Adottare un gatto

Adottare un gatto

Segnali che dimostrano che il gatto è felice

Quando si ama qualcuno, è naturale desiderare che sia felice e fare in modo di contribuire a questa felicità. Vale ovviamente anche per gli amatissimi gatti di casa, che condividono con noi gran parte della nostra vita. In fin dei conti, loro sono i primi a renderci felici! Scopri quali sono i segnali che dimostrano che il gatto è felice.

Natale al sicuro con il gatto: 5 consigli utili

Natale al sicuro con il gatto! Altro che “Notte Placida“, il periodo di Natale comporta spesso pericoli e molto stress per i gatti. Ti spiegheremo a cosa fare attenzione e come poter evitare situazioni pericolose. Se seguirai i prossimi cinque consigli, passerai un Natale tranquillo e rilassato assieme al tuo gatto.

Far dormire il gatto nel letto

Gatti, divano e coccole rappresentano l'abbinamento perfetto per tutti gli amanti dei gatti, tra i quali è diffuso lasciar dormire l'amato felino domestico nel proprio letto. I pareri si dividono tra chi è favorevole e chi contrario a far dormire il gatto nel letto. Nel testo che segue ti mostriamo i pro e i contro per aiutarti a capire quale delle due posizioni sposare e decidere se far dormire o meno il gatto nel letto con te.

Imparare a comprendere la lingua dei gatti

Chi trascorre molto tempo con il proprio felino, avrà sicuramente desiderato più volte di imparare a comprendere la lingua dei gatti. Il linguaggio del nostro amico felino si suddivide in verbale e non verbale. Quest'ultimo è rappresentato dal linguaggio del corpo del gatto, in particolare si riferisce ai diversi movimenti della coda.

I segnali che dimostrano che il mio gatto mi vuole bene

Con il loro carattere tendenzialmente lunatico e misterioso tutti i gatti dimostrano, seppure in modi diversi, quanto amano il loro padrone. Qualche volta glielo lasciano intendere in modo più sottile di quanto normalmente non facciano i cani. Chi conosce bene i gatti riesce a riconoscere inequivocabilmente le loro dimostrazioni d'affetto. Più ti fiderai del tuo istinto, come del resto fa il gatto, maggiormente vedrai e percepirai quanto il tuo amato gatto ti voglia bene a sua volta.

Perché avere un gatto fa bene alla salute

Non c’è suono più rilassante di quello di un gatto che fa le fusa. Tutti i padroni dei gatti confermeranno che adottare un gatto apporta tanti benefici alla salute: di fatto questa tesi può essere provata scientificamente. Leggi qui di seguito e scopri perché avere un gatto fa bene alla salute.

Differenze tra proprietari di cani e proprietari di gatti

I vecchi stereotipi del cinofilo e del gattofilo non hanno più ragione di esistere. Ciononostante cani e gatti rimangono sempre molto diversi per esigenze e caratteristiche. È del tutto impossibile stabilire chi tra i due sia il miglior animale domestico. Chi tra cane e gatto è maggiormente indicato per la vostra famiglia? Qual è la giornata tipo del proprietario di un cane e quale quella del proprietario di un gatto? E soprattutto: quali sono le differenze tra proprietari di cani e proprietari di gatti?

La convivenza tra gatti

Da tempo è stata superata l'idea che il gatto sia un animale poco socievole: gli amanti dei gatti sanno che possono apprezzare la compagnia di un loro simile. In particolare i gatti giovani o i gatti da appartamento non dovrebbero essere adottati da soli. Quindi rivolgersi al gattile o all'allevatore e adottare un secondo (o un terzo) gatto, oppure no? Non sempre l'idea di una famiglia di gatti è così semplice da realizzare come si era immaginato.

Come far convivere gatti e roditori

Se ami i gatti, probabilmente ami tutti gli animali: non a caso chi ama gli animali ha raramente un solo amico a quattrozampe in casa! Se già la convivenza tra un cane e un gatto o tra due gatti risulta complicata, puoi immaginare la preoccupazione di un padrone quando gli si chiede se i gatti e i piccoli animali possono andare d'accordo.

I migliori accessori estivi per gatti

Ciò di cui i gatti hanno bisogno in estate non è molto diverso da ciò di cui necessitano negli altri periodi dell'anno: molto tempo per dormire, oziare, mangiare, e naturalmente tante coccole! Gli accessori per gatti che ti consigliamo per rendere l'estate di Micio ancora più piacevole hanno un prezzo davvero conveniente e trasformeranno la sua estate in una stagione meravigliosa da trascorrere insieme!

30 nomi di gatti per il 2018

Hai deciso di adottare un gatto come animale domestico? Non possiamo non farti i nostri migliori auguri per questa splendida decisione. I gatti sono delle creature meravigliose e piacevolissimi animali da compagnia. Se non sai ancora come chiamarlo e hai bisogno di un po' di ispirazione ecco alcune idee e consigli preziosi.

Convivenza cane e gatto: può funzionare?

"Sono cane e gatto": chi sente questo modo di dire, suppone che cane e gatto non siano esattamente buoni amici. Ma cosa c’è di vero nella leggenda che li vuole nemici giurati? Dove sta il malinteso? È possibile che cane e gatto vivano nella stessa casa e siano felici?  

Scegliere il tiragraffi

I tiragraffi sono accessori importantissimi per i gatti domestici, grazie ai quali possono dare libero sfogo alla loro voglia di muoversi e farsi le unghie: quanti più tiragraffi hanno a disposizione, tanto meglio!
La libertà di movimento, per i gatti che trascorrono le loro giornate prevalentemente in casa, è davvero importante; per quelli randagi, invece, che vivono ad esempio in campagna, il tiragraffi non rappresenta affatto un’esigenza fondamentale, nonostante anche loro in natura non disdegnino tutte le possibilità di sfogarsi, arrampicandosi e affilando i propri artigli. 

Un giardino per il tuo gatto

Se i preventivi dei costi per la costruzione di una recinzione per il tuo giardino ti sembrano troppo alti, puoi prendere in mano la situazione e occupartene tu stesso: ti costerà un po’ in termini di tempo, ma risparmierai un sacco di soldi!

Se invece disponi di poco spazio, dovrai far bastare al tuo gatto una semplice rete di protezione. Scopri qui come installarla.

Le reti di protezione per gatti

I gatti sono animali molto indipendenti e quindi non è necessario intrattenerli! Ma è del tutto vero? Purtroppo è largamente diffusa l’idea che il gatto si intrattenga da solo e che non abbia affatto bisogno dell’aiuto dell’uomo, ma non per tutti i gatti è così. Al contrario, in quanto piccoli predatori, i gatti sono abituati a difendere ogni giorno il loro territorio, ad andare a caccia e alla ricerca del cibo. Si capisce quindi che la tranquillità del tuo appartamento li annoia facilmente perché le attività che in natura li mantengono in forma, li impegnano a fondo e li rendono felici sono davvero ben diverse, nonostante sia sempre consigliato e d'aiuto rendere la tua casa più a misura di gatto con un tiragraffi e tanti altri giochini come laser e topini di tessuto

Come far convivere gatti e uccelli

Nelle case italiane vivono quasi 60 milioni di animali domestici, ci cui circa 7,5 milioni sono gatti e ben 13 milioni sono volatili. Tanti pet lovers vorrebbero offrire una casa ad animali di tipo diverso, affiancare a un gatto un canarino o un pappagallino... Ma com'è la vita quotidiana con animali che nel loro habitat naturale sono nemici?

L’istinto di caccia del gatto è innato, anche nel gatto di casa che non ha mai dovuto procurarsi il cibo da solo. In natura, i gatti selvatici si nutrono principalmente di piccoli roditori e di piccoli uccelli. Gli uccelli ornamentali come i pappagallini ondulati, i canarini, le calopsiti e i piccoli pappagalli rientrano esattamente in questo tipo di prede... Tuttavia non è impossibile tenere in casa gatto e uccellini insieme, purchè ci si preoccupi della sicurezza di tutti i propri animali.