Chihuahua: piccoletti alla riscossa

chihuahua a pelo lungo

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto.

Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!

Le caratteristiche tipiche del Chihuahua

A dispetto delle sue dimensioni minime, l’ego di questo cagnolino messicano è notevolissimo. Al Chihuahua piace stare sempre al centro dell’attenzione e, se necessario, richiama il suo umano in tutti i modi, anche simulando un infortunio.

Si mostra sempre sicuro di sé e coraggioso con chi ha di fronte, compresi i cani molto più grandi di lui. Certo, magari tende un po‘ a sopravvalutarsi, ma tu non fare l’errore di sottovalutare questo vivace e intelligentissimo cagnolino,

Ai Chihuahua piace sentirsi coccolato e avere su di sé tutte le attenzioni del suo umano, ma non appena sguscia fuori dal trasportino per cani, questo cane mostra la sua vera natura di animale agile e instancabile, capace di coprire lunghe distanze e persino fare bella figura negli .

Uno splendido cane da pet therapy

Grazie alla loro spiccata intelligenza, all’empatia che dimostrano in tante situazioni e alle loro dimensioni ridotte, i Chihuahua si sono affermati sempre di più anche come cani da pet therapy, soprattutto negli Stati Uniti.

Essendo sempre molto attenti, oltre che coraggiosi, questi cagnolini sono apprezzati anche come cani da guardia. Nonostante l’immagine distorta che tendono ad averne le persone – come di un cagnolino viziato – il Chihuahua è al contrario un cane robusto e resistente alle malattie.

Se allevati in maniera idonea, trattati come cani e non come giocattoli, i Chihuahua possono vivere anche oltre i 16 anni e condurre una vita assolutamente normale, come gli esemplari di qualunque altra razza canina.

Non hanno alcun bisogno di essere portati in braccio, anzi, sono desiderosi di scoprire da soli il mondo che li circonda. Magari preferiscono rimanere in casa quando fuori piove, ma non per questo hanno bisogno di indossare subito un cappottino o di rifugiarsi al chiuso non appena nevica o le temperature si abbassano.

I Chihuahua amano giocare e stare a stretto contatto con il loro umano: il loro desiderio è quello di avere sempre al loro fianco la persona di riferimento. E in caso di pericolo non esitano a proteggerla anche a costo di mettersi nei guai.

Di solito sono di buon carattere, allegri ed estroversi verso le persone e gli altri cani. Al contrario, non amano particolarmente i bambini molto piccoli, che hanno bisogno di molte attenzioni da parte della famiglia. Per contro, sono perfettamente a loro agio in contesti con bambini un po’ grandi, dai 6 anni in su.

Per vivere serenamente insieme ad uno di questi cagnolini pieni di energia è fondamentale impostare la loro educazione in maniera ferma e coerente sin da quando sono ancora cuccioli: in questo modo si eviterà che abbaino continuamente e che la loro famosa testardaggine prenda il sopravvento.

Piccolo ma grande

Tipici del Chihuahua non sono solo il temperamento vivace e la taglia molto piccola ma anche le grandi e orecchie a pipistrello e gli occhi molto grandi tondeggianti. Sono caratteristici tratti distintivi anche la testa a forma di mela e il tartufo corto, rivolto leggermente all’insù.

Il mantello del Chihuahua presenta una vasta gamma di colori e sfumature. Secondo lo standard di razza dell’ENCI, che lo inserisce al numero 218 del gruppo 9 (Cani da compagnia senza prova di lavoro), sono ammessi tutti i colori, così come le loro combinazioni e sfumature.

A seconda della lunghezza del pelo, si distinguono due tipi di Chihuahua:

  1. Chihuahua a pelo lungo: il pelo lungo e morbido è liscio o leggermente ondulato. Tipiche sono anche le orecchie sfrangiate e il pelo folto su collo e coda.
  2. Chihuahua a pelo corto: con pelo corto, spesso e lucido che ricade morbidamente sulla testa e sul corpo.

 È interessante notare come lo standard della razza non fornisca un’altezza al garrese precisa, per il Chihuahua, come avviene per le altre razze canine. La taglia è definita soprattutto dal peso, che dovrebbe assestarsi tra i 1,5 kg e i 3 kg. Lo standard ammette un Chihuahua che pesa almeno 1 kg e al massimo 3 kg. Gli esemplari al di sotto e al di sopra questi due pesi non sono ammessi.

Negli ultimi anni il business dei cani toy ha spinto alcuni allevamenti a cercare di ottenere esemplari sempre più piccoli, che arrivano a pesare a malapena 500 g. Si tratta di una moda che niente ha a che vedere con l’amore per questa razza o per i cani in genere.

Naturalmente le associazioni per la protezione degli animali criticano aspramente queste pratiche non etiche che favoriscono la riproduzione di cagnolini sempre più piccoli e fragili, che presentano numerosi problemi di salute rispetto ai loro fratelli di taglia standard.

L’alimentazione del Chihuahua

È sempre utile ascoltare i consigli dell’allevatore, per quel che riguarda la corretta alimentazione di questi cani di taglia piccolissima. In effetti, la vastissima scelta di alimenti per cani che si trova oggi sul mercato spesso confonde i proprietari, invece di aiutarli.

Al di là delle marche, gli alimenti per cani si differenziano prima di tutto tra crocchette e alimenti umidi, poi tra alimenti per cani cuccioli, adulti e anziani, ma anche tra alimenti biologici e non biologici. Insomma, orientarsi non è affatto facile.

Per aiutarti a chiarirti le idee, abbiamo raccolto per te tutte le informazioni più utili sull’argomento in un articolo del nostro magazine intitolato proprio “Cibo per Chihuahua: una dieta su misura!

Scopri la vasta gamma di alimenti specifici per Chihuahua che trovi nello shop online di zooplus!

Salute e allevamento del Chihuahua

Proprio il suo aspetto così caratteristico – il corpo di dimensioni ridotte e la testa dalla forma tanto insolita –  hanno reso il Chihuahua un cane famoso in tutto il mondo.

Purtroppo però queste stesse caratteristiche hanno favorito un certo di tipo di selezione che ha portato con sé alcuni problemi di salute di cui questa razza tende a soffrire.

A causa di un allevamento non etico che puntava tutto sul profitto, si è messo spesso l’aspetto esteriore al di sopra della salute di questi cagnolini. Basti pensare all’ideale degli occhi sovradimensionati e del muso molto corto. Il risultato è che la razza del Chihuahua tende a soffrire di problemi agli occhi, respiratori e dentali.

I toy e i problemi di salute dei Chihuahua troppo piccoli

Il corredo genetico di questa razza ha subìto diversi danni sostanzialmente perché si è tentato per lungo tempo di più allevare Chihuahua sempre piccoli. È chiaro che esemplari che pesano poco più di 500 g difficilmente possono contrastare infezioni e malattie in genere.

Mentre i Chihuahua di taglia normale sono forti e robusti – in fondo per anni questa razza è sopravvissuta vivendo per le strade del Messico – gli esemplari troppo piccoli spesso si ammalano e muoiono prima del tempo.

Le tipiche malattie virali, apparentemente innocue, che causano diarrea e vomito possono diventare rapidamente pericolose per la vita stessa di questi cani di taglia così piccola. Ecco perché è consigliabile consultare subito un veterinario, in questi casi.

Il fatto che i Chihuahua siano famosi anche per essere i cani preferiti di molte star e influencer purtroppo attira ancora molti allevatori senza scrupoli che hanno a cuore esclusivamente i loro guadagni.

Proprio questo modo scriteriato di fare allevamento e selezione, abbinato alla assenza dei necessari esami sanitari e test per l’idoneità degli esemplari da riproduzione hanno portato ad un aumento delle malattie ereditarie nella razza.

Ci riferiamo a problemi dentali (perdita prematura dei denti e malocclusione), collasso tracheale, starnuto inverso, insufficienza mitralica, idrocefalo e lussazioni della rotula.

Come puoi fare, allora, per ridurre al minimo il rischio che il tuo Chihuahua soffra di questa patologie? Cerca un allevatore serio, degno di fiducia, che offra tutte le necessarie garanzie. Puoi riconoscerlo dal fatto che ti mette volentieri a disposizione tutti i documenti necessari e il pedigree del cane, e che ti propone solo cagnolini che abbiano effettuato tutti gli esami e le vaccinazioni raccomandate.

La maggior parte degli allevatori che seguono queste linee guida è membro di un’associazione ufficiale, che alleva secondo lo standard ENCI.

Quanto costa un Chihuahua?

Chi si interessa a questa razza sulla scia di qualche moda o peggio per imitare qualche personaggio famoso, può restare sorpreso dallo scoprire il prezzo di questi cagnolini.

Un Chihuahua con pedigree costa infatti tra i 1.000 e i 1.800 euro. Bisogna tenere presente, però, che un allevatore serio sostiene molti costi, se agisce nel rispetto delle regole, e questo è indipendente dalla taglia del cane.

In tutti i casi, però, investire questa cifra iniziale per essere certi di adottare un cane sano ripaga dello sforzo. Si finisce non solo per risparmiare sulle successive spese mediche, ma anche per vivere insieme ad un adorabile compagno di vita per molti e molti anni.

E poi, un allevatore serio ti resta a fianco anche dopo l’adozione, quando porti a casa il tuo cucciolo e inizi a conoscerlo: un allevatore degno di fiducia resta a disposizione per darti consigli e rimane un punto di riferimento per lungo tempo.

Come prendersene cura

Come tutti i cani, anche il Chihuahua ha bisogno di una corretta alimentazione, che si basi su alimenti sani e completi, di tanto amore, nonché di cure adeguate, oltre che di sufficiente esercizio fisico. Tutti questi aspetti insieme contribuiscono in modo determinante ad offrire a questo piccoletto vivacissimo una vita lunga, sana e idonea.

Fa parte di questo insieme di cure fondamentali anche lo spazzolargli regolarmente il mantello, specialmente con i Chihuahua a pelo lungo. Allo stesso modo è importante controllargli periodicamente occhi e orecchie così da intervenire subito in caso di problemi o patologie.

Per il resto, il Chihuahua è un cagnolino dolce, che si accontenta di poco spazio ed è molto facile da accudire. È sicuramente il cane ideale per chi vive in un piccolo appartamento.

Nonostante le dimensioni, però, non bisogna mai sottovalutare il suo bisogno di giocare e di sentirsi attivo, nonché considerato dal suo umano. I Chihuahua sono molto orientati verso le persone in genere e hanno bisogno di molto amore e di attenzioni, per essere felici.

Quando il tempo è bello, amano fare lunghe passeggiate e si dimostrano veramente atletici e robusti, mentre quando piove e fa freddo preferiscono stare a casa.

Un buon training inizia già quando il Chihuahua è un : è fondamentale impostarlo in maniera coerente e offrire al cuccioletto una socializzazione ricca e serena, elementi che renderanno sicuramente più facile vivere tanti anni insieme a questo vivacissimo amico di zampa.

Anche la famigerata ostinazione del Chihuahua e la sua propensione ad abbaiare possono essere guidate nella direzione desiderata, con il giusto training. Non c’è motivo per cui tu e il tuo piccoletto non possiate avere una convivenza serena e rilassata.

Le origini di questa razza

Sulle origini di questa razza canina così popolare ci sono diverse teorie ma quel che è certo è che sia originaria del Messico. Infatti, nell’omonima provincia messicana (a nord del Paese) vivono ancora molti cani selvatici di piccole dimensioni e dall’aspetto molto simile ai nostri Chihuahua.

Si dice che questa razza discenda direttamente dai cani sacrificali dell’antico Messico, i Techichis. Questi cagnolini, nella religione di dell’antico popolo del centro America, avevano il ruolo di guida nel mondo dell’aldilà per le anime dei defunti e venivano quindi sacrificati.

Secondo un’altra tradizione, i Chihuahua erano i cani sacrificali degli Aztechi, che li immolavano durante i loro riti religiosi. Ma vi è anche chi data ancora più a ritroso l’origine di questi cagnolini, in particolare con i Toltechi: la razza Chihuahua avrebbe quindi più di 1.000 anni.

C’è anche chi ritiene che siano stati gli spagnoli a portare questi cani di piccole dimensioni nel Messico, quando lo conquistarono, nel XV secolo. Ad oggi, però, nessuna teoria può essere né del tutto confermata né smentita e quindi l’origine di questa razza è fondamentalmente incerta.

La diffusione nel mondo

Tutto quello che si sa per certo ha inizio con la metà del XIX secolo, quando i contadini della provincia messicana di Chihuahua iniziarono a vendere sempre più spesso questi cani di piccola taglia ai viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti.

Fu senz’altro così che iniziò la trionfale avanzata del Chihuahua nel mondo. I turisti statunitensi tornavano a casa entusiasti di questi cani famosi per essere “i più piccoli del mondo”, con i loro grandi occhi e le loro orecchie a punta.

A poco a poco questa razza prese a diffondersi dapprima in tutta l’America e da lì anche in Europa, riscuotendo un successo che non è mai venuto meno da allora. In Italia da molti anni il Chihuahua è stabile tra i primi posti nella classifica delle razze canine più amate in assoluto.

La scheda del Chihuahua

Altezza al garrese: Maschi: fino a 22,9 cm; Femmine: fino a 20,3 cm
Lunghezza schiena: Maschi: 25- 30 cm; Femmine: 20-25 cm
Peso: Maschi: fino a 1,8 kg; Femmine: fino a 1,4 kg
Taglia: Molto piccola
Aspettativa di vita: Maschi: 12-20 anni; Femmine: 12-20 anni
Prezzo: Da 1000 a 1800 euro per un cucciolo, dipende dal pedigree dei genitori e dall’allevamento scelto
Calore: In media 2 volte l’anno ma in alcuni esemplari può capitare una volta ogni 9 mesi. La durata è compresa tra 21 e 28 giorni
Carattere: Gioioso, vivace, leale
Pelo: Corto, lungo, ruvido
Cibo: dividere crocchette o umido in piccoli pasti più volte al giorno accompagnato da ciotola di acqua fresca.
Colore del mantello: Nero, bianco, marrone, beige, grigio
Difficoltà di addestramento: Moderata
Cura del pelo: Richiede una spazzolatura settimanale
Bisogno di movimento: Moderato
Paese di provenienza: Messico
Adatto per: Compagnia, adatto anche per vivere in appartamento
Affezione verso il proprietario: Molto alta
Bisogno di attenzione: Molto alto
Capacità di apprendimento: Elevata, ma richiede pazienza e costanza
Compatibilità con gli altri animali: Non molto socievole, meglio se unico animale in casa
Compatibilità con i bambini: Adatto, ma meglio con bambini più grandi
Tolleranza al clima: Non tollera il freddo, meglio in ambienti caldi

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!