Educazione del cane

Cuccioli

Lezioni per cuccioli: imparare giocando

Verso la terza settimana di vita, il cucciolo apre gli occhi e inizia a percepire gli stimoli provenienti dal mondo che lo circonda. D’ora in poi sarà tutto una scoperta e le giornate voleranno all’insegna della sua irrefrenabile curiosità. A questa età, il cervello del tuo pelosetto inizia ad essere pronto a raccogliere e interpretare più sensazioni e informazioni possibili, per farsi un’idea via via sempre più chiara del contesto in cui crescerà e passerà la sua vita. È importante fare il possibile perché questo periodo, detto di socializzazione sia denso di esperienze, naturalmente positive. Verso i 4 mesi di età, infatti, inizierà una nuova fase di vita per il cucciolo, e tutti gli stimoli che avrà perso in precedenza non saranno recuperabili. Se, ad esempio, non avrà contatti con altri cani al di fuori della mamma e dei fratelli, è probabile che in futuro si mostrerà piuttosto diffidente nei confronti dei suoi simili. Va ricordato che il cervello del cane, purtroppo, è in grado di memorizzare a lungo termine anche le esperienze negative, che potrebbero quindi lasciare dei segni altrettanto indelebili nel carattere del tuo amico di zampa. Trovarsi a dover scappare inseguito da un cane molto più grosso e aggressivo di lui, ad esempio, potrebbe influire sull’ansia con cui in futuro affronterà le vostre passeggiate. Purtroppo anche una sola brutta esperienza, se particolarmente forte, è in grado di vanificare tutto il lavoro fatto per crescere un cucciolo equilibrato e sicuro. Ecco perché è importante che in questa delicata fase il cane impari a conoscere i suoi simili, annusandoli, innanzitutto, e successivamente osservandone l’aspetto e il comportamento. Le lezioni per cuccioli, in questo senso, sono un ambiente ottimale: qui infatti i contatti tra cani avvengono sotto la stretta sorveglianza di un addestratore assolutamente esperto e competente, che ti darà anche preziosi consigli per rapportarti al tuo peloso nel modo migliore e crescere così un cane sano e sicuro di sé.

Esercizi e giochi: come sono organizzate le lezioni per cuccioli?

6 min

Abituare il cucciolo a restare solo in casa

I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.
11 min

Cane “aggressivo”: suggerimenti utili

Un cane che ringhia e abbaia spesso, che mostra i denti o addirittura morde, un cane aggressivo insomma, può mettere a dura prova la convivenza con l’essere umano. Ma perché alcuni cani hanno atteggiamenti aggressivi e altri no? E cosa si può fare per prevenire questo genere di comportamenti indesiderati?
7 min

Clicker per cani: imparare giocando

Quando pensi all’addestramento del tuo cane ti immagini solo ordini impartiti a voce alta, punizioni ai comportamenti sbagliati e un percorso lungo e noioso con scarse possibilità di successo? Allora non hai mai sentito parlare del clicker per cani! Abbiamo raccolto per te tutte le informazioni più importanti in merito a questa innovativa modalità di addestramento.
4 min

Come addestrare il cane al richiamo

Tra odori sconosciuti, scoiattoli che sbucano dagli alberi e rumori strani, durante le passeggiate è naturale che il tuo cane sia incuriosito da moltissimi stimoli diversi quando si spinge da solo alla scoperta del mondo. Grazie ai nostri consigli per addestrare il cane al richiamo potrai lasciarlo correre per i prati in libertà.
10 min

Come diventare Dog Sitter

Il Dog Sitting va di moda già da tempo negli Stati Uniti. I padroni che non hanno tempo per far muovere il proprio cane a sufficienza, si rivolgono a un Dog Sitter, che porta a spasso il cane. Soldi facili? Non proprio. Chi vuole diventare Dog Sitter non ha soltanto bisogno di un guinzaglio e di un buon paio di scarpe, ma anche di molte conoscenze ed esperienza nell'accompagnare un gruppo cani a spasso.
6 min

Come educare il cucciolo al guinzaglio

Quando si addestra un cucciolo, la passeggiata al guinzaglio è uno dei passaggi fondamentali. Ma come conviene procedere? Da dove si comincia? Con un po’ di tecnica e molta pazienza, non è difficile convincere il tuo pelosetto a camminare al tuo fianco senza tirare. Scopri come educare il cucciolo al guinzaglio evitando errori e nervosismo.

9 min

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori

Fare i propri bisogni fuori, per il tuo cane, significa imparare a trattenersi e soprattutto ad avvisarti quando sente la necessità di uscire. Si tratta di una competenza non certo immediata; in alcune circostanze può perfino capitare che un peloso fino a quel momento impeccabile nella gestione dei propri bisogni torni a sporcare in casa. Abbiamo raccolto alcune informazioni per aiutarti a capire come insegnare al cane a fare i bisogni fuori e quale può essere la ragione per cui il tuo peloso ha ricominciato a sporcare in casa.
20 min

Consigli su come addestrare un cucciolo

Prima è, meglio è? Se ci si riferisce all’educazione di un cucciolo, sicuramente. I cagnolini, infatti, sono estremamente curiosi e ancora aperti al mondo. Questo dato di fatto può essere utilizzato per insegnare ai cani in maniera giocosa – ma anche coerente – cosa ci si aspetta da loro e quali comportamenti invece non sono accettabili: ecco tutte le cose da sapere su come addestrare un cucciolo.
11 min

Crescere assieme cani di razze diverse

È davvero possibile crescere assieme cani di razze diverse? Bassotto, Dalmata, Pastore Tedesco ... si sa che ogni razza ha le sue caratteristiche e peculiarità, non solo estetiche. È proprio questo a rendere la convivenza con ogni peloso un’esperienza unica e sempre differente, ma d’altro canto impone anche la necessità di tarare la metodologia educativa sulla base del temperamento del singolo cane. Leggendo questo articolo capirai quando un addestramento congiunto può rivelarsi perfino più produttivo e quando invece è meglio concentrarsi su un solo cagnolone alla volta.
19 min

Educare un cane adulto: come si fa?

Ovviamente, prima il cane impara gli elementi base della sua educazione, minori problemi creerà in futuro nella convivenza con il suo umano: non vi è dubbio. Ma cosa accade se questo tipo di addestramento di base, tipico dei primi mesi di vita del cucciolo, viene a mancare?  Si possono educare anche i cani adulti? Come si può educare un cane adulto? Con questo articolo vogliamo indicarti gli aspetti sui quali concentrarti maggiormente durante l’addestramento del tuo fedele amico, e quali sono i 7 esercizi con i quali dovresti allenarti insieme al tuo cane adulto.
8 min

I cani da lavoro

I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma alcuni di loro sono molto più di un fedele compagno da avere sempre al proprio fianco: sono cani che svolgono compiti importanti e che, per riuscirci, devono sottoporsi ad uno speciale addestramento. Nelle prossime righe ti spiegheremo come i cani da lavoro vengano in nostro aiuto nella vita di tutti i giorni.
14 min

Il cane abbaia sempre: come intervenire?

Ci sono cani che sembrano voler commentare ogni più piccolo evento abbaiando. Di per sé non c’è niente di strano, perché abbaiare fa parte del loro naturale modo di comunicare. Ma se il tuo cane abbaia sempre, vale la pena fermarsi un attimo e riflettere. Cerchiamo di capire insieme perché succede e cosa si può fare per riportare la situazione alla normalità.
11 min

Il cane disobbediente: come comportarsi

Il mio cane è disobbediente: questo fatto non è solo estenuante, ma in certi casi può rivelarsi anche piuttosto pericoloso. Fermare un cane che si fa guidare solo dal suo istinto e ignora i comandi del suo proprietario, infatti, è praticamente un'impresa impossibile. Ma perché alcuni quattrozampe si rifiutano di obbedire? Come si possono evitare errori durante l’addestramento e come possiamo fare in modo che il nostro cane ci ascolti?
11 min

Il cane distrugge la casa, aiuto!

Scarpe, cavi, telefoni, pennarelli, divani, tappeti o perfino bidoni della spazzatura.. Purtroppo nulla può scampare alla furia distruttiva di alcuni cani. In pochi secondi anche il cane più piccolo in preda a una crisi di rabbia è in grado di distruggere la casa intera. Ma perché alcuni cani tendono a comportarsi in questo modo, e, soprattutto, come si fa a far perdere loro l’abitudine? Scopriamo le ragioni per cui il cane distrugge casa.
8 min

Il cane ha paura dei fuochi d’artificio

Che sia capodanno, una festa nazionale o un’altra ricorrenza, i fuochi d’artificio offrono sempre uno spettacolo affascinante nel cielo notturno. Purtroppo i cani non apprezzano li allo stesso modo. Guaiscono, corrono inquieti, tremano e sono in preda all’agitazione. Scopri come preparare il tuo cane allo spettacolo dei fuochi d’artificio e come tranquillizzarlo.
6 min

Il cane ha paura: scopriamo perché e come aiutarlo

Come per gli esseri umani, anche tra i cani esistono i tipi temerari e gli amici paurosi, che provano tutto quel che è nuovo con la massima cautela... Diventa problematico quando un cane mostra grande paura o reagisce in modo eccessivo nelle situazioni quotidiane: quando ad esempio un forte rumore, le scale o alcune persone sconvolgono in maniera eccessiva il nostro amico a quattro zampe. Un cane che ha paura di tutto o troppo ansioso non solo complica la vita quotidiana del suo proprietario, ma rende la vita difficile anche a se stesso. In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come puoi aiutare quel tenero fifone del tuo cane a diventare un po’ più fiducioso.
16 min

Il comportamento dominante del cane

Se il tuo amico di zampa non risponde ai comandi e si comporta spesso in modo ostile nei confronti dei suoi simili, si parla di comportamento dominante del cane. Ma cosa significa in realtà questa espressione? Cosa c’è di vero e soprattutto come si gestisce senza troppo stress reciproco un “maschio alpha”?
9 min

Il gioco del riporto per cani: divertimento per tutti!

Lanciare una palla al cane e aspettare che la riporti tutto felice è forse il gioco più classico del mondo, che diverte sempre cani e umani. Molti pelosetti hanno un forte “istinto" per questa attività e imparano a recuperare un oggetto e a riportarlo anche senza bisogno di addestramento. Ma il gioco del riporto per cani è più divertente se conosci qualche trucchetto. Scopri come farne il momento preferito tuo e del tuo amico di zampa!
5 min

Il mio cucciolo morde – che fare?

Cosa posso fare se il mio cucciolo morde continuamente? Va detto che già intorno alle sei settimane di vita anche il cucciolo più carino dispone di 28 denti che può usare efficacemente. Per fortuna con queste sue piccole armi affilate può solo pungere e non provocare ferite. Tuttavia ogni proprietario di cani dovrebbe dedicare molte energie ad insegnare al proprio cucciolo a desistere dal mordere, nonostante si tratti di un istinto. Cosa si può fare, dunque, per impedire al cucciolo di mordere? La maggior parte dei cani quando viene adottata ha già fatto esperienze fondamentali con i fratelli.  Di tanto in tanto si sente dire che l'inibizione del morso è innata e che non è necessario fare alcunché. Tuttavia si tratta di un errore che può avere gravi conseguenze, perché questa capacità del cane è di grande importanza ai fini di una convivenza tranquilla con l’essere umano: aver insegnato al proprio cane a desistere dal mordere previene lesioni pericolose nel caso in cui si verifichi una situazione che dal punto di vista animale possa essere percepita come eccezionale e quindi in qualche modo “a rischio morso”.
10 min

Insegnare al cane adulto ad andare al guinzaglio

La classica passeggiata con il tuo adorato peloso dovrebbe rappresentare per entrambi qualcosa di meravigliosamente rilassante. Eppure sono molti i proprietari che hanno tutt’altra esperienza: la ragione sta nel fatto che il loro cane adulto tira quando è al guinzaglio. In questo articolo trovi suggerimenti e indicazioni per addestrare il tuo compagno di zampa adulto a stare al guinzaglio.
11 min

L’affanno notturno del cane: consigli per notti tranquille

Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
3 min

L’istinto predatorio nel cane

Il cane è un animale sociale e predatore, per cui all’interno di un branco soddisferebbe liberamente il suo bisogno primario di nutrirsi, o meglio di cacciare. Un istinto che un tempo di fatto era una necessità, ma che a causa della vita al fianco dell’uomo si è trasformato in un impulso. L’istinto predatorio nel cane assicura coesione sociale e comunicativa all’interno del branco, e rappresenta la base della convivenza.

Le fasi della caccia

5 min

La pubertà nel cane: a cosa fare attenzione

La pubertà nel cane è un periodo molto turbolento. Improvvisamente il tuo pet mette in discussione tutti i limiti che hai stabilito e sembra non accettare più la tua autorità. Niente paura! L’importante è tenere duro: con qualche semplice suggerimento che ti illustreremo in questo articolo potrai comprendere meglio ed educare con successo il tuo “adolescente a quattro zampe”, superando insieme il momento difficile che sta attraversando.
11 min

La socializzazione del cucciolo

Già a partire dalla terza settimana di vita, i cagnolini iniziano il loro percorso di socializzazione: sino all’età di 16 settimane circa il cane si definisce “cucciolo”. La socializzazione può essere suddivisa in due diversi momenti: un primo step, fondamentale, avviene quando il cagnolino è ancora con l'allevatore, mentre il secondo passaggio comincia quando il cucciolo arriva nella sua nuova casa. È solo a partire dal terzo o quarto mese di vita, quindi, che si passa ad una fase molto importante della socializzazione: questo è il momento in cui tu presenti il tuo giovane amico al mondo, al suo ambiente e ai suoi simili.

Regole di base e imprinting: l’importanza dell’allevatore nella socializzazione del cucciolo

12 min

Lasciare il cane da solo: l’ansia da separazione

I cani sono animali da branco: la solitudine non è una situazione naturale, per loro. Questo non significa che tu non possa mai lasciare il tuo pelosetto da solo senza che lui si senta abbandonato. Con un po’ di pazienza puoi abituare gradualmente il tuo amico di zampa a vincere l’ansia da separazione. Ecco come lasciare il cane da solo senza troppo stress. .
16 min

Limitare l’istinto predatorio nel cane in 5 mosse

Molte razze canine sono state selezionate sin dal principio per la caccia, ma ai giorni nostri l’istinto predatorio del cane può trasformarsi facilmente in un problema. Se il tuo cane rincorre ogni lepre, coniglio selvatico o uccello in cui si imbatte e per questo motivo non ascolta più alcun comando, le conseguenze possono anche essere pericolose. Ma è possibile eliminare l’istinto di caccia di un cane? Quando è il caso di intervenire e come funziona effettivamente questo processo di limitazione dell’istinto predatorio?
12 min

Museruola per il cane: quando è obbligatoria?

Ci sono situazioni, soprattutto in viaggio, in cui i cani devono indossare la museruola. Nonostante quello che potresti pensare, questo accessorio non serve solo a difendersi dai "cani pericolosi". In molte situazioni la museruola protegge il nostro amico di zampa dai pericoli e gli permette di avere più libertà. Scopri quando una museruola è obbligatoria e dove ha senso utilizzarla.

Diciamo la verità: la museruola è un accessorio con una brutta reputazione. Basta vederla al muso di un cane qualsiasi per provare un misto di pena e di paura. Molti di noi la associano immediatamente ai cani aggressivi. Altri pensano al fastidio che devono provare i nostri amici di zampa indossandola. Con questo articolo ci piacerebbe sfatare qualche pregiudizio e chiarire alcuni punti. Perché a volte l'uso della museruola non è solo un obbligo di legge, ma anche una dimostrazione di senso civico da parte delle persone che, in certe circostanze, scelgono di farla indossare al proprio cane.
7 min

Neutralizzare le macchie di pipì del cane sul prato

Per prima la buona notizia: anche se il tuo pelosetto lascia una pozzanghera di pipì sul prato, non significa che vedrai comparire all’istante l’odiata macchia gialla. Il problema si pone solo se la pipì del cane sul prato si deposita più e più volte nello stesso punto, perché a lungo andare i sali contenuti nella pipì fanno perdere acqua all’erba, che si disidrata. Il fenomeno si chiama osmosi. In pratica è per questo motivo che alcuni punti del prato diventano gialli: seccano. Se l’urina non diluita riesce a raggiungere ripetutamente le radici dell'erba, queste alla lunga muoiono e ciò che resta sul prato sono appunto delle brutte chiazze gialle o marroni. Spesso queste macchie di pipì del cane sul prato sono contornate di un bel color verde intenso, il che le rende ancora più evidenti. Ovviamente se non piove e il tuo pet continua a far pipì nello stesso punto, è probabile che nel giro di qualche settimana il tuo prato si presenti tutto a chiazze. In questo senso la pioggia è un vantaggio: con il brutto tempo il prato riesce a riprendersi più velocemente perché l’acqua piovana idrata l’erba e allo stesso tempo diluisce l'urina del cane.

Come fare per non avere più le macchie di pipì del cane sul prato

9 min

Obedience per cani

Il termine "Obedience" è l’equivalente inglese di "ubbidienza". L'Obedience per cani è l’alta scuola dell’educazione canina e viene insegnata nelle scuole d’addestramento assieme all’Agility. Fu creata dal  club "American Kennel", un'associazione registrata negli Stati Uniti per razze canine con pedigree, e ha origine dagli sport per cani da lavoro, come quelli impiegati nei corpi di polizia.
3 min

Perchè i cani leccano?

Ti sei mai chiesto perchè i cani leccano? Si tratta semplicemente di un gesto affettuoso per il proprio compagno umano o ha qualche altro significato? Scopriamolo insieme in questo articolo!
6 min

Perché il mio cane scava in giardino?

Hai la fortuna di avere un giardino dove passare del tempo insieme al tuo cane? Magari  hai l’hobby del giardinaggio e ti piace molto curare il tuo spazio esterno. In questo caso avrai già fatto i conti con il problema di impedire al tuo peloso di scavare mille buche nell’erba. Ma perché ai cani piace tanto e come si può fare per far loro perdere questa abitudine? Scopriamo assieme il motivo per cui il nostro cane scava in giardino.
11 min

Pet therapy: al servizio dei più deboli

Abbassano la pressione sanguigna, riducono lo stress emotivo e migliorano il nostro benessere generale: i cani, si sa, esercitano un’influenza fortemente positiva su noi umani. Ecco perché si sceglie sempre più la pet therapy in percorsi di cura quali la logopedia, la terapia occupazionale e, ancora, la fisioterapia o la psicoterapia. Ma in cosa consiste esattamente la pet therapy? Quali abilità devono possedere e quali sono i cani adatti per questo tipo di terapia?
4 min

Proteggere il cucciolo

Non c’è alcun dubbio: con quelle zampette morbide, gli occhioni dolci e la loro voglia di giocare, i cuccioli sono proprio un amore! Ma con tutta la loro esuberanza, coinvolgono anche i cani più grandi nei loro giochi? E questi riescono a tollerare il comportamento di un cucciolo? A quanto pare molti padroni danno per scontata questa tolleranza da parte del cane adulto, che approcciandosi ad un cucciolo, cercherebbe di non fargli del male. Questo comportamento dovrebbe tutelare i nostri piccoli amici a quattro zampe da atti di violenza da parte dei cani più grandi. Si tratta purtroppo di un presupposto sbagliato, e in questo articolo cercheremo di spiegarti come stanno le cose.
6 min

Quando il cane ringhia

Quando il cane ringhia, durante le sue passeggiate, ma il resto del tempo si mostra amichevole e felice con tutti, si parla di "aggressività al guinzaglio". In pratica, il cane diventa ostile e “rabbioso” solo quando esce e cammina al guinzaglio: non appena vede un altro cane anche da lontano inizia ad innervosirsi e a ringhiare, spesso abbaiando come un pazzo.

Il cane ringhia: perché e quando è un problema

9 min

Quanto e cosa capiscono realmente i cani?

Sono molti i proprietari di cani pronti a giurare che il loro peloso li capisca perfettamente. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, non è raro che cane e uomo fatichino a capirsi e le incomprensioni sono invece piuttosto comuni. Ciò che a noi sembra scontato, infatti, per il nostro amico di zampa non è sempre così chiaro. Ma cosa capiscono veramente i cani?
9 min

Razze di cani da combattimento

Il termine "cane da combattimento" è un concetto generico che riporta ai cani classificati come pericolosi. Ma alcuni esperti sono dell’opinione secondo cui questo termine abbia un carattere discriminatorio. Secondo molti infatti nessun cane nasce per il combattimento, ma vengono addestrati dall’uomo, per cui in via teorica si potrebbe anche addestrare un chihuahua al combattimento. Tuttavia il morso di un chihuahua sarebbe molto meno doloroso rispetto a quello di un cane di taglia grande.
3 min

Scuola per cani: come educare il nostro peloso

C’è qualcosa che vorresti insegnare al tuo cane e stai pensando di rivolgerti ad una scuola per cani? In effetti sono molti i pelosi che, prima o poi, intraprendono un percorso di addestramento. Ai nostri fidati amici piace molto sentirsi attivi e impegnati. La cosa importante è trovare il metodo giusto. Un approccio rispettoso è infatti la chiave della convivenza felice tra il cane e il suo umano.
7 min

Scuola per cuccioli

Alcuni padroni si assicurano un posto nella puppy class di una scuola cinofila ancor prima di adottare un cane. In questo articolo ti spiegheremo cosa può offrirti questa esperienza e come trovare una buona scuola per cuccioli che sia perfetta per te e il tuo piccolo amico.
3 min

Si possono baciare i cani?

Molti padroni danno baci ai loro cani e gatti, ma solo dopo essersi lavati i denti! Scherzi a parte, baciare i propri animali può, in alcuni casi, non solo essere poco igienico, ma anche pericoloso.
21 min

Trucchi da insegnare al cane: i migliori 10

Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.