Dove posso trovare il mio Mastino Napoletano?
Se sei alla ricerca di un cucciolo di Mastino Napoletano dovresti assolutamente rivolgerti a un allevatore serio e iscritto a un’associazione, che avrà posto le premesse migliori per la vita sana e felice che il tuo futuro cane potrà apprezzare accanto a te. In questo senso il principale presupposto che precede la nascita del cane consiste nella scelta di genitori sani e dal carattere stabile.
Successivamente il cucciolo, fino al raggiungimento delle otto settimane, crescerà presso l’allevatore che lo forma e lo fa socializzare. Quando arriva nella sua nuova casa sarà già stato sverminato più volte, identificato con microchip e anche munito di passaporto. Ormai gli allevamenti di Mastino Napoletano si trovano un po’ dappertutto, ma potresti dover comunque fare un po’ di strada per trovare l’allevamento giusto e il cucciolo dei tuoi sogni.
Non farti scoraggiare dal viaggio e, prima di scegliere, chiacchiera con calma con l’allevatore per informarti sulle misure sanitarie preventive adottate e sull’indole del cane in questione. Un allevatore esperto ti saprà dire se il Mastino Napoletano è adatto a te e al tuo stile di vita.
Ti porrà anche un paio di domande e tu dovresti fornirgli tutte le informazioni richieste, in quanto le sue domande dimostrano che è un allevatore responsabile che si preoccupa per il futuro dei suoi cuccioli.
Chi vuole condividere la propria casa con un Mastino Napoletano già adulto, è difficile che si imbatta in un cane del genere presso un canile nelle vicinanze, in quanto gli esemplari di questa razza non sono così numerosi. Tuttavia vale la pena di fare un salto al canile locale dove potrebbero essere presenti cani simili in cerca di una casa e di cui ci si potrebbe innamorare a prima vista.
Altrimenti anche le Associazioni specializzate nei Molossi rappresentano un buon punto di riferimento, perché spesso si adoperano molto per procacciare cani adulti. Esistono anche associazioni che si occupano dei cani in difficoltà, Molossi compresi.
Gli animali forniti da queste associazioni spesso vivono ancora presso i loro proprietari, che per i motivi più disparati devono separarsene, oppure presso famiglie affidatarie. Cerca di ottenere informazioni dettagliate in merito agli antecedenti e all’indole del cane e fagli visita prima di prendere una decisione definitiva, per accertarti che insieme possiate formare una vera squadra.
Ti auguriamo di trascorrere tanti anni felici con il tuo imponente Mastino Napoletano!