Magazine

Sul Magazine zooplus troverai tanti consigli per animali potrai scoprire le informazioni essenziali per la convivenza con il tuo pet. Che tu abbia un cane, un gatto, un pesce, un cavallo o un uccello, qui troverai validi consigli per prendertene cura al meglio. Imparerai a riconoscere le diverse caratteristiche di ciascuna razza e saprai distinguerne i comportamenti. Le raccomandazioni che potrai leggere ti aiuteranno ad addestrare in modo efficace il tuo cane e a prendere le precauzioni necessarie per quando andrai in vacanza col tuo animale. Leggere
Salute e cura del cane

Cane in preghiera: riconoscere i dolori addominali

Non è raro che i cani allunghino le zampe anteriori in avanti e si distendano, senza flettere le zampe posteriori. Di solito si tratta di una forma di stretching, tipicamente dopo essere stati a lungo fermi, ma talvolta può trattarsi della posizione del cosiddetto “cane in preghiera”, che invece rappresenta una situazione di potenziale emergenza, da sottoporre con urgenza ad un veterinario.

10 min
Salute e cura del cane

Osteosarcoma nel cane

L’osteosarcoma nel cane, o cancro alle ossa, è una malattia grave che, quando si presenta, mette a dura prova emotivamente tanto i pelosi che si ammalano quanto i loro umani. Cerchiamo di capire insieme quali sono i sintomi da riconoscere, le possibili cure e le buone prassi per la prevenzione del tumore alle ossa nel cane.

8 min
Adottare un gatto

Gatto in autunno: muta del pelo e alimentazione

Con le temperature estive, spesso torride, che ci accompagnano ormai ben oltre la fine di agosto, l’autunno diventa una stagione sempre più apprezzata anche dai nostri amici di zampa. Quando il caldo inizia a darci tregua, infatti, tendiamo a rilassarci e a muoverci di più, a tutto vantaggio del nostro sistema immunitario. Ma come vivono la fine dell’estate, i nostri aMici felini? Scopriamo insieme cosa cambia per il gatto in autunno, dal punto di vista del mantello, dell’appetito e della salute.

8 min
Razze di roditori e piccoli animali

Insetto foglia

Una foglia che cammina?! Ovviamente no, si tratta di un insetto! In effetti, gli insetti foglia sono veri e propri artisti del mimetismo. A prima vista è quasi impossibile distinguerli da una foglia. Per questo motivo, sempre più persone decidono di allevarli all’interno di un terrario. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e come puoi prendertene cura nella maniera migliore, se li scegli come amici di zampa.

12 min
Razze di uccelli

Merlo indiano

Grazie alla sua straordinaria capacità di imitare i suoni, il Merlo indiano è un animale da compagnia molto apprezzato, da lungo tempo. Purtroppo, però, la loro popolarità ha danneggiato questi meravigliosi uccelli esotici, che troppo spesso finiscono con il vivere in gabbie piccole e inadatte. Se vuoi che il tuo Merlo indiano viva una vita sana e felice, quindi, ci sono alcune cose importanti da sapere in merito all’alimentazione e all’allevamento. Scopriamole insieme. 

11 min
Specie di cavalli

Camargue, un cavallo dal fascino selvaggio

Il cavallo Camargue è originario della Francia ed era conosciuto già in epoca romana. Utilizzato anche come animale da lavoro, soprattutto per l'allevamento del bestiame, è considerato robusto, agile e veloce. Grazie al suo carattere equilibrato, è adatto anche in ambito ricreativo. Il fascino dei cavalli della Camargue è legato anche al loro riprodursi in libertà nelle riserve naturali della paludosa regione del sud della Francia, dove vivono in stato semi-selvaggio.

I nostri articoli più utili
Gatto Salute e cura del gatto

Calcolare l’età del gatto

Come è noto, non è difficile calcolare l’età di un cane: un anno di un cane equivale all’incirca a sette anni di una persona, fermo restando che hanno una certa incidenza anche la razza e il peso del cane. Ma come si fa a calcolare l’età di un gatto? E soprattutto quanto a lungo vivono i gatti? Da che età un gatto può essere considerano anziano?

Cane Alimentazione del cane

Cibi tossici per cani: quali sono?

Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.

Articoli più recenti
Cane Salute e cura del cane

Cane in preghiera: riconoscere i dolori addominali

Non è raro che i cani allunghino le zampe anteriori in avanti e si distendano, senza flettere le zampe posteriori. Di solito si tratta di una forma di stretching, tipicamente dopo essere stati a lungo fermi, ma talvolta può trattarsi della posizione del cosiddetto “cane in preghiera”, che invece rappresenta una situazione di potenziale emergenza, da sottoporre con urgenza ad un veterinario.

Cane Cuccioli

Puppy Yoga: il nuovo trend che non piace agli animalisti

Lo yoga con i cuccioli, noto anche come Puppy Yoga, è una novità di cui si parla un po’ ovunque. Come spesso accade, arriva dagli Stati Uniti e prevede che cuccioli di cane si muovano liberamente all’interno di una palestra dove alcuni adulti praticano yoga. Coccole e carezze, quasi inevitabili quando ci sono di mezzo dei cucciolotti, sono espressamente incoraggiate. Un sogno ad occhi aperti? Non proprio: diverse associazioni di animalisti sono molto critici nei riguardi di questa moda nata sui social media. 

Cane Razze canine

Australian Koolie

L'Australian Koolie è un instancabile cane da lavoro proveniente da "Down Under" (Australia), che viene spesso impiegato per radunare e condurre il bestiame. È noto anche con i nomi leggermente fuorvianti di German Koolie o German Collie.

Diventa un pet expert grazie al magazine zooplus

I nostri consigli chiariranno i tuoi dubbi in merito ai tuoi animali domestici. Grazie ai nostri suggerimenti saprai anche riconoscere i sintomi delle malattie del tuo animale, riuscendo ad intervenire prima che la situazione diventi critica. Imparerai inoltre a prenderti cura del pelo del tuo gatto e del tuo cane e la frequenza con cui il tuo animale va sottoposto ad una visita veterinaria. Nei nostri articoli dedicati troverai anche indicazioni indispensabili sui momenti di gioco del tuo animale.

La giusta alimentazione del tuo animale comincia dalla ciotola

L'alimentazione corretta del tuo animale deve contenere il giusto apporto di nutrienti e vitamine. Siccome i cani erano dei cacciatori, la loro dieta deve adattarsi a quello che avrebbero mangiato in natura e quindi contenere un elevata quantità di proteine. Gli alimenti premium contengono tutto il necessario per la sua salute. Come per gli esseri umani, anche per gli animali la dieta va rivista con il trascorrere degli anni, anche come nel caso di patologie quali obesità e diabete. Qui potrai trovare le informazioni sui diversi tipi di dieta.

Hai intenzione di adottare un cane da un rifugio?

Visitare un rifugio risveglia un senso di tristezza ed empatia che sicuramente ti faranno venire voglia di adottare tutti gli animali presenti. Ma prima di sceglierne uno, assicurati di preparare la tua casa affinchè sia un luogo adatto al riposo, al gioco e a tutte le necessità del nuovo arrivato. Il tuo animale dovrà anche essere vaccinato ed essere provvisto dei documenti necessari.

Una vita felice grazie ai nostri consigli per animali del magazine zooplus

Con i nostri consigli potrai affrontare per tempo ed efficacemente tutte le situazioni. Viaggi spesso col tuo cane? Compra un trasportino adatto per garantirne protezione e tranquillità durante il viaggio in auto o in aereo. Se il tragitto sarà rilassato, altrettanto lo saranno le vostre vacanze. I nostri suggerimenti ridurranno le tue preoccupazioni nel momento in cui andrai a vivere col tuo animale. Il nostro Magazine include anche qualche indicazione sui giochi migliori per il cane e sull'alimentazione più indicata per il tuo piccolo animale.