Bolonka-Zwetna

bolonka zwetna

Questo “cagnolino colorato” (questa è la traduzione letterale del suo nome) originario della Russia gode di una crescente popolarità anche al di fuori del suo Paese d’origine. Non c’è da stupirsi, perché il Bolonka Zwetna è un vero e proprio raggio di sole che, con il suo carattere allegro e semplice, trasmette tanta gioia ai suoi umani di riferimento.

Caratteristiche

Questo pelosetto ha un carattere molto dolce, equilibrato ed amichevole e si mostra sempre di buon umore, almeno quando può stare vicino alla sua persona di riferimento. Questo cane affettuoso è molto legato ai suoi umani e ama giocare e scambiarsi le coccole con loro. La solitudine, invece, non gli piace affatto. Se passi molto tempo al lavoro, il Bolonka Zwetna non è il pelosetto che fa per te. A meno che tu non abbia la possibilità di andare in ufficio con il cane. Sicuramente conquisterà il cuore dei tuoi colleghi.

Dopo tutto, il Bolonka non è solo carino, ma è anche molto semplice e adattabile. Borbottii fastidiosi o addirittura comportamenti aggressivi sono del tutto estranei a questo cagnolino intelligente e sicuro di sé. Per essere felice, non ha bisogno di molto spazio, ma di tanto amore e attenzione da parte dei suoi umani. Se puoi garantirgli il tuo affetto, potrai portarlo con te ovunque senza problemi. È amichevole e aperto verso gli estranei e i bambini. Anche la convivenza tra gatti o con altri pet non rappresenta un problema per questo amico di zampa socievole. Tuttavia, per il tenero Bolonka le coccole quotidiane sono indispensabili quanto le passeggiate e le sessioni di gioco quotidiane.

Questo cagnolino è un vero e proprio concentrato di energia, gli piace correre e sembra non stancarsi mai di scorrazzare nei prati e di andare a recuperare i bastoncini lanciati dal suo umano. L’attivo Bolonka Zwetna dovrebbe fare almeno una o due ore di esercizio fisico al giorno insieme alla sua persona di riferimento. Una volta esausto per aver corso e giocato, gli piace ancor di più sonnecchiare a casa in una cuccia per cani o sotto la scrivania del tuo ufficio. L’importante è che il suo umano gli stia vicino!

Aspetto del Bolonka Zwetna

Oltre alla sua natura amichevole, anche il suo aspetto simpatico e il fatto che, nonostante la sua folta pelliccia, non perda molto pelo, fanno sì che il Bolonka Zwetna sia ovunque un ospite gradito. Così, anche chi soffre di allergia al cane o ama la pulizia può tirare un sospiro di sollievo con un Bolonka in casa.

Il folto mantello di questo cagnolino di razza è lungo e lucido e ricopre tutto il corpo con grandi riccioli o ciocche ondulate. Il denso sottopelo lo protegge dal vento e dalle intemperie. Nonostante le sue piccole dimensioni, con un’altezza al garrese tra i 20 e i 26 cm, e la sua costituzione piuttosto delicata, il Bolonka Zwetna è molto robusto. Il suo corpo piccolo è leggermente allungato e con una struttura armoniosa.

Per via delle orecchie pendenti di media grandezza e leggermente rialzate alla base, la sua testa sembra più grande di quanto non sia in realtà. I baffi e la “barbetta” sul mento sono particolarmente caratteristici. Gli occhi tondi e scuri, con cui osserva il suo umano con fedeltà e attenzione, gli conferiscono la tipica espressione simpatica e gradevole. Per quanto riguarda la chiusura dei denti, è preferibile un morso a forbice. Sono comunque ammessi anche il morso a tenaglia e il morso stretto.

Come rivela già nel nome la parola russa “zwetnaja” (colorato), questo pelosetto con la coda ad anello è molto variegato. Sono ammesse tutte le variazioni e le combinazioni di colore, ad eccezione del bianco e del disegno tigrato. Sono tollerate piccole macchie bianche sul petto e sulle dita delle zampe, purché la percentuale di bianco non superi il 20%. Il tartufo del Bolonka Zwetna è nero negli esemplari neri, in quelli colorati è nella rispettiva tonalità del mantello.

cuccioli bolonka zwetna

Storia e origini

Il Bolonka Zwetna è originario della Russia e per molto tempo è stato allevato e adottato esclusivamente nel suo Paese d’origine e nei Paesi dell’ex Unione Sovietica. Questa razza russa non è ancora stata riconosciuta dall’organizzazione internazionale FCI (Fédération Cynologique Internationale). La “Russian Kennel Federation” (RKF), che rappresenta la Russia nella FCI, controlla lo standard di razza e classifica il Bolonka Zwetna nel gruppo 9 della FCI. Recentemente, è stata riconosciuta come razza canina indipendente anche da diverse associazioni nazionali.

In Russia, l’allevamento mirato del Bolonka Zwetna ebbe inizio nei primi anni ’50, quando si manifestò il desiderio di avere una razza canina nazionale di taglia piccola. Dopo la Seconda guerra mondiale, l’interesse per i cagnolini da compagnia era aumentato. Tuttavia, durante il periodo sovietico l’importazione legale di cani dall’estero era difficilmente realizzabile, per cui gli amanti dei cani di piccola taglia dovevano accontentarsi delle razze disponibili in Russia.

Il progenitore del Bolonka Zwetna è il Bolonka Franzuska bianco, che già all’inizio del XVIII secolo veniva tenuto come cane da compagnia, una sorta di “ornamento vivente”, nell’alta società. Il Bolonka Franzuska, che si traduce come “cane da compagnia francese“, probabilmente arrivò nel Paese grazie agli stretti contatti tra la nobiltà francese e russa dell’epoca. Secondo la storia, il re Luigi XIV regalò uno di questi pelosetti bianchi allo zar russo. Altri cagnolini di questo tipo arrivarono in Russia successivamente insieme a Napoleone e al suo esercito.

Negli anni ’50, poiché molti cani erano morti a causa delle guerre, gli allevatori russi incrociarono il Bolonka Franzuska con altre razze di piccola taglia. Gli incroci con razze canine come il Pechinese, lo Shih Tzu, il Bolognese e il Lhasa Apso diedero infine origine al Bolonka Zwetna. Questo si distingue dal suo antenato, il Bolonka Franzuska, soprattutto per il suo mantello colorato, che oggi si presenta in tutte le varietà e combinazioni, tranne il bianco puro.

Nel 1966 venne finalmente presentato il primo standard ufficiale della razza, riconosciuto dal Consiglio cinologico del Ministero dell’Agricoltura dell’URSS. Le differenze fisiche che si sono sviluppate dall’inizio dell’allevamento ufficiale sono certamente puramente casuali e si sono consolidate nel tempo. Tuttavia, sarebbe sbagliato parlare del Bolonka Zwetna come di una razza consolidata. Nelle esposizioni delle varie ex Repubbliche dell’URSS si possono ancora vedere tipologie di Bolonka Zwetna molto diverse tra loro.

Allevamento e salute

Nonostante il mancato riconoscimento da parte della FCI, l’allevamento del Bolonka Zwetna si è da tempo diffuso oltre i confini della Russia. Nella maggior parte dei casi, trovare un allevatore serio e affidabile nelle vicinanze non dovrebbe essere troppo difficile. Anche nei rifugi e nei canili c’è sempre qualcuno di questi pelosetti che spera di trovare una nuova casa. In ogni caso, vale sempre la pena di cercare anche lì.

Se desideri adottare un cucciolo, dovresti assolutamente rivolgerti ad un allevatore affidabile e competente, il cui fine principale non sia il guadagno facile, ma il benessere e la salute dei nostri amici di zampa. Un cucciolo in offerta speciale ma senza documenti si rivela spesso una trappola a causa del costo elevato delle cure veterinarie. È meglio spendere un po’di più e adottare un cane sano, perché questo è l’unico modo per prevenire malattie genetiche come la displasia dell’anca (HD) nel tuo fedele amico.

Naturalmente, anche con tutti questi accorgimenti può accadere che il tuo pelosetto non stia bene a causa di infezioni, lesioni o altre malattie. Quanto prima vengono individuati questi disturbi, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. Sono quindi molto importanti cure adeguate, un allevamento idoneo alla specie e controlli regolari dal veterinario. Anche le vaccinazioni possono prevenire diverse malattie. Chiedi all’allevatore e al veterinario quali siano i vaccini del cane raccomandati.

Alimentazione Bolonka-Zwetna

Un contributo decisivo per mantenere il tuo amico di zampa in salute è dato da una corretta alimentazione. Pertanto, assicurati di somministrare al tuo fedele amico una dieta appropriata e idonea alla specie. Nella scelta degli alimenti umidi per cani e delle crocchette per cani occorre tenere conto dell’età, del peso e dell’attività del cane.

Il fatto che esistano degli alimenti specifici per cuccioli, cani adulti e anziani non dipende da una strategia di vendita delle aziende produttrici, ma è perfettamente ragionevole. Ad esempio, i cuccioli hanno bisogno di una adeguata quantità di calcio e fosforo per una crescita ossea sana. In un cane adulto, invece, una quantità eccessiva di questi minerali comporterebbe un danno per la salute.

Se hai adottato il tuo cagnolino da un allevatore, probabilmente inizierai a somministrare gli stessi alimenti per cuccioli usati dall’allevatore. Gli alimenti umidi o crocchette per cuccioli di buona qualità si caratterizzano per un elevato contenuto di carne e da un’adeguata quantità di minerali e sostanze nutritive. Inoltre, non dovrebbe contenere conservanti, additivi, aromi e coloranti artificiali.

All’età di nove o dieci mesi, il tuo Bolonka Zwetna è finalmente cresciuto e può gradualmente passare agli alimenti per adulti. Ciò comporta una modifica non solo del contenuto della sua ciotola, ma anche del numero di pasti giornalieri. Mentre un cucciolo, per via della sua tendenza all’ipoglicemia, dovrebbe mangiare cinque o sei volte al giorno, per un Bolonka adulto due o tre pasti sono sufficienti.

Somministrando un alimento con una corretta composizione, ovvero molta carne (circa il 70%), alcune verdure (circa il 25%) e pochi cereali (5%), non avrai alcun bisogno di integrare la dieta del tuo pelosetto con ulteriori complementi alimentari specifici a base di vitamine e minerali. La salute dei nostri amici di zampa, infatti, soffre non solo per un’alimentazione è troppo scarsa, ma anche per un eccesso di alcuni nutrienti.

Dopo che il tuo cagnolino ha mangiato, assicurati di farlo riposare per dargli il tempo di digerire e per evitare la pericolosa torsione gastrica. A stomaco pieno, dunque, dovresti evitare sia le passeggiate che i giochi con il tuo fedele amico.

bolonka zwetna grigio

Prendersi cura del Bolonka Zwetna

Ad eccezione dei momenti immediatamente successivi ai pasti, l’agile Bolonka ama fare qualunque tipo di attività con la sua persona di riferimento. Per lui la cosa più importante è potere stare insieme al suo amato umano, correre e giocare. Nonostante le sue zampette corte, all’aperto è un vero e proprio concentrato di energia, con un temperamento vivace e una resistenza incredibile. Le passeggiate nella natura, la ricerca e l’inseguimento di bastoni e palle gioco per cani sono un grande divertimento per il giocherellone russo.

A questo vivace cagnolino piacciono molto anche gli sport per cani come l’agility per cani piccoli o l’addestramento con il clicker. In casa, invece, mostra il suo lato tranquillo e coccoloso. Non si stanca mai di ricevere le carezze della sua persona di riferimento.

Nonostante il suo bisogno di esercizio fisico, che dovrebbe fare per almeno una o due ore al giorno, il Bolonka Zwetna può essere tenuto in un appartamento. Dopo tutto, questo pelosetto nano non ha bisogno di molto spazio in casa perché preferisce comunque stare molto vicino ai piedi del suo umano.

L’addestramento, l’insegnamento dei comandi più importanti, di solito avviene senza problemi con questo amico di zampa docile e orientato alle persone. Con un’adeguata socializzazione, convive in maniera armoniosa anche con altri gatti e altri pet.

La toelettatura

Oltre alle passeggiate quotidiane e alle già citate “sessioni di coccole”, ovviamente dovresti dedicare del tempo anche alla toelettatura del tuo pelosetto. Nonostante la sua lunghezza, il pelo del Bolonka è molto facile da curare. Una spazzolata accurata ogni due o tre giorni è sufficiente per evitare che si formino dei nodi e rimuovere i residui di polvere e sporcizia. Dovresti anche regolarmente controllare e pulire le orecchie, gli occhi, e le unghie per prevenire malattie o infezioni o per individuarle precocemente. I denti del Bolonka Zwetna richiedono un’attenzione particolare. Devono essere controllati per verificare l’eventuale presenza di corpi estranei e tartaro, che possono causare forti mal di denti. Anche lo scolorimento dei denti, le gengive infiammate o l’alito cattivo possono indicare che qualcosa non va. In questo caso, è meglio rivolgersi subito al veterinario per individuare la causa.

Con le cure adeguate, sufficiente esercizio fisico e, soprattutto, tanto amore e attenzione, il tuo Bolonka Zwetna sarà assolutamente felice. Che tu sia alle prime armi o abbia già esperienza con i cani, sia single o membro di una famiglia con bambini, viva in un piccolo appartamento o in una villa di lusso, adottando questo cagnolino semplice e allegro avrai sicuramente un compagno adorabile che porterà molta gioia nella tua vita.

Scheda del Bolonka Zwetna

In breve: Il Bolonka Zwetna (“cagnolino colorato” in russo) è un cane di taglia piccola dal pelo lungo, folto e riccio. Affettuoso, vivace e molto legato al suo umano, questo piccolo concentrato di energia non ha bisogno di molto spazio, ma di tante cure, esercizio fisico e coccole. È adatto anche ai principianti ed è un amico di zampa perfetto sia per i single che per le famiglie con bambini
Origine: Russia
Peso: 2 -5 kg
Altezza al garrese: 20 – 26 cm
Pelo: lungo, folto, riccio o ondulato, con denso sottopelo
Colore del mantello: sono ammessi tutti i colori, tranne il bianco puro e il disegno tigrato
Aspettativa di vita: 12 – 16 anni
Prezzo: 1.000 – 5.000 euro per un cucciolo, il costo dipende dall’allevamento scelto e dal pedigree
Carattere: dolce, amichevole, equilibrato, socievole, affettuoso, intelligente, sicuro di sé
Cura del pelo: minima
Difficoltà di addestramento: minima
Adatto alla vita in appartamento:
Bisogno di movimento: medio
Tendenza al sovrappeso: elevata
Adatto ai bambini:
Adatto alla convivenza con i gatti:
Possibili malattie: displasia dell’anca nel cane

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!