Questo amico di zampa coreano appartiene alla categoria degli Spitz asiatici. È un cane di taglia media, con un peso di circa 14-21 kg e un’altezza al garrese di 34-47 cm. Porta la coda arrotolata o a forma di falce sul dorso. Tipiche degli spitz sono anche le orecchie piuttosto piccole ed erette.
Mentre nell’allevamentostandardizzato coreano sono riconosciuti solo i colori del mantello bianco e rosso, a seconda della federazione di riferimento sono ammessi anche i colori fulvo, nero focato, grigio lupo, nero e tigrato.
Cane nazionale della Corea
Le esatte origini di questa razza canina si perdono nell’oscurità della storia. Con una probabilità quasi certa, si può presumere che la razza provenga effettivamente dalla penisola coreana, più precisamente dall’isoladi Jindo, situata a sud-ovest. A causa della posizione geografica isolata, questo tipo di cane esisteva solo qui. Infine, fu introdotto un divieto di esportazione della razza, che è ancora in vigore oggi.
Nel suo paese d’origine, il Korea Jindo Dog è protetto come monumento naturale e per la conservazione della specie. Nel 1938 la razza fu dichiarato animale nazionale della Corea, “titolo” confermato nel 1962 dalla Corea del Sud.
Ciononostante, alcuni esemplari hanno varcato i confini: negli anni ’80, alcuni abitanti locali contrabbandarono esemplari negli Stati Uniti. Nel 2003 si tenne la prima esposizione ufficiale di un Korea Jindo Dog al di fuori dell’Asia, nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, il “Korean Jindo Association of America” si impegna oggi per la conservazione della razza.
Carattere del Korea Jindo Dog
Il Korea Jindo Dog è un cane di tipo primitivo e, di conseguenza, mostra caratteristiche altrettanto primitive. È indipendente, territoriale e dotato di un istinto predatorio pronunciato. Questo può rendere impossibile la convivenza con altri pet. Tuttavia, con una buona socializzazione, non è necessariamente così.
Questo pelosetto non si lascia turbare facilmente e si distingue per una grande lealtà verso la sua persona di riferimento. Con gli estranei è riservato: impiegato come cane da guardia, il Korea Jindo Dog segnala in modo affidabile cose sconosciute ed è pronto a difendere la sua casa. Molti esemplari di questa razza non accettano cibo da estranei. Il Korea Jindo Dog è giocherellone e intelligente; talvolta anche “troppo intelligente”, perché può, ad esempio, imparare ad aprire le porte.
Nella ricerca di un Jindo, assicurati di rivolgerti solo ad allevatori seri. Purtroppo, ci sono anche presunti allevatori che hanno allevato dei Jindo per i combattimenti tra cani nei cortili o che hanno comunque promosso in modo sproporzionato il lato aggressivo di questa razza. Stai alla larga da questi allevatori senza scrupoli: solo quando non troveranno più acquirenti non ci sarà più questo tipo di offerta.
Dovrebbe essere addestrato solo da persone esperte
Una comunicazione coerente e chiara, nonché una certa esperienza con i cani, sono necessarie per l’educazione di un Korea Jindo Dog. Questo cane desideroso di imparare si caratterizza non solo per la sua intelligenza, ma anche per il suo comportamento primitivo e una grande indipendenza, che vanno indirizzati su binari controllati.
Come capobranco, spetta a te mostrare sicurezza e fargli capire chiaramente che sai bene quale sia la strada da seguire. Altrimenti, questo peloso sfrutterà ogni insicurezza o eccezione per prendere lui stesso in mano le redini.
Ciononostante, non confondere una guida sicura di sé e forte con la durezza. Questa, infatti, avrebbe l’effetto di rendere il tuo pet insicuro. Non solo vanificherebbe i successi dell’educazione, ma danneggerebbe anche in modo duraturo il legame tra te e il tuo compagno. Una scuola per cani e delle lezioni per cuccioli sono un’ottima occasione per far conoscere al Korea Jindo Dog i suoi simili e per socializzarlo ulteriormente.
Uno spitz robusto
Il Korea Jindo Dog è una razza canina robusta e con poche predisposizioni a malattiegenetiche. Gli esemplari sani possono raggiungere un’età di 13 anni. La prevenzione sanitaria più importante avviene già prima della nascita grazie all’esperienza di allevatori seri, che minimizzano il rischio di malattie attraverso una selezione appropriata dei riproduttori attraverso esami preventivi.
Sono stati segnalati casi isolati di Lupus eritematoso discoide (DLE), una malattia della pelle autoimmune che di solito richiede una terapia per tutta la vita. Inoltre, si sono verificati alcuni casi di ipotiroidismo, cioè una produzione insufficiente di ormoni tiroidei con conseguente rallentamento delle funzioni dell’organismo. Nel Korea Jindo Dog, questa malattia si manifesta solitamente tramite aggressività o apatia e alterazioni del mantello.
Per il resto, come per noi umani anche per questo amico di zampa un movimento sufficiente e un’alimentazionesana sono ulteriori pilastri importanti per la salute. Anche il rischio più elevato di allergie alimentari che si manifesta in alcuni Jindo può essere contrastato con un’alimentazione equilibrata.
L’alimentazione del Korea Jindo Dog: un cane un po’ schizzinoso
Una dieta di alta qualità, senza cereali e con molta carne, non è solo appropriata alla specie, ma anche gustosa. Entrambi sono criteri importanti, perché il Korea Jindo Dog è piuttosto schizzinoso. Abitualo fin da cucciolo a diverse varietà di cibo della stessa qualità. In questo modo avrai un’alternativa se, a causa di cambiamenti nella formulazione o difficoltà di fornitura, un alimento non fosse più disponibile all’improvviso. Questo ti permetterà anche di alternare diversi prodotti della stessa qualità senza che il tuo pet abbia problemi intestinali.
Per quanto riguarda la quantità giornaliera, le indicazioni dei produttori possono fornirti solo dei valori orientativi. Se noti che il tuo Jindo è in sovrappeso, adatta di conseguenza le porzioni.
Assicurati che il tuo Korea Jindo Dog abbia sempre a disposizione una quantità sufficiente di acqua fresca per poter placare la sete in qualsiasi momento.
Mantello facile da curare
Il mantello del Korea Jindo Dog è composto da un sottopelo morbido, più o meno pronunciato a seconda della stagione, e da un pelo di copertura ruvido. Specialmente durante la muta semestrale, perde molto pelo. Puoi ridurre lo spargimento di peli in casa spazzolandolo quotidianamente. Negli altri periodi, è sufficiente una spazzolatura settimanale.
Quando ti prendi cura del pelo, controlla che le orecchie e gli occhi non siano sporchi e, se necessario, puliscili con dei prodotti specifici per la pulizia di occhi e orecchie del cane.
Per pulire il mantello, lascia asciugare lo sporco e poi spazzolalo via. Il bagno di solito non è necessario, ma può essere comunque utile abituare il cucciolo a fare il bagnetto ogni due o tre mesi. Questo va fatto con cautela, perché il Korea Jindo Dog è piuttosto diffidente verso l’acqua. Per non danneggiare la protezione naturale della pelle del tuo pet, utilizza esclusivamente uno shampoo delicato per cani.
Dai regolarmente un’occhiata alle unghie del tuo pelosetto, soprattutto se è già anziano. Se diventano troppo lunghe, accorciale con un tagliaunghie. In questo modo eviterai che il tuo amico di zampa si impigli dolorosamente e si ferisca.
Amante della natura diffidente verso l’acqua: attività
Consenti al tuo Korea Jindo di fare molto movimento. Puoi portarlo con te quando vai a correre, ma sempre al guinzaglio per via del suo forte istinto predatorio. Per la stessa ragione, non è molto adatto al lavoro come cane da soccorso o da ricerca. Alcuni Jindo amano imparare trucchie si divertono moltissimo con diversi giochi per cani.
Il Korea Jindo Dog solitamente evita accuratamente l’acqua. Quindi non dovresti includere i laghi nella lista delle possibili mete di gita. Molti pelosetti di questa razza evitano persino piccoli ruscelli o pozzanghere, si spaventano nell’attraversare un ponte o non vogliono uscire sotto la pioggia.
Per poter godere pienamente delle escursioni, dovresti mostrargli già da cucciolo che l’acqua sul percorso non è un motivo di preoccupazione. Abitualo ad affrontare con disinvoltura, e possibilmente sostenuto da bocconcini premio, l’abitudine a questo elemento poco amato. Tuttavia, non forzarlo a saltare in uno stagno o in altri specchi d’acqua: probabilmente non diventerà mai un’amante dell’acqua.
Il Korea Jindo Dog è il peloso che fa per me?
Trattandosi di una razza canina molto rara, solo poche persone in Europa potranno porsi questa domanda. Il Korea Jindo Dog è adatto a te solo se ami i cani indipendenti e hai già una certa esperienza. Inoltre, dovresti amare la natura e disporre di una casa o di un appartamento al piano terra nel verde, perché questo cane ha bisogno di avere a propria disposizione una proprietà recintata che possa sorvegliare.
La recinzione dovrebbe essere molto alta perché la razza possiede un talento pronunciato per il salto. L’altezza minima di una recinzione dovrebbe quindi essere di 1,80 m. Tieni comunque d’occhio il tuo fedele amico. Può capitare che ad alcuni giovani Jindo lasciati soli troppo a lungo venga la voglia di esplorare: questo pelosetto intelligente impara rapidamente che scavando può farsi strada anche sotto le recinzioni.
L’intelligenza di questo cane potrebbe essere eccessiva per le persone pigre, proprio perché è necessario stimolarlo fisicamente e mentalmente. Questo pet con un desiderio di movimento superiore alla media richiederà molto del tuo tempo per fare gite insieme e tanto esercizio fisico che, a causa del suo istinto venatorio, spesso è possibile solo al guinzaglio.
Può essere tenuto bene da una famiglia, anche con bambini. Questo cane socievole non ama la solitudine, quindi non dovresti lasciarlo da solo per lunghi periodi, oppure dovresti tenerlo insieme a un altro cane. In Corea, è comune che i cani vivano all’esterno della casa e in gruppo.
Il Kore Jindo Dog è un eccellente cane da guardia e di solito identifica già da lontano conoscenti e amici di famiglia. Può anche fare amicizia con il postino, se gli fai capire che è uno dei “buoni”. Generalmente, affidare il cane a un dog sitter è complicato. Assicurati che il tuo fedele amico e il dog sitter stringano amicizia già prima della tua assenza.
Dove posso trovare un Korea Jindo Dog?
In Europa non è facile trovare un Korea Jindo Dog – ad esempio, in Italia negli ultimi anni non è stata registrata nemmeno una cucciolata e non ci sono allevatori attivi. Quindi è necessaria una ricerca impegnativa per trovare l’allevatore più vicino a te.
Naturalmente, anche alcuni allevatori d’oltremare, ad esempio dagli Stati Uniti, esportano, ma questo è molto complesso e probabilmente sarebbe un’opzione solo per i veri intenditori e amanti della razza.
Per queste ragioni, potrebbe valere la pena dare un’occhiata alle razze asiatiche Shiba Inu e Akita Inu. Queste sono molto più diffuse in Europa e presentano alcune somiglianze con il Korea Jindo Dog. Se desideri adottare un cane da un paese estero, tieni presenti le corrispondenti condizioni di ingresso e in particolare le vaccinazioni necessarie.
Se stai cercando un Korea Jindo Dog già adulto, solo con una grande fortuna potresti trovarne uno in Europa. Capita che alcune persone sottovalutino il tempo necessario e le competenze richieste per l’educazione e la convivenza armoniosa con un Korea Jindo Dog e quindi rinuncino al loro pet. In Europa, però, questo accade molto raramente a causa del numero molto esiguo di esemplari. In alternativa, dai un’occhiata ai canili o rivolgiti alle associazioni di spitz: un meticcio con un carattere simile potrebbe conquistarti con il suo fascino.
Ti auguriamo tanta gioia con il tuo Korea Jindo Dog!
Il Korea Jindo Dog è una razza canina coreana ancora rarissima in Europa. È adatto solo a persone esperte che abbiano voglia e tempo di fargli fare molto esercizio fisico all’aria aperta
Peso:
maschi: 18-23 kg femmine: 15-19 kg
Altezza al garrese:
maschi: 50-55 cm femmine: 45-50 cm
Pelo:
pelo di copertura ruvido e ritto, sottopelo morbido e fitto
Colore del mantello:
rosso fulvo, bianco, nero, nero focato, grigio lupo e tigrato
Aspettativa di vita:
circa 13 anni
Carattere:
intelligente, socievole, audace, attento, indipendente, molto legato al suo umano di riferimento e con un forte istinto predatorio
Cura del pelo:
facile
Difficoltà di addestramento:
elevata
Adatto alla vita in appartamento:
solo se a piano terra e con un grande giardino a disposizione
Bisogno di movimento:
elevato
Tendenza al sovrappeso:
media
Perde molto pelo:
sì
Adatto come cane da guardia:
sì
Adatto ai bambini:
sì
Adatto alla convivenza con i gatti:
generalmente no
Possibili malattie:
in rari casi, Lupus eritematoso discoide (DLE) e ipotiroidismo
Classificazione FCI:
Gruppo 5: Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo Sezione 5: Spitz asiatici e razze affini.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.