Australian Stumpy Tail Cattle Dog

L'Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane robusto di taglia media, con una coda corta naturale. In quanto cane da lavoro e da pastore, ha assolutamente bisogno di un compito per essere stimolato fisicamente e mentalmente.

Australian Stumpy Tail Cattle Dog

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog si distingue soprattutto per la sua naturale coda corta.

Carattere dell’Australian Stumpy Tail Cattle Dog

Questo intelligente e attento amico di zampa svolge i compiti che gli vengono assegnati dagli umani con grande affidabilità. In questo, ha bisogno di uno stretto contatto con la sua persona di riferimento. Lo Stumpy è molto attivo e legato alle persone, quindi del tutto inadatto alla detenzione in un recinto o in un canile all’aperto, così come ad una vita da semplice cane domestico e da compagnia. È soddisfatto solo se sta insieme al suo umano tutto il giorno e questi gli affida un compito significativo.

Nella situazione ideale, a questo cane dovrebbe essere affidata un’intera mandria di bestiame per poter esprimere il suo pronunciato istinto di conduzione in modo appropriato alla specie. Se questo non è il caso, a questo peloso attivo e desideroso di lavorare deve essere assolutamente assegnata un’attività sostitutiva adeguata e sufficiente, ad esempio sotto forma di sport per cani.

Diffidente con gli estranei

Mentre stringe un legame speciale con il suo umano, con gli estranei si mostra piuttosto diffidente o perfino timido. In questo si differenzia notevolmente dall’Australian Cattle Dog, che affronta persone e situazioni sconosciute con coraggio e apertura. Lo Stumpy, timido e a volte piuttosto timoroso, preferisce invece ritirarsi. Grandi folle e rumori forti possono spaventare seriamente questo cane amante della quiete e spesso sensibile ai rumori.

Per poter resistere nella nostra vita quotidiana a volte piuttosto frenetica, l’Australian Stumpy Tail ha quindi assolutamente bisogno di una socializzazione precoce. Solo così impara ad abituarsi alle tante persone, animali, automobili e rumori che incontrerà nella sua vita e ad affrontare nuove situazioni senza paura o pregiudizi.

Adatto solo a persone esperte

Affinché la socializzazione abbia successo e lo Stumpy diventi un compagno aperto e facile da gestire, la sua persona di riferimento ha bisogno di molta pazienza, tempo e competenza. È ovvio che questa razza non è adatta ai principianti.

Le persone esperte, che conoscono le esigenze del loro pet e sanno come stimolare fisicamente e mentalmente il loro versatile cane da lavoro, saranno invece molto felici con questo robusto amico di zampa. Adeguatamente socializzato ed addestrato, l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog diventa un compagno obbediente e affettuoso, il cui instancabile zelo lavorativo è contagioso.

Accessori adatti per l’educazione del tuo Australian Stumpy Tail Cattle Dog

Nello shop online di zooplus trovi una vasta gamma di accessori che possono aiutarti nell’addestramento e intrattenimento del tuo Australian Stumpy Tail Cattle Dog:

Aspetto

Che questo cane sia tutto tranne che uno “smidollato”, dovrebbe essere chiaro a tutti fin da subito. Il suo corpo dalla costruzione quadrata, con il mantello corto e ruvido, ha sufficiente sostanza e massa muscolare per eseguire lavori faticosi in modo affidabile e senza problemi anche in condizioni difficili. Coerentemente con il suo istinto naturale di conduzione e movimentazione del bestiame, lo Stumpy è estremamente atletico e resistente, anche se il suo frequente ambio (l’andatura laterale a due tempi in cui gli arti dello stesso lato si muovono insieme) lascerebbe pensare diversamente.

Cane di taglia media e ben proporzionato

Con un’altezza al garrese di 46-51 cm per i maschi e 43-48 cm per le femmine, lo Stumpy Tail appartiene alle razze canine di taglia media. Il suo corpo robusto è sempre ben proporzionato e ben visibile sotto il mantello corto e diritto. Sotto il duro pelo di copertura, possiede un sottopelo denso e morbido. Questa razza si presenta nelle seguenti due varianti di colore:

  • Blu: esemplari di colore uniforme o macchiettato. Sono ammesse macchie nere sul corpo.
  • Trotinato rosso: colorazione del mantello in rosso picchiettato omogeneo, in parte con macchie rosse sul corpo.

Differenze con l’Australian Cattle Dog

Lo Stumpy non possiede la colorazione fulva tipica dell’Australian Cattle Dog. Ma non è solo questo a distinguere le due razze canine australiane. Anche la corporatura dalla forma quadrata e dall’aspetto più leggero, così come gli arti piuttosto lunghi e dritti e il dorso diritto, lo distinguono dal suo omonimo. A differenza del “cugino”, lo Stumoy possiede inoltre una naturale coda corta, che senza essere tagliata raggiunge una lunghezza massima di 10 cm e a cui deve il suo attuale nome di razza “Australian Stumpy Tail Cattle Dog” (stumpy tail = coda corta in inglese).

Storia

A differenza dell’Europa, dove questa razza canina è ancora largamente sconosciuta, l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog vanta nella sua terra d’origine, l’Australia, una storia piuttosto lunga. Già nel XIX secolo nel continente ci si adoperò per allevare una razza in grado di resistere alle dure condizioni delle aree interne e semi-desertiche dell’Australia(le cosiddette “outbacks”) e adatta alla conduzione e alla gestione degli enormi branchi di bestiame semi-selvatico. Lo Stumpy è quindi la prima razza canina sviluppata specificamente per le esigenze australiane.

“Hall’s Heeler” o “Timmins Biter”?

Sulle esatte origini dell’Australian Stumpy Tail Cattle Dog, tuttavia, esistono ancora due diverse scuole di pensiero.

Da una parte si ipotizza che gli antenati dello Stumpy siano i cosiddetti “Hall’s Heeler”, un tipo di cane da conduzione che risale agli esperimenti di incrocio dell’australiano Thomas Simpson Hall, che intorno al 1830 incrociò cani da pastore dell’Inghilterra settentrionale (Smithfield) con Dingo.

Dall’altra parte, invece, si vede l’inizio di questa razza nei “Timmins Biters”, una discendenza del mandriano Timmins di Bathurst che, sempre nel 1830 incrociò una femmina di Smithfield con un dingo.

Ciò che è assolutamente certo è che l’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è diventato l’eccellente e versatile cane da lavoro che è oggi, che tratta il bestiame con severità ma non con durezza, solo grazie all’aggiunta di un Collie blue-merle a pelo corto.

La battaglia per il riconoscimento come razza canina autonoma

Per lungo tempo, gli Australian Cattle Dog e gli Australian Stumpy Tail Cattle Dog vennero esposti nella stessa classe. Solo nel 1927 vennero riconosciuti – in base alla lunghezza della loro coda – come due razze distinte.

Tuttavia, la conseguente separazione degli allevamenti venne spesso ignorata nelle campagne e si continuarono ad incrociare Cattle Dog con la coda lunga con gli Stumpy Tail. La progenie veniva semplicemente assegnata al registro genealogico “corrispondente” in base alla lunghezza della coda.

Nel 1950, la registrazione dello Stumpy come razza autonoma fu quindi annullata. All’inizio degli anni ’80 quasi non esistevano più Australian Stumpy Tail Cattle Dog di razza pura, tanto che la razza venne inserita nella “rare breed list” (lista delle razze canine rare).

Nel 1988, gli appassionati della razza, sotto la supervisione dell’“Australian National Kennel Control” (A.N.K.C.), avviarono quindi un ambizioso progetto per salvare lo Stumpy. Potevano contare su cani dell’allevamento australiano Gleniris (Queensland), che, dopo la cancellazione dal registro, era l’unico canile a cui era stato concesso – grazie a un’autorizzazione speciale conquistata a fatica – di continuare l’allevamento.

Nel 2002, ai cani discendenti venne dato ufficialmente il nome di “Australian Stumpy Tail Cattle Dog”. Finalmente, nel 2005, seguì il tanto atteso riconoscimento da parte della FCI, dove la razza canina da allora è classificata con il n. 351 nel Gruppo 1.

Allevamento in Australia e Canada

A causa di questa storia piuttosto complicata, con una registrazione nel 1927, una cancellazione nel 1950 e la registrazione definitiva nel 2005, finora ci sono allevatori ufficiali solo in Australia e Canada, dove il Silverpark Kennel ha creato un allevamento con cani australiani eccellenti e ampiamente testati.

In Europa, invece, non esistono ancora allevatori registrati presso la FCI. Chi desidera adottare un cucciolo di razza pura e sano con documenti FCI deve quindi intraprendere un lungo viaggio.

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è il peloso che fa per me?

Se sei tra i pochi che, nonostante questi ostacoli, sognano di adottare un autentico Australian Stumpy Tail Cattle Dog, dovresti chiederti se puoi davvero offrire a questo cane esigente dell’outback australiano una vita adeguata e conforme alla sua natura.

Una vita in città, in spazi angusti e con molto rumore, senza compiti “veri”, non fa sicuramente per questo cane da lavoro, sensibile al rumore e a volte timido. L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog dovrebbe vivere al fianco di un mandriano o di una persona molto esperta, che abbia desiderio di impegnarsi, conoscenze specialistiche e creatività e che sappia come socializzare, educare e occupare il proprio cane in modo appropriato alla specie.

Salute

In compenso, chi adotta un Australian Stumpy Tail Cattle non avrà bisogno di preoccuparsi delle malattie. Questo robusto e poco diffuso cane da lavoro, infatti, ha avuto finora poco a che fare con malattie ereditarie. Ciononostante, negli esemplari con molto bianco nel mantello si verificano talvolta una sordità congenita e la malattia oculare atrofia progressiva della retina. Esiste anche il rischio della nascita di un cucciolo con spina bifida, che spesso si presenta in cani con la coda corta naturale.

Alimentazione

Trattandosi di un instancabile cane da conduzione e da pastore, abituato a lavorare duramente e a lungo, lo Stumpy ha bisogno di un’alimentazione ricca di energia, che fornisca in modo sufficiente e nelle giuste proporzioni tutti i nutrienti importanti. Quali siano esattamente e in quale proporzione abbia bisogno di vitamine e minerali, dipende da diversi fattori. Questi includono età, peso, livello di attività e stato di salute.

I cuccioli ancora in fase di crescita, ad esempio, necessitano di un cibo diverso rispetto ai cani adulti. E i cani anziani, che sono diventati più tranquilli, hanno bisogno di ingredienti diversi rispetto a un cane adulto che lavora diverse ore al giorno. Il miglior alimento è quindi quello che si adatta alle esigenze individuali del cane.

Cosa dovrebbe esserci nella ciotola?

Per le ragioni già spiegate, non è possibile dire in generale quale cibo sia esattamente quello giusto. Preparare in casa i pasti da somministrare – crudi o cotti – al tuo peloso permette certamente un controllo maggiore sulla composizione e sulla qualità. Ma anche con un cibo per cani già pronto puoi ottenere una buona qualità e nutrire il tuo pet in modo sufficiente ed equilibrato.

La lista degli ingredienti sulla confezione ti fornisce indicazioni non solo sulla qualità, ma anche sul fatto che la composizione sia adatta al tuo fedele amico e che contenga tutti i nutrienti necessari. Un alimento di bassa qualità lo si riconosce, ad esempio, dall’aggiunta di troppi cereali, dolcificanti, esaltatori di sapidità artificiali o conservanti chimici. Un cibo di buona qualità, invece, è composto da un’elevata percentuale di carne (almeno il 70%), arricchita con grassi essenziali e circa il 20-30% di verdura o frutta.

Toelettatura

A differenza della gestione e dell’addestramento, prendersi cura del pelo di questo amico di zampa non è impegnativo. Il mantello piuttosto corto e duro ha bisogno solo di una breve spazzolata ogni una o due settimane. Solo durante il periodo della muta, quando passa dal mantello estivo e quello invernale, la spazzola dovrebbe essere usata più spesso per rimuovere i peli morti.

Gestione e addestramento

L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog, ancora quasi sconosciuto in Europa, è un cane che si adatta solo con difficoltà alle esigenze della nostra vita moderna. Per quanto eccellente nel suo lavoro con il bestiame e affidabile nel resistere a tutte le avversità della dura vita nell’outback australiano, questa razza è altrettanto inadatta a una vita come semplice cane da compagnia e da famiglia.

Naturalmente, grazie alla sua natura orientata alle persone, alla sua rapida comprensione e alla sua volontà di obbedienza, è possibile abituare lo Stumpy ad adattarsi alla nostra quotidianità. Con pazienza, amore e molta coerenza, le persone espete possono riuscire a socializzare adeguatamente il cucciolo di Stumpy e prepararlo alle esigenze della nostra società.

Tuttavia, prima di adottare un cane di questa razza è necessario valutare bene se si può rendere veramente felice questo cane da pastore amante della libertà e desideroso di lavorare. Perché questo cane da lavoro è felice soprattutto quando può condurre e gestire il bestiame.

Scheda dell’Australian Stumpy Tail Cattle Dog

In breve:L’Australian Stumpy Tail Cattle Dog è un cane di taglia media originariamente allevato per la conduzione e il controllo del bestiame. Si differenzia dall’Australian Cattle Dog soprattutto per la sua coda corta naturale. È adatto solo a persone esperte che abbiano abbastanza spazio e tempo da dedicargli.
Altezza al garrese:46-51 cm (maschi), 43-48 cm (femmine)
Peso:15-23 kg (maschi), 14-20 kg (femmine)
Aspettativa di vita:12 – 15 anni
Prezzo:800 – 1.200 euro
Carattere:attivo, intelligente, gran lavoratore, affidabile
Pelo:corto, diritto, fitto e ruvido con sottopelo fitto e morbido
Colore del mantello:blu o trotinato rosso
Difficoltà di addestramento:elevata
Adatto ai principianti:no
Adatto alla vita in appartamento:no
Tendenza al sovrappeso:media
Possibili malattie ereditarie:razza molto robusta. Solo negli esemplari con molto bianco nel mantello possono talvolta verificarsi sordità o atrofia progressiva della retina
Cura del pelo:poco impegnativa
Bisogno di movimento:elevato
Classificazione FCI:Gruppo 1: Pastori e Bovari – esclusi i Bovari svizzeri Sezione 2 Bovari (esclusi i Bovari Svizzeri)
Paese d’origine:Australia
I nostri articoli più utili
18 min

Maltese

Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.

11 min

Alopekis

L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.

22 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.