Cane da Ferma tedesco a pelo duro

cane da ferma tedesco a pelo duro

Con il suo carattere adorabile, lo sguardo attento e la caratteristica barbetta, il Cane da Ferma Tedesco a pelo duro conquista facilmente il cuore di molti amanti dei cani. Ma nonostante le sue numerose qualità positive, questa razza è riservata ad una particolare tipologia di persone: trattandosi di un cane da caccia ad alta prestazione è adatto soprattutto ai cacciatori.

Aspetto del Cane da Ferma tedesco a pelo duro

In passato, le caratteristiche più importanti per questo cane da caccia erano le buone prestazioni in combinazione con un mantello duro. L’aspetto era del tutto secondario. Oggi, invece, esiste uno standard per questa razza di cui fa parte anche il suo bell’aspetto. Con un’altezza al garrese compresa tra 57 e 68 cm, questo peloso – in tedesco Deutsch Drahthaar – appartiene alla categoria dei cani di taglia grande. Ha una buona muscolatura e un petto largo e profondo. Segni distintivi del Deutsch Drahthaar sono il pelo duro e una folta barbetta sulle mascelle superiore e inferiore. Questo conferisce alla testa, incorniciata da orecchie pendenti e occhi marroni, un’espressione particolarmente fedele. Non c’è da stupirsi che molti si innamorino dell’aspetto di questo cagnolone! La razza è disponibile nelle seguenti varietà di colore: marrone, roano-marrone e roano chiaro (grigio). Sono ammesse delle macchie bianche.

Allevamento dei migliori cani da caccia

Verso la fine del XIX secolo, in Germania, alcuni appassionati di cani iniziarono a incrociare in modo selettivo diversi esemplari a pelo duro. Il loro obiettivo era quello di combinare le migliori caratteristiche delle razze esistenti. A tal fine, selezionarono esemplari delle razze Griffone, Pudelpointer e Cane da Ferma Tedesco a pelo ruvido, che possedevano le migliori qualità venatorie. Le prestazioni nella caccia contavano più di un aspetto uniforme. Fin dall’inizio, gli allevatori attribuirono gande importanza alla versatilità del cane, che doveva eccellere tanto nella caccia alle anatre in acqua, quanto nella caccia nei boschi e nei prati. In seguito, gli appassionati di quella che sarebbe presto diventata una nuova razza utilizzarono negli incroci sempre più spesso il Cane da Ferma Tedesco a pelo corto, al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni di puntamento e ricerca. Anche il mantello duro aveva lo scopo di ottimizzare le prestazioni, perché protegge il cane dalle intemperie, dai rovi, dalle ortiche o dalle canne taglienti.

Le caratteristiche attuali del Cane da Ferma Tedesco a pelo duro

Inizialmente, tra i cacciatori esisteva un grande scetticismo nei confronti di questo incrocio. Ma col tempo, questo cagnolone si è affermato come razza indipendente riconosciuta dalla FCI. Oggi il Deutsch Drahthaar è uno dei cani da caccia più popolari in Germania, dove è di gran lunga il cane da punta più amato. Ogni anno vengono dati alla luce più di 3.000 cuccioli. Questo peloso versatile è apprezzato anche in altri Paesi, Italia inclusa. Il Cane da Ferma Tedesco a pelo duro è stato un compagno di caccia presso diverse corti reali europee, tra cui le corti reali spagnola e svedese. I giovani cani esemplari più promettenti di questa razza partecipano ogni anno al “Hegewald”. Si tratta di una competizione internazionale in cui si incontrano allevatori ambiziosi e appassionati della razza provenienti da diversi Paesi.

Qual è il carattere del Deutsch Drahthaar?

Questo peloso è un ottimo cane da caccia, appassionato e molto sicuro di sé. Se allevato e addestrato in modo idoneo alla specie, è un compagno sereno e affidabile nella buona e nella cattiva sorte. È affettuoso, giocherellone e conquista gli appassionati di questa razza con il suo caratteristico senso dell’umorismo. Si distingue per coraggio e resistenza non solo durante la caccia, ma anche nella vita quotidiana. La sua flessibilità mentale è decisamente notevole. Questo intelligente amico di zampa impara volentieri e rapidamente. Se può dedicarsi alla sua “occupazione principale”, la caccia, è anche un cane adatto ai bambini, quindi perfetto per le famiglie. È riservato nei confronti degli estranei, ma non aggressivo. Come forma di difesa dai bracconieri, questo cagnolone è sempre all’erta e sulla difensiva con gli umani: in caso di emergenza, difenderà le sue persone di riferimento. Questo atteggiamento non va assolutamente incoraggiato.

Come addestrare un Cane da Ferma Tedesco a pelo duro?

Il Deutsch Drahthaar è un cane intelligente che apprende velocemente. Ciononostante, a causa delle sue numerose ambizioni non è un peloso per principianti. È adatto a persone appassionate che desiderano fare tante attività insieme al proprio amico di zampa. A cominciare dall’addestramento professionale alla caccia, che inizia fin da cucciolo. I club di cacciatori o di cani da caccia offrono corsi di formazione per conduttori di cani. Qui il futuro assistente di caccia e il suo umano vengono preparati ai diversi compiti. Oltre al generale addestramento del cucciolo, il programma comprende la posa sicura di oggetti, la resistenza, il puntamento, il lavoro di traino con riporto, il pedinamento e la caccia in acqua con e senza anatre. Il fedele amico completa il suo addestramento con un test per cani da caccia. Naturalmente, in casa vigono le stesse regole usate per gli altri cani: un’educazione coerente e amorevole è fondamentale per avere un fedele amico ben educato. Questo cagnolone intelligente, tuttavia, fa di alcune eccezioni – ad esempio elemosinare il cibo a tavola o dormire nel letto – la regola.

Un cane da caccia polivalente

Nella caccia, il Cane da Ferma Tedesco a pelo duro è davvero versatile. Gli esperti lo definiscono un cane da caccia polivalente. Come cane da ferma, segnala la selvaggina al suo umano sollevando la zampa anteriore. Nelle attività venatorie, il Deutsch Drahthaar può essere utilizzato nei seguenti compiti:

  • ricerca di selvaggina ferita o morta
  • recupero
  • ricerca e pedinamento

In molti Paesi, i segugi devono essere utilizzati per legge come ausili per la caccia. Questo perché evitano che un animale abbattuto soffra a lungo. Questo cagnolone eccelle in tutti i settori, fatta eccezione, a causa delle sue dimensioni, per caccia in tana. Questo cane da ferma ha bisogno di svolgere dei compiti significativi. Per i pelosi appartenenti a questa razza che non possano dedicarsi alla caccia, gli sport per cani come l’agility dog rappresentano una buona alternativa.

Il Deutsch Drahthaar gode di buona salute?

Un peloso proveniente da un allevamento serio ha i migliori requisiti per godere di una lunga vita. Gli esemplari da riproduzione vengono preventivamente esaminati per verificarne le buone condizioni di salute. Con una selezione rigorosa, nel Cane da Ferma Tedesco a pelo duro il rischio di displasia dell’anca è notevolmente ridotto. I genitori devono essere esaminati anche per verificare che non soffrano di osteocondrosi della spalla.

In rari casi, i cani di questa razza possono essere affetti da osteopatia craniomandibolare, una patologia nota soprattutto nei Terrier. Si tratta di un’alterazione dolorosa delle ossa del cranio o della mascella. Si manifesta negli esemplari giovani, fra i tre e i sei mesi di età. I cani colpiti soffrono molto, mangiano poco, salivano e a volte diventano apatici. Generalmente, quando il cane raggiunge circa un anno di età la malattia cessa. Ma alcuni esemplari devono essere abbattuti a causa del forte dolore. Attualmente, veterinari di diverse università stanno studiando il background genetico della malattia. Con delle cure adeguate, un Deutsch Drahthaar può raggiungere un’età media di 14 anni.

Qual è l’alimentazione più adatta per il Deutsch Drahthaar?

Questo peloso agile e muscoloso ha bisogno di alimenti con un elevato contenuto di carne e di alta qualità. Il consumo energetico di un cane da caccia può essere molto diverso: un cane utilizzato come segugio percorre decine di chilometri, uno utilizzato per la caccia in acqua copre una distanza minore, ma si sforza comunque fisicamente.

Se il fedele amico percorre molti chilometri al giorno, un alimento con un alto contenuto proteico e una quantità sufficiente di grassi è adatto a fornirgli l’energia necessaria. Se l’attività venatoria inizia al mattino, l’aiutante peloso dovrebbe ricevere l’ultimo pasto la sera prima. Non vanno somministrate razioni prima e durante la caccia. Questo perché un esercizio fisico troppo intenso dopo aver mangiato può causare al cane pericolosi disturbi gastrici. Durante la caccia, il Cane da Ferma Tedesco a pelo duro dovrebbe bere almeno una volta all’ora. A temperature elevate, gli intervalli dovrebbero essere più brevi. Gli snack per cani a base di carne secca o di ossi in pelle di manzo soddisfano il bisogno di masticare del cane da caccia.

Scopri la nostra selezione di cibo umido per cani e crocchette per cani!

deutsch drahthaar
Deutsch drahthaar corre nel prato

Il Cane da Ferma Tedesco a pelo duro è adatto a me?

Se desideri adottare un Deutsch Drahthaar, dovresti avere un requisito particolare: essere un cacciatore. Per via della sua natura, gli allevatori di questa razza canina affidano i cuccioli solo a persone possano addestrarli e utilizzarli per la caccia. Questo simpatico peloso ama stare insieme alla sua famiglia umana e non deve quindi vivere in una cuccia. Una casa con un ampio giardino è l’ideale per questo cane da caccia che, invece, non può vivere in un appartamento di città.

Chi pratica la caccia solo come hobby dovrebbe offrire al suo fedele amico un’attività quotidiana. Questo cagnolone tedesco va d’accordo con i bambini, ma quelli molto piccoli non dovrebbero mai rimanere con un cane senza supervisione. I gatti, invece, potrebbero essere considerati delle prede. Piccoli animali come conigli o porcellini d’India non dovrebbero vivere insieme ad un cane di questa razza. Anche se protetti da sbarre, la presenza di un cane da caccia causerebbe molto stress ai piccoli roditori. Prendersi cura del pelo di un Deutsch Drahthaar non è impegnativo e richiede poco tempo.

Dove posso trovare un Cane da Ferma Tedesco a pelo duro?

È possibile trovare un cucciolo di questa razza solo da un allevatore certificato e specializzato in cani per cacciatori. Un allevatore affidabile fornisce molto volentieri informazioni sul suo allevamento e invita le persone interessate a visitarlo. È necessario osservare non solo il cucciolo, ma anche la madre e, se possibile, il padre. Danno l’impressione di essere sicuri di sé e rilassati? In quali condizioni vengono tenuti? Adotta un cucciolo solo se sei convinto della serietà dell’allevamento. Gli allevatori consegnano i cuccioli non prima delle nove settimane di vita e con un passaporto UE per animali da compagnia.

Se desideri adottare un Deutsch Drahthaar adulto, hai diverse opzioni. Alcuni allevatori specializzati in cani da caccia ne offrono alcuni già addestrati. I club per cani da caccia in difficoltà propongono sulle loro pagine web diversi pelosi, sia dia razza pura che meticci, che per le ragioni più svariate sono in cerca di una nuova casa. Anche una persona che non si dedica alla caccia potrebbe avere la rara opportunità di adottare un Cane da Ferma Tedesco a pelo duro, perché alcuni di questi cagnoloni non sono più adatti alle attività venatorie.

Ti auguriamo tanta gioia con il tuo intelligente amico di zampa!

Scheda del Cane da Ferma tedesco a pelo duro

In breve: Il Cane da Ferma Tedesco a Pelo Duro è un cane da caccia “polivalente”, adatto a diversi tipi e ambienti di caccia. Nel suo Paese d’origine, la Germania, è conosciuto come Deutsch Drahthaar (letteralmente “fil di ferro tedesco”) per via del suo pelo particolarmente duro, che gli permette di cacciare anche in acqua. È molto affettuoso con la sua persona di riferimento e con i bambini, ma può essere tenuto solo da cacciatori e vive bene solo in una casa con giardino
Origine: Germania
Peso: 25 – 32 kg
Altezza al garrese: 57 – 68 cm
Pelo: duro, aderente e fitto con sottopelo fitto e impermeabile
Colore del mantello: marrone, roano-marrone e roano chiaro (grigio). Sono ammesse delle macchie bianche
Aspettativa di vita: in media 14 anni
Prezzo:  dagli 800 euro in su per un cucciolo, il costo dipende dall’allevamento scelto e dal pedigree dei genitori
Carattere: appassionato, sicuro di sé, giocherellone, affettuoso, intelligente, riservato con gli estranei, sereno, sempre all’erta
Cura del pelo: minima
Difficoltà di addestramento: medio-elevata
Adatto alla vita in appartamento: no
Bisogno di movimento: elevato
Tendenza al sovrappeso: media
Adatto ai bambini: sì, ma non a quelli molto piccoli
Adatto alla convivenza con i gatti: no
Possibili malattie: displasia dell’anca, osteocondrosi della spalla. Il rischio di soffrire di queste patologie è molto ridotto quando gli allevatori fanno una selezione rigorosa degli esemplari da riproduzione. In rari casi, può essere affetto da osteopatia craniomandibolare

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!