Laika Russo-Europeo

Scritto da Natalie Decker
laika russo europeo

Nero con macchie bianche o bianco con macchie nere: è questo il colore tipico del mantello del Laika Russo-Europeo.

Il Laika Russo-Europeo è un vivace cane da caccia di tipo Spitz originario delle zone forestali della Russia europea. Affronta coraggiosamente e abbaia alla selvaggina di grossa taglia, come alci e orsi, ma anche a quella di piccola taglia, come scoiattoli e procioni. Se viene tenuto sufficientemente occupato, in famiglia si dimostra si dimostra un amico di zampa socievole e affettuoso con i bambini.

Aspetto: come si riconosce un Laika Russo-Europeo?

Il Laika Russo-Europeo è un cane di taglia media con una corporatura robusta e quadrata. È classificato nel gruppo dei cani di tipo Spitz e di tipo primitivo. È la più piccola delle quattro razze di Laika riconosciute dalla FCI.

Che altezza e peso può raggiungere il Laika Russo-Europeo?

I maschi raggiungono un’altezza al garrese di circa 52-58 cm. Le femmine sono leggermente più piccole, da 48 a 54 cm. Il peso massimo di entrambi i sessi è di 25 kg.

I tratti caratteristici del Laika Russo-Europeo sono la testa larga e cuneiforme, le orecchie a V, gli occhi ovali e marroni e il collo snello e muscoloso. La coda è arrotolata o a forma di falce.

Il mantello bianco e nero del Laika Russo-Europeo

Il mantello di questa razza di cani nordici è adattato in modo ottimale alle condizioni climatiche rigide del suo Paese d’origine. Il Laika Russo-Europeo ha un pelo esterno fitto, duro e di media lunghezza e un abbondante sottopelo. Il mantello forma un collare sul collo e una barbetta sul muso.

I colori tipici del mantello di questa razza canina sono il bianco e il nero. Esistono anche alcuni esemplari monocolore e bicolore. Gli esemplari grigi e marroni, invece, sono più rari.

Il mantello rosso, così come le macchie o le punteggiature scure sulle zampe, sono considerate dei difetti.

laika russo europeo nella neve
Le rigide temperature invernali non infastidiscono il Laika Russo-Europeo.

Il Laika Russo-Europeo è stato originariamente allevato per la caccia alla selvaggina di grossa taglia, come alci e orsi. Di conseguenza, ha un marcato istinto predatorio e possiede molto coraggio e voglia di muoversi. È un perfetto aiutante di caccia e si distingue per qualità come la resistenza e l’autonomia.

Il Laika Russo-Europeo è un cane da famiglia?

Il Laika Russo-Europeo è strettamente legato al suo padrone. Questa razza di cane da caccia è adatta come cane da famiglia adatto ai bambini solo se viene allevata ed impiegata correttamente. In questo caso, è possibile una convivenza armoniosa con i bambini, perché per natura questa razza non è aggressiva.

Un cane da guardia affidabile

Nessun visitatore o ospite indesiderato sfugge a questo vigile amico di zampa. Questo cagnolone reagisce con diffidenza alle persone sconosciute e ai cani estranei. I pelosi appartenenti a questa razza sono territoriali ed hanno una forte tendenza ad abbaiare, il che li rende degli ottimi cani da guardia.

Il Laika Russo-Europeo ha bisogno di molto esercizio fisico ed ama stare nella natura. L’ideale sarebbe permettergli di seguire il suo istinto e scovare la selvaggina.

Oggi viene utilizzato soprattutto per la caccia al cinghiale. Questo cagnolone è in grado di cercare le sue prede autonomamente, circondarle e abbaiare per segnalarne la presenza.

È necessario soddisfare la sua incredibile voglia di muoversi

Se non viene impiegato nelle attività venatorie, l’agile Laika Russo-Europeo deve avere la possibilità di soddisfare e dare libero sfogo alla sua grande voglia di muoversi.

Gli sport per cani come l’obedience o l’agility dog sono perfetti per questo scopo. A causa del suo forte istinto di caccia, però, bisognerebbe lasciarlo libero di correre solo in aree ben recintate.

Il Laika Russo-Europeo è un cane adatto ai principianti?

Quando si alleva un cane di questa razza la socializzazione del cucciolo è molto importante. Ha bisogno di un’educazione coerente e amorevole e la sua persona di riferimento ideale è un attivo cacciatore. Questo volenteroso cane da caccia non è adatto ai principianti.

Buono a sapersi: se non viene sufficientemente stimolato, il Laika Russo-Europeo si annoia e sviluppa problemi comportamentali.

Per via della sua incredibile energia, questo cane nordico da caccia ha bisogno di un umano di riferimento attivo e sportivo che ami trascorrere molto tempo all’aperto. Un cane “chiacchierone” come il Laika Russo-Europeo non dovrebbe vivere in un appartamento di città, ma in una casa con un giardino recintato.

Prendersi cura del pelo di questo amico di zampa non richiede molto impegno. Generalmente basta spazzolarlo ogni tanto. Solo durante il periodo della muta del pelo, in primavera e in autunno, dovresti spazzolarlo più spesso utilizzando una spazzola o pettine per cani.

Cosa dovrebbe mangiare un Laika Russo-Europeo?

Questo amante della natura russo si dimostra poco impegnativo anche dal punto di vista dell’alimentazione. Mangia volentieri sia l’umido per cani che le crocchette per cani e può essere alimentato anche con la dieta BARF. È importante scegliere alimenti per cani di alta qualità e adattare le razioni al suo livello di attività.

Il Laika Russo-Europeo è una razza canina sana e robusta. Non sono note malattie specifiche della razza. Una delle ragioni è l’ampio patrimonio genetico a cui gli allevatori possono attingere.

La razza è ampiamente distribuita dalla Finlandia fino all’estremo oriente della Russia passando per la penisola di Kola.

Quanti anni può vivere un Laika Russo-Europeo?

Se allevato in maniera idonea alla specie, con molto esercizio fisico e alimenti di alta qualità, un Laika Russo-Europeo può raggiungere un’età avanzata.

L’aspettativa di vita media di questa razza canina è di circa 12 anni. Tuttavia, alcuni esemplari possono vivere molto più a lungo.

La razza è originaria delle zone forestali della Russia europea e le prime testimonianze scritte risalgono alla fine del XIX secolo. È strettamente imparentata con il Cane da Orso della Carelia.

Inoltre, nel corso della storia dell’allevamento sono stati incrociati cani da alce e cani da pastore. I criteri di allevamento che distinguono questo Laika dal Laika della Siberia orientale e dal Laika della Siberia occidentale sono stati stabiliti per la prima volta in Unione Sovietica nel 1947 e confermati nel 1952.

Dal 1980, la razza è ufficialmente riconosciuta dall’organizzazione canina FCI.

Impiego come cane da caccia

La maggior parte degli esemplari di questa razza vive nella taiga della Russia settentrionale. Tuttavia, alcuni esemplari sono arrivati anche in altri Paesi europei, dove sono apprezzati come cani da caccia versatili ed efficienti.

Oltre alla selvaggina di grossa taglia, cacciano e abbaiano anche alla selvaggina più piccola, come scoiattoli, martore e procioni. Fanno una bella figura anche nella caccia alle anatre.

cucciolo laika russo europeo
Solo se ben socializzato fin da cucciolo un Laika Russo-Europeo può essere anche un affettuoso cane da compagnia.

Adozione: quanto costa un Laika Russo-Europeo?

Questi pelosi si trovano raramente al di fuori della Russia. Se desideri adottare un Laika Russo-Europeo dovresti contattare un allevatore affidabile che faccia parte di un’associazione. Il prezzo per un cucciolo di questa razza è di circa 1.400-1.500 euro.

Non essendo molto diffuso al di fuori del suo Paese d’origine, è difficile trovare un cane di questa razza in un rifugio o in un canile. Tuttavia, se sei rimasto affascinato da questo sportivo spitz da caccia, vale sempre la pena di dare un’occhiata al rifugio locale.

Gli operatori dei rifugi conoscono bene i loro amici di zampa e possono presentarti dei pelosi con caratteristiche simili.

Conclusione: un cane che va assolutamente tenuto impegnato

Il Laika Russo-Europeo è un aiutante di caccia entusiasta e diligente e rappresenta una vera e propria risorsa nella caccia in battuta. È estremamente felice quando gli si dà possibilità di correre liberamente e di usare i suoi sensi, dal suo fine udito al suo eccellente olfatto.

Per questo motivo, questo cane da lavoro così volenteroso deve essere affidato a persone amanti dello sport e che abbiano già esperienza con i cani. 

Scheda del Laika Russo-Europeo

In breve: Cane di tipo Spitz proveniente dalle zone forestali della Russia europea, abile nel cacciare e stanare selvaggina sia grande che piccola
Carattere: tenace, resistente, indipendente, vigile, intelligente
Altezza al garrese: 52 – 58 cm (maschi)

48 – 54 cm (femmine)

Peso: 20-25 kg
Pelo: duro, fitto, con abbondante sottopelo
Colore del mantello: nero con bianco o bianco con nero
Cura del pelo: poco impegnativa
Adatto ai principianti: no
Tendenza ad abbaiare: elevata
Aspettativa di vita: 12 anni
Possibili malattie: razza robusta, nessuna malattia ereditaria nota
Prezzo: a partire da € 1.400 per un cucciolo, il costo dipende dal pedigree dei genitori e dall’allevamento scelto
Classificazione FCI: Gruppo 5 “Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo”
Bisogno di movimento: elevato
Paese di origine: Russia

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!