{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/razze-canine/segugio-della-westfalia","title":"Segugio della Westfalia","mag_id":405095,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":553,"sub_cat_name":"Razze canine","cat_id":544}
Il Segugio della Westfalia è un piccolo e versatile cane da caccia originario della Germania. Grazie al suo carattere amichevole, può essere tenuto anche come buon cane da famiglia, a condizione che il suo bisogno di movimento sia sufficientemente soddisfatto e il suo istinto venatorio appagato.
Aspetto: dimensioni e peso del Segugio della Westfalia
Il Segugio della Westfalia è un cane da caccia piccolo e a gambe corte. Gli esemplari di questa razza raggiungono un’altezza al garrese di 30-38 cm. Caratteristici sono inoltre il corpo robusto e compatto e il dorso allungato. La testa appare slanciata e nobile.
Quanto pesa una Segugio della Westfalia?
Il peso di questo pelosetto si aggira intorno ai 18-24 kg. Il mantello è denso e corto, il pelo piuttosto ruvido.
La variante cromatica classica è tricolore, il che significa che i cani hanno un colore di base dal rosso al giallo con una sella nera e segni bianchi. Oltre ad una sottile striscia bianca sul muso, i cani di questa razza hanno un muso bianco e un collare bianco. Anche pancia, petto, punta della coda e arti sono bianchi.
Secondo lo standard di razza, gli esemplari bicolori, con segni neri sulla testa o con tonalità marrone cioccolato sono indesiderabili.
Carattere: un cane da famiglia con istinto di caccia
Il Segugio della Westfalia è un amico di zampa allegro e affettuoso. Va perfettamente d’accordo con i bambini e si integra armoniosamente nella vita familiare. A condizione, però, che venga stimolato fisicamente e mentalmente.
Essendo un cane da caccia, il Segugio della Westfalia dovrebbero essere messo nelle condizioni di seguire la sua vocazione. Questo pelosetto attivo e pieno di energia desidera essere messo alla prova, altrimenti potrebbero causare dei problemi in casa.
Consigli per l’addestramento
I cani di questa razza stringono un legame speciale con i loro umani di riferimento. Il tuo fedele amico si adatta facilmente alle diverse situazioni e desidera accompagnarti ovunque. Di conseguenza non gradisce rimanere da solo.
L’educazione richiede pazienza e coerenza amorevole. Perché questo intelligente amico di zampa tende ad approfittare a proprio vantaggio di eventuali debolezze nella guida.
Poiché questo cagnolino attivo ha un’innata tendenza ad abbaiare frequentementee rumorosamente, è meno adatto alla vita in città o in appartamento. Si sente decisamente più a suo agio in un ambiente rurale, in una casa con un grande giardino.
Idee per tenere occupato questo cane da caccia
Il Segugio della Westfalia ha un pronunciato istinto venatorio e un elevato bisogno di movimento, Per queste ragioni, deve essere ampiamente impegnato ogni giorno.
Apprezza le lunghe passeggiate e, grazie al suo fine olfatto, è ideale per attività impegnative come il mantrailing e l’attivitàdi ricerca.
Questo piccolo concentrato di energia “brilla” anche quando giocate insieme. L’importante è che non ci si annoi!
Diverse possibilità di impiego
Il Segugio della Westfalia adora stare nel bosco. Questo pelosetto compatto viene preferibilmente impiegato in piccoli territori di caccia, dove cani più grandi non riuscirebbero a muoversi. Tra le sue specialità c’è la ricerca di lepri, conigli e volpi.
Ma anche durante la caccia agli ungulati come caprioli e cinghiali, il piccolo aiutante di caccia presta fedele servizio. Il lavoro di recupero della selvaggina ferita, così come lo scovare e riportare piccola selvaggina, rientrano anch’essi tra i suoi compiti.
Cura e alimentazione: non ha esigenze troppo elevate
Prendersi cura del pelo corto di un Segugio della Westfalia non è impegnativo. Passare la spazzola regolarmente, preferibilmente tutti i giorni, è sufficiente per liberare il pelo dallo sporco. Buono a sapersi: la muta del pelo non è molto pronunciata in questa razza.
Anche per quanto riguarda l’alimentazione, questo amico di zampa non ha grandi pretese. Ha bisogno, come tutti i cani, di cibo di alta qualità e ricco di nutrienti, ma le dimensioni delle porzioni dovrebbero essere adattate al suo livello di attività.
Questa razza canina è robusta e poco predisposta alle malattie. Non sono note malattie tipiche della razza. Solo le loro orecchie pendenti, di media lunghezza e larghe, possono occasionalmente causare problemi poiché tendono ad infiammarsi.
Un forte prurito associato a frequenti grattamenti della testa indica una dolorosa otite, che dovrebbe essere trattata dal veterinario il più rapidamente possibile.
Poiché questo cane non tollera bene le temperature elevate, non dovrebbe affaticarsi nellegiornate calde. Invece di estenuanti battute di caccia, sono consigliate passeggiate più brevi nelle prime ore del mattino e nelle ore serali più tarde.
Qual è l’aspettativa di vita del Segugio della Westfalia?
Con le cure adeguate, l’aspettativa di vita di questa razza è di 10-15 anni. Molto movimento, un’alimentazione sana e visite veterinarie regolari contribuiscono ad una vita lunga e felice del tuo fedele amico.
Storia: un cagnolino impiegato nei boschi della Germania
Il Segugio della Westfalia è un cane da caccia originario del land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. La razza ebbe origine quando, negli anni ’80 del XIX secolo, i cacciatori iniziarono ad incrociare esemplari di Segugio Tedesco dalle gambe corte con esemplari di Steinbracke, un cane da seguita di taglia piccola.
La Steinbracke oggi non è più una razza indipendente, è stata assorbita nel gruppo del Segugio Tedesco. L’obiettivo di questo allevamento era un cane da caccia basso sugli arti, robusto e performante, che potesse essere ben impiegato in piccoli territori di caccia.
La Rivoluzione di Marzo del 1848, infatti, portò con sé alcuni cambiamenti sociali, tra cui una riduzione delle dimensioni dei territori di caccia. La denominazione tedesca“Dachsbracke” (segugio dalle gambe corte) fu utilizzata per la prima volta nel 1886. Dal 1954 la razza è ufficialmente riconosciuta.
Razza a rischio di estinzione
A causa della ridotta base di allevamento, il Segugio della Westfalia è tra le razze da caccia più minacciate. In Germania, in media, nascono solo 35 cuccioli all’anno. In Italia negli ultimi dieci anni non è stato registrato neanche un cucciolo.
Per ampliare il pool genetico e garantire la sopravvivenza della razza, vengono continuamente incrociati con dei Drever. Questa razza canina svedese deriva a sua volta dal Segugio della Westfalia.
I cuccioli di Segugio della Westfalia sono molto rari e vengono solitamente affidati solo a cacciatori attivi.
Adozione: quanto costa un Segugio della Westfalia?
Questa razza canina non è molto diffusa e quindi difficile da trovare. In Germania, la sua terra d’origine, i cuccioli di questa razza vengono affidati esclusivamente attraverso il Deutscher Bracken-Club e solitamente solo a cacciatori. In questo caso, dunque, sarebbe necessario adottare un cane da un paese estero. Il prezzo di acquisto è di solito intorno ai 1.500 euro o più.
Inoltre, l’adozione dei cuccioli è spesso legata a varie condizioni. Ad esempio, gli esemplari di razza pura devono solitamente partecipare a determinate prove di lavoro e carattere, nonché a esposizioni specifiche. Inoltre, i cani devono essere messi a disposizione per almeno una cucciolata, per garantire la conservazione di questa razza rara.
Conclusione: non è un cane adatto a tutti
Questo pelosetto piccolo e compatto non è un cane adatto a tutti. Ha bisogno di fare molto movimento, desidera utilizzare il suo fiuto e viene spesso affidato solo a cacciatori attivi. Chi ha comunque la fortuna di poter tenere un Segugio della Westfalia, ha al suo fianco un amico fedele per la vita.
Scheda del Segugio della Westfalia
In breve:
cane da caccia basso sugli arti, che discende dal Segugio Tedesco. Adatto soprattutto per la caccia in piccoli territori, nonché per il recupero della selvaggina ferita.
da rosso a giallo con sella nera e i tipici segni bianchi dei segugi
Difficoltà di addestramento:
media
Tende ad abbaiare:
sì
Perde molto pelo:
no
Può vivere in appartamento:
no
Cura del pelo:
media
Bisogno di movimento:
elevato
Va d’accordo con i bambini:
sì
Può convivere con i gatti:
sì, se abituato fin da cucciolo
Classificazione FCI:
Gruppo 6: Segugi e razze affini Sezione 1.3: Segugi di piccola taglia
Origine:
Germania
Natalie Decker
Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.