Salute e cura del gatto

Salute e cura del gatto

La vecchiaia nel gatto: riconoscerne e gestirne i sintomi

Sei preoccupato perché il tuo micio sta invecchiando e non risponde più quando lo chiami per nome? Magari ti chiedi la ragione per cui il tuo adorato felino all’improvviso non riesce più a trovare la sua ciotola… Con questo articolo ti spieghiamo come riconoscere precocemente nel tuo gatto i sintomi della vecchiaia, per garantirgli la possibilità di condurre una vita quanto più possibile lunga e sana.

Come vedono i gatti?

Ai gatti piace di tanto in tanto sorprendere i loro proprietari portando in casa un topolino catturato di notte.

Il raffreddore nei gatti

Il tempo freddo e umido, il fango e le frequenti variazioni di temperatura tipici del periodo autunnale e invernale mettono a dura prova il sistema immunitario di persone e animali. Per questo chi vive con un gatto ha probabilmente già fatto esperienza con il raffreddore del suo felino domestico.  

L’artrosi nel gatto

Con il termine “osteoartrosi”, o artrosi, si fa riferimento ad una diffusa patologia a carico delle articolazioni, dolorosa e incurabile.

La diarrea nel gatto

Con il termine “diarrea” (dal greco: dia = attraverso e rheo = scorrere) si fa riferimento ad un eccessivo movimento intestinale a cui si associano feci più liquide. Spesso, inoltre, al fenomeno è connesso un aumento del volume delle feci. Nei gatti tuttavia la diarrea non è una malattia a sé bensì un sintomo molto frequente che può avere origine da svariate problematiche di salute. Dati gli enormi cambiamenti che essa comporta nell'equilibrio idrico ed elettrolitico dell’animale, la diarrea può determinare nei gatti giovani, di mezza età e anziani conseguenze talvolta pericolose per la stessa sopravvivenza dell’animale.

La nascita di un gatto

La nascita di una cucciolata è un’esperienza speciale che un amante dei gatti non perderebbe per nulla al mondo.

La tosse felina

La tosse felina dà luogo ad una sorta di esplosione di aria dai polmoni attraverso la bocca del gatto.

La toxoplasmosi nel gatto

Quando la famiglia sta per allargarsi con l’arrivo di un bambino, molti padroni si chiedono: gatti e bambini possono convivere?

Sverminare il gatto

I vermi possono colpire i gattini piccoli relativamente spesso, e se non eliminati possono portare all'insorgere di gravi malattie.