Basset Fauve de Bretagne

Scritto da Natalie Decker

Il Basset Fauve de Bretagne è un piccolo cane da caccia originario della Francia. Insegue e blocca in modo affidabile conigli, lepri, volpi, caprioli e altra selvaggina. All'interno della famiglia, si comporta in modo amichevole, affettuoso e amante dei bambini.

Basset Fauve de Bretagne

Il Basset Fauve de Bretagne deve il suo nome al suo mantello fulvo (in francese "fauve").

Qual è l’aspetto del Basset Fauve de Bretagne?

Con un’altezza al garrese di 32-38 cm e un peso di 14-18 kg, il Basset Fauve de Bretagne appartiene alle razze canine di taglia media.

I suoi arti corti gli conferiscono un aspetto generale piuttosto tozzo, ma possiede una corporatura robusta. Il tronco di questo piccolo cane da caccia è molto muscoloso, il dorso è piuttosto corto e largo rispetto agli altri Basset.

Colore e consistenza del mantello

Il mantello piuttosto corto di questo compatto segugio francese è ruvido, duro e particolarmente fitto. Il pelo lanoso o riccio non è desiderabile. Il tipico colore del mantello è il fulvo (in francese “fauve”).

Questo può però presentarsi in varie sfumature: dal grano-dorato, al marrone cervo, fino al mattone. Singoli peli neri sul dorso e una piccola macchia a stella bianca sul petto non sono apprezzati, ma sono tollerati.

Muove la coda ritmicamente

Il piccolo bretone possiede occhi marrone scuro dallo sguardo vivace e orecchie pendenti che si assottigliano verso il basso.

Questo amico di zampa porta la coda, leggermente a sciabola e di media lunghezza, in movimento sopra la linea del dorso. La coda ispida oscilla ritmicamente da un lato all’altro.

Carattere: appassionato assistente di caccia con senso della famiglia

Il Basset Fauve de Bretagne è un cacciatore appassionato e di grande talento. La sua specialità è la caccia al coniglio e alla lepre. Ma insegue e blocca in modo affidabile anche selvaggina più grande come volpi, caprioli e cinghiali.

Durante le sue uscite di lavoro, il piccolo francese si mostra coraggioso, tenace e astuto.

Il Basset Fauve de Bretagne è adatto ai principianti?

Poiché deve prendere decisioni autonome durante la caccia, l’educazione di questo cane non è semplicissima e dovrebbe essere svolta da persone esperte.

Infatti, l’intelligente e intrepido bretone non eccelle per un’obbedienza cieca, bensì per un pronunciato istinto predatorio, che deve essere indirizzato su binari adeguati.

Il suo addestramento richiede pazienza, coerenza e molta empatia.

Inseguendo la preda

Se a questo peloso non è permesso seguire sufficientemente la sua passione venatoria, può succedere che si cerchi un compito in modo autonomo e, ad esempio, scappi durante la passeggiata. Perché quando il cacciatore appassionato ha fiutato una traccia, spesso non c’è più modo di trattenerlo.

L’addestramento al richiamo deve quindi essere iniziato precocemente e funzionare perfettamente.

Questo cane si comporta in modo tanto vivace durante la caccia, quanto equilibrato in casa. Come cane da guardia questa razza non è adatta, anche se annuncia gli estranei con l’abbaiare. Tuttavia, le è estranea qualsiasi forma di aggressività.

Gestione e attività del Basset Fauve de Bretagne

Compiti regolari come cane da cerca e da traccia sono il modo migliore per scaricare le energie di questo pelosetto in modo appropriato alla specie. Pertanto, è consigliabile addestrare e impiegare il Basset Fauve de Bretagne per la caccia.

Questo amico di zampa socievole può convivere con cani di razze diverse senza problemi. La convivenza con i gatti, invece, può risultare difficile: perché il Basset Fauve de Bretagne potrebbe vederli come prede.

Quale sport per cani è adatto?

Oltre alla caccia, questo energico bretone è adatto a vari sport per cani come agility, obedience e lavoro di pista. Questa razza fa una bella figura anche come veloce compagno per andare a correre o in bici. Il Basset Fauve de Bretagne può essere lasciato senza guinzaglio solo se risponde perfettamente al richiamo.

Quanto movimento serve al Basset Fauve de Bretagne?

In generale, questo cane da caccia francese ha bisogno di fare molto movimento: almeno due ore al giorno in qualsiasi condizione atmosferica. Delle semplici passeggiate, tuttavia, sono troppo noiose per questa razza intelligente e desiderosa di apprendere. Pertanto, è consigliabile rendere varie le passeggiate con attività di ricerca di piste o altri giochi.

Meglio in città o in campagna?

Grazie alle sue piccole dimensioni e alla sua adattabilità, in linea di principio questo pelosetto può vivere anche in città. Questo amico di zampa socievole, però, non ama rimanere a lungo da solo. Desidera accompagnare la sua famiglia ovunque e partecipare a tutte le attività

quattro Basset Fauve de Bretagne © slowmotiongli / stock.adobe.com
Il Basset Fauve de Bretagne è socievole e di solito può convivere bene anche con altri cani.

Toelettatura e alimentazione: di cosa ha bisogno il Basset Fauve de Bretagne?

Il mantello duro e ruvido del Basset fauve de Bretagne ha molto sottopelo e lo protegge da vento, pioggia e neve. Prendersene cura non è molto impegnativo: deve essere solo spazzolato e tosato di tanto in tanto. Dopo le uscite di caccia o le passeggiate nel bosco, dovresti controllarlo e liberarlo da eventuali foglie, insetti e parassiti.

Durante la muta, il suo mantello resistente dovrebbe essere pettinato quotidianamente con una spazzola per cani per rimuovere i peli morti. In generale, tuttavia, questo pet di facile gestione perde poco pelo.

Altri consigli sulla cura del cane

Cosa mangia il Basset Fauve de Bretagne?

Un Basset Fauve de Bretagne impiegato per la caccia può sviluppare un appetito notevole. Non ha uno stomaco sensibile, né tende ad allergie alimentari o sovrappeso.

Per quanto riguarda l’alimentazione è poco esigente e può mangiare sia cibo umido per cani ricco di nutrienti, sia crocchette per cani di alta qualità o cibo crudo. Si consigliano due porzioni al giorno.

Salute: razza canina robusta e tenace

Questo piccolo cacciatore è molto robusto. Non sono note malattie legate alla razza. Solo le infiammazioni alle orecchie possono manifestarsi ripetutamente in questa razza così resistente. Per ridurre il rischio di una dolorosa otite, i peli nel padiglione auricolare dovrebbero essere tenuti corti.

Quanto vive un Basset Fauve de Bretagne?

L’aspettativa di vita di questa razza francese è di circa 11-13 anni. Esistono anche esemplari che vivono ancora più a lungo.

Storia: da dove viene il Basset Fauve de Bretagne?

Il Basset Fauve de Bretagne è stato selezionato a partire da un’altra razza di cane da caccia francese, il Griffon Fauve de Bretagne.

Attraverso l’incrocio con Basset Hound bretoni, nel XIX secolo nacquero cani più piccoli e agili, che riescono a destreggiarsi perfettamente nel terreno aspro e collinare della Bretagna. In particolare, i numerosi cespugli e arbusti della regione rappresentano spesso un problema per il suo collega più grande e dalle zampe alte. Il piccolo e svelto Basset Fauve de Bretagne ci passa semplicemente attraverso.

Salvato dall’estinzione

Un tempo, il Basset Fauve de Bretagne era popolare soprattutto tra i nobili. Oggi, le qualità di questo tenace pelosetto sono apprezzate principalmente da cacciatori professionisti e dilettanti, soprattutto in Francia, Inghilterra e Germania.

Durante le due guerre mondiali, la razza non fu ulteriormente allevata, motivo per cui rischiò quasi l’estinzione. È grazie ad alcuni appassionati se questo piccolo cane da caccia è stato preservato come razza autonoma.

Dal 1963 è ufficialmente riconosciuta dalla federazione cinofila internazionale FCI ed è classificata nel Gruppo 6“Segugi e cani per pista di sangue”.

Adottare un Basset Fauve de Bretagne: cosa dovresti considerare

Il Basset Fauve de Bretagne è una razza piuttosto rara, che viene allevata principalmente in Francia. Tuttavia, anche in altri paesi si trovano allevatori seri che si dedicano a questa robusta razza da caccia.

Consigli di lettura sull’adozione di un cane:

Dai un’occhiata anche nei rifugi

Questa razza si trova difficilmente nei canili. Ciononostante, vale la pena far visita all’organizzazione locale per la protezione animali. Potresti trovarvi altre razze di cani da caccia o meticci in cerca di una nuova casa. Può capitare che siano stati ceduti perché le loro precedenti persone di riferimento non erano in grado di gestire questi cani da lavoro agili e con un forte istinto predatorio.

Conclusione: un vivace cane da caccia per persone esperte

Un appassionato assistente di caccia come il Basset Fauve de Bretagne è più felice quando può seguire la sua vocazione. Dovrebbe essere allevato da persone esperte che possono addestrarlo e portarlo a caccia.

Chi accudisce questa razza in modo appropriato alla specie avrà al proprio fianco un cane allegro ed equilibrato, che con il suo carattere vivace tiene in movimento tutta la famiglia.

Scheda del Basset Fauve de Bretagne

In breve:cane da caccia piccolo e compatto, abile nell’inseguire e bloccare conigli e altra selvaggina
Carattere:indipendente, amichevole, vivace, intelligente
Altezza al garrese:32-38 cm
Peso:14-18 kg
Pelo:corto, duro ed ispido
Colori del mantello:fulvo
Cura del pelo:poco impegnativa
Bisogno di movimento:elevato
Tende ad ingrassare:no
Può vivere in appartamento:
Adatto ai principianti:no
Può convivere con altri cani:generalmente sì
Va d’accordo con i bambini:
Tende ad abbaiare:
Perde molto pelo:no
Aspettativa di vita:11-13 anni
Possibili malattie:quasi nessuna
Classificazione FCI:Gruppo 6: Segugi e cani per pista di sangue   Sezione 1.3: Segugi di piccola taglia
Origine:Francia

Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
18 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

11 min

Alopekis

L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.

22 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.