American Staffordshire Terrier

Scritto da Natalie Decker
American Staffordshire Terrier bianco e marrone

In molti Paesi L'American Staffordshire Terrier è considerato un cane pericoloso.

Rispetto all’American Staffordshire Terrier, noto anche come Amstaff, esiste una polarizzazione di giudizio più forte che per qualunque altra razza canina. In alcuni Paesi è considerato un pericoloso cane da combattimento. In altri, invece, è apprezzato come affettuoso “nanny dog” per via del suo carattere affettuoso e protettivo nei confronti dei bambini. Chi desidera averlo come amico di zampa deve soddisfare determinati requisiti.

Opinioni contrastanti: cane da combattimento o “nanny dog”

Molte persone reagiscono con scetticismo o repulsione quando incontrano un American Staffordshire Terrier: “Non avvicinarti troppo a me con quel cane da combattimento!”. E questa non è certo la reazione peggiore.

A questa immagine negativa da “cane da combattimento” ha certamente contribuito anche il fatto che l’Amstaff sia stato a lungo popolare presso un certo tipo di clientela. Per questo tipo di persone, un cane massiccio ed esuberante era uno status symbol da sfoggiare portandolo a spasso al guinzaglio e con un collare borchiato.

L’American Stafford è un cane adatto alle famiglie con bambini?

Il fatto che la pericolosità di un cane possa essere controllata principalmente da chi sta all’altro capo del guinzaglio è dimostrato dal diverso atteggiamento nei confronti di questa razza canina in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Qui l’Amstaff viene chiamato anche “nanny dog“, perché grazie ai suoi aspetti caratteriali è un cane perfetto per le famiglie con bambini.

Restrizioni in diversi Paesi europei

In Europa, il passato “negativo” di questa razza canina comporta alcune particolarità per quanto riguarda la detenzione o l’importazione: in molti Paesi, l’American Staffordshire è tuttora considerato un cane da combattimento e la sua detenzione è vietata o soggetta a condizioni speciali.

Ad esempio, è vietato l’ingresso di Amstaff in Paesi come la Francia o la Danimarca. In Spagna, invece, è necessario tenere conto delle restrizioni speciali che vigono in ogni comunità autonoma, come l’obbligo di museruola.

L’American Stafford Terrier è una razza considerata pericolosa?

Diverse normative e i divieti hanno fatto sì che in alcuni Paesi gli Amstaff non si vedano quasi più. Tra questi, in particolare, Francia, Svezia e Paesi Bassi. In diversi Stati delle Germania la detenzione della razza è soggetta a determinate restrizioni e addirittura vietata in alcuni luoghi.

In Italia da diversi anni non esiste più una “lista nera” delle razze pericolose. Esiste il cosiddetto “Registro dei cani morsicatori” nel quale vengono registrati – su segnalazione dell’ambulatorio veterinario territoriale – i cani che manifestano dei problemi di comportamento, a prescindere dalla razza alla quale appartengono.

In caso di iscrizione in questo registro, esiste l’obbligo di stipulare un’assicurazione RC e di frequentare un corso di formazione per il rilascio del cosiddetto “patentino”.

Aspetto: corporatura compatta

Con la sua testa massiccia e il suo corpo muscoloso e compatto l’American Staffordshire Terrier ha un aspetto imponente. L’altezza al garrese è compresa tra i 43 e i 48 cm mentre il peso raggiunge i 32 kg.

Gli occhi scuri si trovano su una testa larga, le orecchie sono solitamente semi-erette, mentre secondo la standard di razza le orecchie completamente pendenti sono da penalizzare. Fortunatamente la pratica di mozzare le orecchie, un tempo molto diffusa, è oggi vietata in molti Paesi europei.

Pelo e colori del mantello dell’Amstaff

Il pelo corto e lucido di questa razza canina può essere ammirato in quasi tutte le sfumature di colore. Non sono, invece, desiderabili la mancanza di pigmentazione del naso, il nero-focato come quello del Dobermann e un’alta percentuale di bianco, associata ad una predisposizione genetica alla sordità.

due American Staffordshire Terrier marrone e nero
L’American Staffordshire Terrier è un cane molto attivo e ha bisogno di molto esercizio fisico.

Indole e carattere: quanto è pericoloso l’American Staffordshire Terrier?

Qual è, dunque, l’indole dell’American Staffordshire Terrier? Nonostante il suo passato di cane da combattimento, molti pelosi appartenenti a questa razza sono adatti come cani da famiglia. L’Amstaff stringe un forte legame con la “sua” famiglia e generalmente dimostra un grande affetto verso i suoi umani, soprattutto verso i bambini.

Alcuni conflitti, invece, sono possibili quando ha a che fare con altri simili, soprattutto con quelli insicuri. Questo perché l’Amstaff ha spesso un comportamento dominante, in parte proprio a causa del suo passato. Un tempo, infatti, l’American Staffordshire Terrier veniva utilizzato in combattimenti crudeli.

Addestramento ed attività fisica sono assolutamente necessari

Per il resto, è un amico di zampa dinamico e vivace, con un grande bisogno di esercizio fisico. Ha una natura notevolmente attenta e giocosa ed ama vivere intensamente. Un Amstaff ben addestrato e che viene regolarmente tenuto impegnato è un cane da famiglia bravo ed educato che abbaia poco.

Diversi studi e statistiche dimostrano che non esiste alcuna correlazione tra razza canina e predisposizione a mordere. Proprio questa consapevolezza ha ispirato la normativa italiana e suscita le proteste degli animalisti nei Paesi in cui diverse razze canine, come l’Amstaff, vengono stigmatizzate come “razze da combattimento”.

L’American Staffordshire Terrier ha bisogno di un addestramento coerente, ma allo stesso tempo amorevole. Questo peloso molto intelligente sfrutta subito i punti deboli dell’addestramento.

Educazione coerente fin da cucciolo

La persona di riferimento non deve mai manifestare paura nei confronti del suo amico di zampa o, ad esempio durante la fase puberale, permettere che prevalga un comportamento dominante. Il cane deve imparare che è l’umano a dare le direttive. Un coerente addestramento del cucciolo e una guida sicura sono, quindi, dei requisiti fondamentali.

La “volontà di compiacere” di questa razza rappresenta un vantaggio durante l’addestramento. L’Amstaff desidera compiacere il suo umano.

La particolare mimica facciale dell’Amstaff è ben nota: questo peloso intelligente usa il suo proverbiale sguardo da cucciolo per cercare di raggiungere il loro obiettivo. In questo caso, è necessaria la fermezza della sua persona di riferimento.

Come tenere impegnato questo concentrato di energia

L’American Staffordshire Terrier ha bisogno di molto esercizio fisico. A questo scopo sono adatti quasi tutti i tipi di sport cinofili, dall’Agility, al Flyball o all’Obedience, fino all’addestramento come cane da Pet therapy. Non è consigliabile, invece, l’addestramento come cane da difesa perché potrebbe rafforzare in modo sfavorevole l’istinto di attacco geneticamente radicato della razza.

Questo cagnolone ama anche fare lunghe escursioni. Agli esemplari adulti piace anche correre insieme a te quando vai in bicicletta. Le attività con la palla o il gioco del riporto stimolano ulteriormente questo concentrato di energia.

Un Amstaff impegnato apprezza anche il suo meritato riposo. Gli piace farsi coccolare dal suo umano o passare un po’ di tempo accucciato in un’accogliente cesta.

due cuccioli American staffordshire terrier nero e marrone
I cuccioli di American Staffordshire Terrier devono essere educati amorevolmente fin da piccoli

L’American Staffordshire Terrier non è un cane per principianti. Gli errori tipici dei principianti vengono rapidamente sfruttati da questo intelligente pelosetto. Il comportamento dominante che ne deriva può essere difficile da correggere e può avere purtroppo conseguenze pericolose.

Se, invece, saprai essere coerente e dare al tuo cane la sensazione di guidarlo con mano sicura, troverai nell’Amstaff un amico inseparabile per tutta la vita.

Non è un cane da appartamento

Ad un peloso di questa razza devi necessariamente offrire l’ambiente giusto. L’American Staffordshire Terrier ama scatenarsi quando gioca. Per via delle sue dimensioni, della sua forza e della sua voglia di muoversi, questo cane non è adatto alla vita in un appartamento di città.

Un cane agile adatto a persone sportive

Questo curioso amico di zampa ama anche avere il proprio giardino, ma fai attenzione: la sua voglia di esplorare potrebbe sfuggirgli di mano. Se vuoi andare sul sicuro, l’ideale è un giardino a prova di fuga, circondato da recinzioni alte 1,60 m. Questo Fido, infatti, dimostra spesso un talento inaspettato nel salto.

L’American Staffordshire Terrier preferisce vivere con persone sportive che amano fare attività fisica all’aria aperta, apprezzano le lunghe passeggiate e amano anche fare qualche giro in bicicletta con il proprio cane (quando è già adulto).

American Staffordshire Terrier
L'American Staffordshire Terrier ha una testa larga e un corpo muscoloso e compatto

Prima di decidere se avere un Amstaff come membro della famiglia è bene considerare alcuni aspetti.

Costi e pregiudizi

Tra questi, ad esempio, il costo degli accessori di base (guinzagli, ceste o lettini, coperte, striglie) e per gli alimenti adatti alla specie, le vaccinazioni e le visite veterinarie. A questi vanno aggiunte ulteriori spese veterinarie in caso di malattia.

È necessario anche che tu sia consapevole di adottare un amico di zampa che potrebbe dividere la tua cerchia di conoscenti o venire rifiutato. D’altro canto, può anche essere un modo meraviglioso per contribuire a sfatare i pregiudizi e gli stereotipi su questa razza canina.

Inoltre, è molto importante verificare se i membri della tua famiglia soffrono di allergie al pelo del cane.

Organizzare un dog sitter e una scuola per cani

È bene pianificare anche in che modo il tuo amico di zampa potrà essere accudito durante le tue vacanze o in caso di malattia. Sebbene molti hotel in Europa accolgano i cani, in diversi Paesi potrebbero esserci restrizioni sui requisiti di ingresso e sulla sistemazione degli American Staffordshire Terrier.

Se decidi di adottare un cucciolo, ti consigliamo di cercare già prima del suo arrivo una scuola per cani adatta che offra lezioni per cuccioli. Iniziare subito l’addestramento è molto utile per la socializzazione dell’American Staffordshire Terrier.

L’Amstaff è considerato un cane molto robusto e di solito gode di buona salute. Talvolta possono verificarsi problemi cutanei sotto forma di allergie, spesso risolvibili con un cambio di alimentazione.

Occasionalmente, alcune linee di Amstaff sembrano essere soggette a displasia dell’anca o a insufficienza cardiaca.

Quanto a lungo vive un American Staffordshire Terrier?

Un American Staffordshire Terrier ben curato ha un’aspettativa di vita che va dai 12 ai 15 anni.

Quanto tempo richiede la cura del pelo?

La toelettatura di un American Staffordshire Terrier richiede davvero poco tempo. Di solito è sufficiente spazzolare il pelo del tuo Fido una volta alla settimana. Tuttavia, coccolando il tuo amico di zampa un po’ di più con un pettine di gomma o una spazzola morbida lo farai sicuramente felice.

Un altro vantaggio del tempo dedicato alla tolettatura: il pelo del tuo cane finisce nella spazzola invece che in giro per casa.

Una dieta adeguata alla specie è indispensabile affinché il tuo peloso abbia una vita lunga e felice. La dieta deve sempre essere adattata alle esigenze individuali del tuo amico di zampa.

Aspetti come le condizioni di salute, l’età o il livello di attività giocano un ruolo decisivo e devono essere presi in considerazione nella scelta degli alimenti.

In quanto discendenti del lupo, i cani preferiscono mangiare carne, anche se oggi sono considerati onnivori. La cosa più importante è somministrare al tuo Amstaff una dieta molto ricca di proteine.

La dieta BARF va concordata con il veterinario

Oltre alla somministrazione di alimenti umidi e crocchette, un’altra opzione per l’alimentazione del tuo peloso è la dieta BARF (alimentazione cruda biologicamente adeguata alla specie). In questo modo, viene nutrito secondo la sua dieta originaria con carne fresca, frattaglie, verdure e complementi alimentari a base di vitamine e minerali.

La dieta BARF, però, richiede un elevato livello di competenza. Pertanto, in caso di dubbi, è sempre opportuno discutere questa forma di alimentazione con il veterinario. Altrimenti, esiste il rischio che si verifichino pericolosi sintomi da carenza di alcuni nutrienti.

Inoltre, ricorda sempre di fornire abbondante acqua fresca al tuo amico di zampa.

Wolf of Wilderness “The Taste of Canada”.

  • Con carne fresca di manzo, merluzzo e tacchino e mirtilli rossi
  • Ricetta senza cereali e senza patate
  • Con piselli, fave e ceci come fonte di proteine vegetali
Wolf of Wilderness The Taste Of Canada con Manzo e Tacchino

In passato l’American Staffordshire Terrier veniva allevato principalmente per i combattimenti tra cani. Probabilmente i suoi progenitori sono arrivati negli Stati Uniti dalla Gran Bretagna con gli immigrati britannici intorno al 1860. Nella seconda metà del XIX secolo i combattimenti tra cani erano un business organizzato su larga scala in cui veniva utilizzata questa razza muscolosa. L’obiettivo dell’allevamento era, dunque, quello di produrre cani da combattimento audaci, aggressivi e resistenti.

Oggi gli Amstaff sono per lo più tenuti come cani da famiglia e da guardia. In Gran Bretagna, in particolare, l’American Staffordshire Terrier è considerato un “nanny dog” ed è uno dei cani preferiti dalle famiglie con bambini. La sua indipendenza e la sua resistenza lo rendono anche un ottimo cane da soccorso.

L’Amstaff discende dai cani da combattimento britannici

Questa razza canina ha le sue origini nel Bull and Terrier, una razza diffusa in Gran Bretagna nel XIX secolo e allevata principalmente per i combattimenti tra cani. Il nome “American Staffordshire Terrier” include anche il luogo delle sue radici, la contea britannica dello Staffordshire.

Dopo che i crudeli combattimenti tra cani furono vietati in Gran Bretagna nel 1835, dei coloni inglesi portarono con sé alcuni discendenti della razza negli Stati Uniti. Lì venivano ancora utilizzati nei combattimenti, nonché come cani da guardia per le fattorie. Al fine di aumentare la sua capacità di combattere contro coyote e lupi, l’allevamento della razza era mirato anche ad aumentarne le dimensioni.

La strada verso il riconoscimento ufficiale della razza

Verso la fine del XIX secolo, tuttavia, si registrarono sempre più appassionati di American Staffordshire Terrier che non volevano più presentare i loro animali ai combattimenti tra cani, ma alle mostre canine. Per distinguerla dallo Staffordshire Bull Terrier inglese, la razza venne ribattezzata American Staffordshire Terrier.

Nel 1972, la razza ottenne il riconoscimento ufficiale dalla FCI. Ciò pose fine anche alla grande confusione di nomi con cui questa razza veniva chiamata, come “Pit Bull Terrier”, “American Bull Terrier” o “Stafford Terrier”.

Adozione: come trovare il tuo American Staffordshire Terrier

Se desideri adottare un American Staffordshire Terrier, ti consigliamo di rivolgerti ad un allevatore serio, che sia membro di un club o di un’associazione cinofila. Un allevatore affidabile, infatti, si preoccupa di far sì che i suoi cani abbiano il carattere necessario per poter diventare dei perfetti cani da famiglia. Il costo di un cucciolo è compreso in un range tra i 500 e i 1.500 euro, il prezzo dipende dal pedigree dei genitori e dall’allevamento scelto.

Fai visita all’allevatore

Prima dell’adozione, è utile andare a far visita all’allevatore per avere un’idea di come venga tenuto il cucciolo e vedere anche i genitori e i fratellini.

Un bravo allevatore si dimostra curioso e ama fare tante domande a chi vuole adottare uno dei suoi cuccioli, tanto sul posto in cui vive, quanto sulle sue abitudini durante il tempo libero.

Questo è sempre un buon segno. Vuol dire che ti trovi di fronte ad una persona che ha davvero a cuore il futuro dei suoi pelosetti! Un allevatore serio dovrebbe anche rispondere a tutte le tue domande sulla salute del cane.

In alternativa: adotta un American Staffordshire Terrier dal rifugio.

Se non stai necessariamente cercando un cucciolo, puoi trovare un American Staffordshire anche nel canile locale o nei rifugi di tante associazioni animaliste. Alcune di queste sono addirittura specializzate nel cercare una nuova casa per i cosiddetti cani da combattimento. Il loro personale può darti i migliori consigli su quale sia il peloso più adatto alla tua famiglia.

Anche un cane già adulto proveniente da un rifugio può rendere più felice la tua casa. Tuttavia, è necessario informarsi bene sul suo carattere e, se possibile, sulla sua storia. Un American Staffordshire Terrier senza un addestramento adeguato dovrebbe essere tenuto solo da persone molto esperte.

Scheda dell’American Staffordshire Terrier

In breve: Conosciuto anche come Amstaff, l’American Staffordshire Terrier discende dagli esemplari di Staffordshire Bull Terrier portati negli Stati Uniti dagli immigrati inglesi nel XIX secolo. I suoi progenitori venivano utilizzati come cani da combattimento, ma oggi l’Amstaff è uno dei cani più amati dalle famiglie con bambini. Non è adatto ai principianti
Altezza al garrese: 46 – 48 cm maschio, 43 – 46 cm femmina
Lunghezza schiena: 40-45 cm
Circonferenza torace: 50-55 cm
Peso: circa 30 kg maschio, circa 25 kg femmina
Aspettativa di vita: 12 -15 anni
Prezzo cucciolo: 500 – 1.500 Euro
Carattere: affettuoso, coraggioso, intelligente, tende ad avere un comportamento dominante
Pelo: corto, fitto, duro al tatto e lucente
Colori del mantello: tutti i colori sono ammessi: monocolore, pluricolore, pezzato; non sono da incoraggiare: il bianco che supera l’80%, il nero-focato o il color fegato
Difficoltà di addestramento: elevata
Cura del pelo: bassa
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Stati Uniti
Malattie comuni: displasia anca, malattie cardiache, allergie facilmente curabili
Tolleranza al clima: buona sia per il caldo che per il freddo
Calore: approssimativamente ogni 6 mesi, durata sulle 2/3 settimane
Adatto come primo cane: No
Comportamento con gatti e altri animali: Non buono
Adatto per: cane da guardia, cane di famiglia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!