Cavapoo

cavapoo

Il Cavapoo è un incrocio tra un Barboncino e un Cavalier King Charles Spaniel.

Il Cavapoo – conosciuto anche come Cavoodle – è un cosiddetto “cane ibrido”. È stato creato incrociando un Cavalier King Charles Spaniel con un Barboncino ed esercita un grande fascino non solo per il suo aspetto adorabile, ma anche per il suo carattere vivace e affettuoso.

Aspetto: che cos’è? un orsacchiotto? No, è un Cavapoo!

Testa rotonda, occhi grandi e scuri e un soffice pelo riccio: ti presentiamo questo grazioso cagnolino tenero come un orsacchiotto. Le sue grandi orecchie pendenti completamente ricoperte di pelo completano perfettamente la sua simpatica testolina.

Quali sono i colori del mantello del Cavapoo?

Caratteristica tipica del Cavapoo è il mantello incredibilmente soffice, da leggermente ondulato a riccio, che può presentarsi in quasi tutte le sfumature e combinazioni di colore. Ciò dipende dal fatto che possono essere ereditati in maniera dominante i caratteri del Barboncino (Barbone nano) o quelli del Cavalier King Charles Spaniel.

Di conseguenza, esistono Cavapoo di colore marrone, rosso, bianco, crema, beige-argento, albicocca o nero. Anche all’interno di una stessa cucciolata possono verificarsi diverse variazioni di colore, perfino dei cuccioli dal mantello tricolore.

Quanto può crescere un Cavapoo?

In media, un Cavapoo adulto raggiunge un’altezza al garrese di circa 30-35 cm. Tuttavia, le dimensioni del corpo possono variare notevolmente a seconda dei genitori.

Il peso si aggira tra i 5 e i 9 kg, mentre le femmine sono di solito un po’ più leggere e con una struttura più delicata. Nonostante le dimensioni piuttosto ridotte, il Cavoodle ha una corporatura complessivamente robusta e compatta.

Cavapoo: un carattere semplice

Il simpatico aspetto da orsacchiotto non deve farti dimenticare che il Cavapoo è un vero cane con esigenze che vanno prese seriamente. Ma se saprai tenerne conto, guadagnerai un amico per tutta la vita.

Un piccoletto socievole: l’importante è stare col branco

Questo pelosetto di taglia medio-piccola è un concentrato di energia, amante dell’esercizio fisico e dei giochi di ogni tipo. Con il suo carattere allegro, crea una bella atmosfera in ogni casa. Ha anche una natura coraggiosa e vigile, che lo rende un compagno capace difendere la sua famiglia in caso di emergenza.

Correre con altri cani o bambini è il divertimento più bello per questo cagnolino giocherellone. Tuttavia, apprezza anche i pomeriggi tranquilli con la sua famiglia, accucciato su un’accogliente coperta per cani. Per il Cavapoo la cosa più importante è stare vicino ai suoi umani di riferimento.

Al Cavapoo non piace stare da solo

Il Cavapoo è molto orientato alle persone e cerca sempre la vicinanza della sua famiglia. Di conseguenza, la solitudine non fa per lui. Se hai necessità di lasciare il cane da solo per qualche ora di tanto in tanto, dovresti abituarlo gradualmente, possibilmente quando è ancora un cucciolo.

Fortunatamente, grazie al suo carattere amichevole ed estroverso, puoi portarlo con te senza alcun problema alla maggior parte dei tuoi appuntamenti o eventi.

Addestramento: un gioco da ragazzi

La sua intelligenza e la sua rapidità di comprensione, dovute alla sua discendenza dal Barboncino, fanno del Cavapoo un cane da compagnia facile da addestrare.

Anche il suo istinto predatorio, ereditato sia dal Cavalier King Charles Spaniel che dal Barboncino, può essere facilmente controllato con un’educazione amorevole e coerente. Ma attenzione: la caccia ai topi è proprio un istinto primordiale di questo pelosetto!

Il Cavapoo, dunque, è adatto sia ai principianti che agli esperti. Se sei alla tua prima esperienza con un cane, però, ti consigliamo di fargli frequentare una scuola per cani.

Cavapoo marrone in un prato
Il Cavapoo è disponibile in quasi tutte le tonalità.

Sport e giochi: al Cavapoo piace essere tenuto impegnato

Questo cagnolino attivo si sente particolarmente a suo agio con una famiglia attiva, che ama stare all’aria aperta e fare molto esercizio fisico. Nonostante gli impegni della vita quotidiana e familiare, è importante tenere impegnato questo pelosetto intelligente.

Gli sport per cani, come l’agility per cani piccoli, sono perfetti per questo amico di zampa sportivo. È importante offrirgli delle attività che tengano impegnata anche la mente attiva del Cavapoo. I giochi di fiuto, come il mantrailing, l’apprendimento di trucchi o altri giochi di intelligenza possono essere un ottimo strumento. Con questo pelosetto puoi anche avventurarti in una sessione di trekking con il cane!

Di cosa ha bisogno il Cavapoo? Ecco le esigenze più importanti che dovrai soddisfare: dedicare molto tempo alle attività da fare insieme e prenderti cura del suo mantello.

In città o in campagna?

Per un cagnolino vivace e agile come il Cavapoo, l’ideale è naturalmente una casa con un giardino e tante possibilità di correre all’aperto. Ma questo piccolo e adattabile amico di zampa può essere tenuto senza problemi anche in un appartamento di città. L’importante è che la sua famiglia trascorra molto tempo con lui e che di tanto in tanto gli venga data la possibilità di sfogarsi e scorrazzare all’aperto.

Convivenza con bambini, gatti e altri cani.

Il Cavapoo è estremamente affettuoso con i bambini. Non c’è da stupirsi: i cuccioli umani sono giocherelloni e vivaci quanto lui. Ma questo cagnolino socievole ed equilibrato va d’accordo anche con i suoi simili e con gli altri pet.

Un gatto e un Cavapoo vanno più facilmente d’accordo se già da cuccioli hanno avuto buone esperienze con gli altri amici di zampa.

Vuoi far socializzare il tuo Cavapoo con un gatto? Leggi il nostro articolo Far convivere cane e gatto è possibile per avere tanti consigli utili

Una toelettatura meticolosa

La toelettatura, la pulizia e l’igiene sono particolarmente importanti per il Cavapoo. Le orecchie pendenti e pelose di questo cagnolino sono molto sensibili e, per evitare infiammazioni, è necessario pulirle regolarmente con degli appositi prodotti per la pulizia di occhi e orecchie del cane.

Anche la cura del pelo è piuttosto impegnativa perché sul suo mantello soffice e setoso possono facilmente formarsi dei nodi. È necessario spazzolarlo con cura regolarmente, più volte alla settimana, utilizzando delle spazzole o pettini per cani. Fortunatamente, il tempo in più che dedicherai alla toelettatura del Cavoodle lo risparmierai nella pulizia della casa, perché questo fedele amico perde poco pelo.

Proprio per questo motivo, il Cavapoo viene spesso consigliato come cane per persone allergiche. Ciononostante, non c’è alcuna garanzia che questo pelosetto non possa scatenare delle reazioni allergiche. Se nella tua famiglia sono presenti una o più persone che soffrono di allergia al cane, prima di adottare un Cavapoo assicurati che nessuno di loro abbia delle reazioni causate dal contatto con questo cagnolino.

Cucciolo di Cavapoo
È molto importante prendersi cura del pelo del Cavapoo per evitare che nel suo mantello setoso si formino dei nodi.

Salute e malattie tipiche della razza

Generalmente, un Cavapoo sano, proveniente da un allevamento serio, è un cane molto robusto. Ciononostante, per via del suo patrimonio genetico, ereditato da Barboncino e Cavalier King Charles Spaniel, anche nel Cavapoo possono manifestarsi le seguenti malattie tipiche di queste razze:

  • atrofia progressiva della retina (malattia oculare)
  • malattie cardiache come l’endocardiosi mitralica (MVD)
  • problemi alla rotula
  • siringomielia (SM), una grave malattia neurologica tipica del Cavalier.
  • secchezza oculare

A causa della diversa struttura del mantello delle razze progenitrici, possono verificarsi anche problemi al pelo o alla cute, ma accade piuttosto raramente.

Nonostante questo, è difficilissimo trovare un allevatore serio che dia importanza alla salute e alla prevenzione. Molti allevatori si limitano a far accoppiare un Cavalier e un Barboncino scelti a caso, senza prima sottoporli a dei test per verificare le loro condizioni di salute.

Quanti anni può vivere un Cavapoo?

Un Cavapoo sano, proveniente da un allevamento responsabile, vive in media 15 anni.

Storia e allevamento: come è nato il Cavapoo?

È la prima volta che senti parlare del Cavapoo? Non c’è da stupirsi. Dopo tutto, questo “designer dog” è un incrocio piuttosto recente.

La sua storia è simile a quella del Labradoodle. Alcuni allevatori australiani incrociarono per la prima volta un Barboncino con un Cavalier King Charles Spaniel negli anni ‘90. I cagnolini ottenuti da questi incroci divennero presto molto popolari nel continente australiano grazie al loro aspetto simpatico e al loro carattere amichevole.

Oggi il Cavapoo è uno dei designer dogs più popolari in Australia. Ma ci sono già alcuni allevatori negli Stati Uniti. In Europa, invece, questi pelosetti sono ancora piuttosto rari. La maggior parte degli allevatori sul territorio europeo si trova attualmente in Gran Bretagna.

Trattandosi di un cane ibrido, il Cavapoo non è riconosciuto come razza indipendente dalla FCI. Molto simili – e anch’essi non riconosciuti – sono altri designer dogs, come il Cockapoo o il Golden Doodle.

Dove posso adottare un Cavapoo?

Se desideri adottare un Cavapoo in Italia, può essere necessario cercare a lungo prima di trovarne uno. Non essendo una razza canina riconosciuta, non esiste un elenco ufficiale di allevatori che ne garantisca l’affidabilità.

Per essere sicuro di adottare un Cavapoo sano è fondamentale esaminare attentamente gli allevatori. Pertanto, non lasciarti ingannare dalle foto di cuccioli adorabili e non adottare mai dei cuccioli ancora molto piccoli da un bagagliaio in un’area di sosta.

In fin dei conti, il Cavapoo è pur sempre un meticcio. Pertanto, nonostante sia di moda, non lasciarti truffare da chi ti propone uno di questi cagnolini a prezzi esorbitanti di oltre 3.000 euro. Chiedi sempre di vedere il pedigree dei genitori e informati sui controlli sanitari fatti sul cucciolo e sui genitori.

Naturalmente, se ami i cani le alternative al Cavapoo sono le diverse varietà di barboncini. Se non desideri necessariamente un cucciolo, in un rifugio o nel canile trovi tantissimi teneri meticci di tutte le taglie che aspettano solo una nuova casa.

Conclusione: un meticcio con molto charme

Amichevole, vigile, coccolone, giocherellone e con un aspetto adorabile: il Cavapoo è tutto questo. Tuttavia, chi ama davvero i cani dovrebbe interrogarsi in maniera critica sulla nuova moda dei designer dogs. Esistono molte razze canine con caratteristiche simili, ma che si possono trovare da allevatori affidabili ed esperti.

Se decidi di adottare un designer dog, ti raccomandiamo di cercare un allevatore responsabile. Per avere dei consigli su come riconoscerlo, puoi leggere il nostro articolo Le domande da porre all’allevatore di cuccioli.

Scheda del Cavapoo

In breve: Il Cavapoo, conosciuto anche come Cavadoodle, è un cosiddetto “designer dog”. È stato creato in Australia negli anni ’90 incrociando un Barboncino con un Cavalier King Charles Spaniel. È affettuoso con i bambini e va d’accordo anche con i gatti e con gli altri cani. Per questo è un perfetto cane per famiglie che può essere tenuto anche in appartamento
Altezza al garrese: 30 – 35 cm
Peso: 5 – 9 kg
Aspettativa di vita: 15 anni
Prezzo: 1.500 – 3.000 euro
Carattere: amichevole, affettuoso, intelligente, giocherellone, attivo, vigile, orientato alle persone
Pelo: lungo, soffice e riccio
Colore del mantello: quasi tutte le sfumature e combinazioni di colore
Difficoltà di addestramento: bassa
Adatto ai principianti:
Adatto alla vita in appartamento:
Tendenza al sovrappeso: media
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti:
Possibili malattie:
  • atrofia progressiva della retina (malattia oculare)
  • malattie cardiache come l’endocardiosi mitralica (MVD)
  • problemi alla rotula
  • siringomielia (SM), una grave malattia neurologica tipica del Cavalier.
  • secchezza oculare
Cura del pelo: elevata
Bisogno di movimento: medio/elevato
Paese d’origine: Australia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!