Cocker Americano

cocker Americano

Aspetto elegante

Con un peso di circa 12 kg e un’altezza massima al garrese di 38 cm il Cocker Americano è il più piccolo tra gli Spaniel. Il suo corpo è robusto e compatto con lunghe orecchie pendenti e la testa più rotonda rispetto al Cocker Inglese. Un altro tratto che lo distingue dal Cocker Inglese, che è più noto in Europa, è il pelo molto più florido. Inoltre sulla testa il pelo del Cocker Americano è piuttosto corto e fine. Le orecchie, l’addome, il petto e i lati posteriori delle zampe sono coperti da un pelo folto, mentre sul resto del corpo il pelo è di media lunghezza. I colori accettati dagli standard di razza sono molti: le varietà unicolore hanno colore base nero, marrone, rosso o crema con diverse sfumature. Le varietà pluricolore possono essere bianche con focature rosse, crema, marrone o marrone scuro. Esistono anche esemplari bianchi il cui pelo bianco è attraversato da striature di pelo scuro.

Antenati: Very British

Originariamente il Cocker Americano rappresentava una variante del Cocker Spaniel Inglese. Si hanno poche notizie certe sulle origini della razza. Si sa soltanto che alcuni cinofili americani a un certo punto iniziarono ad allevare il Cocker Spaniel di origine europea e gradualmente svilupparono un ceppo a sé stante, che intorno al 1930 iniziò ad essere considerato una vera e propria razza. Nel 1940 il Cocker Americano ottenne un proprio Standard e nel 1951 la FCI lo riconobbe come razza a sé stante. Rispetto ai suoi antenati britannici il Cocker Americano non veniva allevato mai come cane da caccia, ma il punto chiave della creazione di questa razza fu piuttosto la predisposizione come cane per la famiglia e cane da compagnia.

Intorno alla metà del XX secolo il Cocker Americano era ormai diventato uno dei cani più apprezzati, soprattutto in patria. Nello stesso periodo una femmina di Cocker Americano approdò sugli schermi cinematografici di tutto il mondo e divenne una star molto amata dai bambini: si trattava dell’incantevole Lilli del cartone animato Walt-Disney “Lilli e il vagabondo”. Ancora oggi il Cocker Americano è un cane molto diffuso negli Stati Uniti mentre è molto meno facile incontrarlo in Europa.

Un cane dal carattere gradevole

Questo allegro cane è un compagno facile da gestire. Viene considerato molto socievole, aperto e intelligente. Risulta molto adatto soprattutto come cane per la famiglia, in quanto riesce perfettamente a fare amicizia con i bambini. Dato che è molto legato all’uomo, dovrebbe poter vivere in stretto contatto con le sue persone di riferimento. Il Cocker Americano è molto vigile, ma ciò nonostante  non è chiassoso o aggressivo. Non andrebbe impiegato come cane da guardia perché per lo più è molto aperto e ben predisposto nei confronti degli estranei. Va specificato che l’innato istinto di caccia del Cocker Americano in certi casi potrebbe comportare delle vere e proprie sfide per chi sceglie di condividere la propria vita con lui.

Come educare un Cocker Americano

L’educazione del cane in questo caso può essere gestita facilmente anche dai neofiti, purché siano ben informati. Il Cocker Americano è intelligente, vivace e desideroso di imparare. Naturalmente la coerenza nel suo addestramento è fondamentale, ma se una volta non saprai resistere ai suoi occhioni, questo non significa che devi ricominciare da zero, perché questo cane non è certo il tipo da volere subito prendere il comando. Non mollare mai, ma al tempo stesso non essere troppo rigido: dietro all’aspetto coccoloso del Cocker Americano si cela comunque sempre il retaggio dei suoi antenati cacciatori, che fa di lui un animale indipendente e qualche volta un po’ testone.

Solo a un Cocker Americano ben educato può essere permesso di girare liberamente, iniziando il più presto possibile ad addestrarlo a rispondere ai richiami. In ogni caso può essergli utile frequentare una lezione di addestramento per cuccioli così come seguire un addestramento presso una scuola di addestramento per cani.

Salute e benessere del Cocker Americano

Complessivamente questa razza è ritenuta molto robusta. Perché questo non cambi, gli allevatori sottopongono i loro animali a controlli veterinari per la displasia dell’anca nel cane così come per malattie oculistiche quali l’Atropia Progressiva della Retina (APR) e la cataratta. L’APR può essere persino esclusa dalla razza mediante test genetici.

Di tanto in tanto compaiono anche Cocker Americani con un mantello pezzato “merle”  ma la diffusione dei “merle” non andrebbe supportata mediante l’acquisto, in quanto nell’ambito della razza la colorazione Merle è legata a una mutazione che si accompagna a un elevato rischio di malattie dell’occhio e dell’orecchio. Un Cocker Americano sano vive in media fino a 12 anni, ma naturalmente la sua aspettativa di vita può essere maggiore, soprattutto se il cane viene alimentato correttamente e ti prendi cura di lui al meglio.

Alimentazione del Cocker Americano

Scoprite il nostro assortimento di crocchette per Cocker Americano e scopri come alimentare un cane di razza!

Offri al tuo Cocker Americano un’alimentazione sana, che costituirà il presupposto per il suo benessere. Somministragli un cibo per cani che sia principalmente costituito da carne. Quindi la carne dovrebbe essere al primo posto nella lista degli ingredienti mentre sarebbe meglio che i cereali fossero del tutto assenti. Questo vale sia per il cibo secco che per il cibo umido. Metti regolarmente sulla bilancia il tuo Cocker Americano adulto, per controllare che non sia ingrassato o dimagrito e, se necessario, regola la sua dieta di conseguenza. Occorre contrastare anzitempo il sovrappeso del cane, in quanto comporta il rischio di diverse malattie. Perciò nel calcolo della quantità di cibo giornaliero comprendi anche gli snack e punta su snack sani, come quelli secchi da masticare, che soddisfano il bisogno di masticare del cane, oppure speciali snack per l’igiene dentale. Inoltre dovresti sempre mettere acqua fresca a sua disposizione affianco al distributore di crocchette.

All’aperto con il tuo Cocker Americano

Questa razza ama avere l’uomo al suo fianco durante le passeggiate: questo è il frutto del suo retaggio di cane da caccia e quindi anche oggi che è un cane che vive prevalentemente in famiglia, ama stare fuori in mezzo alla natura anche quando il tempo è brutto. Inoltre apprezza molto anche l’acqua (questo è tipico degli Spaniel) e approfitta di qualsiasi occasione per nuotare. Cerca quindi luoghi idonei e sicuri per il bagno. Impegnati anche a trovare attività che vi facciano divertire insieme e che al tempo stesso stimolino la sua intelligenza; per esempio con il Mantrailing può esercitare il suo fiuto eccezionale.

Prendersi cura di un Cocker Americano

Rispetto a quello di altri Spaniel il suo pelo è molto lungo e impegnativo da curare. Purtroppo ne consegue che debba essere spesso tosato, il che è un vero peccato. Devi spazzolarlo con cura ogni giorno evitando così che il pelo si infeltrisca. Tieni sempre in considerazione che strigliatura quotidiana rafforza il legame con il tuo Cocker Americano. Inizia già quando è un cucciolo, affinché vi si abitui presto. Ogni due settimane ha anche bisogno di essere tosato a regola d’arte.

A questo proposito fatti consigliare dal tuo allevatore o da un toelettatore, che può mostrarti come procedere, perché spesso gli effetti di una tosatura non appropriata sono difficili da correggere. Anche le lunghe orecchie che tendono a infiammarsi, così come gli occhi, richiedono regolare attenzione e, se necessario, la pulizia con speciali prodotti per le orecchie e per gli occhi dei cani.

Se avessi dubbi sull’uso di questi prodotti, chiedi spiegazioni al veterinario oppure all’allevatore. Lo stesso vale per le unghie del Cocker: specialmente i cani più anziani che si muovono meno, così come i cani che corrono tanto sul terreno morbido dei boschi, tendono ad avere unghie troppo lunghe. Così corrono il rischio di ferirsi, se si impigliano. Se necessario, accorcia le unghie con una tenaglia per unghie o con le forbici. Per l’igiene orale alcuni padroni fanno affidamento non soltanto sugli snack per la cura dei denti, ma anche sulla regolare pulizia dei denti con dentifricio e spazzolino per cani, che è consigliata in ogni caso, perché rappresenta la migliore protezione dalla placca e dalle numerose malattie che la possono accompagnare. Se scegli questa opzione, abituate già il vostro cucciolo al rito quotidiano che consente di avere dei bei dentini bianchi e sani.

Il Cocker Americano fa per me?

Il Cocker Americano è ideale per chi sta volentieri all’aperto con il proprio cane. Infatti nonostante il suo aspetto particolarmente bello e il carattere gradevole e coccolone, non è affatto un cagnolino da salotto.

Per chi ama stare all’aperto, il Cocker Americano è un grande compagno di scampagnate! Va bene per la famiglia e per i bambini di tutte le età. Può essere un meraviglioso compagno anche per i single, ma assicurati che questo cane che si lega tanto all’uomo non rimanga troppo a lungo da solo, in quanto amerà la tua compagnia.

Il Cocker Americano è adatto per chi compra un cane per la prima volta, in quanto il suo addestramento, se si tiene adeguatamente conto della sua passione per la caccia è facile da gestire. Adatto alla vita in appartamento, questo Cocker naturalmente come ogni altro cane apprezza la vita in giardino, in cui può esercitare il suo fiuto a suo piacimento. Se cerchi un cane da guardia, il Cocker Americano non è il cane che fa al caso tuo. Riesce a convivere in armonia con i gatti, specialmente se è abituato ad essi fin da piccolo. Tuttavia i piccoli coinquilini animali della casa non dovrebbero mai rimanere da soli con questo ex cacciatore e dovresti assicurarti che anche se vengono sorvegliati, il cane non sia per loro fonte di stress.

Il Cocker Americano non richiede solo tempo per il movimento e il gioco, ma anche per la cura del pelo. Ti renderai conto fin da subito, che deve scegliere un cane di questo tipo soltanto chi maneggia volentieri pettini e spazzole. Tieni anche presente che i cani a pelo lungo rendono la pulizia della casa più complessa rispetto a quelli a pelo corto. Chi tiene molto ad avere una casa pulita come uno specchio, è destinato a sobbarcarsi una bella fatica! Scopri le nostre aspirapolveri per pelo di cane.

Le considerazioni da fare prima dell’arrivo del cane

Sei sicuri che il Cocker Americano sia la razza ottimale per te e per il tuo ambiente di vita? Allora è necessario che prima del suo arrivo tu rifletta ancora sulla tua futura vita insieme a lui: controlla assolutamente che non vi siano persone allergiche al pelo degli animali nella tua famiglia. Pensa a chi si prenderà carico dell’accudimento del cane, quando sarai malato o andrai in vacanza. Consiglio: oggi parecchie mete di viaggio possono anche essere adatte a un cane: cosa ne diresti per esempio di una vacanza itinerante con pernottamenti nei sempre più numerosi hotel dog-friendly?

Rifletti anche sui costi: alla spesa per l’acquisto del cane e dell’attrezzatura di base si aggiungeranno anche costi da sostenere frequentemente, tra cui quelli per il cibo, le eventuali tasse e l’assicurazione di responsabilità civile, così come le visite veterinarie per il controllo e il rinnovo delle vaccinazioni del cane e per le sverminazioni. Pianifica l’arrivo del cane in modo tale che soprattutto all’inizio tu abbia molto tempo a disposizione da dedicargli; se lavori, concediti qualche giorno di ferie da trascorrere con il tuo cucciolo. Assicurati di poter cominciare la convivenza in tutta tranquillità: ovviamente un cucciolo rappresenta una novità eccitante, però prima che vengano in visita frotte di amici e parenti dovrete aspettare che si sia un po’ ambientato.

Dove acquistare un Cocker Americano

La storia di questo cane ci conduce nel “Nuovo Mondo” e poi ci riporta indietro: oggi molti Cocker Americani sono disponibili in diversi paesi europei. Tuttavia qui è molto più diffuso il Cocker Spaniel Inglese.

cucciolo di Cocker Americano

Quindi se fossi interessato a questa razza, informati bene in merito alle differenze tra le due varianti di Cocker. Magari a prima vista ti sembra molto più facile adottare un esemplare della variante britannica, tuttavia normalmente quest’ultima ha un istinto di caccia ben più accentuato. A questo proposito puoi rivolgerti ai Club Spaniel che possono anche metterti in contatto con gli allevatori. Dovrai in ogni caso cercare un allevatore serio: solo così hai maggiori probabilità di trovare un Cocker Americano sano e conforme allo standard. L’ideale è fare visita ai cuccioli presso l’allevatore stesso, per farti un’idea dell’ambiente e dei genitori. Il prezzo di un Cocker Americano è compreso tra gli 800 e i 1.400 euro per un cucciolo.

L’allevatore sarà lieto di rispondere a tutte le domande in merito ai suoi animali, alla loro prevenzione sanitaria, ai suoi obiettivi per l’allevamento e alla razza. Dovresti riflettere prima su che cosa è davvero importante per te in merito alla salute del cane che stai per adottare. Se anche l’allevatore ti pone domande in merito alla tua pregressa esperienza in fatto di cani e in merito allo stile di vita non è che un buon segno: in fin dei conti desidera soltanto sapere che il suo cucciolo andrà in buone mani.

Se invece cerchi un Cocker Americano già adulto, potresti imbatterti in qualche difficoltà in più con questa razza perché non sono così facili da reperire. Ciò che garantisce un maggior successo è fare visita a un centro per la protezione degli animali locale oppure dare un’occhiata agli Spaniel presso i Club di Spaniel ed essere eventualmente disposti a prendere un meticcio.

Ti auguriamo tanta felicità insieme al tuo simpatico Cocker Americano!

Scheda del Cocker Americano

In breve: Il Cocker Americano è un cane da cerca e da compagnia, è il più piccolo tra i cani da caccia ma è molto veloce, resistente e allegro. Adora sentirsi impegnato e si mostra aperto con tutti. Va spazzolato con cura e frequenza.
Origine: USA
Peso: tra i 7 e i 14 kg  (in media 12 kg)
Altezza al garrese: 34-37 cm le femmine

37-39 cm i maschi

Mantello: il pelo è serico, liscio o lievemente ondulato, sulla testa è corto e sottile mentre sul resto del corpo è di media lunghezza, con sufficiente sottopelo.
Colore: nero, altra tinta unita tra marrone, rosso o crema con diverse sfumature (ASCOB) e multicolore. Sono ammesse le focature. Va evitato il colore merle
Aspettativa di vita: 12 anni ca.
Prezzo: tra gli 800 e i 1400 euro, a seconda del pedigree
Carattere: equilibrato, allegro e ben disposto verso gli altri, ama trascorrere molto tempo nella natura. Se abituato sin da piccolo va d’accordo anche con i gatti, ma resta un cane da caccia
Cura del pelo: elevata
Difficoltà di addestramento: minima
Adatto alla vita in appartamento: sì ma solo se esce spesso e ha a disposizione almeno un giardino
Bisogno di movimento: elevato
Tendenza al sovrappeso: no
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti: sì, se abituato sin da cucciolo
Possibili malattie: displasia dell’anca, atrofia progressiva della retina, cataratta.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!