Adottare un gatto

Adottare un gatto

Movimenti della coda del gatto: come interpretarli

Per tante ragioni, a cominciare dal fatto che convivono con noi da relativamente poco tempo (circa 10.000 anni), i gatti restano un mistero: parte del loro incredibile fascino risiede proprio in questo essere creature enigmatiche. Interpretare quello che pensano è difficile, comprenderli sino in fondo è impossibile. In fondo, non è anche per questo che li troviamo tanto affascinanti? I gatti, a differenza dei cani, non sono animali sociali: restano pur sempre dei predatori solitari che convivono volentieri con gli esseri umani, ma solo a patto di conservare la loro adorata indipendenza. E’ una caratteristica tipica dei felini che, chi li sceglie come compagni, conosce bene e apprezza. Non sappiamo cosa pensino di noi ma possiamo imparare a capire cosa provino: le loro emozioni e i loro stati d’animo possono essere compresi, se impariamo ad osservarli. D’altra parte è da tempo che ci si interroga su cosa pensino i nostri aMici, del mondo che li circonda e di noi umani. Di recente un famoso studioso britannico, John Bradshaw, ha pubblicato un libro, frutto dei suoi anni di studi sui sensi dei gatti e su come li usino per comunicare, tra loro e con le persone. Ne emerge il ritratto di un animale complesso, con un’intelligenza raffinata e potenzialità ben maggiori di quelle che di solito gli riconosciamo. Un amico di zampa le cui emozioni possiamo comprendere un po’ meglio se impariamo ad osservarlo evitando di attribuirgli i nostri pensieri. E soprattutto, se cominciamo ad osservare la sua coda, che il gatto usa per esprimere le emozioni.

12 min

10 consigli per fare foto ancora più belle al tuo gatto

I gatti sono tra i soggetti fotografici più apprezzati in assoluto. Ci affascinano molto le immagini dei loro occhioni espressivi, delle loro zampine vellutate, del mantello setoso e dei loro modi aggraziati. L'unico problema è rappresentato dal fatto che, come modelli, i gatti sono piuttosto testardi. Ecco 10 consigli per riuscire, nonostante tutto, a immortalare il tuo gatto in foto davvero indimenticabili.
9 min

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
5 min

30 nomi di gatti per il 2018

Hai deciso di adottare un gatto come animale domestico? Non possiamo non farti i nostri migliori auguri per questa splendida decisione. I gatti sono delle creature meravigliose e piacevolissimi animali da compagnia. Se non sai ancora come chiamarlo e hai bisogno di un po' di ispirazione ecco alcune idee e consigli preziosi.
9 min

5 ottime ragioni per adottare un gatto anziano

Che teneri, i gattini di poche settimane! Impossibile non sognare di portarsene a casa almeno uno per riempirlo di coccole. Ma hai mai pensato che potresti adottare un gatto anziano o già adulto? No? Beh, vale la pena rifletterci, invece, perché i gatti senior sono spesso più grati e sicuramente più facili da gestire dei gattini.

7 min

6 buoni motivi per NON regalare un gatto a Natale

I bambini hanno scritto tutti emozionati „un gatto“ in cima alla loro lista dei regali di Natale? O magari la tua ragazza trova che i gattini siano “semplicemente adorabili”? Ecco che si fa strada il pensiero di regalare un gatto per Natale. Ma non è per niente una buona idea! In questo articolo ti spieghiamo brevemente perché i gatti non possono essere presi in considerazione come regalo di Natale.
8 min

Abituare il gatto alla vita quotidiana dopo il Covid-19

A seguito della pandemia da coronavirus, la maggior parte delle persone ha trascorso a casa più tempo del solito: lo smart working invece dell’ufficio, il divano e le serie tv preferite anziché cinema e pub, fare acquisti online invece di passeggiare per la città, e così via. In questa fase stiamo tornando alla normalità e le limitazioni dovute al Covid-19 sono meno rilevanti. Dall'isolamento alla vita di tutti i giorni: che effetto ha questo cambiamento sui nostri animali domestici? Con il nostro articolo vogliamo offrirti qualche consiglio su come accompagnare il tuo gatto in questa fase di ritorno alle "vecchie abitudini".
13 min

Adottare un gattino – cosa ti serve e cosa devi sapere

Hai deciso di far posto ad un nuovo inquilino, a casa tua, e si tratterà di un micio? Allora ci complimentiamo con te! Non ti resta che valutare come abituare il tuo gattino alla vita domestica. I gatti sono creature particolari, dotate in egual misura di indipendenza e sensibilità. Molti gattini particolarmente empatici sono in grado, con le loro antenne raffinate, di percepire come si sentono le persone che vivono con loro e regalano volentieri consolazione e vicinanza, se si rendono conto che i loro amici umani sono in un momento di difficoltà. La loro sensibilità e il loro talento in ambito sismologico sono così pronunciati che riescono ad avvertire fenomeni quali terremoti e forti temporali prima che si verifichino. Anche se possiedono una natura sensibile, i gatti sono d’altra parte molto indipendenti e amano decidere con la loro testa. Una miscela, questa, che rende molto emozionante vivere insieme ad un gatto. La vita a fianco del tuo micio adorato non sarà mai noiosa, questo è certo. Tuttavia, prima di accogliere in casa il tuo potenziale nuovo inquilino, pensa attentamente a come la presenza di un gatto possa conciliarsi al meglio con le tue abitudini e il contesto abitativo della tua quotidianità. Di solito la presenza di un gatto non è incompatibile con il fatto di lavorare fuori casa. Ovviamente puoi prendertene cura ancora meglio se sei un lavoratore autonomo e lavori da casa, ma fondamentalmente i gatti non hanno problemi a restare tutto il giorno da soli tra le mura domestiche. Tuttavia, quello non è lo stile di vita che il gatto, potendo, sceglierebbe. Nell’interesse degli animali è offrire loro la compagnia di diversi gattini. Il tuo gatto ti apprezzerà molto se ogni tanto, nel corso della giornata, gli farai qualche carezza e se più volte al giorno riempirai la sua ciotola di golosi alimenti per gatti. Prima di adottare un gattino ti suggeriamo di affrontare la questione di dove lasciare il tuo amico di zampa quando ti recherai in vacanza – oppure di chi potrà occuparsene al posto tuo. Se hai intenzione di accogliere un gattino, conviene che ti organizzi per tempo con i preparativi per rendere il tuo appartamento a misura di gatto, per poter rendere il più piacevole possibile questo trasferimento al tuo micio – e anche a te.
8 min

Adottare un gatto: allevamento o gattile?

Finalmente ti sei deciso ad aprire le porte della tua casa ad un dolce micio? Fantastico, non te ne pentirai. Devi sapere però che la decisione appena presa è solo il primo passo e che ti aspettano diverse altre scelte prima di concretizzarla. Una delle prime questioni che si trova a dover risolvere chi ha deciso di adottare un gatto è proprio la difficile scelta tra allevamento e gattile. In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere le caratteristiche principali di queste due tipologie di peloso, come aiuto per orientarti verso la scelta migliore per te e la tua famiglia.
10 min

Classifica dei 10 gatti più costosi del mondo

Ogni appassionato di gatti ama i propri aMici indipendentemente da tutto: li considera “preziosi” a prescindere da qualsiasi altra considerazione. Detto questo, esistono razze feline che sono particolarmente rare e per questo più costose. Gli allevatori di queste rarità si fanno pagare molto più del “normale”, per gli esemplari di questi incroci difficili da ottenere. Oggi ti presentiamo le 10 razze di gatti più costose in assoluto.
  1. Savannah

Il Savannah è la più grande razza felina riconosciuta, con una lunghezza che può arrivare a raggiungere il metro e 20 cm! Si tratta di un ibrido di gatto selvatico, visto che è il risultato dell'incrocio tra il gatto selvatico africano Serval e un micio domestico. A guardarlo, con la sua statura imponente e il mantello così appariscente, il Savannah sembra un piccolo ghepardo. Tuttavia, le prime generazioni di questo incrocio (F1 che può arrivare a costare fino a 20.000 euro) portano con sé molti comportamenti tipici del gatto selvatico. Per questo motivo, in molti Paesi è necessario un permesso speciale da parte delle autorità, per poter adottarli. In Italia sono ammessi solo gli esemplari F5. I discendenti diretti del Serval e del gatto domestico (in gergo tecnico F1) sono molto costosi. Ma anche un Savannah della generazione F3 o F4 può arrivare a costare diverse migliaia di euro, se proviene da un allevamento serio e affidabile. Questa bellezza selvaggia non si sente a suo agio in un piccolo appartamento. Ha bisogno di un giardino messo in sicurezza dove potere esprimere la sua natura di animale libero e indipendente.
  1. Bengala

Negli anni '60 si iniziarono ad incrociare volutamente esemplari di un gatto asiatico simile al leopardo con i normali gatti domestici. Per arrivare ad ottenere l'odierno Bengala, con il suo tipico aspetto esotico, si sono dovuti aggiungere al pool genetico anche l'Egyptian Mau, l'American Shorthair e l'Oriental Shorthair, il tutto nell’arco di diversi decenni. Oggi i gatti Bengala costituiscono una razza a sé stante. Hanno bisogno di molta attività fisica e sono un po' più selvaggi dei classici aMici domestici. Tuttavia, la maggior parte di loro è felice anche di farsi coccolare per ore dal proprio umano. Lo straordinario mantello e l’aspetto esotico e affascinante di questo gattone entusiasmano chiunque. Ovviamente tanta esclusività ha il suo prezzo: in media per acquistare un esemplare di Bengala si parte dai 1000-1200 euro.
8 min

Come aiutare i gatti in difficoltà

Purtroppo non tutti i gatti sono così fortunati da vivere insieme ad un proprietario premuroso. In migliaia aspettano di trovare una casa e vengono quindi presi in carico dalle varie organizzazioni per la protezione degli animali. Ci sono poi gatti con malattie croniche o molto anziani, i quali vengono ospitati all’interno di strutture specifiche o case-famiglia dedicate. Le organizzazioni per la protezione dei gatti sono sempre felici se un amante degli animali decide di offrire un aiuto concreto! Vuoi occuparti del problema in maniera attiva e supportare la protezione dei gatti donando denaro o materiale? Con questo articolo ti presentiamo diversi modi in cui puoi aiutare a proteggere i gatti meno fortunati.
11 min

Come allevare gatti in maniera idonea

Chiunque acquisti un gatto da un allevamento presume che l’animale sia stato allevato in un contesto idoneo alla specie. In questo articolo scopriamo assieme tutto ciò che è necessario, da parte di una struttura, per allevare gatti in maniera adeguata.
4 min

Come creare un giardino in sicurezza per gatti

Se il costo per l’installazione di un recinto, che può arrivare anche a qualche migliaia di euro, ti porta completamente fuori budget, non disperare e rimboccati le maniche. Creare in autonomia un giardino in sicurezza per gatti non è impossibile! Ti costerà un po’ in termini di tempo ma ti darà grandi soddisfazioni.
9 min

Come eliminare le macchie e l’odore di pipì del gatto

SOS pipì del gatto! Il tuo micio è il tipo di pigrone che passa le giornate a dormire e si lava malvolentieri? Per fortuna non c’è da preoccuparsi: si tratta di un atteggiamento abbastanza comune, tra i gatti che vivono esclusivamente in casa. Ma cosa puoi fare contro le tracce di pipì lasciate in giro per casa dal tuo peloso? Se vuoi sbarazzarti dell'odore pungente e delle macchie di urina del tuo pet, ti basta seguire poche e semplici mosse. Vuoi scoprirle? Allora continua a leggere il nostro articolo!
5 min

Come far convivere gatti e uccelli

Nelle case italiane vivono quasi 60 milioni di animali domestici, ci cui circa 7,5 milioni sono gatti e ben 13 milioni sono volatili. Tanti pet lovers vorrebbero offrire una casa ad animali di tipo diverso, affiancare a un gatto un canarino o un pappagallino... Ma com'è la vita quotidiana con animali che nel loro habitat naturale sono nemici? L’istinto di caccia del gatto è innato, anche nel gatto di casa che non ha mai dovuto procurarsi il cibo da solo. In natura, i gatti selvatici si nutrono principalmente di piccoli roditori e di piccoli uccelli. Gli uccelli ornamentali come i pappagallini ondulati, i canarini, le calopsiti e i piccoli pappagalli rientrano esattamente in questo tipo di prede... Tuttavia non è impossibile tenere in casa gatto e uccellini insieme, purchè ci si preoccupi della sicurezza di tutti i propri animali.
6 min

Come scegliere la lettiera per il gatto

Se ti stai chiedendo "come scegliere la lettiera per il gatto", allora sei nel posto giusto. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e leggere i nostri preziosi consigli . Quali sono le cose che devi assolutamente sapere? Iniziamo con una doverosa premessa: affinché il tuo micio si senta a suo agio con l'utilizzo della toilette per gatti, è necessario avere l'attrezzatura di base della lettiera. In questo articolo imparerai qualcosa in più sulle diverse tipologie di lettiere per gatti, i loro punti di forza e gli aspetti critici che devi tenere in considerazione.
8 min

Come scegliere la migliore toilette per gatti

Una toilette chiusa di solito viene accettata senza problemi dalla maggior parte dei gatti, ma ce ne sono alcuni che proprio non ne vogliono sapere. Bisogna dire che questi micetti esigenti hanno le loro buone ragioni: tenere sotto controllo la situazione, infatti, è un’esigenza primordiale del gatto. Fa parte della sua natura di felino. Per questo motivo, non devi stupirti troppo se il tuo pet rifiuta la toilette chiusa: probabilmente percepisce il box come una specie di “trappola” nella quale non riesce proprio a sentirsi a suo agio. In questo caso, per fortuna la soluzione c’è ed è anche economica: puoi scegliere una semplice toilette aperta, la cosiddetta vaschetta, dove il tuo gatto potrà fare i suoi bisogni mantenendo il controllo visivo sull’ambiente che lo circonda. L’unico neo è la pulizia del tuo pavimento: con questo modello, infatti, la lettiera di solito fuoriesce dalla vaschetta, con il rischio che ci siano tracce di lettiera in tutta la casa. Ecco perché, anche se hai deciso di optare per un modello aperto come la cassetta igienica, puoi orientarti verso quelle con il bordo più alto e largo. La maggior parte è dotata di filtro anti-odore al carbone attivo e alcuni modelli sono corredati di cuscinetti igienici, che puoi sostituire periodicamente, per il massimo della praticità e un’igiene al top.

Con ingresso frontale o top entry? La toilette chiusa

8 min

Come sistemare casa a misura di gatto

Non sono solo il traffico e le auto in strada a rappresentare un pericolo concreto, per i gatti. Anche in casa, tra le mura domestiche, non mancano le situazioni che in un attimo possono rivelarsi molto pericolose. Con questo articolo vogliamo metterti in luce gli aspetti più rischiosi della vita domestica insieme ai nostri amati felini e spiegarti come puoi rendere la tua casa a misura di gatto.
8 min

Comportamento dei gatti: sono davvero animali “solitari”?

In natura, i gatti tendono a cacciare da soli e in generale non dipendono dal supporto di un branco, durante la caccia. Di norma, si avvicinano silenziosamente alla loro preda e la uccidono con un solo balzo. In questo senso, quindi, sono "cacciatori solitari". In natura cacciano (e vivono) prevalentemente da soli. Questo però non significa necessariamente che tutti i gatti selvatici siano solitari. Anche se questo mito è difficile da sfatare, il gatto in realtà è un animale socievole e lo dimostra in diverse circostanze. Alcuni biologi che hanno studiato il comportamento dei gatti che vivono liberi, e hanno potuto notare come in alcuni casi allevino insieme gli esemplari più giovani oppure mangino insieme dalla stessa ciotola. Come per noi umani, i nostri amici felini possono andare d’accordo tra loro come no. E’ una questione di carattere, semplicemente.
15 min

Convivenza cane-gatto: sfatiamo qualche mito

“Sono proprio come cane e gatto!”. Siamo cresciuti sentendo ripetere questo modo di dire secondo il quale i nostri fedeli compagni cani e gatti non riuscirebbero in nessun modo ad andare d’accordo. Ma è davvero sempre così? O forse esiste un modo di impostare felicemente la convivenza cane-gatto?

17 min

Cosa fare quando muore il gatto

Come sa bene chi vive con un gatto, la relazione che si stabilisce con queste creature speciali è sempre unica e irripetibile, perché si basa sull’imprevedibile mix che si viene a creare tra queste esseri un po’ misteriosi e il loro umano. Il rapporto che si crea dipende moltissimo non solo dal nostro carattere e dalla nostra disponibilità ma anche dal temperamento e dalle esigenze del nostro amico di zampa. E questo perché non soltanto ogni gatto è diverso, per carattere e preferenze, ma ognuno di loro si rapporta in maniera del tutto speciale con le persone che lo avvicinano. Al di là della razza felina a cui appartengono e della storia che hanno vissuto prima di incontrarci, i gatti tendono a prendere dal loro umano quello di cui hanno bisogno, coccole o cibo che sia, e a dare liberamente quello che sentono, contribuendo con la loro personalità a creare un legame speciale e diverso con ciascuno di noi. Chiunque viva con più di un micio lo può confermare: il rapporto che si ha con ciascun gatto è molto diverso. I nostri amici felini non sono animali da branco e non rinunciano alla loro autonomia. Sono in grado di affezionarsi moltissimo ai loro umani, ma conservano sempre una specie di “spazio privato”, nella loro vita, che è necessario rispettare. Per questo a volte le persone preferiscono prendersene cura senza portarli a casa con loro.

Gatto indoor e gatto libero: c’è differenza, a livello di normative?

12 min

Cosa fare se si trova un gatto abbandonato

Hai trovato un gatto che sembra non appartenere a nessuno? Con questo articolo vogliamo aiutarti a gestire questa situazione. Come ti devi comportare, in questo frangente? Cosa devi fare se il gatto è ferito e come puoi scoprire se il micio ha già una casa o se invece puoi prendere con te il tenero randagio?
6 min

Differenze tra proprietari di cani e proprietari di gatti

I vecchi stereotipi del cinofilo e del gattofilo non hanno più ragione di esistere. Ciononostante cani e gatti rimangono sempre molto diversi per esigenze e caratteristiche. È del tutto impossibile stabilire chi tra i due sia il miglior animale domestico. Chi tra cane e gatto è maggiormente indicato per la vostra famiglia? Qual è la giornata tipo del proprietario di un cane e quale quella del proprietario di un gatto? E soprattutto: quali sono le differenze tra proprietari di cani e proprietari di gatti?
11 min

Divertiti a costruire una cuccia per gatti fai da te

Non sono solo i cani ad aver bisogno di una casetta che li protegga dalle intemperie, nella stagione fredda. Se vivi con un gatto outdoor e sei il tipo a cui piace, di tanto in tanto, dedicarsi al bricolage, puoi realizzare facilmente una cuccia per gatti fai da te. Scopri quanto può essere divertente!
6 min

Dormire con il gatto nel letto: pro e contro

Dormire con il gatto nel letto? Il tema è particolarmente controverso: i pareri si dividono infatti nettamente tra chi è favorevole e chi è contrario. Questo articolo riassume i pro e i contro della questione, per aiutarti a decidere se permettere al tuo amato felino di fare il pieno di coccole anche durante la notte.
11 min

Dove acquistare un gatto? Ecco cosa sapere

Dove adottare il gatto dipende anche dalle tue preferenze:
  • Hai già le idee chiare su quale aspetto e carattere debba avere il tuo futuro coinquilino? In questo caso probabilmente la scelta giusta è quella di adottare un gatto di razza da un allevatore.
  • Se per te, invece, l'aspetto sociale è più importante di quello estetico, dovresti adottarlo in un gattile.
  • Anche i costi giocano un ruolo importante nella scelta: un pelosetto di razza proveniente da un allevamento può costare diverse centinaia di euro. I rifugi per animali, invece, chiedono solo un’offerta volontaria.
  • I gattini provenienti dalle fattorie di campagna talvolta sono disponibili gratuitamente. Spesso i proprietari sono felici di sbarazzarsi della prole indesiderata.

Adottare un gatto di razza da un allevatore

10 min

È possibile la convivenza gatto-piccolo animale?

Chi ama i gatti di solito è innamorato degli animali in genere, e infatti è raro che i nostri amici felini siano gli unici componenti pelosi di una famiglia. La socializzazione tra gatti è sempre delicata ma non impossibile: la faccenda si complica se a far loro compagnia c’è un coniglietto. La convivenza gatto-piccolo animale funziona?
6 min

Ecco che cosa imparare dai gatti

Cosa imparare dai gatti: eleganza, controllo dei movimenti, grazia: molti proprietari di gatti ammirano il loro animale per queste ben note qualità feline. Altri, invece, hanno in casa mici goffi e teneri, i quali si mettono in mostra per lo più facendo le fusa in cerca di coccole. Ma per quanto i mici possano essere anche molto diversi l’uno dall’altro, esistono tratti del loro comportamento che sono indubbiamente tipici dei gatti. Noi umani potremmo imitarne qualcuno. Con questo articolo vogliamo suggerirti di osservare il tuo gatto (anche) come una fonte di ispirazione, e ti illustriamo quante cose noi umani possiamo imparare ogni giorno dalla convivenza con questi affascinanti animali.
9 min

Eutanasia del gatto: quando arriva il momento di lasciarlo andare

Nel momento in cui il gatto è gravemente malato, ad un certo punto sorge per forza di cose la domanda: è il momento di risparmiargli questa sofferenza? Decidere se far addormentare il proprio gatto che soffre è qualcosa di molto difficile da affrontare. Da un lato, non puoi restare indifferente di fronte alla sofferenza del tuo micione. Dall'altro lato c'è la paura della perdita: fatichi persino ad immaginare le tue giornate senza il tuo amato compagno di una vita. Peggio ancora se in famiglia ci sono anche altri animali: come faranno a gestire questa perdita?

Quello che conta è il benessere del gatto

Per quanto difficile possa essere, la cosa migliore che puoi fare è mettere da parte i tuoi sentimenti e concentrarti sull’unica cosa importante in questo momento: il benessere del tuo gatto. Sei responsabile per lui, che dipende in tutto e per tutto dalle tue cure, soprattutto in questi suoi ultimi giorni di vita. Purtroppo non ci sono regole né tabelle che ci facciano capire con esattezza quale sia la qualità di vita accettabile per un gatto. Tutto dipende dalla situazione e dalle caratteristiche individuali. Un micetto con una mente calma e un carattere resiliente potrebbe essere in grado di affrontare abbastanza bene persino una paralisi e le restrizioni di movimento dovute a questa infermità. Anche i gattini ciechi possono condurre una vita felice. D'altra parte, i nostri amici felini sono veri e propri maestri nel nascondere il dolore, quando soffrono. Sono capaci di “far finta di niente” per molto tempo: per questo non è affatto facile capire quanto stia davvero soffrendo un gatto e quando sia il momento giusto lasciarlo andare. Ecco quali sono i segnali che possono significare che il tuo gatto prova forte dolore:
  • ci mette molto tempo a mangiare e mangia pochissimo oppure quasi per niente
  • si ritrae quando ti avvicini e in generale sembra apatico
  • determinate situazioni e contatti fisici lo fanno reagire in maniera aggressiva
È chiaro che il dolore in sé non è certo un motivo valido per porre fine alla vita del tuo micetto. L'eutanasia del gatto è un’opzione sensata se e solo se non ci sono più possibilità di trattare il dolore o la malattia del tuo pelosetto così da concedergli una qualità di vita accettabile.

Parla con il tuo veterinario di fiducia

9 min

Fantastiche idee regalo di San Valentino per gatti

Sei a caccia di idee di San Valentino per gatti? Sei nel posto giusto. Tutti sappiamo che il 14 febbraio è un giorno speciale da dedicare a chi amiamo. E tu, naturalmente, vuoi cogliere l’occasione per far sapere al tuo micio che per te è davvero importante.  Ti piacerebbe fare un regalino al tuo gatto nel giorno di San Valentino ma sei a corto di ispirazione? Niente paura: qui trovi tanti suggerimenti per festeggiare questa giornata speciale facendo felice il tuo tesoro.
6 min

Fare un calendario dell’Avvento per gatti

Le serate si allungano, nell’aria inizia già a sentirsi la magica atmosfera delle feste: perché non dedicarsi ad un’attività facile e creativa, allora? Noi ti proponiamo di fare un calendario avvento per gatti, un’idea speciale per coccolare il tuo micio aspettando insieme il giorno di Natale.
11 min

Gatti ibridi: belli e difficili

Quando si parla di gatti ibridi ci si riferisce alle prime generazioni di gatti derivanti dall’incrocio tra un esemplare domestico e uno selvatico: solitamente è il maschio ad essere selvatico, mentre la femmina è una gattina domestica. Il risultato? Un affascinante felino dal mantello fuori dal comune, con zigomi pronunciati e una corporatura spesso piuttosto imponente. All'interno delle razze stesse, nel caso dei gatti ibridi si trova un’ulteriore distinzione, quella fata sulla base della generazione di appartenenza: gli esemplari nati dall'accoppiamento diretto con un gatto selvatico sono classificati come gatti ibridi di prima generazione. Si tratta di un elemento importante, perché più alta è la generazione, più distante sarà il rapporto tra il gatto e l’antenato selvatico e di conseguenza minori i geni di quest’ultimo tipo. In molti Paesi, Italia compresa, la detenzione di razze ibride è vietata per legge, non solo per i cuccioli in prima generazione (F1) ma fino alla quinta (F5): proprio a partire dalla quinta generazione, infatti, il gatto non viene più definito ibrido, ma viene considerato una razza a sé stante da viziare e coccolare come un gatto domestico a tutti gli effetti.

Storia dell'allevamento di gatti ibridi

12 min

Gatto da appartamento: una vita piena e felice

A volte non è proprio possibile lasciar uscire di casa il proprio gatto: in tanti casi, semplicemente, la vita in appartamento è l’unica dimensione possibile, per un micio. Con i giusti accorgimenti, però, anche il tuo gatto da appartamento può vivere un’esistenza lunga, piena e felice.
7 min

Gatto di casa o libero: tutti gli aspetti da considerare

Se hai deciso di vivere con un gatto, oltre a fare le opportune valutazioni relative a razza, età e temperamento del tuo futuro coinquilino, devi porti una domanda importante che riguarda la possibilità che il tuo gatto viva (anche) fuori casa. Insomma, gatto in casa o libero? Quali sono i vantaggi per l’animale se può godersi anche i grandi spazi aperti? Vivono più a lungo i gatti in casa o quelli liberi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna scelta? Non sempre il proprietario può decidere autonomamente. Molti gatti chiedono con insistenza di poter respirare ogni tanto aria fresca, o addirittura ogni giorno. Si tratta di animali cresciuti in grandi spazi esterni, i quali precedentemente avevano vissuto all’aria aperta, oppure è il caso dei gatti particolarmente attivi.
10 min

Gatto di razza o meticcio?

Vorresti condividere le tue giornate e il tuo appartamento con uno o meglio ancora con due gatti? Fantastico! Ma che tipo di gatto vorresti? Meglio un gatto di razza con pedigree o un bel meticcio? Con questo articolo vogliamo aiutarti a prendere questa importante decisione.
12 min

Gatto domestico fuori casa: cosa devi sapere

Andare a caccia di farfalle, catturare topi, fare lunghe passeggiate all’aperto: i gatti che vivono anche fuori casa hanno senza dubbio una vita più stimolante. Ma ci sono anche diversi pericoli, nel mondo esterno. Scopri con noi tutto quello che devi sapere sulle esigenze del gatto domestico fuori casa.
7 min

Gatto Tuxedo: uno smoking di morbida pelliccia

La denominazione “Tuxedo” ci è stata regalata dal mondo anglosassone, che da sempre chiama così gli eleganti felini dal mantello nero e bianco che ricorda uno smoking. “Tuxedo” è infatti proprio il termine inglese per indicare l’intramontabile indumento maschile che questi simpatici gatti sembrano effettivamente indossare con grande classe e naturalezza. Un gatto Tuxedo presenta il dorso, i fianchi, la testa, la coda e le zampe prevalentemente neri, solo raramente macchiati da minuscoli puntini bianchi. Di tanto in tanto anche la punta della coda può essere bianca, ma sono il petto e il ventre di un colore bianco intenso e uniforme a richiamare immediatamente alla mente l’immagine di una sgargiante camicia abbottonata. Cosa manca per essere il vero re della festa? Ovviamente gli elegantissimi “guantini” bianchi a completare l’outfit.

Il gatto Tuxedo non è una razza riconosciuta e indipendente

Il fascino di questi micioni aumenta ancora di più se si pensa che non si tratta di una vera e propria razza felina selezionata con cura, ma di un gatto semplicemente fortunato, che deve l’irresistibile disegno del proprio mantello a nient’altro che al caso. Finora infatti nessuno è stato in grado di pianificare e portare a termine con successo un allevamento di gatti Tuxedo che riuscisse a mantenere questo disegno lungo tutta la linea della razza. Questo mantello può presentarsi infatti, quando madre natura lo decide, sia nelle razze a pelo lungo che in quelle a pelo corto, quindi ad esempio nel gatto Europeo come nel Persiano o nel Maine Coon. Se per te lo stile non è mai abbastanza e non ti accontenti di un solo gatto vestito a festa, potrai ricercare questa particolare combinazione di colori anche in altri animali, come nei cani o perfino nei conigli.

Intelligente e amichevole

Si dice che questi eleganti gattini abbiano un carattere estremamente amichevole, e che la loro intelligenza raggiunga addirittura un livello più che doppio rispetto ad altri amici pelosi.
9 min

Gli accessori estivi per gatti: ecco i migliori!

Di cosa hanno bisogno i gatti quest'estate? Beh, ovviamente di lunghi pisolini al fresco, di tanto silenzio e del loro cibo preferito. E poi sono indispensabili le coccole! Queste sono in assoluto le cose che ogni gatto apprezza di più. Ma puoi rendere speciali i momenti di svago del tuo micio, quest’estate, con gli accessori estivi per gatti non particolarmente costosi, ma che comunque gli faranno assaporare al massimo le lunghe giornate della bella stagione.
6 min

Gli affascinanti e misteriosi gatti neri

Quella dei gatti neri che portano sfortuna è una superstizione dura a morire. Ancora oggi non sono poche le persone che rifiutano i gatti con la pelliccia nera per una serie di motivi del tutto irrazionali. Una reputazione immeritata, la loro, perché questi mici dal pelo color notte sono adorabili quanto lo sono i gattini bianchi o quelli con il mantello di diverse sfumature.
11 min

Gravidanza e gatti: a cosa fare attenzione

A volte per i nostri aMici non è facile accettare l’arrivo di un nuovo membro della famiglia. A molti gatti non piacciono i cambiamenti. Per questo è importante fare le cose per bene: con l’arrivo di un bimbo sono inevitabili cambiamenti a livello di routine e di regole.

Abitua gradualmente il tuo gatto ai cambiamenti dovuti alla tua gravidanza

Vale la pena sfruttare tutti e nove i mesi della gravidanza per abituare gradualmente il tuo gatto al nuovo stile di vita a cui deve prepararsi. C'è sempre il rischio che il micione diventi geloso, a seguito dell’arrivo di un nuovo membro della famiglia. Inoltre, alcuni gatti non capiscono perché – ad esempio – il lettino e il fasciatoio del nuovo nato siano tabù, per loro. Ecco perché introdurre le nuove regole in maniera graduale aiuterà molto il tuo pelosetto. In questo modo potrete trascorrere tanti ben momenti insieme, voi tre: tu, il tuo bebè e il tuo amico di zampa.
Di solito i gatti domestici fuori casa accettano più facilmente i cambiamenti, perché possono "scappare" fuori in qualsiasi momento. Inoltre sono abituati a vivere anche senza il loro umano per molte ore al giorno e hanno già familiarità con situazioni insolite e nuove.

Devo rinunciare a vivere con un gatto, se sono incinta?

Sfortunatamente, è ancora comune sentirsi chiedere, quando si è in attesa di un bimbo, se si ha intenzione di rinunciare al proprio gatto, per il bene del bambino. Ovviamente puoi rispondere a questa domanda con un secco “No”. Dopotutto, il gatto è un membro della tua famiglia. Come non se ne vanno di casa i fratelli maggiori, durante l’attesa di un nuovo bimbo, allo stesso modo non devono lasciare la famiglia neppure i gatti e i cani di casa.

I gatti hanno un effetto positivo sullo sviluppo dei bambini?

6 min

I feromoni per gatti quanto sono utili?

La vita di un gatto a volte può essere stressante. Un trasloco, l’arrivo in famiglia di un altro pet con cui dividere gli spazi di casa, il trambusto dei botti di Capodanno… sono tutti potenziali elementi di stress che possono risultare estenuanti per i nostri amici gatti. I feromoni promettono di offrire loro sollievo, in quanto si tratta di fragranze in grado di trasmettere un senso di relax.
4 min

I gatti nelle scatole: una vera passione

Chissà quante volte è capitato anche a te: arriva un pacco, lo scarti, lasci la scatola di cartone ormai vuota da qualche parte in attesa di gettarla, e subito il tuo gattino se ne impossessa facendone la sua nuova cuccia. I gatti amano stare nelle scatole di cartone, chiunque abbia un gatto lo sa. Ma perché? Sapevi che alcuni scienziati olandesi hanno studiato il fenomeno? Ecco il perché dei gatti nelle scatole.  
7 min

I gatti possono essere gelosi?

Il mondo emotivo dei pet e degli animali selvatici è ancora oggetto di ricerca. Pertanto, gli scienziati non possono ancora affermare con assoluta certezza se i nostri amici pelosi siano effettivamente capaci di provare sentimenti complessi come l'invidia o la vergogna. Le emozioni degli animali sono difficili da studiare. Dopo tutto, non possiamo semplicemente chiedere al nostro amico di zampa cosa stia provando in quel momento. Nei gatti, però, è possibile, misurare oggettivamente alcuni fattori, come la concentrazione di ormoni dello stress o l'attività cerebrale. Ciononostante, sono ancora necessarie delle ricerche più approfondite per provare se i risultati di queste misurazioni siano la conseguenza di determinate emozioni. Esiste anche la possibilità che si tratti semplicemente di una proiezione dei nostri sentimenti sui nostri tigrotti domestici, ad esempio per spiegare il loro comportamento aggressivo.

Che cos'è la gelosia?

Generalmente i tigrotti domestici sono considerati più indipendenti ed eccentrici dei cani. Tuttavia, alcuni studi recenti hanno dimostrato che anche i gatti si legano in maniera molto stretta ai loro umani di riferimento. Ad esempio, la scienziata comportamentale Kristyn Vitale della Oregon State University ha dimostrato che i gatti sviluppano modelli di attaccamento simili a quelli dei bambini. Ed è proprio qui che entra in gioco la gelosia. In psicologia (umana), la gelosia è definita come la paura di dover condividere l'affetto di una persona o di perdere la persona amata. Quindi, se i gatti sono in grado di creare un legame profondo con le loro persone di riferimento, è plausibile che possano anche essere gelosi.

Gatti e gelosia: lo stato attuale della ricerca

Una delle poche ricerche scientifiche sull'argomento traccia un quadro diversificato. In uno studio giapponese, è stato chiesto ad alcuni umani di accarezzare dei gatti di peluche e dei cuscini di fronte al loro amico di zampa. Per effettuare un confronto, anche degli estranei hanno accarezzato entrambi gli oggetti in presenza dello stesso pelosetto. Risultato: i gatti erano chiaramente più interessati al comportamento del proprio umano di riferimento. Lo hanno osservato più intensamente mentre accarezzava il gatto di peluche, che non mentre accarezzava il cuscino. Questo potrebbe indicare gelosia. Ciononostante, gli aMici esaminati non hanno mostrato alcun segno di stress. Inoltre, non hanno cercato di separare il loro umano dal peluche, il che sarebbe in contrasto con il sentimento di gelosia.
4 min

I gatti sanno amare?

I gatti fanno le fusa quando li accarezziamo, si accoccolano su di noi o si strusciano sui nostri piedi e noi percepiamo questi gesti come manifestazioni di affetto. Ma i gatti sanno amare? Uno studio condotto sul legame che unisce mici e umani può fornirci diversi e interessanti spunti.
4 min

I gatti sognano?

Una prima curiosità da fare invidia anche ai più dormiglioni: i gatti dormono dalle 14 alle 16 ore al giorno. I gattini e i micioni più anziani dormono perfino di più. Anche le condizioni atmosferiche giocano un ruolo importante. Quando piove, i pelosetti amano sonnecchiare più a lungo e in inverno dormono decisamente di più. A differenza di noi umani, però, i gatti non dormono in un’unica sessione. Alternano momenti in cui sono svegli ad altri in cui dormono.

Le abitudini di sonno dei gatti da appartamento e di quelli che vivono anche fuori casa

Essendo una creatura crepuscolare, di solito il gatto va a caccia nelle prime ore del mattino e la sera. Molti gatti che vivono anche all'aperto escono di notte e si riposano dalle loro incursioni durante il giorno. Un gatto da appartamento si adatta al ritmo quotidiano dei suoi umani. Quando sono al lavoro, lui dorme: in fondo, non si perde nulla. Quando i suoi umani tornano a casa, invece, è il momento della pappa, del gioco e delle coccole.

Le fasi del sonno: come faccio a capire se il mio gatto sta sognando?

10 min

I principali diritti e doveri di un allevatore di gatti

Acquistare un animale è fondamentalmente una questione di fiducia: l'allevatore serio desidera che i propri gatti siano in buone mani. Chi compra, a sua volta, spera che l'allevatore abbia fatto tutto ciò che era in suo potere per regalare al micio un inizio di vita sano e positivo. Ecco perché è utile per entrambe le parti valutare bene, prima dell’acquisto di un animale, i diritti e gli obblighi a cui gli allevatori di gatti sono soggetti. Sfortunatamente, di tanto in tanto capita di restare delusi: i compratori in quel caso si sentono traditi, gli allevatori giudicati, e inevitabilmente ne nasce un conflitto. Con questo articolo vogliamo offrirti utili consigli e un suggerimento da tenere a mente sin d’ora: in caso di problemi, cerca sempre di avere con l’allevatore una conversazione orientata alla soluzione, evitando di lasciarti andare ad accuse. Un atteggiamento costruttivo porta maggiori risultati rispetto alla minaccia di ricorrere alle vie legali.
8 min

I versi del gatto: quando e perché miagola e fa le fusa?

I gatti hanno a disposizione un notevole campionario di versi che utilizzano spesso per esprimere quello che provano. Ovviamente il più conosciuto è il miagolio, ma ci sono anche le fusa, i trilli, i sibili... Come si traducono questi suoni nella nostra lingua di umani? C’è un modo per interpretarli correttamente? Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sui versi del gatto!
5 min

Il collare con campanellino per il gatto

Per proteggere gli uccelli in giardino, alcuni acquistano un collare con campanellino per il gatto. Questo nella speranza che il suono funga da avvertimento e permetta a passeri e fringuelli di mettersi in salvo. Ma è davvero una buona idea?
9 min

Il gatto e l‘inverno: suggerimenti per viverlo meglio

Il rapporto tra il gatto e l'inverno è complesso, è vero che i gatti hanno una folta pelliccia, la quale col freddo diventa ancora più voluminosa e morbida. Eppure la maggior parte di loro, quando le temperature scendono, preferisce starsene in casa al calduccio invece di avventurarsi all’esterno. Mai come nella stagione invernale, le esigenze dei gatti di casa sono diverse da quelle degli spiriti liberi che vivono anche all’aperto. Ma di cosa hanno bisogno i nostri amici felini, per superare l'inverno senza pensieri?
6 min

Il gatto tartarugato

La definizione “gatto tartarugato” (conosciuto anche come “gatto squamino”) non si riferisce ad una razza felina vera e propria. È il nome del caratteristico colore e disegno a chiazze nere e rosse del mantello di alcuni pelosetti. Il motivo, che ricorda il guscio di una tartaruga, si presenta come una struttura bicolore del mantello in diverse razze feline, tanto a pelo corto come a pelo lungo. Tra queste troviamo le seguenti:

Che cosa significa "tartarugato"?

5 min

Il mio gatto mi ama? 10 modi per capirlo

Il gatto è un animale mutevole e misterioso. A volte mostra chiaramente il suo affetto, altre volte meno. In generale, lo fa in un modo più sottile di quanto non faccia il cane. Ma allora come capire se il mio gatto mi ama? Chi conosce bene i gatti è in grado di individuare chiaramente i segni del loro amore. In generale, più ti fidi del tuo istinto e meglio puoi cogliere i segni dell’amore che il tuo pelosetto nutre per te.
6 min

Imparare a comprendere la lingua dei gatti

Chi trascorre molto tempo con il proprio felino, avrà sicuramente desiderato più volte di imparare a comprendere la lingua dei gatti. Il linguaggio del nostro amico felino si suddivide in verbale e non verbale. Quest'ultimo è rappresentato dal linguaggio del corpo del gatto, in particolare si riferisce ai diversi movimenti della coda.
5 min

L’inserimento di un nuovo gatto: come accoglierlo

Sta arrivando un secondo gatto in famiglia? Allora devi avere un po’ di pazienza, perché per prima cosa è necessario che i due mici si abituino gradualmente alla rispettiva presenza, prima di procedere con l'inserimento del gatto nuovo. Si tratta di una situazione senz’altro emozionante sia per te sia per il nuovo arrivato. In genere, il processo di integrazione richiede circa due mesi: dopo la prima fase di familiarizzazione, le possibili difficoltà iniziali di solito si risolvono senza problemi. Non c’è da allarmarsi se in questa prima fase dovesse scapparci qualche sibilo o qualche altro atteggiamento ostile: è del tutto normale. D'altra parte, soprattutto trascorse le prime tre settimane, non dovrebbero più verificarsi vere e proprie aggressioni. Sebbene i gatti siano animali generalmente socievoli, hanno le loro preferenze, come per altro anche noi esseri umani. Per rendere il più semplice possibile a te e al nuovo gatto in famiglia, puoi seguire i semplici consigli di altri appassionati di gatti i quali hanno già felicemente inserito un secondo gatto in famiglia.
9 min

L’allergia ai gatti: sintomi e rimedi

Ti piacciono i gatti ma non fai che starnutire quando ne accarezzi uno? Probabilmente soffri di un'allergia ai gatti. Per fortuna, c’è il modo di liberarti di questi sintomi fastidiosi e coccolare il tuo micio in tutta tranquillità. Scopri come!
7 min

L’assicurazione per gatti: previene… ma conviene?

Esiste un'assicurazione sanitaria per gatti? E chi sborsa di fatto se il tuo gattino danneggia l’appartamento che hai in affitto o combina guai quando si trova fuori casa? Scopri quali sono le polizze assicurative per gatti che vale la pena prendere in considerazione.
13 min

La convivenza tra gatti

Da tempo è stata superata l'idea che il gatto sia un animale poco socievole: gli amanti dei gatti sanno che possono apprezzare la compagnia di un loro simile. In particolare i gatti giovani o i gatti da appartamento non dovrebbero essere adottati da soli. Quindi rivolgersi al gattile o all'allevatore e adottare un secondo (o un terzo) gatto, oppure no? Non sempre l'idea di una famiglia di gatti è così semplice da realizzare come si era immaginato.
7 min

La pubertà del gatto: quando diventa un adulto

Arriva sempre il momento in cui qualunque gattino, crescendo, mette alla prova i limiti che noi abbiamo stabilito per lui. Con questo articolo vogliamo darti informazioni in merito a questa delicata fase di vita del gatto e vedere insieme le implicazioni della sua pubertà nella tua vita, come proprietario. Scopriamo assieme la pubertà del gatto, la fase che precede la sua vita da adulto.
6 min

La toilette del gatto: 5 domande importanti

Per natura i gatti sono animali molto puliti, che apprezzano il poter disporre di una lettiera ben tenuta. Tuttavia, se la lettiera scelta non piace al gatto o viene sostituita troppo raramente, possono nascere problemi: il micio a quel punto può decidere di non usare più la toilette e di fare i suoi bisogni altrove – persino il letto del suo proprietario può diventare un’alternativa alla lettiera! Questo articolo risponde alle cinque domande più importanti in merito alla corretta gestione della toilette per gatti.
7 min

Lavorare da casa con il gatto

Soprattutto nei momenti più critici, come durante questa epidemia di coronavirus, la possibilità di lavorare tra le mura di casa è quantomai preziosa. Questa circostanza non è il solo motivo per cui sempre più aziende offrono l’home office o giornate di ufficio flessibili ai propri dipendenti. Anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, come pure gli insegnanti che preparano a casa le loro lezioni, trascorrono molto tempo alla loro scrivania di casa. Ma non sono del tutto soli, perché molte persone condividono la loro postazione di lavoro a casa con il gatto. Come funziona il coworking con un gatto? Con questo articolo vogliamo darti qualche consiglio.
5 min

Meglio le ciotole o le fontanelle per gatti?

L'acqua è acqua, giusto? Non necessariamente. La fontanella per gatti con acqua che scorre continuamente non solo crea un'atmosfera piacevole in casa, ma incoraggia il gattino ad assumere più acqua. Certo, anche la classica ciotola dell'acqua ha i suoi vantaggi! Scopriamo assieme le differenze tra ciotole e fontanelle per gatti!
9 min

Nascondere la toilette del gatto: suggerimenti per renderla più discreta

Chi sceglie di vivere con un gatto deve procurarsi una lettiera. Certo, in molti appartamenti le toilette per gatti sembrano corpi estranei, squadrati e poco eleganti. Chi ha un gatto è felice di accettare questo oggetto necessario tra le mura di casa, ma in molti si chiedono: è possibile posizionare la toilette del gatto in un luogo appartato e farne una presenza più discreta? Con questo articolo vogliamo offrirti qualche idea su come nascondere la lettiera del tuo gatto o almeno integrarla in maniera armoniosa all’interno dei tuoi spazi abitativi.
7 min

Odori che non piacciono ai gatti: quali sono?

Alcune piante, come la valeriana e l'erba gatta, possono mettere i gatti in uno stato di eccitazione o persino di ebbrezza. E infatti non è raro vederli rosicchiare tutti entusiasti queste foglioline, quando addirittura non ci rotolano sopra, felici e inebriati dal loro magico profumo. Allo stesso modo, però, ci sono piante che emanano un odore molto sgradito ai nostri amici felini. Ne è un esempio piuttosto comune la Plectranthus, meglio conosciuta come “pianta dell’incenso”: questo sempreverde ha un odore così intenso che qualunque gatto ne sta alla larga. La ragione risiede ovviamente negli olii essenziali che caratterizzano questa pianta profumata, un odore che per i nostri amici felini è quando di più sgradevole si possa immaginare, soprattutto quando splende il sole. Ovviamente ogni tanto si vede qualche gattino avvicinarsi ugualmente alla pianta dell’incenso, unicamente perché è attirato dalle sue foglie verdi. Tra parentesi, anche molti cani e conigli non sopportano l’odore intenso di questo sempreverde, il cui profumo noi umani non percepiamo quasi per niente. Dobbiamo avvicinarci molto alle foglie per riuscire a scorgere appena la sua profumazione. Un esempio che dimostra quanto più raffinato del nostro sia l’olfatto dei gatti.

Quali odori aiutano a tenere lontani i gatti?

Trovi resti del passaggio del tuo gatto in mezzo alle piante del tuo giardino o al tuo orto? Pianta un cespuglio di Plectranthus ornatus nel tuo giardino! Vedrai che i suoi bei fiori terranno lontano il tuo pelosetto, che andrà a fare i suoi bisogni altrove. Per altro, questa pianta originaria della Tanzania e conosciuta anche con il nome di Coleus comosus, è bella ma non tossica: è innocua tanto per l’uomo quanto per gli animali. Un motivo in più per sceglierla.
5 min

Origine dei gatti: erano animali del deserto?

Fino a poco tempo fa la scienza non era riuscita a dare delle risposte certe su come e quando i gatti selvatici si fossero evoluti nei moderni tigrotti domestici. Esistevano già alcuni indizi di epoca lontana, come i gatti mummificati dell'antico Egitto.

Esistono diverse sottospecie di gatto selvatico

Le varie sottospecie di gatto selvatico presenti in diverse regioni sono così simili tra loro da rendere davvero difficile tracciare l'esatto albero genealogico dei nostri amici di zampa. Tra queste troviamo, ad esempio, il Gatto Selvatico Africano (Felis silvestris lybica), il Gatto Selvatico Asiatico (Felis silvestris ornata) e il Gatto Selvatico Sudafricano (Felis silvestris cafra). Per molto tempo ci si era interrogati sulle origini dei nostri mici domestici. Davvero in origine erano animali del deserto?
4 min

Perché avere un gatto fa bene alla salute

Non c’è suono più rilassante di quello di un gatto che fa le fusa. Tutti i padroni dei gatti confermeranno che adottare un gatto apporta tanti benefici alla salute: di fatto questa tesi può essere provata scientificamente. Leggi qui di seguito e scopri perché avere un gatto fa bene alla salute.
4 min

Perché i gatti fanno la pasta? Cosa significa?

Quando il tuo micio affonda delicatamente le sue zampette in un oggetto o in aria, come se stesse massaggiando, sta “impastando”. Si tratta di movimenti ritmati delle zampine anteriori, talvolta tirando fuori gli artigli. Questo comportamento viene chiamato anche "danza del latte" perché è esattamente come quello fatto dai gattini mentre si nutrono del latte materno: istintivamente cercano di stimolare la fuoriuscita del latte massaggiando la pancia di mamma gatta. Altri termini generalmente usati sono “fare la pasta” o “fare il pane”.

Perché anche i gatti adulti “fanno la pasta”?

4 min

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Se digiti "gatto cetrioli" su Google, il motore di ricerca ti dà centinaia di migliaia di risultati. In larga parte si tratta di video o di pagine che commentano video in cui si mostrano gli effetti che la sola vista di questi ortaggi ha sui nostri poveri amici di zampa.

Panico, alla sola vista di questo ortaggio verde

Il clamore attorno alla famosa paura dei gatti per questo innocuo ortaggio risale a qualche anno fa. All’epoca questi video erano diventati virali alla velocità della luce trovando subito innumerevoli emulatori che crearono un trend. Si tratta di video ancora visibili, in rete, e che in effetti vengono cliccati anche ai giorni nostri. La maggior parte di essi presenta sempre lo stesso schema: il gatto è intento a mangiare dalla sua ciotola quando il suo umano gli si avvicina di soppiatto, collocando di nascosto un cetriolo dietro il povero micio, ignaro. Quindi la persona aspetta che il gatto si volti. Alla vista del cetriolo, il gatto è così spaventato che salta dritto in aria, praticamente in verticale, sulle sue quattro zampe.

Ma perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

7 min

Pet therapy con i gatti: i benefici per le persone malate

Chiunque abbia la fortuna di vivere con un animale lo sa perfettamente: i pet hanno la straordinaria capacità di migliorare il nostro umore. Ed è per questo che da tempo ormai i cani, i cavalli e ultimamente anche i gatti vengono impiegati nella cosiddetta pet therapy. Ma in che modo i gatti possono aiutare le persone malate, e quali caratteristiche devono avere per poter essere educati a farlo professionalmente?
6 min

Porticina per gatti: come montarla senza impazzire

Una porticina per gatti regalerà sia a te che al tuo micio molta flessibilità nella vita di tutti i giorni. In questo articolo ti spieghiamo come montare una porticina per gatti e come abituare il tuo pelosetto a questo nuovo modo di entrare e uscire di casa.
11 min

Prendere un gatto durante la quarantena da Covid-19?

Casa dolce casa: l’epidemia da coronavirus insieme al confinamento che ne è derivato hanno reso più forte il legame tra le persone e le loro abitazioni.  A casa non ci si dedica solo al lavoro flessibile e alle lezioni scolastiche a distanza: tra le proprie quattro mura ci si cimenta con nuovi passatempi, dal preparare e cuocere il pane allo studiare nuove lingue, al lavorare a maglia… Durante questo isolamento, imposto dalla crisi da coronavirus, sono molti gli amanti degli animali che hanno pensato a quanto più bello sarebbe trascorrere questo periodo a casa insieme ad un gatto. In effetti, il tempo per conoscersi reciprocamente in tutta tranquillità non mancherebbe di certo. Ma è davvero una buona idea prendere un gatto durante il confinamento da coronavirus? Con questo articolo vogliamo darti qualche utile consiglio.
8 min

Psicologia felina: come dargli supporto

Ci sono gatti che sembrano avere paura di tutto, altri sempre nervosi che non si lasciano avvicinare da nessuno, altri ancora che non curano più la loro igiene personale e sporcano un po’ ovunque. Al di là del disagio che queste situazioni creano in casa, sono comportamenti che rappresentano un grido di aiuto: il tuo pelosetto vuole dirti che è infelice e che soffre. Ecco perché in certi casi la psicologia felina può esserti di aiuto.
8 min

Quali effetti ha la luna piena sui gatti?

Da sempre si pensa che la luna abbia un effetto magico sugli esseri viventi. Nelle notti di luna piena, secondo la leggenda, alcune persone si trasformano in lupi mannari. Ma conosciamo anche conseguenze meno fantastiche della luna piena: alcune persone iniziano a camminare nel sonno (sonnambulismo). Altre non riescono più a dormire quando la luna bussa alla finestra. Non è possibile dimostrare con certezza se la luna sia responsabile di tutto ciò. Senza dubbio, la luna ha una grande influenza sul nostro pianeta. Muove gli oceani e crea alte e basse maree.

La luna esercita un potere sui gatti?

6 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
6 min

Regali di Natale per gatti: ecco alcune idee!

Non si può certo dire che il periodo del Natale, con le sue luci e i suoi addobbi, lasci indifferenti i nostri amici gatti! Proprio per questo sotto l’albero non può mancare un regalino per il tuo pelosetto: per ricordargli che di tutte le coccole che ricevi durante l’anno, le sue sono le più delicate e proprio per questo speciali.
6 min

Segnali che dimostrano che il gatto è felice

Quando si ama qualcuno, è naturale desiderare che sia felice e fare in modo di contribuire a questa felicità. Vale ovviamente anche per gli amatissimi gatti di casa, che condividono con noi gran parte della nostra vita. In fin dei conti, loro sono i primi a renderci felici! Scopri quali sono i segnali che dimostrano che il gatto è felice.
9 min

Tagliare le unghie al gatto: quando e come farlo

Un po’ come succede a noi umani, anche ai gatti le “unghie” (che nel loro caso si definiscono più propriamente “artigli”) crescono continuamente. Per questo motivo, succede spesso che diventino troppo lunghe: è il caso soprattutto dei gatti anziani e di quelli che trascorrono la loro vita esclusivamente in casa. Le complicazioni, quando succede, possono essere dolorose. Ecco perché in alcuni casi è necessario tagliare le unghie al gatto. Vediamo insieme come.
6 min

Tiragraffi fai-da-te: facile e divertente

Per i nostri mici di casa il tiragraffi è allo stesso tempo un parco giochi, una torre di osservazione e un rifugio. La sua funzione primaria, dal nostro punto di vista, rimane quella di permettere loro di affilare gli artigli senza danneggiare l’arredamento di casa. Ecco perché ogni gatto dovrebbe averne almeno uno. Se hai deciso di dedicarti alla costruzione di un tiragraffi fai-da-te per il tuo pelosetto, puoi progettarlo in base ai tuoi gusti e alle sue preferenze. Scopri come farlo utilizzando un piccolo tronco di betulla.
5 min

Toilette chiusa o aperta per il mio gatto? Come scegliere quella giusta

Per prima cosa, un dato di fatto importante: le toilette chiuse sono molto più alte delle classiche vaschette. I box per la lettiera possono essere alti circa 50 cm, mentre le vaschette sono alte tra i 20 e i 30 cm. Ovviamente, questo non c’entra con lo spazio di cui il tuo gatto ha bisogno per fare i suoi bisogni. Ma resta il fatto che la vaschetta aperta è un po’ più flessibile, nel senso che è più facile da collocare, quando devi trovare il posto giusto per la lettiera del tuo gatto. Detto ciò, c’è una precisazione importante da fare: la dimensione della toilette dipende strettamente dalla taglia del gatto. È chiaro che un micione avrà bisogno di più spazio per girarsi, accovacciarsi e grattarsi rispetto ad un gattino minuto. E questo è particolarmente importante quando si sceglie una toilette chiusa. In un box il gatto non ha la possibilità di far sporgere la sua coda o i baffi, fattore da non sottovalutare. Ecco perché, se scegli di acquistare una toilette chiusa, assicurati che offra spazio sufficiente perché il tuo gatto possa muoversi liberamente.
8 min

Tutti gli accessori che ti servono quando adotti un gatto

Per aiutarti con i primi step della tua nuova avventura, abbiamo preparato questa check list. Ecco cosa ti serve davvero se decidi di adottare un gatto:
  • alcune ciotole, del cibo per gatti e degli snack
  • una o due toilette per gatti con relativa lettiera
  • cuscini, nicchie e/o un letto per gatti
  • un tiragraffi, un graffiatoio o accessori da graffiare
  • qualche gioco per gatti
  • un pettine o una spazzola
  • erba gatta
  • un trasportino
  • se hai un balcone o un giardino, una rete per gatti e/o una gattaiola
9 min

Tutti i colori del gatto: tabby, point, solid e ancora…

Nel gatto, il colore del mantello è determinato dai suoi geni. La quantità, la forma, la dimensione e il tipo di particelle di pigmento di melanina che sono presenti nel pelo dei nostri amici felini sono fondamentali per determinare il colore della pelliccia. Sebbene siano molti i possibili colori, esistono soltanto 2 tipi di melanina:
  • l'eumelanina, un pigmento nero-marrone che dà luogo ad un gatto nero
  • la feomelanina, un pigmento giallo-rosso che origina un mantello rosso.
In termini di genetica, quindi, i gatti possono avere solo due tipi di mantello: nero o rosso. Tutti gli altri colori sono causati dall'assenza completa o parziale di questi due pigmenti, dalla loro combinazione e alterazione oppure ancora dalla presenza di altri geni. I colori del mantello e i disegni giocano un ruolo importante soprattutto nell'allevamento felino. In alcune razze, infatti, sono ammessi solo alcuni colori: ad esempio, il gatto Bombay è sempre nero, mentre il Khao Manee è sempre bianco. Altre razze, invece, come ad esempio lo European Shorthair, si presentano in molti colori diversi.
9 min

Un balcone a prova di gatto: come renderlo sicuro

Il tuo appartamento ha un balcone? Allora puoi trasformarlo in una vera e propria oasi di aria fresca per il tuo gatto, che ne sarà a dir poco entusiasta. Non hai bisogno di molto, ma la prima cosa da fare è metterlo in sicurezza. Vediamo insieme come ottenere un balcone a prova di gatto!
6 min

zooplus e Caterina Murino a Venezia: una storia di amore per gli animali

Per festeggiare gli 80 anni della prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stata scelta una madrina davvero speciale: l’attrice Caterina Murino, cagliaritana trapiantata a Parigi da molti anni impegnata in prima persona per la difesa di tutti gli animali. Anche in questo caso, noi di zooplus abbiamo voluto fare la nostra parte, con un aiuto concreto e con l’impegno ad essere sempre al fianco di chi ama e protegge i nostri amici animali 

La madrina del Festival che sfila con il Bassotto

Che Caterina Murino non fosse una madrina come tutte le altre, per questa 80° Mostra del Cinema di Venezia, si è capito subito: su quello che è considerato uno dei red carpet più importanti del mondo si è presentata in compagnia di Sole il Bassotto, spostando immediatamente l’attenzione su un tema che le sta molto a cuore e che è al centro anche di tanti nostri progetti.   Difendere gli animali, compiere azioni concrete per aiutarli e proteggerli, è qualcosa che possiamo fare tutti, utilizzando ogni mezzo che abbiamo a disposizione per sensibilizzare le altre persone e per combattere le situazioni di maltrattamento e disagio che tanti nostri amici di zampa si trovano a dover sopportare.  A Venezia, quest’anno, l’attrice Caterina Murino ha fatto la sua parte nel migliore dei modi, concentrando l’attenzione dei media di tutto il mondo su questo tema così importante, e utilizzando i suoi canali social per esprimere tutto l’impegno che la vede al fianco degli animali più indifesi e maltrattati.