I tipici caratteri del Deutsche Bracke sono:

  • macchie bianche su fronte, collo, muso, ventre e zampe anteriori
  • macchie scure sul dorso
  • tartufo con lati di un pigmento più o meno scuro
segugio tedesco sotto la coperta
Dopo una giornata di attività, il Segugio tedesco ha bisogno di recuperare le energie impiegate.

Un cane da caccia che ha bisogno di tanto affetto

I Segugi tedeschi sono compagni di vita molto piacevoli, sia durante le attività all’aperto, prevalentemente di caccia, sia nei momenti in famiglia. Molto svegli ed estremamente intelligenti, sono cani sensibili che stanno vicino al loro umano in tutte le circostanze, soprattutto in campagna.

Il loro fantastico senso dell’olfatto spinge i Deutsche Bracken ad immergersi nella natura, dove possono seguire le tracce per ore e muoversi agilmente anche attraverso terreni accidentati. Questi cani da caccia indipendenti e perseveranti nei boschi e nei campi sono nel loro ambiente naturale e vi si muovono con estrema facilità. Se ne hanno la possibilità, mano anche correre in branco, abbaiando a gran voce per esprimere tutto il loro entusiasmo.

Ma non va dimenticato lo stretto legame che questo cane con un forte carattere sente nei confronti del suo umano: i momenti di coccole e di affetto a lavoro ultimato lo rendono felice e gli sono indispensabili per stare bene.

“Allora, cosa facciamo oggi?” – gli occhi curiosi, lo sguardo intelligente l’atteggiamento vivace e scodinzolante del Segugio tedesco sembrano sempre chiedere di poter uscire di casa per vivere qualche nuova avventura! È evidente a chiunque come questo cane abbia bisogno di un compito.

Il Segugio tedesco è un compagno di vita meraviglioso ma vuole sentirsi attivo e avere un compito da svolgere. Ha bisogno di essere tenuto impegnato, sia mentalmente sia fisicamente.

Un cane adatto solo ad umani attivi e dinamici

Si tratta quindi di una razza di cane che adatta solo a persone attive e dinamiche, che trascorrono ogni giorno del tempo all’aria aperta e che possono quindi offrire al Segugio tedesco quei compiti mirati e interessanti che sono fondamentali per il suo benessere.

Si tratta di un cane per cacciatori, insomma, purché durante la caccia il Segugio possa sfruttare appieno le sue qualità, selezionate da molte generazioni e perfezionate nel corso del tempo.

Questi eleganti amici di zampa oggi vengono utilizzati in alcuni Paesi principalmente per la caccia al cervo, ma in generale sono adattissimi anche per attività sportive e ludiche come quelle degli sport per cani. Il Segugio tedesco brilla, ad esempio, nel dummy per addestramento del cane e nell’Agility Dog. Mettilo alla prova e vedrai!

Il Segugio tedesco è un cane per famiglie?

Sicuramente questo cane di mezza taglia è molto affettuoso e ha bisogno di sentirsi amato quindi si trova molto bene in famiglia. Nella cerchia dei suoi umani il Segugio tedesco ricerca sicurezze e conferme.

Ecco perché questa razza canina, che stringe un così forte legame con gli esseri umani, non è certo a suo agio in un canile o a vivere esclusivamente in una cuccia all’aperto. All’interno di un contesto familiare, se trattato come merita, il Segugio tedesco si rivela un cane attento, affettuoso, vigile ma tranquillo.

Detto ciò, resta il fatto che questo è un vero e proprio cane da caccia e quindi non è affatto adatto a vivere come il classico cane per famiglie, a suo agio in una quotidianità fatta di cuccia, divano e brevi passeggiate attorno all’isolato di casa.  Questo genere di vita stresserebbe troppo il tuo Segugio tedesco, che finirebbe per avere problemi comportamentali.

Può tranquillamente vivere in un appartamento e non ha preferenze rispetto alla campagna o alla città, ma è fondamentale che possa fare ogni giorno attività all’aria aperta e molto esercizio fisico.

Il Segugio tedesco sa cosa vuole ed è piuttosto assertivo. Serve esperienza e quindi non è una razza adatta a persone che non abbiano mai vissuto o educato un cane.

Il Deutsche Bracke (segugio tedesco) non ha particolari esigenze, a livello di nutrizione e di cura del pelo. Il suo mantello fitto a pelo corto va spazzolato solo di tanto in tanto. Se vi concedete lunghe escursioni in mezzo alla natura, magari attraversando terreni impervi e boschi fitti, a fine giornata ci sta anche fargli un bagno, periodicamente. 

Una volta alla settimana conviene anche controllare le sue lunghe orecchie arrotondate in punta. Con un po’ di acqua tiepida ti sarà facile eliminare lo sporco che potrebbe essersi accumulato all’interno dei canali uditivi esterni del tuo amico di zampa.

Com’è la muta del pelo del Segugio tedesco?

Questa razza non ha una spiccata tendenza a perdere molto pelo, almeno non superiore alla media. Naturalmente, come tutti i cani anche il Segugio tedesco perde più pelo durante la fase della muta, ma è appena percettibile vista la struttura del suo mantello a pelo corto e duro.

Di quale alimentazione ha bisogno il Segugio tedesco?

La quantità di cibo di cui ha bisogno questa razza canina dipende da diversi fattori: l’effettivo carico di lavoro giornaliero gioca un ruolo decisivo, ma anche l’età e il sesso del tuo amico peloso sono determinanti, quando si tratta di stabilire la giusta razione giornaliera di alimenti.

I cani giovani e quelli impiegati spesso nell’attività venatoria hanno bisogno di essere alimentati con cibo ad alto contenuto energetico. Durante le fasi in cui sono meno attivi e quando invecchiano, invece, il loro fabbisogno energetico diminuisce.

Normalmente questi cani si nutrono con alimenti normali, che si tratti di crocchette o di alimenti umidi non fa differenza.  Dopo aver mangiato, però, il tuo Segugio tedesco ha bisogno di restarsene tranquillo per digerire quello che ha ingerito, quindi evita di dargli da mangiare subito prima di proporgli qualche attività impegnativa.

Una delle caratteristiche migliori di questa razza canina è che gode di un’ottima salute. Nonostante i moltissimi anni di selezione e allevamento mirato, raramente questi cani sono affetti da malattie ereditarie.

Fa eccezione solo la mielopatia degenerativa, ma resta un’eventualità rara. Detto ciò, anche con un Segugio tedesco sono d’obbligo le visite periodiche dal veterinario e i vari appuntamenti per le vaccinazioni obbligatorie.

Tutti i cani da caccia, visto che hanno frequente contatto con la selvaggina, corrono un rischio maggiore di contrarre la “malattia di Aujeszky”. Si tratta di una rara patologia virale, mortale, trasmessa principalmente dai cinghiali.

Quanti anni vive in media un esemplare di Segugio tedesco?

Se viene allevato con cura e affetto, questo amico di zampa intelligente e dinamico può vivere a lungo. In media, questi cani accompagnano i loro umani per 12-15 anni e restano attivi e interessati alla vita fino alla vecchiaia.

I bracchi, in genere, vengono spesso associati ai tedeschi. Un tempo venivano chiamati “Segusier” – un termine che nel tempo si è perso.

La parola “Bracke”, infatti, compariva già nelle formule ecclesiastiche del monaco Marculf. Ma fu solo nel XIX secolo che i cani da caccia simili all’odierno “bracco tedesco” (Deutsche Bracke) o Segugio tedesco vennero nuovamente chiamati in questo modo.

In passato erano molte le razze che facevano parte della grande famiglia dei Bracken, ossia dei bracchi tedeschi. Sfortunatamente, però, la maggior parte si è estinta nel tempo. È dalla razza locale più importante, quella del Segugio di Westfalia, che si è arrivati a definire lo standard di razza attuale, quello appunto del Segugio tedesco.

Oltre al Segugio tedesco, esistono anche altre razze analoghe come ad esempio il Segugio austriaco. Gli allevatori che selezionano questo cane in maniera seria e affidabile sono iscritti alle associazioni di categoria, riconosciute dall’ENCI, e non è quindi difficile individuarli.

segugio tedesco segue tracce
Al Segugio tedesco piace moltissimo muoversi nella natura per scovare la selvaggina.

Quanto costa un cucciolo di Segugio tedesco?

Questa razza è molto apprezzata soprattutto dagli amanti della caccia. Un allevatore serio non chiede meno di 800-1000 euro, per uno dei suoi cuccioli con pedigree e libretto delle vaccinazioni in regola.  Il prezzo sale ulteriormente se si cercano esemplari di Segugio tedesco già addestrati per la caccia.

L’importanza di scegliere solo allevatori seri e affidabili

Se stai cercando un cane da caccia capace e intelligente, con il Segugio tedesco vai sul sicuro ma devi cercare un allevamento di cui poterti fidare, che offra tutte le garanzie del caso. È indispensabile che l’allevatore sottoponga i suoi cani a specifici test, grazie ai quali vengono garantiti gli standard di razza rilevanti ai fini dell’attività di caccia.

Di solito gli allevatori seri di Segugio tedesco affidano i loro cuccioli soltanto ai cacciatori e non a chi cerca un cane da compagnia.

Non ci stancheremo mai di ripetere che vale sempre la pena visitare il più vicino rifugio per animali: a volte puoi trovare qualche Segugio tedesco rimasto senza famiglia, magari perché il suo umano è mancato o perché la sua precedente famiglia si è dovuta trasferire.

I canili municipali sono pieni di stupendi cani anche da caccia, meticci o di razza, che aspettano scodinzolanti di vederti arrivare per regalare loro una seconda chance di essere felici e vivere una vita dignitosa.

Un cane intelligente per famiglie di cacciatori

Il Segugio tedesco ha una lunga storia come razza allevata esclusivamente in funzione dell’attività venatoria. La sua intelligenza e la passione che dimostra per la caccia lo rendono particolarmente ricercato proprio dai cacciatori.

Visto , però, che questo intelligente e robusto cane di mezza taglia non vuole solo sentirsi utile e attivo ma anche amato, il legame con una persona, meglio ancora con una famiglia, è indispensabile.

Scheda del Segugio tedesco

In breve: antica razza di cane da caccia particolarmente intelligente. Robusto e agile, ha bisogno di sentirsi impegnato e avere compiti da svolgere, ma anche di ricevere attenzioni affettuose da parte del suo compagno umano.
Altezza al garrese: 53 cm
Peso: 15-23 kg
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Prezzo: 800-1000 euro
Carattere: affettuoso, intelligente e sensibile, si lega molto alle persone. Ama muoversi, è curioso e ha un forte istinto di caccia.
Pelo: mantello a pelo corto ma non troppo, fitto, duro, quasi ruvido.
Colori del mantello: nero, bianco, rosso, marrone
Difficoltà di addestramento: minima
Cura del pelo: minima
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Germania
Malattie comuni:  mielopatia degenerativa (rara)
Tolleranza al clima:  buona
Calore:  almeno 3 settimane
Adatto come primo cane: no
Comportamento con gatti e altri animali: moderatamente buono
Adatto per: cane da caccia, cane da traccia e da sport cinofili: va tenuto impegnato con attività fisiche e mentali. Ha bisogno di instaurare un rapporto affettivo con il suo umano.
In armonia con i bambini: ottimo rapporto

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Jana Schubert
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Jana Schubert

Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.


Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!