Cane Lupo Cecoslovacco

cane lupo cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha una corporatura robusta e allo stesso tempo elegante.

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha origine dall’incrocio tra un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi. Questa razza canina è quindi più vicina all’origine di tutti i cani rispetto alle altre. Per via del suo aspetto e del suo comportamento da lupo, deve necessariamente essere affidato a persone esperte.

Aspetto: un concentrato di forza ed eleganza ricoperto da un folto mantello

In questa razza canina la discendenza dal lupo è riconoscibile nella corporatura, nella testa cuneiforme e nel mantello grigiastro, nonché nella maschera chiara e nella forte muscolatura, che gli consente di muoversi rapidamente e con agilità.

Quanto cresce in altezza un Cane Lupo Cecoslovacco?

I maschi di solito raggiungono un’altezza al garrese di circa 65 cm. Le femmine, invece, raramente superano i 60 cm di altezza.

Per quanto riguarda il peso, i maschi pesano almeno 26 kg e le femmine 20 kg.

Colori e struttura del mantello

Il mantello, robusto e resistente alle intemperie, ha una colorazione che va dal giallastro-grigio al grigio-argento. Talvolta presenta un colore grigio scuro.

Caratteristica di tutte le varietà di colore è la maschera chiara, che spicca chiaramente, così come le marcature bianche sul petto e sulla base del collo. Una caratteristica particolare, che condivide anche con il lupo, è l’adattamento stagionale del suo mantello, visibilmente diverso in inverno rispetto all’estate.

In inverno, un abbondante sottopelo ricopre tutto il corpo, formando insieme al pelo di copertura uno spesso mantello che va dalla parte interna delle orecchie al ventre, fino alla zona tra le dita delle zampe.

Un ampio repertorio di linguaggio del corpo

La testa del Cane Lupo Cecoslovacco ha una tipica impronta sessuale, cioè distingue chiaramente i maschi dalle femmine. La fronte è leggermente arcuata con uno stop solo moderatamente pronunciato. Gli occhi piccoli, obliqui e solitamente color ambra conferiscono al Cane Lupo Cecoslovacco la sua tipica espressione intensa. Le sue orecchie erette di forma triangolare sono di medie dimensioni e rivelano l’eredità del lupo e il suo ampio repertorio di linguaggio corporeo.

Questa razza canina è in grado di esprimersi in molti modi diversi, sia mimicamente che gestualmente. Chi riesce a leggere questo linguaggio può letteralmente comunicare con questo peloso intelligente e versatile. Quando si tratta di abbaiare, invece, è molto riservato: solo il suo ululato da lupo potrebbe mettere a dura prova la tolleranza dei tuoi vicini.

cane lupo cecoslovacco nel prato
Il Cane Lupo Cecoslovacco può essere molto timido e schivo. Pertanto, una buona socializzazione è estremamente importante per questa razza!

In questa razza canina la stretta parentela con il lupo si manifesta in diversi aspetti del suo carattere. Da un lato, il tipico comportamento sospettoso nei confronti di tutto ciò che è nuovo e sconosciuto, unito ad un innato istinto di fuga.

Dall’altro, il caratteristico comportamento predatorio, grande coraggio e audacia, caratterizzano ancora l’attuale generazione di Cane Lupo Cecoslovacco.

“Lupo cattivo” o compagno fedele?

La sua enorme velocità di reazione, le sue incredibili prestazioni e il suo ottimo fiuto e senso dell’orientamento sono caratteristiche ideali in un cane da impiegare nell’esercito e nella polizia. All’origine dei primi tentativi di allevamento vi era proprio il desiderio dell’esercito cecoslovacco di ottenere dei cani particolarmente acuti e adatti al lavoro.

L’auspicio era che il Cane Lupo Cecoslovacco combinasse le buone qualità del Pastore Tedesco con le caratteristiche tipiche del lupo e diventare un cane da confine migliore e più efficiente dei Pastori Tedeschi utilizzati fino ad allora. L’esercito sperava di aumentare la propria efficacia grazie a questo cane, che doveva essere il più possibile simile al lupo.

Ma il “lupo cattivo” apparve davvero solo in alcuni esemplari. Ciò che si rivelò problematico e che infine lo rese inadatto al servizio fu soprattutto la grande timidezza e la paura di questa razza ibrida.

Un pronunciato comportamento da branco

Una sana diffidenza e una certa riservatezza sono caratteristiche oggi esplicitamente desiderate dallo standard FCI di questa razza canina. Attraverso un allevamento responsabile, un addestramento coerente e una socializzazione completa, è possibile incanalare questi tratti caratteriali in percorsi positivi e socialmente adeguati.

Se vengono rispettate queste condizioni, il Cane Lupo Cecoslovacco può trasformarsi in un intrepido compagno che si dimostra molto docile e obbediente durante l’addestramento. La sua leale devozione al suo umano di riferimento si rivela molto utile.

La sua intelligenza superiore alla media lo rende un allievo riconoscente e abile anche negli esercizi più impegnativi, purché li consideri utili. Questo peloso così intelligente, infatti, è in grado di interrogarsi criticamente sui compiti che gli vengono affidati.

Se sei rimasto affascinato dal suo aspetto e dal suo comportamento da lupo, dovresti innanzitutto chiederti se sei in grado di soddisfare le esigenze di questo cane speciale:

  • Hai già esperienza nell’allevamento di cani?
  • Hai abbastanza tempo libero da poter dedicare all’addestramento e all’educazione del tuo peloso?
  • Dove vivrebbe il tuo amico di zampa?
  • Hai una proprietà ampia e recintata dove questo cagnolone così possa muoversi liberamente?
  • Hai i mezzi necessari per mantenere il cane? I costi necessari per gli alimenti, le spese veterinarie e, nei casi in cui sia necessario, per l’assicurazione di responsabilità civile, non vanno sottovalutati.

A chi è adatto il Cane Lupo Cecoslovacco?

Per garantire a questo cane così esuberante l’addestramento e l’impegno di cui ha bisogno è assolutamente necessario un alto grado di esperienza, pazienza ed empatia. Solo una persona esperta può essere in grado di rispondere alle sue esigenze fuori dal comune e di addestrarlo affinché diventare un cane capace di vivere in società.

Tenendo conto della sua natura, perché diventi un compagno di zampa equilibrato e soddisfatto è necessario tenerlo impegnato con molta attività fisica e mentale.

Può essere anche un buon cane da famiglia?

Oltre a tanto esercizio e attività fisica e a un addestramento coerente e affettuoso, anche una socializzazione attenta e, soprattutto, precoce è molto importante. In questo modo è possibile eliminare la paura di questo cane, per natura timido, nei confronti degli umani, di altri pet o situazioni sconosciute e prepararlo alla vita nella nostra società.

Se adeguatamente addestrato e socializzato, il Cane Lupo Cecoslovacco può essere allevato anche come cane da famiglia. È soprattutto quando interagisce con i bambini che emerge il lato paziente e affettuoso di questo peloso fedelissimo e, allo stesso tempo, estremamente esigente.

Può essere tenuto anche all’esterno?

Se disponi di una proprietà ben recintata, questo robusto cane lupo può essere tenuto anche all’esterno. Tuttavia, poiché gli piace avere compagnia e non ama essere lasciato solo per troppo tempo, in questo caso la presenza di un secondo cane gli farebbe sicuramente bene.

Deve anche avere la possibilità di ritirarsi in un rifugio asciutto e riparato in caso di maltempo. Naturalmente, passare tanto tempo all’esterno e correre liberamente in giardino non sostituisce le passeggiate e le escursioni nella natura da fare insieme a te. Questo cagnolone ha bisogno di una stretta relazione con il suo capobranco e non dovrebbe mai essere lasciato da solo per troppo tempo.

Una persona che trascorre diverse ore al giorno fuori casa per lavoro e che quando torna a casa preferisce riposare non è certamente adatta per questo peloso attivo e sensibile. Oltre a un’intensa attività fisica e mentale, è soprattutto l’addestramento del Cane Lupo Cecoslovacco a richiedere molto tempo e costanza.

Una scarsa educazione, violenza gratuita o negligenza possono avere conseguenze pericolose per questa razza canina. Anche se per natura è buono e non attaccherebbe le persone senza motivo, è un cane forte e molto sicuro di sé. Se non viene allevato in modo adeguato può finire per ribellarsi e prendere il controllo del branco.

Chi comanda tra voi due?

Per evitare queste situazioni, è importante mostrare al tuo cane fin da piccolo che sei in grado di essere il capobranco. Autorità, fiducia in sé stessi, esperienza, ma anche pazienza e capacità di lodarlo in modo appropriato sono qualità indispensabili che dovresti avere.

È importante assegnargli un ruolo subordinato fin da cucciolo e fargli vivere delle esperienze positive con questo ruolo in tutti gli ambiti della vita.

Abitua presto il tuo amico di zampa sensibile e timoroso a nuovi ambienti, persone, rumori o altri animali, ma con delicatezza. Mostragli ogni giorno qualcosa di nuovo. Anche se si tratta solo di un bambino su un monopattino o di un trattore in un campo. Dagli la sensazione di potersi sentire al sicuro avendo te come capobranco, senza alcuna necessità di intervenire in prima persona.

Per questa razza canina un buon addestramento e un’ampia socializzazione sono estremamente importanti, ma ovviamente non bastano. Per mantenere la sua salute robusta e il suo stile di vita attivo il Cane Lupo Cecoslovacco ha bisogno anche di cure adeguate e di una dieta equilibrata.

È necessario che la sua persona di riferimento provveda anche ad un’adeguata cura del pelo, una regolare sverminazione e alle vaccinazioni annuali.

Il complicato periodo della muta del pelo

Una grande sfida è sicuramente la muta del pelo, che avviene due volte l’anno. Questo cane, infatti, ha un mantello estivo ed uno invernale.

Soprattutto durante la muta del folto manto invernale, la quantità di peli che il Cane Lupo Cecoslovacco perde nell’arco di diverse settimane è quasi impossibile da gestire. Anche usando costantemente l’aspirapolvere continuerai a trovare ciuffi di pelo in angoli remoti della casa.

In questa fase essere capaci di chiudere un occhio sulla mancanza di pulizia della casa è certamente utile. Tuttavia, fatta eccezione per la perdita di pelo, questo cane di razza porta davvero pochissima sporcizia in casa. Per il suo pelo robusto non è necessario neanche il bagno.

Cosa mangia il Cane Lupo Cecoslovacco?

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha poche esigenze rispetto all’alimentazione. Generalmente tollera qualsiasi alimento per cani di buona qualità, sia secco che umido, preparato in casa o crudo (dieta BARF). L’importante è che contenga tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Il fabbisogno del cane dipende dall’età, dal peso, dalla taglia, dal livello di attività e da altre circostanze della vita. Ad esempio, un cane ancora giovane, che fa molto esercizio fisico o viene tenuto all’aperto nella stagione fredda, avrà sicuramente bisogno di alimenti più sostanziosi rispetto a un peloso in età avanzata.

Per avere informazioni più precise sulle esigenze individuali del tuo amico di zampa puoi dare un’occhiata ad una tabella nutrizionale dettagliata o consultare il tuo veterinario.

cucciolo di cane lupo cecoslovacco
Per quanto riguarda l'alimentazione, il Cane Lupo Cecoslovacco non è esigente.

Durante lo sviluppo della razza, purtroppo, in alcune fasi si è verificata la consanguineità, permettendo lo sviluppo di diverse malattie ereditarie. Quella che si verifica più frequentemente è la displasia dell’anca.

Negli allevamenti seri, tuttavia, tutti i cuccioli vengono sottoposti ad alcuni test per verificare la predisposizione genetica a questa malattia. Questo tipo di cane lupo è soggetto anche alle stesse malattie che colpiscono con più frequenza il Pastore Tedesco.

Quanto a lungo vive il Cane Lupo Cecoslovacco?

Con cure adeguate, buone condizioni di allevamento e una regolare assistenza sanitaria, un Cane Lupo Cecoslovacco può vivere tra i 13 e i 16 anni.

Se tu e la tua famiglia siete davvero convinti che il Cane Lupo Cecoslovacco sia l’amico di zampa giusto per voi, puoi iniziare a cercare un allevatore adatto. Ma anche in questo caso ci vorrà un po’ di tempo prima di riuscire a portare a casa un cucciolo.

Sii paziente

Generalmente le femmine appartenenti a questa razza canina partoriscono solo una volta all’anno.  Di conseguenza, l’attesa per un nuovo arrivo può essere altrettanto lunga. Utilizza questo tempo per riflettere in tranquillità sulla tua scelta, per conoscere meglio l’allevatore e fare tutti i preparativi necessari a casa tua.

Tieni presente che non solo avrai bisogno di molti alimenti e accessori per cani, ma dovrai anche rendere la tua casa “a prova di cucciolo”. Il Cane Lupo Cecoslovacco ha un carattere esuberante e i cuccioli in particolare amano mettere alla prova i propri limiti. Per questa ragione dovresti conservare bene ogni oggetto fragile a te molto caro prima dell’arrivo del tuo pelosetto.

Quanto costa un Cane Lupo Cecoslovacco?

Un cagnolone appartenente a questa razza canina, adottato da un allevatore affidabile, costa in media tra i 1.000 e i 2.000 euro.

Origini storiche e selezione: un audace esperimento biologico

Le origini di questa interessante razza canina risalgono ad un esperimento biologico molto audace avvenuto a metà degli anni Cinquanta. Nell’allora Repubblica Socialista Cecoslovacca (ČSSR), il biologo Karel Hartl incrociò alcuni esemplari di Pastore Tedesco con dei lupi dei Carpazi. L’incarico gli era stato affidato dall’esercito, che era alla ricerca di cani da servizio più originali e più adatti alle condizioni climatiche estreme delle zone di confine del Paese. Questi cani dovevano avere anche un eccezionale acume.

Inizialmente Hartl non intendeva creare una nuova razza canina. L’obiettivo principale dei suoi esperimenti era la ricerca scientifica: le scoperte sulla fertilità e sulle peculiarità anatomiche degli individui risultanti dagli esperimenti.

Brita: la capostipite di questa razza canina

Le prove di incrocio tra 24 esemplari accuratamente selezionati di Pastore Tedesco 4 lupi dei Carpazi si svolsero nelle strutture della Guardia di Frontiera della ČSSR. Passarono tre faticosi anni, finché il 26 maggio 1958 nacque la prima cucciolata.

La lupa Brita – capostipite del Cane Lupo Cecoslovacco – fino a quel momento si era rifiutata di accoppiarsi e aveva ferito tutti i cani selezionati per la riproduzione. L’accoppiamento ebbe finalmente luogo solo quando l’aggressivo ed estremamente dominante cane da pastore Cézar z Březového háje entrò per caso nel recinto della lupa.

Gli ibridi lupo-cane si rivelarono inadatti al servizio

Hartl continuò a fare accoppiare gli ibridi lupo-cane della prima generazione con esemplari di Pastore Tedesco. In questo modo, nel corso degli anni si svilupparono quattro linee di allevamento, nelle quali incrociò ripetutamente anche ibridi lupo-cane. L’ultimo incrocio con il lupo risale al 1983.

Sebbene la prima generazione avesse già dimostrato una certa addestrabilità, gli ibridi erano ancora troppo timidi e aggressivi per poter essere utilizzati nell’esercito.

Solo a partire dalla quinta generazione fu possibile utilizzare alcuni esemplari come cani da servizio. Questo però, solo dopo una socializzazione completa e precoce, grazie alla quale si stabilì uno stretto legame con gli umani.

Questo sforzo si rivelò probabilmente eccessivo per l’esercito, che mise da parte l’idea di avere una nuova razza di cani da servizio. Nel 1971, l’allevamento del Cane Lupo Cecoslovacco venne quasi completamente interrotto. A causa della sospensione dell’allevamento, molti ibridi lupo-cane furono soppressi.

Il percorso verso il riconoscimento della razza

Dopo il ritiro dell’esercito come committente, l’allevamento del Cane Lupo Cecoslovacco rimase a lungo inattivo. Solo dieci anni più tardi, nel 1982, quando alcuni allevatori e cinologi interessati fondarono il “Club del Cane Lupo Cecoslovacco“, l’allevamento venne ripreso.

L’Associazione Allevatori della ČSSR riconobbe presto i risultati dell’allevamento come nuova razza nazionale. Nel 1989 anche la FCI diede un riconoscimento provvisorio finché dieci anni dopo, nel 1999, riconobbe ufficialmente la nuova razza del Cane Lupo Cecoslovacco.

Da allora, è presente come standard FCI n. 332 nel Gruppo 1 (cani da pastore e Bovari), Sezione 1 (cani da pastore).

Scheda del Cane Lupo Cecoslovacco

In breve: Il Cane Lupo Cecoslovacco nasce dall’incrocio tra il Pastore Tedesco e il lupo dei Carpazi. Affinché le sue caratteristiche “da lupo” vengano incanalate in percorsi positivi, sono necessari un buon addestramento e un’ampia e precoce socializzazione. Deve essere allevato da persone con grande esperienza e tempo da dedicargli. A queste condizioni, è un buon cane anche per le famiglie con bambini.
Altezza al garrese: 60 cm (femmine), 65 cm (maschi)
Peso: 20 kg (femmine), 26 kg (maschi)
Aspettativa di vita: 13 -16 anni
Costo di un cucciolo: 1.000 – 2.000 Euro
Carattere: vivace, attivo, resistente, docile con pronte reazioni, coraggioso, sospettoso, molto leale verso il suo umano di riferimento
Pelo: diritto e fitto, con abbondante sottopelo solo durante l’inverno
Colori del mantello: da giallastro-grigio a grigio-argento con una caratteristica maschera chiara
Difficoltà di addestramento: elevata
Cura del pelo: bassa, ma la muta del pelo invernale rende necessario molto lavoro di pulizia dell’ambiente in cui vive
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Cecoslovacchia
Tolleranza al clima: Grande adattamento al freddo, soffre con temperature calde
Calore: le femmine hanno il primo calore mediamente a circa un anno di età (a volte anche al 15esimo mese o oltre). Dopo di solito una una volta all’anno.
Adatto come: cane da guardia, cane da caccia
Intelligenza: Livello alto
Attaccamento al padrone: Livello alto

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!