Il Västgötaspets è un cane di piccola/media taglia che ama scorrazzare e ricevere coccole. Si trova a suo agio con famiglie che hanno molto spazio in casa e in giardino. Leggendo questo articolo scoprirai quali sono le altre caratteristiche distintive di questo piccolo pastore svedese in miniatura.
A prima vista, il Västgötaspets potrebbe sembrare un meticcio diWelsh Corgi. In effetti, le somiglianze tra le due razze robuste sono innegabili.
Il Västgötaspets ha orecchie di media misura, appuntite, erette e mobili. La sua coda folta può essere lunga fino a 25 cm o naturalmente corta. Fino agli anni ’80, molti allevatori facevano tagliare la coda ai propri cani, citando la presenza occasionale di code naturalmente corte. Una pratica fortunatamente vietata al giorno d’oggi.
Quali dimensioni e peso può raggiungere il Västgötaspets?
Questo amico di zampa svedese ha le zampe corte e, con un’altezza al garrese di 35 cm, è più lungo che alto. Il suo peso varia tra i 9 e i 14 kg. Con i suoi arti corti, costituisce un’eccezionetra i cani nordici, che sono altrimenti alti sugli arti.
Di quali colori può essere il mantello del Västgötaspets?
Il mantello di media lunghezza e liscio è composto da un sottopelo denso e da un pelo di copertura ruvido e aderente. Sul collo, sulla gola, sul petto e sulla parte posteriore degli arti posteriori, il pelo è leggermente più lungo rispetto al resto del corpo.
Secondo lo standard, i colori dovrebbero essere:
grigio
bruno grigiastro
grigio giallastro
giallo rossiccio o
marrone rossiccio.
Sul dorso, così come sul collo e sui fianchi, è solitamente leggermente più scuro. Sono ammesse macchie più chiare sulle spalle e sulle guance, e segni bianchi sotto forma di una striscia sottile, di una macchia sulla nuca o di un collare abbozzato.
Nel Västgötaspets sono ammesse varie sfumature di grigio, giallo e rosso.
Carattere e addestramento del Västgötaspets
Date le sue origini di cane da lavoro, il Västgötaspets non è un cagnolino da salotto viziato, ma resistente, coraggioso e pieno di energia. In linea con il suo compito originario, la conduzione del bestiame, ama il movimento all’aria aperta e sa apprezzare un pomeriggio tranquillo sul divano solo dopo un’adeguata dose di attività.
Un Västgötaspets equilibrato ama le coccole e il gioco ed è leale verso il suo branco bipede.
Il Västgötaspets abbaia molto?
Come molti cani nordici, anche questa razza abbaia spesso. Dovresti controllare questa tendenza ad abbaiare ed indirizzarla sui giusti canali già in età da cucciolo. Tuttavia, anche con un addestramento accurato, il Västgötaspets non sarà mai particolarmente silenzioso. Quindi è meglio non avere aspettative troppo elevate al riguardo.
Poiché questo pelosetto può avere la propensione a scontrarsi con i suoi simili, è particolarmente utile fargli frequentare delle lezioni per cuccioli e dei corsi di obbedienza di base nella scuola per cani. Ciò rafforza le sue competenze sociali e può inoltre gettare le basi per amicizie con altri cani.
Un pelosetto facile da curare: di quante attenzioni ha bisogno un Västgötaspets?
Prendersi cura del pelo di questo cagnolino è facile. Spazzola il tuo Västgötaspets una volta alla settimana per rimuovere i peli morti. Specialmente durante il periodo della muta del pelo, una spazzolatura più frequente riduce la perdita di pelo in casa e facilita il ricambio.
Scopri come prenderti cura del tuo Västgötaspets dalla testa ai piedi leggendo i seguenti articoli del nostro Magazine:
Questo pelosetto svedese si trova a suo agio con persone attive che gli assegnino dei compiti. Può vivere, ad esempio, come cane da fattoria con un legame speciale con il suo branco umano. In questo ruolo svolge un ottimo lavoro come cane da guardia, ma solitamente ha bisogno di essere impegnato anche in alcune attività condivise.
il Västgötaspets è un cane da compagnia?
Può essere tenuto bene come cane da famiglia. Con i bambini più grandi può stringere strette amicizie, a patto che questi gli lascino la possibilità di ritirarsi e siano stati educati a un rapporto rispettoso con i pet.
Con i bambini in età prescolare o poco più grandi oltre, possono verificarsi incomprensioni. I più piccoli dovrebbero preferibilmente essere abituati a un rapporto rispettoso con i cani. Perché se il Västgötaspets, che di solito è buono, viene infastidito, tende a dare piccoli morsi.
Il Västgötaspets può vivere in una grande città?
Nonostante le sue dimensioni maneggevoli, Il Västgötaspets non si adatta bene a un appartamento in città, ma piuttosto a una casa in campagna, soprattutto se potrai mettergli a disposizione un giardino recintato.
L’agile Västgötaspets ha bisogno di molta attività fisica.
Sport e attività per questo pelosetto nordico
Il Västgötaspets è tutto tranne che un “cagnolino da divano” e si presta ancora oggi al lavoro come cane da caccia, da guardia e da pastore.
Ami il trekking? Il Västgötaspets è felice di accompagnarti. Tuttavia, se desideri lasciarlo libero, senza guinzaglio, dovresti avere sotto controllo il suo istinto predatorio, ancora presente in alcuni esemplari.
Quale sport per cani si addice al Västgötaspets?
Se desideri tenere il tuo amico di zampa come cane puramente da compagnia, puoi tenerlo occupato con alcuni sport per cani. Si distingue in molte discipline, ad esempio l’agility per cani piccoli. Anche i giochi di attivazione mentale sono apprezzati da questo cagnolino intelligente.
Oltre ad essere abituato ad un clima fresco, il nuotonon rientra tra le sue discipline di punta, quindi faresti meglio a non portarlo in spiaggia con te.
Salute: il Västgötaspets è un cane robusto?
Questo pelosetto amante della natura è robusto e con poche predisposizioni genetiche alle malattie. Da menzionare è solo una forma di malattia oculare, l’atrofia progressiva della retina. Può causare moderata cecità notturna all’età di circa dieci anni e si verifica in circa un terzo degli esemplari.
Nonostante le sue origini nordiche, il Västgötaspets si adatta bene all’estate delle regioni più fresche, ma come ogni cane apprezza un posto fresco all’ombra e acqua a sufficienza.
Quanto vive un Västgötaspets?
L’aspettativa di vita media del Västgötaspets è di 12-15 anni.
Alimentazione: cosa mettere nella ciotola?
Fai attenzione a che questo cagnolino compatto mantenga la sua vita snella. Un peso corporeo sano è considerato, sia per i cani che per gli esseri umani, un buon presupposto per una vita lunga.
Per saperne di più sull’alimentazione del cane e su quale tipo di dieta si adatti al tuo amico di zampa leggi anche i seguenti articoli sul nostro Magazine:
Al di fuori della Scandinavia, esistono pochi esemplari di questa razza canina. Spesso, quindi, non rimane che adottare un cane da un paese estero. In questo caso, informati preventivamente sulle formalità riguardanti l’ingresso del cucciolo e i vaccini necessari.
Anche in Italia esistono degli allevamenti di Västgötaspets e negli ultimi anni la quantità di cuccioli registrati, sebbene ancora bassa, è decisamente aumentata. Con un po’ di fortuna, dunque, potresti trovare il pelosetto dei tuoi sogni senza dover varcare i confini.
Come per tutte le razze canine, ti raccomandiamo di rivolgerti solo ad allevatori affidabili che appartengano ad un’associazione. Solo così avrai la certezza di ottenere un Västgötaspets autentico.
Dove posso trovare un Västgötaspets adulto?
Le associazioni specializzate in cani nordici possono aiutarti a metterti in contatto con gli allevatori di questa razza. Inoltre, sono un buon punto di riferimento se desideri offrire una nuova casa ad un Västgötaspets adulto. In alternativa, prendi in considerazione l’adozione di meticci adulti da un canile o di razze alternative.
Desideri adottare un cane? Nei seguenti articoli troverai tutte le informazioni importanti al riguardo:
Nonostante la sua somiglianza con i Welsh Corgi, gran parte della storia del Västgötaspets rimane avvolta nell’oscurità. I Vichinghi portarono gli antenati di questi cani dall’Inghilterra alla Svezia? O dalla Svezia all’Inghilterra? O entrambe le razze si sono sviluppate indipendentemente? Tutte e tre le varianti sono possibili.
È certo che gli antenati dell’attuale Västgötaspets venivano già impiegati in Svezia mille anni fa per condurre e custodire mandrie di mucche. In questo compito, questi cagnolini guidavano il bestiame nella direzione desiderata morsicchiandogli le gambe. Un altro campo di attività di questa razza dagli arti corti era la caccia ai ratti.
Storia dell’allevamento moderno della razza
Negli anni ’40, il Västgötaspets era sull’orlo dell’estinzione. Tuttavia, grazie agli intensi sforzi del Conte Björn von Rosen, che allevava personalmente e faceva attivamente promozione per il pelosetto svedese nella sua patria, la razza tornò ad essere popoare tra molti amanti dei cani.
Il Kennel Club svedesericonobbe la razza nel 1943 e la chiamò ufficialmente Västgötaspets, dal nome della pianura Västgöta nella provincia di Västergötland, dove ebbe origine la rinascita dell’allevamento.
Conclusione: un cane nordico ancora raro
Oggi Il Västgötaspets è ancora raro e viene utilizzato più come cane da compagnia che come cane da pastore. Tuttavia, può ancora svolgere bene i suoi compiti originari e preferisce vivere con famiglie attive con una fattoria.
Nel negozio online cane di zooplus troverai un vasto assortimento di accessori per il cane e tutto ciò di cui il tuo fedele amico ha bisogno nella vita quotidiana.
In breve: le domande più frequenti sul Västgötaspets
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti riguardanti questo pelosetto svedese:
Il Västgötaspets è adatto ai principianti?
Se stai pensando di adottare un Västgötaspets, dovresti già avere esperienza con i cani.
Il Västgötaspets va d’accordo con altri pet?
L’ex cacciatore di ratti non dovrebbe vivere insieme a dei piccoli animali. Dovresti considerare una convivenza cane – gatto solo se la famiglia dell’allevatore lo ha già socializzato con dei tigrotti domestici o, nel caso di un Västgötaspets adulto, se sai che ha già avuto molta esperienza armoniosa con i gatti.
Scheda del Västgötaspets
In breve:
lo Swedish Wallhund o Västgötaspets è un buon cane da fattoria e da famiglia, con un grande bisogno di movimento e attività
Carattere:
resistente, vigile, pieno di energia, sicuro di sé, amichevole, affettuoso
Altezza al garrese:
maschi: 33 cm femmine: 31 cm
Peso:
9-14 kg
Pelo:
di media lunghezza, denso, con pelo di copertura duro e folto sottopelo
Colore del mantello:
grigio, bruno grigiastro, grigio giallastro, giallo rossiccio o marrone rossiccio. Sono ammesse macchie più chiare o bianche
Cura del pelo:
facile
Bisogno di movimento:
elevato
Adatto ai principianti:
no
Può vivere in appartamento:
no
Tende ad abbaiare:
sì
Può convivere con dei gatti:
solo se abituato fin da cucciolo alla loro presenza
Può convivere con dei piccoli animali:
no
Va d’accordo con i bambini:
solo se abituati a trattare con rispetto i cani
Aspettativa di vita:
12-15 anni
Possibili malattie:
atrofia progressiva della retina, displasia dell’anca
Classificazione FCI:
Gruppo 5: Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo Sezione 3: Cani nordici da guardia e da pastore
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.