Podenco Canario

Scritto da Jana Schubert
podenco canario

Il Podenco Canario si riconosce facilmente soprattutto per via delle sue lunghe orecchie erette e flessibili.

Il Podenco Canario è un cane vivace, simile ad un Levriero che è di casa nelle Isole Canarie. In Spagna è molto popolare come cane da caccia, snello e con un forte istinto predatorio. Negli altri Paesi, invece, si trovano esemplari di questa razza soprattutto nei canili e nei santuari per animali.

Quanto grande diventa il Podenco Canario?

Il Podenco Canario è un cane da caccia agile e scattante ed è una tipica razza canina di taglia media. La sua altezza al garrese è compresa tra i 50 e i 65 cm.

Tuttavia, pesando soltanto tra i 20 e i 30 kg, è molto leggero, il che lo gli conferisce un aspetto aggraziato e molto elegante. Non avendo tessuto adiposo, ha le costole chiaramente visibili, una caratteristica che lo rende facilmente riconoscibile.

Il fisico elegante è tipico dei Levrieri. Questo aspetto affusolato e sinuoso è rafforzato dalla coda, flessibile e sottile, un ulteriore elemento che lo contraddistingue. Infine, è facile riconoscere il Podenco Canario per via delle sue grandi orecchie erette e flessibili.

podenco canario
Come altri Levrieri, anche il Podenco Canario ha una corporatura magra ed elegante.

Rosso come colore dominante

Il Podenco Canario esiste in diverse varianti di colore. Il mantello è di colore rosso, che va da una tonalità arancione a una tonalità rosso scuro o mogano. Il colore può essere solido o macchiato di bianco.

Gli occhi color ambra sul suo cranio allungato difficilmente risaltano, a livello visivo, visto che la sua pelliccia liscia e fitta ha un colore rossastro. In molti casi invece si nota una punta bianca sulla coda.

A livello di aspetto, il Podenco Canario ricorda moltissimo l’antico Tesemhund egiziano. Se fosse una reale parentele vorrebbe dire che questa razza esiste da diverse migliaia di anni. Ad oggi, però, non ci sono prove per affermarlo con certezza.

Nel Podenco Canario convivono due anime: in casa è un compagno estremamente silenzioso che non si fa quasi notare. Garbato quando si muove nel suo ambiente, gli piace ritirarsi a cuccia dopo una giornata di lavoro soddisfacente e impegnativa.

Ma c’è un cane da caccia dentro di lui

Fatte le dovute premesse sul suo carattere mite e silenzioso in casa, non ci si deve dimenticare del fatto che il Podenco è fondamentalmente un cane da caccia e quindi può rivelarsi piuttosto esigente, sotto molti aspetti.

Possiede una grande energia e un carattere forte, oltre al fatto che gli piace sentirsi impegnato anche fisicamente. Il suo umano deve sapersi continuamente affermare e imporsi perché forza di volontà e istinto di caccia in questa razza sono molto presenti. Per questo è indispensabile impostare subito un addestramento coerente.

La curiosità gli scorre nelle vene

Anche se non è certo aggressivo, questo amico di zampa elegante e agile è e rimane un cane da caccia. Riesce a controllare a malapena questo suo impulso; quindi, quando sei in giro con il tuo Podenco Canario, tieni presente che il tuo fedele amico è costantemente in cerca di una preda.

Caratteristiche come quella di tirare molto al guinzaglio ed essere curioso sono del tutto normali, con questa razza. Se il Podenco Canario sente un odore o una traccia, vuole assolutamente seguirli.

Meglio tenerlo al guinzaglio

Quando esci con lui, devi per forza tenerlo al guinzaglio, altrimenti il suo forte istinto di caccia lo farà andare in giro ad esplorare senza più darti retta. Nel peggiore dei casi, il Podenco Canario finisce con l’uccidere gatti o altri animali selvatici.

podenco canario al guinzaglio
Il Podenco è un cane con un forte istinto predatorio, ecco perché è meglio tenerlo al guinzaglio.

In effetti la domanda non è fuori luogo: questo bel cane può considerarsi solo relativamente un cane da vita domestica. Questa razza mediterranea, infatti, ha nei suoi geni un forte istinto predatorio e non può sentirsi a proprio agio conducendo una tranquilla vita familiare.

Ha bisogno di essere tenuto sempre impegnato

Sii consapevole del fatto che, se stai pensando di adottare un esemplare di questa razza così energetica e vivace, hai davanti un percorso impegnativo. Se non lo tieni sufficientemente impegnato, infatti, il Podenco Canario rischia di accumulare troppo energia, finendo con il diventare nervoso e irrequieto.

Se non riesce a sfogare il suo bisogno di attività fisica e movimento, perde il suo equilibrio e prima o poi esprimerà questo disagio con spiacevoli cambiamenti di personalità. Ad esempio, può accadere che se la prenda con i mobili di casa, per sfogare la sua frustrazione per una vita sedentaria che non fa per lui.

La caccia è la sua dimensione naturale

Il Podenco Canario è stato selezionato da tantissimi anni per lanciarlo nell’impegnativa caccia al coniglio attraverso gli aspri campi di roccia lavica delle Isole Canarie. Avendo un carattere coerente,  costante e devoto, è il cane ideale per questo tipo di caccia molto intensa, che richiede un enorme dispendio di energia fisica.

I conigli sono piccoli e veloci, eppure il Podenco Canario non risulta affatto inferiore a loro! Questo cane elegante può stare alle calcagna di una preda senza cedere nemmeno sui sentieri più accidentati. Un altro grande punto di forza di questo cane snello è la sua incredibile agilità nel saltare.

Abituato alle temperature elevate

Con il suo aspetto snello e sinuoso, il Podenco Canario non ha grandi quantità di tessuto adiposo sottocutaneo da utilizzare se la temperatura scende. In pratica, gli manca lo spesso cappotto di cui sono dotate la maggior parte delle razze.

Ecco perché è adatto solo in parte ad essere impiegato per la caccia in acqua tipica delle regioni più settentrionali. Si raffredda rapidamente ed è probabile che finisca con il prendersi un raffreddore.

Il Podenco Canario può vivere in casa o in uno spazio esterno recintato. In entrambi i casi però è importante che faccia ogni giorno molto esercizio fisico.

Se non lo porti a caccia, programma tante ore di corsa, lancio e riporto e lunghe passeggiate al guinzaglio. Usa sempre nuovi giochi per cani per addestrarlo e stimolarlo opportunamente.

Vita in appartamento

Come abbiamo visto, il Podenco Canario proviene da zone calde a clima temperato. Non è quindi abituato al freddo intenso. Ecco perché nella stagione invernale va tenuto in casa, a parte quando lo si fa uscire per le sue passeggiate e l’indispensabile attività fisica.

Dopo una lunga camminata, anche a questo cane piace ritirarsi nella sua cuccia. Mettigli a disposizione un letto sufficientemente grande e un paio di coperte per cani, sistemando il suo angolino in un luogo piacevolmente caldo e confortevole.

Attenzione a proteggerlo da pioggia e freddo!

Quando il meteo è avverso, con freddo e umido, il Podenco Canario di solito inizia a tremare. La sua resistenza al freddo e all’umidità non è molto elevata, e questo proprio a causa della sua corporatura così snella ed esile.

Ecco perché è ben felice di indossare un cappotto per cani bello caldo e impermeabile. Inoltre, ogni volta che si bagna per via della pioggia va asciugato il prima possibile.

Vita all’aperto

Nei mesi estivi è una buona idea far trascorrere al Podenco parte delle sue giornate anche all’aria aperta, ad esempio in giardino, ma bisogna comunque evitare che soffra troppo il caldo, quindi conviene procurarsi una cuccia da esterno.

Podenco canario gioca in giardino
Il Podenco Canario è un cane agile che dimostra una potenza nel salto davvero eccezionale.

In generale, questa razza è considerata è forte e robusta, a livello di salute. Infatti, non sono note malattie tipiche, come accade invece per altre razze canine affette da patologie ricorrenti.

Va detto che, per fortuna, ad oggi non si è mai assistito ad un’improvvisa popolarità del Podenco, cosa che di solito purtroppo sfocia in selezioni estreme su base estetica, a seguito delle quali ci si ritrova poi con malattie genetiche ricorrenti.

In generale, quindi, l’allevamento del Podenco Canario viene portato avanti in maniera seria e controllata.

Mai sottovalutare un’eventuale diarrea: i rischi dovuti alla magrezza

Il Podenco Canario ha una costituzione robusta, ma ovviamente può ammalarsi come qualunque altro animale. Se dovessi accorgerti che qualcosa non va, ad esempio se lo vedi un po’ intontito e inattivo, consulta subito il tuo veterinario di fiducia.

In generale, fai attenzione alla consistenza delle sue feci. Lo stress o il cibo sbagliato possono causare la diarrea nel cane, un fenomeno di per sé normale che però, se persistente, è sempre un segnale di allarme. Tieni presente che un apporto energetico insufficiente può diventare, con questa razza così magra ed esile, un reale pericolo da non sottovalutare.

Quanto a lungo può vivere un Podenco Canario?

Mediamente gli esemplari di questa razza vivono circa 12 anni.

Presta sempre molta attenzione anche alla sua dieta, che deve essere equilibrata e a base di alimenti di alta qualità idonei alla razza. L’umido per cane e le crocchette possono essere anche offerti alternati tra loro.

Un altro aspetto da tenere presente, nello stabilire le giuste quantità di cibo, è il livello di attività fisica: regolati sempre di conseguenza, con le porzioni che offri al tuo pet.

Naturalmente puoi anche decidere di offrirgli pasti cucinati a casa da te o ti scegliere per lui la dieta BARF. In questo caso, vale la pena consultare preventivamente un veterinario esperto di nutrizione, per essere sicuri di non sbagliare la proporzione tra i diversi nutrienti e le quantità.

Tieni presente che una eventuale carenza nutrizionale dovuta a pasti sbilanciati è pericolosa per qualsiasi cane.

A riposo dopo aver mangiato

Fai in modo che l’ambiente di vita del tuo amico di zampa sia calmo e rilassato soprattutto mentre mangia e lascia che si riposi, dopo aver mangiato. Fai in modo che ci sia una pausa, tra il pasto e la successiva attività, per eveitare il rischio concreto indigestione o, ancora peggio, di una torsione dello stomaco.

Come sappiamo, è originario delle Isole Canarie, in Spagna. Gli abitanti originari di quelle terre, i Guanci, erano noti per il loro allevamento di cani già in epoca romana, anche se non sappiamo di quale razza si occupassero.

Successivamente i conquistatori spagnoli portarono i propri cani nelle isole per la caccia. Il Podenco Canario probabilmente è nato da un incrocio tra questi cani importati e quelli originari delle isole.

La razza è stata riconosciuta come standard FCI solo dal 1987. Il nostro standard ENCI è registrato come segue: FCI Standard N° 329 / 03.11.1999

I Romani chiamarono queste isole “Canarie” in onore dei loro abitanti a quattro zampe: “Isole dei cani”, in spagnolo, si dice appunto “Islas Canarias”.

Quanto costa un esemplare di Podenco Canario?

Quella del Podenco è una pura razza di cani da caccia. Se stai cercando un esemplare da impiegare a questo scopo, metti in conto di spendere tra gli 800 e i 1000 euro.

Se invece sei un appassionato della razza ma non hai interessi di tipo professionale/venatorio, puoi cercare nei tanti rifugi e santuari per animali che esistono in Italia e in Spagna, per adottarne uno senza famiglia, regalandogli una casa e tanto affetto.

Dove posso trovare un cucciolo di Podenco Canarios?

Non è una razza particolarmente diffusa in Italia, anche se può capitare di vederne qualcuno, di solito adottato nei progetti di salvataggio di cani provenienti dalle corse spagnole, come ad esempio i Galgo spagnoli.

Se sei interessato ad esemplare di razza pura, vale la pena fare un viaggio in Spagna. Qui potrai trovare allevatori esperti e molto seri, in grado di documentare il pedigree dei loro cani e offrirti tutte le necessarie garanzie.

Vuoi sapere come fare per capire se hai incontrato un allevatore serio e affidabile? Leggi anche il nostro articolo Le domande da porre all‘allevatore di cuccioli!  

Un cane non comune, che richiede un certo impegno

Valuta bene se, tra tutte le razze canine che esistono, adottare proprio un esemplare di Podenco Canario. E questo perché questo cane elegante e molto attivo ha bisogno di più tempo e attenzioni di quanto non ne richieda la maggior parte delle altre razze.

Di solito il Podenco Canario viene scelto per l’impiego nella caccia, ma la verità è che può far felice e stare bene anche una persona che non va a caccia ma che, semplicemente, vive in campagna e ha molto tempo da dedicargli. 

Scheda del Podenco Canario

In breve: vivace cane da caccia originario delle Isole Canarie spagnole, è molto snello e fa parte dei Levrieri
Classificazione: FCI Gruppo 5, Sezione 7

Cani di tipo primitivo da caccia

Standard N° 329

Altezza al garrese: 50-65 cm
Peso: 20-30 kg
Aspettativa di vita: 12 anni circa
Prezzo: 800-1000 €
Carattere: energico, indipendente, ama sentirsi impegnato
Pelo: corto, liscio, fitto
Colori: rosso e bianco: il rosso può essere più o meno intenso, variando dall’arancio a rosso scuro (mogano). Sono ammesse tutte le combinazioni di questi colori
Difficoltà di addestramento: elevata
Cura del pelo: minima
Bisogno di movimento: elevato
Tendenza al sovrappeso: no
Patologie ricorrenti: no
Gestazione: 60-65 giorni
Adatto ai bambini: no
Compatibile con i gatti: no per via del suo istinto predatorio
Paese: Isole Canarie, Spagna
Impegno richiesto: elevato

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Jana Schubert
Profilbild von zooplus Magazin Autorin Jana Schubert

Già da piccola, preferivo coccolare il nostro gatto Persiano piuttosto che il mio orsacchiotto di pezza. Quando sono cresciuta, ho fatto impazzire i miei genitori fino a quando non mi hanno permesso di adottare un cavallo. Tutta la mia vita è costellata di meravigliose esperienze insieme ai miei pet. E, anche se vivere con gli animali non è sempre facile, non potrei nemmeno immaginare di farne a meno perché mi toccano l'anima come nient'altro. Ogni volta che scrivo di loro sento questa magia, che spero tocchi un po' tocchi anche te.


Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!