Come gli altri cani di tipo "Epagneul", l'Epagneul Picard conquista per la grande passione venatoria combinata con un'indole tranquilla. E come per i suoi stretti parenti, anche questa razza dovrebbe essere affidata a dei cacciatori.
Con un’altezza al garrese fino a 62 cm, l’Epagneul Picard è un cane da ferma robusto, dalla costruzione armoniosa, con pelo di media lunghezza. Secondo lo standard, il mantello è grigio moschettato con chiazze marroni e focature. Il bianco eccessivo non è desiderato, mentre sono ammessi esemplari di colore grigio-roano.
Le eleganti orecchie cadenti sono attaccate basse e ricoperte da pelo setoso, così come la lunga coda. La coda con lunghe frange di pelo viene spesso chiamata “a bandiera”. La testa di questo cane è piuttosto arrotondata, con uno stop moderato.
L’Epagneul Picard – come il suo parente stretto, ma leggermente più piccolo e decisamente più “blu” Epagneul Bleu de Picardie – presenta alcune somiglianze estetiche con il Cane da Ferma tedesco a pelo lungo e con il Grande Münsterländer. Il peso non è stabilito dallo standard, ma è di circa 20-25 kg.
Carattere dell’Epagneul Picard: un cane con cuore da cacciatore
L’Epagneul Picard è tanto zelante nei boschi e nei campi, quanto calmo e assennato in casa. Qui ama farsi coccolare ed è un amico affidabile e giocherellone per tutti i membri della famiglia.
Se viene tenuto sufficientemente impegnato e può seguire la sua passione per la caccia, è un cane da famiglia assolutamente piacevole, che arricchisce ogni famiglia amante dei cani.
Questo pelosetto è affettuoso e molto legato alla sua persona di riferimento. Ma il suo cuore da cacciatore gioca comunque un ruolo importante: come cane da utilità venatoria, ovviamente è attivo e molto energico. Dovrebbe ricevere un addestramento professionale per cani da caccia, che incanali il suo zelo lavorativo nei giusti binari.
Educazione: volenteroso e ubbidiente
Sotto una guida esperta e coerente, il Picard è un amico di zampa aperto che impara volentieri. L’educazione dovrebbe sempre avvenire con pazienza ed empatia. Perché questo cane da ferma desidera essere ubbidiente.
Gli “errori educativi” di solito derivano dal fatto che l’umano non ha espresso la sua richiesta in modo abbastanza chiaro. Naturalmente, la coerenza è il presupposto fondamentale per un cane ben addestrato.
Gestione: l’Epagneul Picard è adatto a me?
Questo cane amante del lavoro si adatta bene ad una famiglia in cui vive un cacciatore che lavora con lui. È vivamente sconsigliato tenere cani da ferma francesi come semplici cani da famiglia. Questo non li terrebbe sufficientemente occupati e, di conseguenza, prima o poi si manifesterebbero dei problemi comportamentali.
Cane da città o da campagna?
Un pelosetto di questa razza ha bisogno non solo di non solo di un “capobranco” cacciatore che gli garantisca un impiego adeguato, ma anche di un giardino recintato dove possa scorrazzare.
Importante è inoltre il legame con il branco umano. L’Epagneul Picard, legato alle persone, non è adatto alla detenzione in recinto. Va da sé che questo cacciatore a quattro zampe non è un cane da appartamento di città. Si adatta, però, senz’altro ai principianti che si avvalgono di un aiuto professionale per l’addestramentoalla caccia.
Socievole con persone e altri pet
Di solito questo cane va meravigliosamente d’accordo con i suoi simili. Se abituato fin da piccolo, può andare d’accordo anche con altri pet. La convivenza con un gatto, dunque, è possibile. Potenziali prede, come conigli e porcellini d’India, invece, non dovrebbero vivere insieme a questo cane da caccia.
Pensa in anticipo a dove poter lasciare il cane quando vai in vacanza. Oppure informati dettagliatamente su possibili destinazioni di viaggio con il tuo cane! Ormai molti hotel accolgono ospiti a quattro zampe, se sono ben educati. Un Epagneul Picard è un compagno perfetto per una bella vacanza all’insegna del trekking.
Prima dell’arrivo del tuo nuovo coinquilino, verifica se in famiglia qualcuno soffre di allergie al cane. Fatti anche un’idea dei costi che, oltre al prezzo d’adozione e agli accessori di base, dovrai sostenere regolarmente.
Attività per questo cacciatore appassionato
L’impiego come cane da caccia è l’attività preferita di ogni Epagneul Picard! Perciò dovresti assolutamente impiegarlo anche in ambito venatorio. È adatto soprattutto al lavoro sulla pista di sangue, ovvero la ricerca di selvaggina ferita.
L’Epagneul Picard adora anche fare attività in acqua. Naturalmente, puoi renderlo felice non con battute di caccia, ma anche con escursioni nel verde. Fai attenzione, però, a tenere sempre sotto controllo il tuo Epagneul Picard. Solo se ben addestrato al richiamo puoi portarlo in escursione senza guinzaglio.
Un compagno sportivo
Un Picard adulto è anche un ottimo compagno con cui andare a correre o in bici. Per il resto, potete renderlo felice con qualsiasi sport per cani che richieda lavoro di fiuto, come il mantrailing.
Anche il riporto – soprattutto dall’acqua – diverte moltissimo la maggior parte degli esemplari di questa razza.
Toelettatura: un cane di facile manutenzione
Per ragioni pratiche, i cane da caccia di solito hanno un mantello semplice e di facile manutenzione. Questo vale anche per l’Epagneul Picard. Ciononostante, è consigliabile spazzolare il suo lungo mantello una volta al giorno. Così puoi rimuovere rapidamente eventuali “souvenir” delle vostre gite insieme.
Come prendersi cura dell’Epagneul Picard
Nelle orecchie pendenti dell’Epagneul Picard, a causa del calore, possono svilupparsi rapidamente delle infiammazioni. Per evitare che ciò avvenga, tieni a portata di mano un detergente auricolare per cani per pulirle quando sono sporche.
Dovresti anche controllare regolarmente e, se necessario, tagliare le unghie del tuo cane. Soprattutto i nostri amici di zampa anziani o che camminano molto su terreno morbido tendono ad avere unghie troppo lunghe. Questo comporta il rischio di impigliarsi provocando dolorose ferite alle zampe.
Un tagliaunghie per cani è quindi un accessorio utile. Lo stesso vale per la pinzetta per zecche, che dovresti avere sempre a portata di mano per ogni evenienza!
Ogni tanto avrai bisogno anche di uno shampoo delicato per cani. Di solito è sufficiente spazzolare il mantello sporco quando è asciutto, ma a volte i residui di fango sono troppo ostinati. In questi casi, puoi risolvere il problema solo con una doccia o un bagno.
Abitualo già da cucciolo al bagnetto. La maggior parte dei Picard, comunque, amanti dell’acqua e non hanno problemi con l’acqua fresca.
Alimentazione: la dieta corretta per l’Epagneul Picard
In questa razza è importante mantenere una vita snella. Pesa regolarmente il tuo Picard adulto (dal veterinario) per poter contrastare rapidamente un aumento o una diminuzione di peso. Perché i numeri non mentono.
Se il tuo Picard mette su un po’ di pancetta, riduci le razioni. Generalmente non sono necessari degli speciali alimenti ipocalorici. Somministra al tuo pet adulto due pasti al giorno. I cucciolidovrebbero mangiare più frequentemente.
È importante permettere al tuo pelosetto di riposare dopo i pasti principali. Il movimento dopo il pasto comporta il rischio di una pericolosa torsione dello stomaco.
Se desideri premiare il tuo fedele amico e soddisfare il suo bisogno di masticare, somministra degli snack per cani, come ossi da masticare o orecchie di manzo essiccate. Dell’acquafresca potabile dovrebbe essere sempre a disposizione. Durante i viaggi e le escursioni, le borracce per cani sono molto pratiche.
Salute: malattie tipiche della razza
Come i suoi parenti, anche questo cane da ferma francese gode di una salute robusta. Piccoli punti deboli sono le sue belle orecchie. Le infezioni, infatti, possono diffondersi più rapidamente nel clima umido e caldo delle orecchie pendenti.
Presta inoltre particolare attenzione ad una dieta sana e adattata all’energia effettivamente consumata. In questa razza, infatti, il cibo si converte facilmente in massa corporea e, di conseguenza, il Picard tende ad aumentare di peso. La vita snella è anche la migliore profilassi contro la displasia dell’anca, che può essere favorita dal sovrappeso.
Un Epagneul Picard accudito e gestito in modo adeguato può raggiungere un’età di 14 anni.
Storia e origine: conteso dal popolo e dall’aristocrazia
Come tutte le razze di Epagneul, anche l’Epagneul Picard discende da antichi “cani da piuma” medievali. Il nome indica le radici geografiche, che si trovano in Piccardia, una regione ricca di paludi e corsi d’acqua. Per questo l’Epagneul Picard veniva impiegato soprattutto nella caccia agli uccelli acquatici, come le beccacce.
Inizialmente, i suoi antenati erano compagni dei contadini. Ma intorno al 1600, l’aristocrazia proibì ai sudditi la caccia, che ora rivendicava per sé, e con essa anche gli eleganti cani.
Già prima, però, questo cane da caccia aveva estimatori nobili. Documenti scritti testimoniano che alcuni antenati dell’Epagneul Picard erano già tenuti alla corte di re Luigi XII nel 1512. Anche il Re Sole, Luigi XIV, era un fan dei versatili cacciatori. Ma con la Rivoluzione Francese, il popolo si riprese anche i cani da caccia. Di conseguenza, nacquero nuovi tipi e varianti.
Così, oltre ai cani da ferma a pelo lungo, gli Epagneul, esistono anche razze a pelo corto con caratteristiche simili, come ad esempio il Bracco d’Auvergne. Lo stesso Epagneul Picard è stato a lungo considerato una varietà di colore dell’Epagneul Français.
Dal 1908 viene riconosciuto come razza indipendente e da allora allevato in purezza. Tuttavia, al di fuori della Francia è piuttosto sconosciuto, tanto più che il più piccolo Epagneul Breton è di gran lunga più diffuso.
Adozione: dove trovo il mio Epagneul Picard?
La maggior parte degli esemplari si trova naturalmente in Francia. Chi parla francese troverà qui la più ampia selezione di allevatori attivi. Tuttavia, esistono allevatori di Picard anche in Germania, Austria, Svizzera, Belgio e persino Canada. Trattandosi di una razza rara, dovresti mettere in conto un viaggio o un po’ di pazienza.
In alternativa, informati anche presso allevatori delle altre razze Epagneul, ad esempio l’Epagneul Bleu de Picardie o l’EpagneulBreton. Queste, infatti, presentano caratteristiche molto simili sia nell’aspetto che nel carattere. Anche il Cane da Ferma tedesco a pelo lungo e il Münsterländer potrebbero rappresentare un’alternativa.
Per il resto, le associazioni di allevamento di cani da ferma francesi vi aiuteranno nella ricerca. Se desideri adottare un cucciolo da un paese estero, dovresti prima informarti sulle regole riguardanti l’espatrio e l’importazione.
Trovare un cane adulto
Dovresti rivolgerti alle associazioni di cani da ferma francesi anche se sei alla ricerca di un Epagneul Picard adulto. Ogni tanto vengono dati in adozione dei caniche non possono più essere impiegati nella caccia e hanno bisogno di una casa adatta come cani da compagnia. In questo caso, però, informati approfonditamente sulla storia del pelosetto e valuta se puoi soddisfare le sue esigenze.
Oltre alle razze Epagneul, anche i Bracchi o i meticci presenti nei canili potrebbero affascinarti. Per questo ti consigliamo di avere occhi e cuore aperti nella ricerca del tuo nuovo amico di zampa!
Provenienza da un allevamento responsabile
Come per tutte le razze canine, un allevatore serio è il miglior presupposto per una vita sana del cane. Informati preventivamente su allevatori competenti e non farti ingannare da offerte apparentemente economiche sotto forma di cani senza pedigree.
I certificati genealogici in sé sono economici. Ma più importante è che questi, attraverso l’appartenenza a un’associazione, consentono un livello minimo di controllo, a cui nessun allevatore serio si sottrae.
Solo gli allevatori associati a un club ti permettono di avere un Picard con le migliori basi per una vita lunga e sana. Questi informano volentieri sui test effettuati sui genitori. Inoltre, cedono i loro protetti già vaccinati e sverminati più volte. Rispetta assolutamente le scadenze per i richiami vaccinali.
Scheda dell’Epagneul Picard
In breve:
l’Epagneul Picard è una razza di cane da ferma francese rara. Questo peloso è apprezzato per il suo impiego nella caccia e come cane da compagnia
Carattere:
equilibrato, amichevole, leale
Altezza al garrese:
55-62 cm
Peso:
20-25 kg
Pelo:
di media lunghezza o lungo
Colore del mantello:
grigio moschettato con chiazze marroni e focature
Cura del pelo:
facile
Bisogno di movimento:
moderato
Adatto ai principianti:
sì
Tendenza ad abbaiare:
media
Aspettativa di vita:
12-14 anni
Possibili malattie:
razza robusta
Tende ad ingrassare:
sì
Prezzo:
a partire da € 800
Classificazione FCI:
Gruppo 7: Cani da ferma Sezione 1.2: Cani da ferma continentali tipo Epagneul
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.