Abituare il cucciolo a restare solo in casa
I cani amano stare in compagnia del loro branco, perché sono animali con una componente sociale molto spiccata. Tuttavia, ogni cane dovrebbe essere in grado di rimanere da solo per alcune ore. Per questo è opportuno abituarlo sin da cucciolo alla nostra assenza. Per farlo correttamente, però, c’è bisogno di tempo e pazienza, procedendo con gradualità. Ecco come puoi abituare il tuo cucciolo a restare da solo in casa per un po’ senza sentirsi solo o abbandonato.
Cane “aggressivo”: suggerimenti utili
Un cane che ringhia e abbaia spesso, che mostra i denti o addirittura morde, un cane aggressivo insomma, può mettere a dura prova la convivenza con l’essere umano. Ma perché alcuni cani hanno atteggiamenti aggressivi e altri no? E cosa si può fare per prevenire questo genere di comportamenti indesiderati?
Cane guida per non vedenti
Che si tratti di semafori, scale o porte, un cane guida conduce la persona non vedente o gravemente ipovedente in modo sicuro nella vita di tutti i giorni. In questo modo, questi amici di zampa permettono a molte persone con disabilità visiva di vivere in modo più indipendente. Tuttavia, dietro ad ogni cane guida c’è un duro addestramento. Grazie a questo articolo scoprirai quante cose può fare un cane guida e come si svolge l'addestramento.
Cane in autunno: come affrontare il cambio di stagione
Le giornate gradualmente si accorciano, l’aria è più fresca e anche i nostri pelosi si preparano alla stagione autunnale. Te ne accorgi soprattutto per i ciuffi di pelo sparsi sul pavimento di casa, ma non è solo una questione di muta: anche a livello nutrizionale, intestinale e di metabolismo, i nostri amici di zampa vanno supportati con qualche accorgimento in più. Ecco come puoi affrontare al meglio l’autunno insieme al tuo cane.
Cane ringhia ed è aggressivo quando mangia: cosa fare?
Ci sono cani che ringhiano se ci si avvicina alla loro ciotola, o che diventano aggressivi contro gli pet di casa, pensando di dover difendere il loro il cibo o l’osso che hanno in bocca. Ma perché a volte il cane è aggressivo quando mangia? Scopriamo insieme le ragioni e cosa puoi fare per limitare questo comportamento problematico.
Clicker per cani: imparare giocando
Quando pensi all’addestramento del tuo cane ti immagini solo ordini impartiti a voce alta, punizioni ai comportamenti sbagliati e un percorso lungo e noioso con scarse possibilità di successo? Allora non hai mai sentito parlare del clicker per cani! Abbiamo raccolto per te tutte le informazioni più importanti in merito a questa innovativa modalità di addestramento.
Come addestrare il cane al richiamo
Tra odori sconosciuti, scoiattoli che sbucano dagli alberi e rumori strani, durante le passeggiate è naturale che il tuo cane sia incuriosito da moltissimi stimoli diversi quando si spinge da solo alla scoperta del mondo. Grazie ai nostri consigli per addestrare il cane al richiamo potrai lasciarlo correre per i prati in libertà.
Come diventare Dog Sitter
Il Dog Sitting va di moda già da tempo negli Stati Uniti. I padroni che non hanno tempo per far muovere il proprio cane a sufficienza, si rivolgono a un Dog Sitter, che porta a spasso il cane. Soldi facili? Non proprio. Chi vuole diventare Dog Sitter non ha soltanto bisogno di un guinzaglio per cane e di un buon paio di scarpe, ma anche di molte conoscenze ed esperienza nell'accompagnare un gruppo cani a spasso.
Come diventare o trovare un addestratore di cani
Il tuo giovane cucciolo ha già bisogno di imparare alcune regole di base? Il tuo Terrier di cinque anni ringhia quando cerchi di tirarlo giù dal divano? Hai bisogno di un addestratore di cani! Un lavoro da sogno per molti amanti dei cani. Leggendo questo articolo scoprirai in cosa consiste l’addestramento e riceverai alcuni consigli su come trovare un buon addestratore cinofilo!
Come educare il cucciolo al guinzaglio
Quando si addestra un cucciolo, la passeggiata al guinzaglio è uno dei passaggi fondamentali. Ma come conviene procedere? Da dove si comincia? Con un po’ di tecnica e molta pazienza, non è difficile convincere il tuo pelosetto a camminare al tuo fianco senza tirare. Scopri come educare il cucciolo al guinzaglio evitando errori e nervosismo.
Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori
Fare i propri bisogni fuori, per il tuo cane, significa imparare a trattenersi e soprattutto ad avvisarti quando sente la necessità di uscire.
Come tenere impegnato un cucciolo appena adottato
Hai appena adottato un cucciolo? Benvenuto pelosetto! Per ora è meglio prendersela comoda. Per il tuo nuovo amico di zampa l’arrivo in un nuovo ambiente è già ricco di emozioni. In una prima fase, la cosa più importante è farlo sentire al sicuro. Ma già dopo qualche giorno noterai che il tuo piccolo coinquilino è pronto per nuove avventure. A questo punto la domanda sorge spontanea: qual è il modo migliore per tenere impegnato un cucciolo? Una cosa è certa: con il tuo cucciolo non ti annoierai mai!
Consigli su come addestrare un cucciolo
Prima è, meglio è? Se ci si riferisce all’educazione di un cucciolo, sicuramente. I cagnolini, infatti, sono estremamente curiosi e ancora aperti al mondo. Questo dato di fatto può essere utilizzato per insegnare ai cani in maniera giocosa – ma anche coerente – cosa ci si aspetta da loro e quali comportamenti invece non sono accettabili: ecco tutte le cose da sapere su come addestrare un cucciolo.
Crescere assieme cani di razze diverse
È davvero possibile crescere assieme cani di razze diverse?
Educare un cane adulto: come si fa?
Ovviamente, prima il cane impara gli elementi base della sua educazione, minori problemi creerà in futuro nella convivenza con il suo umano: non vi è dubbio. Ma cosa accade se questo tipo di addestramento di base, tipico dei primi mesi di vita del cucciolo, viene a mancare? Si possono educare anche i cani adulti? Come si può educare un cane adulto?
I cani da lavoro
I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma alcuni di loro sono molto più di un fedele compagno da avere sempre al proprio fianco: sono cani che svolgono compiti importanti e che, per riuscirci, devono sottoporsi ad uno speciale addestramento. Nelle prossime righe ti spiegheremo come i cani da lavoro vengano in nostro aiuto nella vita di tutti i giorni.
Il cane abbaia sempre: come intervenire?
Ci sono cani che sembrano voler commentare ogni più piccolo evento abbaiando. Di per sé non c’è niente di strano, perché abbaiare fa parte del loro naturale modo di comunicare. Ma se il tuo cane abbaia sempre, vale la pena fermarsi un attimo e riflettere. Cerchiamo di capire insieme perché succede e cosa si può fare per riportare la situazione alla normalità.
Il cane disobbediente: come comportarsi
Se il tuo peloso non ti dà retta, non è solo estenuante: può diventare anche pericoloso. Perché fermare un cane che segue solo il suo istinto e ignora i comandi è un'impresa quasi impossibile. Ma perché alcuni cani si rifiutano di obbedire? Come si possono evitare gli errori nell'addestramento e fare in modo che il cane ascolti? Scopriamo cosa puoi fare se il tuo cane è disobbediente.
Il cane distrugge la casa, aiuto!
Scarpe, cavi, telefoni, pennarelli, divani, tappeti o perfino bidoni della spazzatura.. Purtroppo nulla può scampare alla furia distruttiva di alcuni cani. In pochi secondi anche il cane più piccolo in preda a una crisi di rabbia è in grado di distruggere la casa intera. Ma perché alcuni cani tendono a comportarsi in questo modo, e, soprattutto, come si fa a far perdere loro l’abitudine? Scopriamo le ragioni per cui il cane distrugge casa.
Il cane ha paura dei fuochi d’artificio
Il momento più atteso della notte di San Silvestro è quello dei botti di mezzanotte. Purtroppo però, la maggior parte dei cani li vede in modo ben diverso: chi guaisce, chi corre irrequieto per casa, chi trema e si nasconde in preda al panico nell'angolo più remoto della casa. Insomma, per molti di loro è un vero incubo. Ecco come puoi aiutare il cane a gestire la paura dei fuochi d’artificio.
Il cane ha paura: scopriamo perché e come aiutarlo
Come per gli esseri umani, anche tra i cani esistono i tipi temerari e gli amici paurosi, che provano tutto quel che è nuovo con la massima cautela... Diventa problematico quando un cane mostra grande paura o reagisce in modo eccessivo nelle situazioni quotidiane: quando ad esempio un forte rumore, le scale o alcune persone sconvolgono in maniera eccessiva il nostro amico a quattro zampe.
Il comportamento dominante del cane
Se il tuo amico di zampa non risponde ai comandi e si comporta spesso in modo ostile nei confronti dei suoi simili, si parla di comportamento dominante del cane. Ma cosa significa in realtà questa espressione? Cosa c’è di vero e soprattutto come si gestisce senza troppo stress reciproco un “maschio alpha”?
Il gioco del riporto per cani: divertimento per tutti!
Lanciare una palla al cane e aspettare che la riporti tutto felice è forse il gioco più classico del mondo, che diverte sempre cani e umani. Molti pelosetti hanno un forte “istinto" per questa attività e imparano a recuperare un oggetto e a riportarlo anche senza bisogno di addestramento. Ma il gioco del riporto per cani è più divertente se conosci qualche trucchetto. Scopri come farne il momento preferito tuo e del tuo amico di zampa!
Il mio cucciolo morde – che fare?
Cosa posso fare se il mio cucciolo morde continuamente? Va detto che già intorno alle sei settimane di vita anche il cucciolo più carino dispone di 28 denti che può usare efficacemente. Per fortuna con queste sue piccole armi affilate può solo pungere e non provocare ferite. Tuttavia ogni proprietario di cani dovrebbe dedicare molte energie ad insegnare al proprio cucciolo a desistere dal mordere, nonostante si tratti di un istinto. Cosa si può fare, dunque, per impedire al cucciolo di mordere?
Insegnare al cane adulto ad andare al guinzaglio
La classica passeggiata con il tuo adorato peloso dovrebbe rappresentare per entrambi qualcosa di meravigliosamente rilassante. Eppure sono molti i proprietari che hanno tutt’altra esperienza: la ragione sta nel fatto che il loro cane adulto tira quando è al guinzaglio. In questo articolo trovi suggerimenti e indicazioni per addestrare il tuo compagno di zampa adulto a stare al guinzaglio.
L’affanno notturno del cane: consigli per notti tranquille
Il respiro affannoso non è affatto insolito, nel cane, anzi è comune quanto lo è l’atto di scodinzolare: per questo motivo, di solito il fatto che un cane ansimi non desta preoccupazione. Ma cosa succede se ci rendiamo conto che il nostro amico fidato ansima più della norma, soprattutto di notte, e quindi difficilmente riesce a riposare? Con questo articolo ti indichiamo quali sono le principali cause dell'affanno notturno nel cane e cosa puoi fare per aiutare il tuo peloso che fatica a trovare quiete.
L’istinto predatorio nel cane
Il cane è un animale sociale e predatore, per cui all’interno di un branco soddisferebbe liberamente il suo bisogno primario di nutrirsi, o meglio di cacciare. Un istinto che un tempo di fatto era una necessità, ma che a causa della vita al fianco dell’uomo si è trasformato in un impulso. L’istinto predatorio nel cane assicura coesione sociale e comunicativa all’interno del branco, e rappresenta la base della convivenza.
La crescita del cucciolo: un’avventura da condividere
Ogni cucciolo attraversa molte fasi di crescita prima di arrivare ad essere considerato un cane adulto. Grazie a questo articolo scoprirai nel dettaglio le varie fasi di crescita del cucciolo, ognuna indispensabile per diventare un cane sicuro e sereno.
La psicologia canina
La formula magica della psicologia canina recita: “Impara a comprendere il comportamento del cane e lavora su te stesso!”.
La pubertà nel cane: a cosa fare attenzione
La pubertà nel cane è un periodo molto turbolento. Improvvisamente il tuo pet mette in discussione tutti i limiti che hai stabilito e sembra non accettare più la tua autorità. Niente paura! L’importante è tenere duro: con qualche semplice suggerimento che ti illustreremo in questo articolo potrai comprendere meglio ed educare con successo il tuo “adolescente a quattro zampe”, superando insieme il momento difficile che sta attraversando.
La socializzazione del cucciolo
La socializzazione del cucciolo è una fase fondamentale nella vita del tuo peloso. Ecco perché è importante affrontarla per il meglio.
Lasciare il cane da solo: l’ansia da separazione
I cani sono animali da branco: la solitudine non è una situazione naturale, per loro. Questo non significa che tu non possa mai lasciare il tuo pelosetto da solo senza che lui si senta abbandonato. Con un po’ di pazienza puoi abituare gradualmente il tuo amico di zampa a vincere l’ansia da separazione. Ecco come lasciare il cane da solo senza troppo stress.
Lezioni per cuccioli: imparare giocando
Il tuo cucciolo è ormai con te già da qualche tempo e ti sembra che si sia finalmente ambientato? Allora è giunto anche il momento di approcciarsi all’addestramento, frequentando con lui alcune lezioni per cuccioli.
Limitare l’istinto predatorio nel cane in 5 mosse
Molte razze canine sono state selezionate sin dal principio per la caccia, ma ai giorni nostri l’istinto predatorio del cane può trasformarsi facilmente in un problema. Se il tuo cane rincorre ogni lepre, coniglio selvatico o uccello in cui si imbatte e per questo motivo non ascolta più alcun comando, le conseguenze possono anche essere pericolose. Ma è possibile eliminare l’istinto di caccia di un cane? Quando è il caso di intervenire e come funziona effettivamente questo processo di limitazione dell’istinto predatorio?
Museruola per il cane: quando è obbligatoria?
Ci sono situazioni, soprattutto in viaggio, in cui i cani devono indossare la museruola. Nonostante quello che potresti pensare, questo accessorio non serve solo a difendersi dai "cani pericolosi". In molte situazioni la museruola protegge il nostro amico di zampa dai pericoli e gli permette di avere più libertà. Scopri quando una museruola è obbligatoria e dove ha senso utilizzarla.
Neutralizzare le macchie di pipì del cane sul prato
Le giornate si allungano, la temperatura è più mite: chi non ha voglia di uscire in giardino? Di sicuro il tuo cane non vede l’ora. Peccato per quelle macchie di pipì del cane sul prato, che ti guastano il buonumore. Ma si può avere un bel prato verde e un cane che corre felice in giardino? Certo che sì, basta seguire questi semplici accorgimenti.
Obedience per cani
Il termine "Obedience" è l’equivalente inglese di "ubbidienza".
Perchè i cani leccano?
Ti sei mai chiesto perchè i cani leccano? Si tratta semplicemente di un gesto affettuoso per il proprio compagno umano o ha qualche altro significato? Scopriamolo insieme in questo articolo!
Perché il mio cane scava in giardino?
Hai la fortuna di avere un giardino dove passare del tempo insieme al tuo cane? Magari hai l’hobby del giardinaggio e ti piace molto curare il tuo spazio esterno. In questo caso avrai già fatto i conti con il problema di impedire al tuo peloso di scavare mille buche nell’erba. Ma perché ai cani piace tanto e come si può fare per far loro perdere questa abitudine? Scopriamo assieme il motivo per cui il nostro cane scava in giardino.
Perchè il tuo cane morde tutto? Cause e consigli
Ti è già capitato di trovare scarpe mangiucchiate o gambe delle sedie rosicchiate? i denti affilati del cane possono rovinare tante cose. Ma perché i cani mordicchiano tutto? In questo articolo troverai spiegazioni e consigli.
Perché il tuo cane ti segue in bagno?
Per quanto ci piaccia stare insieme al nostro cane, a volte vogliamo stare da soli, soprattutto in momenti così privati come andare alla toilette. Ma non appena cerchiamo di chiudere la porta dietro di noi, il nostro pelosetto infila il muso e vuole entrare. Leggendo questo articolo scoprirai perché il tuo cane ti segue anche in bagno e quali stratagemmi puoi utilizzare per insegnargli a rispettare la tua privacy.
Pet therapy: al servizio dei più deboli
Abbassano la pressione sanguigna, riducono lo stress emotivo e migliorano il nostro benessere generale: i cani, si sa, esercitano un’influenza fortemente positiva su noi umani. Ecco perché si sceglie sempre più la pet therapy in percorsi di cura quali la logopedia, la terapia occupazionale e, ancora, la fisioterapia o la psicoterapia.
Proteggere il cucciolo
Non c’è alcun dubbio: con quelle zampette morbide, gli occhioni dolci e la loro voglia di giocare i cuccioli sono proprio un amore! Ma con la loro esuberanza riescono a coinvolgere nei loro giochi anche i cani più grandi? Esiste davvero un atteggiamento protettivo da parte di questi ultimi verso i cani più giovani?
Quando il cane non vuole uscire: perché succede e cosa fare
Prima o poi capita a tutti: è ora della passeggiata, ti avvicini al tuo peloso con il guinzaglio in mano ma lui non si muove e anzi mostra chiaramente di non volersi alzare dalla cuccia. Scopriamo insieme perché e cosa puoi fare quando all’improvviso il cane non vuole uscire.
Quando il cane ringhia
Molti cani reagiscono in modo aggressivo solo quando passeggiano al guinzaglio insieme al loro umano, mente il resto del tempo sono miti e di buon umore. Ma quali sono le cause dell'aggressività al guinzaglio e perché improvvisamente il cane ringhia? Ecco cosa puoi fare per aiutare il tuo amico di zampa a rilassarsi.
Quanto e cosa capiscono realmente i cani?
Sono molti i proprietari di cani pronti a giurare che il loro peloso li capisca perfettamente. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, non è raro che cane e uomo fatichino a capirsi e le incomprensioni sono invece piuttosto comuni. Ciò che a noi sembra scontato, infatti, per il nostro amico di zampa non è sempre così chiaro. Ma cosa capiscono veramente i cani?
Razze di cani da combattimento
Il termine "cane da combattimento" è un concetto generico che riporta ai cani classificati come pericolosi. Ma alcuni esperti sono dell’opinione secondo cui questo termine abbia un carattere discriminatorio. Secondo molti infatti nessun cane nasce per il combattimento, ma vengono addestrati dall’uomo, per cui in via teorica si potrebbe anche addestrare un chihuahua al combattimento. Tuttavia il morso di un chihuahua sarebbe molto meno doloroso rispetto a quello di un cane di taglia grande.
Scuola per cani: come educare il nostro peloso
C’è qualcosa che vorresti insegnare al tuo cane e stai pensando di rivolgerti ad una scuola per cani? In effetti sono molti i pelosi che, prima o poi, intraprendono un percorso di addestramento. Ai nostri fidati amici piace molto sentirsi attivi e impegnati. La cosa importante è trovare il metodo giusto. Un approccio rispettoso è infatti la chiave della convivenza felice tra il cane e il suo umano.
Scuola per cuccioli
Alcuni padroni si assicurano un posto nella puppy class di una scuola cinofila ancor prima di adottare un cane.
Si possono baciare i cani?
Molti padroni danno baci ai loro cani e gatti, ma solo dopo essersi lavati i denti! Scherzi a parte, baciare i propri animali può, in alcuni casi, non solo essere poco igienico, ma anche pericoloso.
Trucchi da insegnare al cane: i migliori 10
Vuoi insegnargli esercizi come „Zampa!“, „Fai l’orsetto!“ o a prendere al volo gli snack ? Con questi 10 trick tu e il tuo cane diventerete due autentiche star! E la cosa migliore è che questi esercizi non solo entusiasmano il pubblico, ma sono anche in grado di mettere alla prova il tuo cane mentalmente e fisicamente. Allo stesso tempo, cimentarsi insieme con i trucchi da insegnare al cane rafforza la relazione uomo-cane.
Usare la lunghina da addestramento con il cane
L’utilizzo della lunghina per l’addestramento dei cavalli non è di certo una novità. Ma va bene anche con i cani? Leggendo questo articolo scoprirai perché usare la lunghina da addestramento può essere un allenamento straordinario anche per il tuo cane.