Magazine

Sul Magazine zooplus troverai tanti consigli per animali potrai scoprire le informazioni essenziali per la convivenza con il tuo pet. Che tu abbia un cane, un gatto, un pesce, un cavallo o un uccello, qui troverai validi consigli per prendertene cura al meglio. Imparerai a riconoscere le diverse caratteristiche di ciascuna razza e saprai distinguerne i comportamenti. Le raccomandazioni che potrai leggere ti aiuteranno ad addestrare in modo efficace il tuo cane e a prendere le precauzioni necessarie per quando andrai in vacanza col tuo animale. Leggere
5 min
Salute e cura del gatto

Il raffreddore nel gatto: scopriamo i sintomi e la cura

Non appena i primi freddi si fanno sentire, iniziamo tutti a starnutire, tossire e soffiarci il naso. Ma cosa fare se è il tuo micione ad essersi preso un brutto raffreddore? E soprattutto, dobbiamo già temere che si tratti di una rinotracheite virale al primo starnuto? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a capire come intervenire nel modo migliore quando si tratta di raffreddore nel gatto.

6 min
Razze canine

Bearded Collie: un tenerone affascinante

Il Bearded Collie è un cane dalle molte qualità, particolarmente sveglio e attento a cogliere i desideri dei suoi amici umani. Chi ha avuto modo di conoscerlo più da vicino, sostiene che guardarlo correre allegro e pieno di energia sui prati sia un vero spettacolo. In questo articolo ti portiamo alla scoperta di una razza piena di charme, ben sapendo che ti sarà difficile resistergli!

7 min
Salute e cura del gatto

L’alitosi nel gatto: cause e rimedi

La bocca del tuo micione ha un odore sgradevole? L'alitosi nel gatto può avere diverse origini. Spesso ci sono problemi a livello di denti e gengive. Ma a volte l’alito cattivo è il sintomo di una malattia metabolica o di un organo malato. Scopriamo insieme cosa puoi fare per aiutare il tuo micio che soffre di alitosi.
11 min
Salute e cura del cavallo

Zoccolo del cavallo: come comportarsi con l’ulcera

Il tuo cavallo ha improvvisamente iniziato a zoppicare? Con tutta probabilità la causa è un’ulcera dello zoccolo, un’infiammazione purulenta e molto dolorosa dell’epidermide dello zoccolo del cavallo. Niente panico! Per fortuna con un trattamento mirato la sua sofferenza ha i giorni contati. In questo articolo abbiamo riassunto per te le cause, i sintomi e la terapia più adatta per curare, e prevenire in futuro, l’ulcera del tuo cavallo.
I nostri articoli più utili
Gatto Salute e cura del gatto

Calcolare l’età del gatto

Come è noto, non è difficile calcolare l’età di un cane: un anno di un cane equivale all’incirca a sette anni di una persona, fermo restando che hanno una certa incidenza anche la razza e il peso del cane. Ma come si fa a calcolare l’età di un gatto? E soprattutto quanto a lungo vivono i gatti? Da che età un gatto può essere considerano anziano?
Cane Adottare un cane

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.
Gatto Adottare un gatto

10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto

Niente da dire: i gattini sono davvero carini! Talmente carini che molte persone fanno entrare precipitosamente un micio nella loro vita senza aver prima adeguatamente affrontato il tema dell’educazione del gatto e del suo mantenimento. Eppure i teneri gattini diventano presto gatti adulti con esigenze che ti accompagneranno per i prossimi 15-20 anni! L’adozione di un gattino o di un gatto adulto dovrebbe quindi essere prima meditata a lungo! Con questo articolo sulle „10 cose che dovresti sapere prima di adottare un gatto“, vogliamo aiutarti in questo processo decisionale.
Articoli più recenti
Gatto Salute e cura del gatto

Il raffreddore nel gatto: scopriamo i sintomi e la cura

Non appena i primi freddi si fanno sentire, iniziamo tutti a starnutire, tossire e soffiarci il naso. Ma cosa fare se è il tuo micione ad essersi preso un brutto raffreddore? E soprattutto, dobbiamo già temere che si tratti di una rinotracheite virale al primo starnuto? Questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e a capire come intervenire nel modo migliore quando si tratta di raffreddore nel gatto.
Gatto Salute e cura del gatto

Ferite alle zampe dei gatti: che cosa puoi fare

I gatti hanno la straordinaria capacità di atterrare sulle loro zampe quasi ogni volta che cadono, anche da altezze notevoli. Ma questo non significa che le ferite alle zampe dei gatti siano impossibili, anzi, non è raro che si taglino. Cosa puoi fare quindi se noti che il tuo pelosetto si è ferito ad una zampa e come fare a fasciargliela con una benda? Ecco le manovre di primo soccorso che puoi fare a casa.
Cane Adottare un cane

Far convivere cane e gatto è possibile

Ma è proprio vero che cane e gatto non si sopportano? Sono in molti a pensarlo, in realtà questi due pelosetti possono convivere senza problemi con i dovuti accorgimenti. In questo articolo ti mostreremo come far convivere cane e gatto passo dopo passo: cosa fare, come comportarti con loro e via discorrendo; vedrai che con un po’ di tempo e pazienza i tuoi compagni di zampa saranno inseparabili!

Diventa un pet expert grazie al magazine zooplus

I nostri consigli chiariranno i tuoi dubbi in merito ai tuoi animali domestici. Grazie ai nostri suggerimenti saprai anche riconoscere i sintomi delle malattie del tuo animale, riuscendo ad intervenire prima che la situazione diventi critica. Imparerai inoltre a prenderti cura del pelo del tuo gatto e del tuo cane e la frequenza con cui il tuo animale va sottoposto ad una visita veterinaria. Nei nostri articoli dedicati troverai anche indicazioni indispensabili sui momenti di gioco del tuo animale.

La giusta alimentazione del tuo animale comincia dalla ciotola

L'alimentazione corretta del tuo animale deve contenere il giusto apporto di nutrienti e vitamine. Siccome i cani erano dei cacciatori, la loro dieta deve adattarsi a quello che avrebbero mangiato in natura e quindi contenere un elevata quantità di proteine. Gli alimenti premium contengono tutto il necessario per la sua salute. Come per gli esseri umani, anche per gli animali la dieta va rivista con il trascorrere degli anni, anche come nel caso di patologie quali obesità e diabete. Qui potrai trovare le informazioni sui diversi tipi di dieta.

Hai intenzione di adottare un cane da un rifugio?

Visitare un rifugio risveglia un senso di tristezza ed empatia che sicuramente ti faranno venire voglia di adottare tutti gli animali presenti. Ma prima di sceglierne uno, assicurati di preparare la tua casa affinchè sia un luogo adatto al riposo, al gioco e a tutte le necessità del nuovo arrivato. Il tuo animale dovrà anche essere vaccinato ed essere provvisto dei documenti necessari.

Una vita felice grazie ai nostri consigli per animali del magazine zooplus

Con i nostri consigli potrai affrontare per tempo ed efficacemente tutte le situazioni. Viaggi spesso col tuo cane? Compra un trasportino adatto per garantirne protezione e tranquillità durante il viaggio in auto o in aereo. Se il tragitto sarà rilassato, altrettanto lo saranno le vostre vacanze. I nostri suggerimenti ridurranno le tue preoccupazioni nel momento in cui andrai a vivere col tuo animale. Il nostro Magazine include anche qualche indicazione sui giochi migliori per il cane e sull'alimentazione più indicata per il tuo piccolo animale.