Magazine

Sul nostro Magazine per animali potrai scoprire le informazioni essenziali per la convivenza con il tuo pet. Che tu abbia un cane, un gatto, un pesce, un cavallo o un uccello, qui troverai validi consigli per prendertene cura al meglio. Imparerai a riconoscere le diverse caratteristiche di ciascuna razza e saprai distinguerne i comportamenti. Le raccomandazioni che potrai leggere ti aiuteranno ad addestrare in modo efficace il tuo cane e a prendere le precauzioni necessarie per quando andrai in vacanza col tuo animale. Leggere

Sport e giochi per cani

Spiagge dog friendly in Italia

Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone. Se cerchi una spiaggia nella quale il tuo cane sia il benvenuto, troverai, sparse in tutta Italia, numerose spiagge "pet friendly", totalmente dedicate ai nostri amici a quattro zampe e ai loro padroni. Abbiamo selezionato per te alcune spiagge dog friendly in Italia e raccolto trucchi e consigli utili per aiutarti a trascorrere un’estate indimenticabile al mare in compagnia del tuo cane.
Alimentazione del gatto

L’alimentazione dei gattini

Come tutti i cuccioli, i gattini hanno necessità di ricevere i nutrienti essenziali per poter crescere sani. I loro bisogni dipendono dalla razza, dall’età e dal loro temperamento: i gatti molto vivaci e intraprendenti hanno bisogno di più energia rispetto ai gattini sempre addormentati e coccoloni. Anche se può sembrare carino, i gattini non dovrebbero avere riserve di grasso a livello addominale, le costole dovrebbero sempre percepirsi bene al tatto attraverso la pelliccia e l’addome dovrebbe essere ben visibile. Per essere certo che i tuoi cuccioli dispongano dell’energia e dei nutrienti necessari durante la rapida fase della loro crescita, è fondamentale che tu somministri loro una corretta alimentazione già dalla primissima fase del loro sviluppo.
Razze di roditori e piccoli animali

Cane della prateria

Il cane della prateria deve il suo nome al suo luogo d’origine, le praterie e le radure del Nord America, ma anche al suono che emette, simile al latrato di un cane. In Italia il cane della prateria non è ancora molto diffuso come animale domestico, ma questo simpatico roditore che assomiglia molto a una marmotta gode di una sempre maggiore popolarità e non c’è da stupirsi: è un animale che dà molta confidenza all’uomo e instaura con lui un rapporto molto stretto. Tuttavia, se gestire un cane della prateria richiede molto tempo, la sua alimentazione è per contro molto semplice.
Alimenti per uccelli

L’alimentazione del Parrocchetto ondulato

Per avere un Parrocchetto ondulato felice e in salute, è fondamentale che la sua alimentazione sia sana e varia. In questo modo il suo pancino non verrà appesantito, costringendolo magari a un "atterraggio di emergenza" quando è in volo. Nella sua terra d'origine, l'Australia, questo piccolo pappagallino vola all'interno di grandi stormi per estese praterie. In natura l'alimentazione del Parrocchetto ondulato è costituita principalmente di sementi da prato più o meno mature.
Giochi e sport equestri

Imparare ad andare a cavallo da adulti

L' equitazione e i cavalli sono molto amati dai bambini e ragazzi, ma questo non vuol dire che anche i più grandi non possano avvicinarsi a questo sport!

I bambini normalmente hanno più tempo libero per dedicarsi all’equitazione, ma anche gli adulti possono riuscirci. Con l’avanzare dell’età chi ama i cavalli sviluppa alcune caratteristiche importanti per costruire una buona relazione con l’animale: tranquillità interiore, routine, obiettivi chiari e spesso anche una buona conoscenza del linguaggio del corpo. La sicurezza economica poi è un’altra caratteristica da non sottovalutare per un hobby come l’equitazione.

 

Cura dei pesci e pulizia dell'acqua

Risolvere il problema delle alghe verdi

Poche altre famiglie di alghe presentano così tante e diverse varietà come quella dell'alga verde. Molte di loro sono del tutto innocue o si trovano di rado nei nostri acquari. Tuttavia, alcune varietà di alga verde possono diventare una vera e propria piaga per gli acquariofili. Ma come ci si può liberare una volta per tutte di quella patina verde che ricopre senza pietà i vetri, le piante, i ciottoli e le radici decorative dell'acquario?

Articoli più letti
Cane Cuccioli

Vaccinare il cane: ecco cosa c’è da sapere

Non c'è dubbio: i vaccini proteggono il tuo cane da malattie infettive che possono rivelarsi letali. Ma quali sono i vaccini essenziali a cui sottoporre assolutamente il proprio cane? In cosa consiste l'immunizzazione primaria dei cuccioli e quanto spesso bisogna effettuare il richiamo per salvaguardare il cane a lungo termine?
Gatto Gattini

Sverminare il gatto

I vermi possono colpire i gattini piccoli relativamente spesso, e se non eliminati possono portare all'insorgere di gravi malattie. Per fortuna questi parassiti del gatto possono essere debellati in modo semplice una volta individuato il problema. La nostra “tigre da accarezzare”, come la definiva con affetto Victor Hugo, va sverminata per la prima volta dopo tre settimane dalla nascita del gatto, per poi ripetere il trattamento ogni tre o quattro settimane. Si tratta tuttavia di linee guida generali. Soltanto un veterinario può stabilire il ciclo di sverminazione del tuo gatto. I medicinali vermifughi vengono spesso somministrati anche nei rifugi per animali, dal momento che alcuni gattini vi giungono in condizioni molto gravi.
Gatto Salute e cura del gatto

La castrazione del gatto

I padroni sono spesso dubbiosi quando si tratta di profilassi e castrazione per il proprio gatto. Una castrazione precoce sembra essere essenziale però quando si tratta di gatti senza un padrone o di gattili strapieni. Faccio qualcosa di sbagliato al mio gatto quando gli impedisco di avere una prole? Quand’è il periodo idoneo per la castrazione? Come si differenzia una sterilizzazione da una castrazione? E quand’è il periodo giusto per l’intervento?

Articoli più recenti
Cane Razze canine

Mastino spagnolo

Sicuramente il Mastino spagnolo non manca di autostima, come dimostra il suo potente abbaio. Un tempo utilizzato come cane da guardia, poteva scontrarsi addirittura contro lupi, orsi o ladri di bestiame. Ma nonostante la sua enorme forza e dominanza, il Mastino spagnolo mostra alla base un controllo di sé senza pari.
Gatto Razze feline

Toyger

Il Toyger è un gatto domestico originario degli Stati Uniti, considerato esclusivo e "di design", allevato al fine di creare una tigre in formato gatto. Il nome stesso di questa razza ci dà indicazioni sul suo aspetto: è infatti il risultato dell'unione di "Toy", giocattolo, e "Tiger", che significa appunto tigre. Nonostante il nome, come ogni animale domestico il Toyger non va certo considerato alla stregua di un gioco, bensì amato e rispettato.

Diventa un esperto grazie al nostro Magazine per animali

I nostri consigli chiariranno i tuoi dubbi in merito ai tuoi animali domestici. Grazie ai nostri suggerimenti saprai anche riconoscere i sintomi delle malattie del tuo animale, riuscendo ad intervenire prima che la situazione diventi critica. Imparerai inoltre a prenderti cura del pelo del tuo gatto e del tuo cane e la frequenza con cui il tuo animale va sottoposto ad una visita veterinaria. Nei nostri articoli dedicati troverai anche indicazioni indispensabili sui momenti di gioco del tuo animale.

La giusta alimentazione del tuo animale comincia dalla ciotola

L'alimentazione corretta del tuo animale deve contenere il giusto apporto di nutrienti e vitamine. Siccome i cani erano dei cacciatori, la loro dieta deve adattarsi a quello che avrebbero mangiato in natura e quindi contenere un elevata quantità di proteine. Gli alimenti premium contengono tutto il necessario per la sua salute. Come per gli esseri umani, anche per gli animali la dieta va rivista con il trascorrere degli anni, anche come nel caso di patologie quali obesità e diabete. Qui potrai trovare le informazioni sui diversi tipi di dieta.

Hai intenzione di adottare un cane da un rifugio?

Visitare un rifugio risveglia un senso di tristezza ed empatia che sicuramente ti faranno venire voglia di adottare tutti gli animali presenti. Ma prima di sceglierne uno, assicurati di preparare la tua casa affinchè sia un luogo adatto al riposo, al gioco e a tutte le necessità del nuovo arrivato. Il tuo animale dovrà anche essere vaccinato ed essere provvisto dei documenti necessari.

Una vita felice grazie ai nostri consigli per animali

Con i nostri consigli potrai affrontare per tempo ed efficacemente tutte le situazioni. Viaggi spesso col tuo cane? Compra un trasportino adatto per garantirne protezione e tranquillità durante il viaggio in auto o in aereo. Se il tragitto sarà rilassato, altrettanto lo saranno le vostre vacanze. I nostri suggerimenti ridurranno le tue preoccupazioni nel momento in cui andrai a vivere col tuo animale. Il nostro Magazine include anche qualche indicazione sui giochi migliori per il cane e sull'alimentazione più indicata per il tuo piccolo animale.