Morkie

Scritto da Natalie Decker
morkie

Un cane piccolo ma dal cuore grande: il Morkie è un pelosetto affettuoso e amichevole.

Il Morkie è un cosiddetto “designer dog”, risultato dell’incrocio mirato di due razze canine. I suoi genitori sono un Maltese e uno Yorkshire Terrier. L’aspetto e il carattere di questo cagnolino, conosciuto anche come “Yorkese” o “Morkshire Terrier”, riservano molte sorprese.

Aspetto del Morkie: un mix tra Maltese e Yorkshire Terrier

Il Morkie è un cosiddetto cane ibrido, frutto dell’incrocio mirato tra esemplari un Maltese e uno Yorkshire Terrier di razza pura. A seconda di quali geni sono più dominanti in questo ibrido, assomiglierà più all’uno o all’altro. È possibile anche un mix equilibrato delle caratteristiche di entrambi i genitori.

Quali dimensioni può raggiungere il Morkie?

Il Morkie è un cane di taglia piccola. Normalmente raggiunge un’altezza al garrese compresa tra i 24 e i 30 cm e un peso compreso tra i 2 e i 7 kg. Questo cagnolino viene allevato anche nella controversa varietà extra small “teacup”.

Attenzione all’allevamento estremo

Gli attivisti per i diritti degli animali mettono in guardia dai cani di moda in miniatura, poiché spesso soffrono di problemi di salute legati all’allevamento, ad esempio l’idrocefalo.

In alcuni Paesi, i teacup dogs sono addirittura classificati come “allevamento estremo”. di conseguenza, allevarli è vietato.

A quale età il Morkie raggiunge lo stadio adulto?

Il Morkie diventa adulto a circa un anno di età.

Il mantello e la vasta gamma di colori

Il pelo di questo amico di zampa è medio-lungo, liscio o leggermente ondulato. Il mantello setoso è morbido al tatto e può essere di colore bianco, crema, marrone, grigio o nero. Come per lo Yorkshire Terrier, sono possibili anche combinazioni di più colori.

Il Morkie ha una testa piuttosto piccola. Con i suoi grandi occhi marrone scuro guarda il mondo con attenzione e curiosità. Le sue orecchie flosce o erette possono essere arrotondate o appuntite, la coda è corta e a ventaglio.

Proprio come l’aspetto, anche il carattere del Morkie non può essere previsto con precisione. Questo perché dipende da quali geni sono più forti in questa razza ibrida.

Il Maltese è affettuoso e socievole e, grazie alla sua natura calma e paziente, è il compagno perfetto per le famiglie e gli anziani. In confronto, lo Yorkshire Terrier è generalmente più indipendente e talvolta testardo.

Il Morkie ama essere al centro dell’attenzione

In generale, il Morkie è un amico di zampa socievole e intelligente.

Stringe un legame speciale con il suo umano di riferimento e ha bisogno di molte attenzioni. Non ama essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo.

Il Morkie è facile da addestrare?

Se si annoia, questo cane ibrido vivace e orientato verso le persone può sviluppare problemi comportamentali come abbaiare sempre o avere un comportamento distruttivo.

Questo socievole cagnolino va generalmente d’accordo con altri cani e pet più piccoli ed è adatto ai bambini. A questo scopo, però, è necessaria una buona socializzazione del cucciolo abituandolo a diversi stimoli.

L’addestramento di questo piccolo ibrido richiede pazienza, istruzioni chiare e amorevole coerenza, ma di solito può essere gestito anche dai principianti.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, il Morkie può essere facilmente tenuto come cane da appartamento. È piuttosto tranquillo e non ha troppa voglia di muoversi.

Tuttavia, anche il piccolo Morkshire Terrier ha bisogno di esercizio quotidiano. Di solito delle brevi passeggiate e dei giochi da fare insieme in casa o in giardino sono sufficienti per tenere occupato questo cane compatto in modo adeguato alla razza.

Giocare e divertirsi con il Morkie

Questo pelosetto sveglio e socievole ama le attenzioni della sua famiglia umana. Adora scatenarsi con i bambini o correre sul prato insieme ad altri cani.

Grazie alla sua intelligenza, questo amico di zampa è in grado di imparare diversi trucchi o persino sofisticate coreografie di dogdance.

Il morbido mantello del Morkie richiede una cura del pelo piuttosto impegnativa. L’ideale sarebbe spazzolarlo ogni giorno dopo una passeggiata, utilizzando spazzole e pettini per cani, per rimuovere sporco, parassiti e frammenti di piante.

Se la spazzolatura viene trascurata, nel mantello possono formarsi dei nodi dolorosi o svilupparsi infezioni da micosi.

È necessario tosare questo cagnolino ogni tre mesi circa. Dovresti anche controllare regolarmente il pelo intorno agli occhi e, se necessario, accorciarlo per prevenire la congiuntivite nel cane o altre infezioni oculari.

Il Morkie è adatto a chi soffre di allergie?

Il Morkie fa parte delle razze canine che non perdono quasi mai pelo. Per questo motivo, questo designer dog viene spesso considerato un cane ipoallergenico e consigliato anche a chi soffre di allergia al cane.

In realtà, non è detto che le persone allergiche possano tenere un Morkie senza problemi. In caso di dubbio, prima dell’adozione è bene verificare se sia possibile la convivenza con questo pelosetto.

Devo fare il bagno al mio Morkie?

Di tanto in tanto, a seconda del livello di attività e della lunghezza o le condizioni del mantello, è necessario fare il bagno al tuo cane. È importante utilizzare prodotti speciali come shampoo e complementi per il pelo del cane che non danneggino il film protettivo della pelle.

Dovresti fare il bagnetto al tuo Morkie non più di una volta al mese.

Che tu scelga per lui cibo umido per cani o crocchette per cani, questo pelosetto ha bisogno di alimenti di alta qualità con un elevato contenuto di carne.

Tende ad avere reazioni di sensibilità ad additivi, conservanti e coloranti. Poiché ama mangiare ma non si muove molto, tende ad essere in sovrappeso.

Se desideri dargli degli alimenti secchi, dovresti scegliere una varietà di cibo secco per cani di piccola taglia in cui le crocchette non siano di dimensioni troppo grandi per questo cagnolino.

Attenzione ai problemi dentali

Questo cagnolino ibrido Maltese-Yorkie tende ad avere problemi dentali. Per questa ragione, è particolarmente importante dargli degli snack per l’igiene dentale del cane.

Dovresti, inoltre, pulire i suoi denti con degli speciali prodotti per l’igiene orale del cane e abituarlo a questa routine fin da quando è ancora un cucciolo.

Gli esperti non concordano sul fatto che i cani ibridi come il Morkie siano più sani dei cani di razza pura. Una cosa è certa: anche nel caso dei cani di razza pura entrambi i genitori possono trasmettere alla prole una predisposizione alle malattie ereditarie.

Questo, naturalmente, può avvenire con maggiore probabilità se non si attribuisce grande importanza alla selezione di riproduttori sani.

Può soffrire di malattie oculari

Tra i Morky si osservano sempre più spesso malattie degli occhi come cataratta, glaucoma e atrofia progressiva della retina.

Questo perché questo amico di zampa può ereditare dallo Yorkshire Terrier un apparato di sospensione del cristallino debole.

Qual è l’aspettativa di vita del Morkie?

Lo Yorkshire è soggetto anche ad insufficienza renale, lussazione della rotula, valvulopatia cardiaca e starnuto inverso. Può anche verificarsi il cosiddetto collasso tracheale, una grave patologia respiratoria.

Ciononostante, il Morkie ha un’aspettativa di vita relativamente alta, compresa tra i 12 e i 16 anni.

Non si sa molto sulle origini del Morkie. I primi incroci tra Maltese e Yorkshire Terrier furono probabilmente eseguiti negli Stati Uniti alla fine degli anni ’90.

L’obiettivo era quello di creare un cane di taglia piccola dal manto setoso che fosse il compagno di zampa ideale per single, pensionati e famiglie con bambini.

Altri incroci con lo Yorkshire Terrier

Né la FCI (Fédération cynologique internationale) né la maggior parte delle associazioni regionali di allevamento hanno riconosciuto cani ibridi come il Morkie come razze indipendenti.

Altri popolari incroci di Yorkie sono lo Yorkipoo, tra Yorkshire Terrier e Barboncino, e il Chorkie, tra Yorkshire Terrier e Chihuahua.

Morkie gioca con palla
Pur essendo un cane molto tranquillo, il Morkie adora le passeggiate e gli piace giocare.

Allevamento e adozione: quanto costa un Morkie?

Trattandosi di una razza non ufficialmente riconosciuta, non esistono degli standard per l’allevamento del Morkie. A differenza dei cani di razza, neanche gli allevatori affidabili appartengono ad un’associazione che possa vigilare sul rispetto di determinati criteri e obiettivi di allevamento.

Questo rende difficile trovare un allevatore di Morkie serio.

Attenzione agli allevatori irresponsabili

A causa della crescente notorietà dei designer dogs e della mancanza di regolamentazione dell’allevamento, gli allevatori poco seri hanno gioco facile. In linea di principio, qualsiasi allevatore per hobby può incrociare Maltese e Yorkshire Terrier senza alcuna conoscenza preliminare e poi offrire i cuccioli a caro prezzo.

Il Morkie è molto richiesto e il prezzo si aggira intorno ai 1.000 euro.

Dove posso trovare un Morkie sano?

Se vuoi essere sicuro di adottare un Morkie in buone condizioni di salute dovresti porre molte domande all’allevatore di cuccioli: i genitori sono stati sottoposti ai test per escludere malattie ereditarie? I cuccioli hanno avuto la possibilità di crescere con la loro famiglia? Naturalmente, dovresti anche dare un’occhiata al luogo in cui vengono allevati: è pulito? I genitori del cucciolo sono di razza pura e sani? I cuccioli ti sembrano in forma e vivaci?

Fai attenzione a non cadere nella trappola di presunti affari dai portali online. Spesso c’è dietro un vero e proprio traffico di cuccioli che tratta i pelosetti come una merce, tenendoli in condizioni disastrose e senza curarsi della salute dei genitori e dei piccoli.

Conclusione: un’autentica sorpresa a quattro zampe

Quando il Morkie è ancora un cucciolo è quasi impossibile prevedere l’aspetto e il comportamento che avrà da adulto. Dopo tutto, l’incrocio tra Maltese e Yorkie è un ibrido che non deve rispettare alcuno standard di razza. L’adozione di un cane ibrido come il Morkie, dunque, comporta sempre un certo rischio.

Per questo motivo è ancora più importante trovare un allevatore affidabile che abbia a cuore la salute dei suoi pet e non il guadagno facile.

Scheda del Morkie

In breve: Questo “designer dog” è il frutto di un incrocio tra Maltese e Yorkshire Terrier
Carattere: amichevole, affettuoso, socievole, estroverso
Altezza al garrese: 24-30 cm
Peso: 2-7 kg
Pelo: liscio o leggermente ondulato
Colore del mantello: bianco, nero, marrone, crema e diverse combinazioni di questi colori
Toelettatura: impegnativa. È necessario spazzolare il mantello quotidianamente e tosare il pelo regolarmente
Bisogno di movimento: basso
Attività: giochi da fare insieme, ad es. dogdance
Adatto ai principianti:
Adatto come cane da appartamento:
Tendenza ad abbaiare:
Tendenza ad ingrassare: elevata
Perde molto pelo: no
Aspettativa di vita: 12-16 anni
Possibili malattie: Malattie oculari, disturbi renali, lussazione della rotula, valvulopatia cardiaca, starnuto inverso, collasso tracheale
Prezzo: circa 1.000 €
Classificazione FCI: razza non riconosciuta
Origine: Stati Uniti

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!