Il Nederlandse Kooikerhondje veniva originariamente impiegato nei Paesi Bassi per attirare le anatre "sotto il fucile" durante la caccia. Oggi, il carattere allegro di questo cagnolino olandese da caccia acquatica affascina sempre più amanti dei cani.
Aspetto: cane di taglia media con mantello maculato
Tipici del Kooikerhondje sono le macchie rosso-arancio sul mantello bianco e le punte nere delle orecchie, chiamate anche “orecchini”. La testa dovrebbe essere ornata da una striscia bianca.
Taglia e peso del Kooikerhondje
Con un’altezza al garrese di 38-40 cm e un peso di 9-14 kg, è un cane di taglia media dalla corporatura armoniosa, quasi quadrata. Porta la coda, ben fornita di frange – come chiamano gli appassionati le zone a pelo più lungo – dritta o sopra la linea del dorso. Anche le orecchie sono ben frangiate e incorniciano, cadenti, la testa elegante con occhi espressivi.
Il pelo è di media lunghezza, e può essere liscio o leggermente ondulato. Il mantello è morbido al tatto, dovrebbe essere più lungo nella zona del petto e ha un sottopelo denso.
Carattere: il Kooikerhondje è un cane aggressivo?
Il Nederlandse Kooikerhondje è un compagno allegro, che stringe un legame speciale con il suo branco umano. Nonostante la sua indole vigile, non tende ad abbaiare eccessivamente e non diventa aggressivo. Fino alla vecchiaia rimane giocoso e ama essere accarezzato. In breve: il Kooikerhondje è un cane dal buon umore, che con il suo fascino conquista persone e simili.
Può essere un compagno meraviglioso per i bambini, purché questi gli offrano anche la possibilità di ritirarsi e abbiano un rapporto rispettoso con i pet. Con gli estranei è generalmente distante.
Educazione: il Kooikerhondje è un buon cane per principianti?
Grazie alla secolare stretta collaborazione con gli umani, il Kooikerhondje ancora oggi ama stare vicino alla sua persona di riferimento. Non è solo ubbidiente e disposto a sottomettersi, ma anche molto intelligente.
Anche i principianti possono educare facilmente questo intelligente amico di zampa, a condizione che si documentino e mantengano una guida coerente. Altrimenti c’è il rischio che il Kooikerhondje voglia testare i propri limiti e diventi testardo. Se però dai indicazioni chiare e lodi il tuo compagno quando fa qualcosa bene, riuscirai ad addestrarlo facilmente. Per il Kooikerhondje, le lodi sono spesso più gradite degli snack per cani!
Quali sono gli aspetti negativi del Kooikerhondje?
Questo pelosetto ha solo un debole istinto predatorio, poiché i suoi antenati dovevano attirare le anatre, non cacciarle. Alcuni Kooikerhondjes, tuttavia, amano inseguire piccoli animali. Questo potrebbe rivelarsi un problema se, ad esempio, hai in casa anche dei topi domestici da compagnia o altri piccoli animali.
Attività: disponibile per quasi ogni tipo di divertimento
Un Kooikerhondje è il compagno ideale per le persone sportive: questo cane ama accompagnarti quando fai trekking, vai a correre, a cavallo o in bici. Ma anche la sua testolina ha bisogno di essere stimolata: agility, flyball o dogdance: il tuo Kooikerhondje è felice di partecipare quasi a tutto!
Cane da lavoro agile
Anche il gioco del riporto, l’obedience o il lavoro di traccia sono adatti a questo amico di zampa. I suoi vasti interessi sono giustificati, tra l’altro, dal fatto che storicamente ha sempre che collaborato molto strettamente con il suo umano. Lavorare con te lo rende semplicemente felice!
Scopri quale gioco vi piace di più fare insieme. Che si tratti di accompagnarti o di praticare sport per cani, dovresti iniziare un allenamento intensivo solo quando il tuo pelosetto è già adulto.
L’alimentazione per una vita lunga e sana
La maggior parte dei Kooikerhondjes ha un buon appetito. Questa razza tende ad ingrassare, per questo dovresti assolutamente tenere il tuo fedele amico sotto controllo per evitare che diventi sovrappeso. Somministragli un alimento ricco di proteine. Scegli quindi del cibo umido per cani o delle crocchette per cani di alta qualità, senza cereali o zuccheri.
Consiglio: puoi somministrare al tuo amico di zampa adulto un pasto di cibo umido al giorno e fargli guadagnare il resto della razione sotto forma di cibo secco. Per farlo, pesa la quantità giornaliera di crocchette e suddividila come premio per l’addestramento o mettila da parte per i giochi di ricerca.
Snack sani e divertenti
Se desideri dargli dei bocconcini extra, scegli degli snack per l’igiene dentale, a base di carne essiccata o, ogni tanto, qualche bocconcino di manzo crudo. Per soddisfare il suo bisogno di masticare, puoi offrire al tuo Kooikerhondje degli ossi da masticare e altre prelibatezze come le orecchie di manzo. Metti sempre a disposizione del tuo fedele amico abbondante acqua da bere.
Dopo le passeggiate, dovresti controllare il mantello di media lunghezza del tuo Kooikerhondje per verificare la presenza di zecche e sporco.
Toelettatura: consigli per la cura del mantello e delle unghie
Il mantello di media lunghezza di questa razza è composto da pelo di copertura e sottopelo. Prendersi cura del pelo del Kooikerhondje è piuttosto semplice: basta spazzolarlo ogni due giorni per rimuovere i peli morti. Se il tuo cagnolino si sporca, di solito è sufficiente spazzolare via lo sporco secco dal mantello. Solo in casi eccezionali dovresti lavare il tuo Kooikerhondje con uno shampoo delicato per cani.
Strumenti utili
Abitualo fin da cucciolo non solo alla spazzolatura, ma anche al bagno, in modo che da adulto non ne abbia paura. Tieni sempre a portata di mano una pinzetta per zecche per rimuovere rapidamente eventuali ospiti indesiderati dal mantello.
Un tronchesino può essere utile soprattutto per i pelosetti più anziani. Questi, infatti, spesso non consumano sufficientemente le unghie che quindi diventano troppo lunghe. Poiché ciò può causare delle ferite alle zampe, dovresti regolarmente tagliare le unghie del cane. Se hai dubbi, chiedi al tuo veterinario di mostrarti come fare.
Salute: malattie tipiche della razza
Se desideri un Kooikerhondje sano, dovresti assolutamente adottarlo da un allevatore serio. Questa è la premessa più importante per un cane vitale. La razza può tendere a problemi di salute se i genitori non vengono selezionati da un allevatore esperto e controllati da un veterinario per la loro salute.
Le possibili predisposizioni genetiche includono malattie renali, lussazione della rotula e patologie oculari. In passato si verificava frequentemente anche la sindrome di von Willebrand, in cui si formano ematomi ed emorragie intense. Tuttavia, oggi, grazie a un’adeguata selezione, si verifica raramente negli esemplari di questa razza.
Aspettativa di vita: quanto può vivere un Kooikerhondje?
Una malattia grave è la mielopatia necrotizzante ereditaria, che si verifica solo in questa razza. Si tratta di una patologia neurologica grave e letale, accompagnata da paralisi progressiva. Dal 2012 esiste un test genetico che ogni allevatore serio dovrebbe effettuare sui propri riproduttori.
Un Kooikerhondjes sano può vivere 14 anni e oltre.
Poiché nel Kooikerhondje possono manifestarsi diverse malattie ereditarie, dovresti adottare cuccioli di questa razza solo da allevatori seri.
Storia: un astuto cacciatore di anatre
Come spesso accade, anche in questa razza il nome rivela per quale compito questo cane veniva originariamente allevato. In questo caso, per una forma speciale di caccia alle anatre nei Paesi Bassi, che fu molto popolare soprattutto nel XVI secolo, ma anche oltre.
I Paesi Bassi sono ricchi di fiumi e stagni, permettendo così lo sviluppo di una forma di caccia adattata all’ambiente. I cacciatori piantavano cespugli e stuoie intorno a uno specchio d’acqua, che formavano una sorta di gabbia più o meno naturale, chiamata dagli olandesi “koje” (in olandese “kooi”).
Il Kooikerhondje in azione
Successivamente, venivano rilasciate anatre domestiche, che servivano come richiamo. Queste attiravano le anatre selvatiche ad atterrare. Qui entra in scena il Kooikerhondje. È più un “attiratore di anatre” che un cacciatore di anatre: durante la caccia, il compito di questo pelosetto era quello di attirare le curiose anatrenella gabbia sulla riva, danzando qua e là e agitando la coda.
Lì, in trappola, venivano uccise. Sebbene queste gabbie (koje) esistano ancora oggi nei Paesi Bassi, sono utilizzate principalmente per scopi scientifici, ad esempio per l’inanellamentodegli uccelli. Anche in questo caso, vengono impiegati i Kooikerhondjes.
Quasi estinto
In realtà, il Kooikerhondje si era quasi estinto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma la baronessa van Hardenbroek van Ammerstol fece cercare esemplari della razza usando delle immagini. Così, in Frisia, fu trovata la femmina Tommy, considerata la capostipite dell’attuale razza. Con lei, nel 1942, poté iniziare la ripresa dell’allevamento, avendo come obiettivo modelli storici della razza.
In totale, gli allevatori iniziarono con soli 25 esemplari. Già nel 1971, il Kooikerhondje si era ristabilito e fu riconosciuto come razza autonoma dalla FCI. Oggi la popolazione è stabile. Solo in Italia nascono circa 20 – 25 esemplari all’anno.
Parentela in Canada?
L’aspetto e il comportamento ricordano il Nova Scotia Duck Tolling Retrievercanadese, ma non è chiaramente dimostrato in che misura quest’ultimo sia stato influenzato dai Kooikerhondjes. Anche negli USA, in Canada o in Scandinavia, il Kooikerhondje di facile gestione suscita sempre più interesse tra gli amanti dei cani.
Il Kooikerhondje è il peloso che fa per me?
Il Kooikerhondje può essere allevato con successo sia dalle famiglie che persone single. È adatto ai principianti e può vivere bene in città, se può fare esercizio e riceve sufficienti stimoli. Naturalmente, apprezza anche un giardino recintato, dove può sfogarsi e giocare in pace.
Se in casa ci sono bambini o altri pet, un Kooiker ben socializzato di solito va d’accordo con tutti i membri del branco. Questo cane ama la compagnia dei suoi umani e quindi non dovrebbe essere lasciato da solo a lungo. Considera questo aspetto prima di decidere di adottare un Kooikerhondje.
Puoi portare il tuo Kooikerhondje anche in ufficio
Se lo tieni sufficientemente impegnato durante il resto della giornata, questo compagno di facile gestione va volentieri con te anche in ufficio. Puoi portarlo con te anche in vacanza, ad esempio se pianifichi una vacanza trekking.
Di quanto esercizio ha bisogno un Nederlandse Kooikerhondje?
Se scegli questa razza vuol dire che ami stare nella natura: dovresti fargli fare almeno un’ora o due di esercizio al giorno.
A questo vanno aggiunte sessioni di addestramento o gioco durante la giornata. Quindi, prima di decidere di adottare un cucciolo di Kooikerhondje, valuta bene se puoi dedicare il tempo necessario al tuo futuro amico di zampa per i prossimi 14 anni o più.
Adozione: dove posso trovare un Kooikerhondje?
Se desideri adottare un pelosetto di questa razza dovresti cercare un allevatore serio, affiliato ad un’associazione. Anche se i Kooikerhondjes sono ancora relativamente rari, il numero di cuccioli registrati è in aumento. Ad esempio, in Italia, il numero è quintuplicato, passando da 5 cuccioli nel 2015 a 25 nel 2024.
Assicurati che l’allevatore pratichi un’ampia prevenzione sanitaria e sia disposto a informarti sui suoi obiettivi di allevamento. Un grande vantaggio di un allevamento responsabile è un cucciolo non solo sano, ma anche dal carattere stabile. Le associazioni affiliate a un ente serio come la FCI permettono solo la riproduzione di esemplari che hanno superato un test del carattere.
Dagli il benvenuto nella sua nuova casa
Se l’allevatore che hai scelto, a sua volta, ti pone qualche domanda approfondita è un buon segno: vuol dire che si prende cura responsabilmente dei suoi pelosetti. Un cucciolo dovrebbe trasferirsi nella sua nuova casa non prima delle otto settimane, meglio più tardi.
Oltre a una piccola scorta del suo cibo abituale e forse della sua coperta preferita, avrà con sé i documenti e un libretto delle vaccinazioni. Dovrebbe essere vaccinato più volte, dotato di microchip e sverminato. Presenta il tuo nuovo coinquilino al veterinario il prima possibile e fissa gli appuntamenti per i richiami delle vaccinazioni.
Adottare un Kooikerhondje da un rifugio?
Trattandosi di una razza canina rara, se cerchi un Kooikerhondje adulto avrai bisogno di molta fortuna per trovarne uno in uncanile. Le associazioni della razza potranno aiuterti nella ricerca di esemplari adulti che hanno bisogno di una nuova casa.
In breve: le domande più frequenti sul Nederlandse Kooikerhondje
Ecco le risposte alle domande più frequenti su questo affascinante cane di razza olandese.
Il Kooikerhondje è un buon cane da famiglia?
Un Kooikerhondje ben socializzato è perfetto come cane da famiglia. La razza, infatti, è estremamente legata alle persone, facile da addestrare e con un debole istinto venatorio.
Il Kooikerhondje è ansioso?
Il carattere del Kooikerhondje dipende fortemente dalla sua persona di riferimento. Se quest’ultima trasmette sicurezza al proprio pelosetto e lo educa con coerenza ed empatia, la razza normalmente non tende ad avere una paura eccessiva.
Il Kooikerhondje ama essere coccolato?
Questo pelosetto affettuosoadora ricevere coccole e stare vicino alla sua famiglia umana. Tuttavia, prima del relax a casa, dovrebbe essere stimolato mentalmente e fisicamente.
Il Kooikerhondje può restare da solo?
A causa del suo carattere legato alle persone, questo cane non apprezza particolarmente dover stare a lungo senza la sua famiglia. Se desideri lasciare il tuo Kooikerhondje in casa per alcune ore, dovresti abituarlo fin da cucciolo a restare da solo per ridurre al minimo lo stress da separazione.
Il Kooikerhondje perde molto pelo?
Poiché il mantello del Kooikerhondje è dotato di un denso sottopelo, questa razza perde pelo durante tutto l’anno. Durante il periodo della muta del pelo, in primavera e autunno, in modo più intenso.
Conclusione: un amico per la vita
Il Nederlandse Kooikerhondje è un cane da compagnia leale, desideroso di imparare e vivace. Chi lo gestisce in modo appropriato alla razza e lo stimola sufficientemente, troverà in questo concentrato di energia un amico per la vita.
Scheda del Nederlandse Kooikerhondje
In breve:
Allevato originariamente per la caccia alle anatre, il Nederlandse Kooikerhondje oggi è tenuto per lo più come fedele cane da compagnia adatto alle famiglie, alle coppie e ai single.
Carattere:
intelligente, amichevole, socievole, desideroso di imparare
Altezza al garrese:
35-42 cm
Peso:
9-14 kg
Pelo:
di media lunghezza, liscio o leggermente ondulato, con sottopelo ben sviluppato
Colore del mantello:
bianco con macchie ben definite di colore rosso-arancio
Cura del pelo:
media
Bisogno di movimento:
medio-elevato
Adatto ai principianti:
sì
Tende ad abbaiare:
no
Perde molto pelo:
sì
Va d’accordo con i bambini:
sì
Può convivere con i gatti:
sì, se ben socializzato
Aspettativa di vita:
fino a 14 anni
Possibili malattie:
malattie renali e oculari, lussazione della rotula
Classificazione FCI:
Gruppo 8: Cani da cerca, cani da riporto e cani da acque Sezione 2: Cani da cerca
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.
L'Alopekis è un cane estremamente affascinante del quale esistono molte varianti. Tuttavia, è poco conosciuto al di fuori della sua patria, la Grecia. Con questo articolo desideriamo contribuire a farlo conoscere un po’ di più. Ti presentiamo, quindi, questo cagnolino greco docile e perfetto come cane da famiglia.
Originariamente utilizzato soprattutto come cane da caccia in acqua, il Lagotto Romagnolo oggi è considerato il cane da tartufo per eccellenza. Ma non è solo questo: sempre più persone, infatti, se ne appassionano per via della sua indole sportiva e per il carattere simpatico, da perfetto cane da compagnia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo cane da acqua italiano, le cui origini risalgono ad oltre 1000 anni fa.