Razze canine di taglia grande

Razze canine di taglia grande Per quel che riguarda l'aspetto, alcuni cani appartenenti a razze di taglia grande sono quelli che più si avvicinano al lupo: le razze canine di taglia grande colpiscono tendenzialmente per la loro forza e resistenza, per la loro vivacità o per il loro buon carattere. Scopri qualcosa in più sul comportamento e sulle particolarità di questi animali dai numerosi pregi! Leggere

Trova il tuo gatto

Caratteristiche più importanti

Il mio gatto ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroBlu / GrigioCincillaCremaBiancoLillaMarrone / Cioccolato
Colorazione
TabbyTricolore / Tigrato / CalicoBicoloreColorpoint

Neva Masquerade

Neva Masquerade: un nome misterioso per un gatto di straordinaria bellezza! Il Neva Masquerade non è altro che la variante color point del gatto siberiano con il quale ha in comune tante caratteristiche.

Norvegese delle Foreste

Il gatto delle foreste norvegesi è il frutto di una lunga selezione naturale. Ha fatto la sua comparsa proprio in Norvegia, da dove ha iniziato a conquistare sempre più estimatori grazie al suo aspetto imponente e selvaggio e alla sua indole.

Ragdoll

Il Ragdoll è una razza felina consigliata a chi ama i Siamesi, i Colorpoint e gli altri gatti Point. Questi giganti dolcissimi non ti conquisteranno soltanto per il pelo meraviglioso, ma anche per il colore staordinario e i lucenti occhi blu. Il grande e robusto Ragdoll, gatto con il petto ampio, il corpo muscoloso e l’aspetto forte spicca soprattutto per il suo morbido pelo semilungo dalla consistenza setosa, con poco sottopelo, il che lo fa aderire al corpo. Questo contribuisce a dare al Ragdoll l’aspetto di un vero e proprio pupazzo di peluche e questo effetto è ulteriormente accentuato dalla gorgiera (collare di pelo fitto e lungo che cinge il collo). La testa è medio-grande e cuneiforme, con orecchie arrotondate e distanziate tra loro. Le zampe sono più alte dietro, dando l’impressione che la linea del dorso scivoli verso la testa. Il Ragdoll è un gatto di dimensioni medio-grandi: le femmine pesano fino a 6,5 kg, i maschi fino a 9,5 Kg. Con un'altezza massima delle spalle di 40 centimetri i Ragdoll possono avere una lunghezza massima di 1,20 metri dal naso alla punta della coda. I grandi occhi blu ovali del Ragdoll sono il carattere distintivo della razza insieme, alla loro colorazione: come il Siamese anche il Ragdoll è un „gatto Point“. Il loro naturale colore del pelo è visibile soltanto sulle estremità del corpo, cioè la coda, le zampe, il muso e le orecchie. Per ragioni genetiche il colore base è presente solo nelle parti fredde del corpo, ovvero nei cosiddetti „point“. Un disegno bianco ricopre il colore nella parte centrale del corpo. Tutte le colorazioni del pelo possono essere anche colori point e nel Ragdoll esistono diverse varietà cromatiche: Seal Colorpoint, Blu Colorpoint, Chocolate Colorpoint, Lilac Colorpoint e recentemente anche Red Colorpoint e Cream Colorpoint, che sono i colori tipici dei gatti di razza.
  • Seal-point: colore marrone intenso dei point (zone „fredde“ del corpo)
  • Blue-point: sfumature del colore base nero.
  • Chocolate-Point: color cioccolato al latte nei point.
  • Lilac-Point: diluizione del marrone.
  • Red-Point: striature aragosta.
  • Cream-Point: la diluizione del rosso. Il Ragdoll „cream-point“ è quasi monocolore per le delicatissime pennellate color champagne nei point.
Le varietà ufficiali sono Colorpoint, Mitted, Bicolor, Tabby, Tortie e Torbie.
  • Colorpoint: colorazione a fondo chiaro con estremità colorate.
  • Mitted: oltre alle estremità più scure presenta il mento bianco e spesso strisce bianche sul naso. Ha polpastrelli rosa, guantini bianchi sulle zampe anteriori e stivaletti bianchi su quelle posteriori.
  • Bicolor: ha un’evidente colorazione point, ma il suo colore base è più chiaro e presenta una V rovesciata sulla mascherina del muso che va dalla fronte all’attacco della coda. Le zampe sono bianche.
  • Tabby: i point presentano una striatura, un po' come i gatti Tabby. Questa striatura spesso è visibile sia nelle zampe che sulla coda. Gli occhi sembrano truccati con la matita nera. Il Tabby spesso viene denominato anche „Lynx“.
  • Tortie: i Ragdoll Tortie presentano una colorazione „a squama di tartaruga“ sui point. Ogni gatto Tortie è un pezzo unico: le picchiettature possono essere di qualsiasi misura, ma gli allevatori preferiscono le macchie piccole distribuite in modo uniforme.
  • Torbie: è la combinazione di Tabby e Tortie. La colorazione „a squama di tartaruga“ è tigrata.
In quanto gatti Point, i gattini nascono bianchi e assumono la loro colorazione definitiva soltanto dopo 3 – 4 anni di vita. Ogni gatto è un caso a sè e anche i proprietari dei gatti sono diversi tra loro, per quel che riguarda l’atteggiamento nei confronti dei peli su abiti e mobile: normalmente basta spazzolare il Ragdoll una volta a settimana, magari un po' più spesso nel periodo della muta.

Serval

Che si tratti di una tigre siberiana o di semplice gatto domestico, è la grazia felina ad affascinare gli amanti dei gatti. Il Serval non è propriamente un animale domestico ma un felino selvatico originario della savana africana. In questo articolo ti parleremo del Serval in qualità di antenato del Savannah, una razza felina con una componente selvatica ma allo stesso tempo molto alla moda.

Le razze canine di taglia grande non presentano vantaggi soltanto per quel che riguarda le dimensioni, ma sono anche cani dal carattere buono: tra le razze con un'altezza al garrese superiore ai 60 centimetri ci sono tanti quattrozampe bonari e adatti alle famiglie.

Tra gli animali di taglia maxi troverai anche ottimi corridori e cani robusti. Per esempio il Bovaro del Bernese, il Terranova e il Labrador Retriever sono perfetti sia per i padroni alle prime armi che per la famiglia. Del gruppo "cani di taglia grande" fanno parte animali di tutti i generi e, leggendo le nostre descrizioni dei cani di razza, potrai scoprire tante informazioni utili in merito alle singole razze e trovare il compagno giusto per te e per la tua famiglia.

Per quel che riguarda l'aspetto, talvolta i cani di taglia grande ricordano ancora molto il loro antenato, il lupo: il Groenlandese è una razza artica che accompagna da migliaia di anni gli Inuit sul ghiaccio e sulla neve. Questa razza pura si distingue per forza, coraggio e uno spiccato istinto del branco. Invece il ben noto Labrador Retriever occasionalmente appare piuttosto maldestro nella vita quotidiana, tuttavia generalmente questo cane è molto adattabile e legato all'uomo, non per niente diventa un membro della famiglia molto apprezzato. Dal canto suo, il sottile ed elegante Cane dei faraoni è maggiormente indicato per gli esperti cinofili, poiché questo cacciatore ostinato richiede un'educazione coerente e al tempo stesso empatica.

Comunque, fatte salve le peculiarità di ogni singola razza, i cani di taglia grande hanno alcune caratteristiche in comune. Hanno tutti bisogno di molto spazio: non soltanto la cuccia, ma anche l'appartamento e il giardino dovrebbero essere di misura XL. La maggior parte dei cani appartenenti a razze di taglia grande non è adatta a vivere in appartamento, mentre una casa di campagna dotata di un grande giardino e posta al limitare di un bosco rappresenta l'ambiente migliore per l'Husky amante della corsa, per l'attivissimo Cane da pastore e per il velocissimo Levriero. È altrettanto importante tenere a mente che i cani di taglia grande tendono a essere soggetti a problemi scheletrici e coxofemorali. Pertanto non è bene far loro salire regolarmente le scale. In ogni caso il cucciolo di cane di taglia grande va educato in modo coerente, in quanto, quando il cane di taglia XL diventa adulto, spesso ha una forza superiore a quella del padrone. Di solito la convivenza con i cani di taglia grande non è difficile, tuttavia i bambini piccoli possono essere inavvertitamente travolti da questi giganti. Le esigenze di un cane di taglia grande si confanno alla tua vita? Se la risposta è sì, allora, acquistando un Bovaro svizzero, un Cane Corso o un altro animale di questo genere, regalerai alla tua famiglia un compagno fedele e socievole.

 

I cani di taglia grande raggiungono rapidamente la loro "dimensione" definitiva.  Tuttavia questo processo naturale rende piuttosto delicati ossa, nervi e muscoli. Perciò, già dai primi anni di vita, necessitano di alimenti specifici e anche in seguito è meglio optare per alimenti mirati per la razza in questione. Nello shop zooplus troverai una vasta scelta di alimenti per le diverse razze e taglie e potrai comodamente ordinare online il mix giusto per il Labrador e il Golden Retriever, per l'Alano e per il Rottweiler.