01 ottobre 2018

I segnali che dimostrano che il cane è felice

I segnali che dimostrano che il cane è felice

Quali sono i segnali che dimostrano che il cane è felice?

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.

Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.

Dato che tutti i cani discendono dai lupi, tutti loro comunicano in modo analogo, vale a dire con il linguaggio del corpo (movimenti del naso o della coda) e con i suoni.

Tuttavia va osservato che gli appartenenti ad alcune razze canine per via del loro aspetto frutto di diversi incroci, tra cui la coda mozzata, in determinate circostanze non vengono più compresi bene neanche dai soggetti della loro stessa specie.

Inoltre il cane ha imparato a sorridere solo dall'uomo, infatti tra i lupi mostrare i denti è considerato persino un segno di aggressività. Tuttavia il cane odierno si è così tanto adattato ai suoi padroni che talvolta mostra i denti come segno di saluto.

Ti indichiamo qui di seguito un paio di segnali che dimostrano che il cane è felice.

1) La coda dondola

Quando il cane è contento, la sua coda oscilla da sinistra verso destra e descrive un angolo di circa 120 gradi. Nei cani con coda corta, mozzata o arrotolata è la radice della coda a essere estremamente rivelatrice. Nei cani con coda corta, spesso è l’intera parte posteriore del corpo a mettersi in movimento.

I segnali che dimostrano che il cane è felice
I segnali che dimostrano che il cane è felice

2) Le pupille sono dilatate

Dalle pupille dilatate potete capire se il cane è contento per qualche motivo, analogamente all'uomo le cui pupille si dilatano quando vede qualcosa di bello o che lo rende contento.

Tuttavia, naturalmente è determinante l'aspetto stesso degli occhi: se brillano e sono vivaci, potete essere ben certi che il cane sta bene.

3) Scodinzola e vuole attirare la tua attenzione

Generalmente l'andatura saltellante, la postura rilassata della coda e le orecchie dritte in posizione normale indicano che il cane è felice. Qualche volta i cani esprimono scodinzolando la loro gioia associando anche lo stare vicino al padrone.

I segnali che dimostrano che il cane è felice
I segnali che dimostrano che il cane è felice

4) Comportamento disinvolto

Anche da comportamenti come saltellare di qua e di là, correre in tondo, un breve abbaiare e simili potete comprendere che il cane è di ottimo umore.

5) Ti chiede di giocare insieme

Quando il tuo cane sta bene, lo mostrerà anche con l'invito al gioco.

Il cane ti invita, per esempio, facendo brevi salti in aria con le zampe anteriori parallele. Fatti contagiare dalla sua voglia di scatenarsi e gioca con lui finchè non sarà stanco.

Tuttavia ricorda che il vero invito al gioco deve venire da te, in quanto più alto in grado.

I segnali che dimostrano che il cane è felice
I segnali che dimostrano che il cane è felice

6) Si concentra su di te e sul compito che gli hai assegnato

Se tieni occupato il cane in modo adeguato perché sia sempre impegnato, attraverso la concentrazione sull'uomo e sul compito che questi gli ha dato da sbrigare il cane mostrerà quanto è contento di giocare in compagnia e di vivere quel momento in sé. Si tratta più che altro di una gioia condizionata dalla circostanza che sta vivendo.

7) È un coccolone

Naturalmente il cane è contento anche quando va dal suo padrone per le coccole.

cane che fa le coccole
I segnali che dimostrano che il cane è felice

8) Cerca la vicinanza del padrone

Se cerca la tua vicinanza è evidente che è contento di starti accanto. Lo mostra venendo regolarmente da te o anche semplicemente stando tranquillamente coricato vicino a te mentre guardi la TV, per esempio.

Se sta tranquillamente coricato o dorme vicino a te vuol dire che si sente bene quando state insieme.

Dormire col cane: sì o no? Diventa un esperto sul nostro Magazine per animali. 

9) Ti porge la zampa

Questo gesto può anche avere una valenza di richiesta. Infatti quando quando il cane porge la zampa, spesso lo fa per chiedere o calmare il padrone, ma può anche voler esprimere la gioia di essere accanto a lui.

cane che porge la zampa
umano che bacia un cane

10) La reazione del cane quando torni a casa

Con il suo comportamento quando apri la porta di casa, mostra quanto sia contento di rivederti. Il cane è felice di vederti anche se ti sei assentato soltanto per 20 minuti. La sua gioia a volte è così grande ed irrefrenabile come se non vi foste visti per un’eternità. Questo non deve stupire: la ragione è che tu in quanto suo padrone lo rendi felice.

Auguriamo a te al tuo cane tanta felicità insieme. Sii sempre consapevole del fatto che prendersi cura di un cane significa anche riempire di immense soddisfazioni la propria quotidianità.

Articoli più letti

Il cane può dormire nel letto?

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza. Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.