Razze canine di taglia piccola

Razze canine di taglia piccola Adottare un cane appartenente a razze di taglia piccola presenta diversi vantaggi; spesso questi cani hanno un aspetto molto grazioso. Provocano meno reazioni di rifiuto da parte di chi ha paura dei cani e sono molto apprezzati. Qui puoi scoprire tante informazioni in più sulle razze di taglia piccola, in merito alle loro preferenze e carattere. Leggere

Trova il tuo cane

Caratteristiche più importanti

Il mio cane ideale dev'essere

Aspetto

Taglia
PiccolaMediaGrandeMolto grande
Pelo
Senza pelo / ipoallergenicoPelo cortoPelo lungo
Colore
NeroRosso / BeigeBlu / GrigioMarrone / Cioccolato CremaBiancoFulvoDorato / Giallo
Colorazione
BicoloreTricolore MerleTuxedoArlecchino / A macchieA macchie / MaculatoTabbySabbiaMonta / manto

Gruppo FCI

Barbone nano

Il Barbone nano è una varietà della razza del Barbone di cui conserva tutti i pregi. Questo concentrato di 6 kg di energia gode di grande popolarità e questo non sorprende, visto che questo furbo cagnolino non solo è intelligente, ma anche felice di seguire la sua famiglia ovunque.

Bassotto

Scopri i migliori cibi per bassotti! Lo sguardo pieno di affetto del bassotto ha fatto sciogliere il cuore di molti amici degli animali. Scopri tutto quello che c'è da sapere sul piccolo Dachshund, detto anche "Dackel".

Bichon frisé

Il Bichon frisé ha un carattere semplice, ma affascinante, che con la sua socievolezza conquista in un attimo qualsiasi amante dei cani. Prosegui con la lettura per sapere di più su questa razza tanto amata.

Carlino

“Multum in parvo”: la famosa frase latina descrive il Carlino con estrema precisione. In un corpo molto piccolo si trova tanta energia canina! Con il suo ineguagliabile charme e simpatia, mescolati a intelligenza e profondità d'animo, il Carlino sa essere un ottimo compagno per il suo padrone umano.

Chihuahua

La razza canina più piccola al mondo vanta padroni molto famosi e una delle più alte aspettative di vita. Il Chihuahua è un cane eccezionale che siamo abituati a vedere nelle borse di Madonna, Britney Spears e Paris Hilton. Ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un cagnolino di lusso da tenere in braccio!

Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è un cane fiero che viene allevato da secoli nei monasteri tibetani, e che è apprezzato dagli amanti dei cani in tutto il mondo. Questo non dipende soltanto dal suo aspetto straordinario, ma anche dal suo carattere forte, perché in ogni piccolo Lhasa Apso si nasconde una grande personalità.

Shih Tzu

Nonostante le sue piccole dimensioni, lo Shih Tzu è un cane straordinario, che attira su di sé moltissime attenzioni. Dietro alla lunga criniera di colui che un tempo era il guardiano dei templi si cela un cane vivace e astuto, fedele compagno di molti amanti di cani.

Welsh Corgi Pembroke

Dalla Gran Bretagna arriva questo cagnolino sicuro di sé e pieno di energia. Con le sue zampette corte, è riuscito non soltanto a conquistare il cuore degli amanti di animali di tutto il mondo, ma si è fatto strada addirittura tra i reali di Buckingham Palace!

Un’altezza al garrese di circa 39 cm è considerata il limite per le razze di taglia piccola. Il peso non supera mai i 12 chili e la loro massima aspettativa di vita è compresa tra 11 e 14 anni. Tuttavia quest'ultima è individuale e varia in funzione della razza e delle peculiarità del singolo esemplare. La longevità è il principale vantaggio del Jack Russell Terrier, dello Schnauzer Nano e dello Shih Tzu, ad esempio. Grazie alle dimensioni ridotte di questi cani, i loro padroni dispongono di più spazio sul divano e non hanno bisogno di un appartamento molto grande per ospitarli.

Il tuo fedele piccolo amico occuperà poco spazio anche in viaggio: potrà essere sistemato sia sul sedile posteriore che nella cesta della bici, così come in un pratico trasportino. Nello shop di zooplus troverai tanti accessori e gli alimenti per cani che fanno al caso tuo, e scoprirai che con un cane piccolo puoi risparmiare davvero molto!

Salute e benessere delle razze canine di taglia piccola

Spesso i cani di taglia piccola, così come quelli di taglia media, sono robusti e godono di buona salute. Tuttavia, se l'animale dovesse ammalarsi, portarlo dal veterinario sarà molto semplice: basterà prenderlo in braccio! In funzione della razza, anche i cani appartenenti a razze di taglia piccola sono soggetti a determinate malattie, per esempio a disturbi respiratori e oculistici, come nel caso dei Carlini. L'Affenpinscher, una delle più antiche razze canine tedesche, gode di una salute sorprendentemente robusta. Questi cani non presentano alcun disturbo tipico della razza e spesso vivono addirittura 15 anni.

Chi preferisce un Bassotto, dovrebbe scegliere un Bassotto a pelo duro che soffre raramente dei tipici disturbi alla schiena e della discopatia che spesso affliggono i Bassotti. Prendi in esame con attenzione le nostre descrizioni su ogni razza per ricavare molte informazioni in più sui cani di taglia piccola. Qui viene descritto il cagnolino con i requisiti idonei per ogni famiglia e per ogni padrone.

I cani di taglia piccola e i bambini piccoli spesso vanno molto d'accordo; tuttavia la prudenza è d'obbligo. Le razze molto delicate vanno protette, quando le manine dei bambini possono diventare aggressive. Può capitare che un cane di taglia piccola non venga notato e che il piede di un bambino gli procuri inavvertitamente una grave ferita. Alcune razze conosciute di cani di taglia piccola sono molto legate all'uomo, per esempio il Foxterrier e il Barboncino. Anche alcuni cani piccoli molto rari quali il Tibetan Spaniel, il Japanese Chin o il Bichon Frisé amano molto la compagnia dei bambini. Prima dell'acquisto cerca di scoprire quali razze sono più in linea con il tuo stile di vita. A quel punto sicuramente, acquistando un cagnolino, troverai un amico che ti accompagnerà fedelmente e a lungo nella tua vita di tutti i giorni.