Weimaraner

Weimaraner

Il Weimaraner è considerato la più antica razza di cani da ferma tedesca e ancora oggi è un cane da caccia versatile e appassionato. Ma questo cane aristocratico, dal manto grigio argento lucente e l’espressione fiera, sta diventando sempre più popolare anche fuori dalla cerchia degli appassionati di caccia. Ciononostante, dovrebbe essere allevato in famiglia solo a condizione che gli vengano offerte sufficienti attività alternative.

Aspetto: una figura snella, muscolosa e armoniosa

L’aspetto del Weimaraner affascina da tempo non solo i cacciatori. Molti cinofili amano particolare il suo mantello grigio-argento lucente, raro tra i cani, e i suoi espressivi occhi color ambra, blu quando è ancora un cucciolo.

Con la sua figura snella, muscolosa e armoniosa, il portamento fiero e la testa ben modellata con orecchie lunghe e cadenti, il Weimaraner rappresenta il perfetto cane da caccia nobile.

Quali sono le dimensioni del Weimaraner?

Da adulto, il Weimaraner raggiunge un’altezza al garrese compresa tra i 60 e i 70 cm ed è,quindi un cane di taglia piuttosto grande. Il peso è compreso tra 30 e 40 kg. Le femmine sono generalmente un po’ più piccole e più leggere dei maschi.

Colori e struttura del mantello

Il colore del mantello varia dal grigio argento, al grigio fulvo, al grigio capriolo. Sono ammesse solo piccole macchie bianche sul petto e sulle dita, peraltro estremamente rare.

La FCI, oltre al tipico Weimaraner a pelo corto, riconosce anche il Weimaraner a pelo lungo. In passato i cuccioli a pelo lungo erano spesso indesiderati e sono ancora oggi molto rari. L’American Kennel Club riconosce nel suo standard solo la razza a pelo corto.

Weimaraner in giardino
Il Weimaraner è molto popolare non solo tra i cacciatori.

Il carattere del Weimaraner: un cacciatore elegante

Alla corte granducale di Weimar, che può essere considerata la culla di questa razza canina, le versatili capacità venatorie di questo elegante cane grigio erano apprezzate già all’inizio del XIX secolo.

Il suo olfatto particolarmente sensibile, la sua resistenza, il suo acume nel rintracciare la selvaggina ed altre prede, così come l’obbedienza al suo umano di riferimento e il suo istinto di guardia e di protezione, da non sottovalutare, fecero del Weimaraner un utile e nobile compagno di aristocratici e cacciatori.

Un cane da caccia molto esigente

Ancora oggi nel suo paese d’origine, la Germania, l’idoneità alla caccia è l’obiettivo principale dell’allevamento di Weimaraner. Secondo lo standard di razza della FCI, la sua affidabilità come cane da ferma e da lavoro nell’acqua, nonché la sua notevole inclinazione al lavoro dopo lo sparo, sono caratteristiche decisive.

In questo contesto, vengono enfatizzate anche la sua versatilità, la sua tenacia nella cerca sistematica, il temperamento controllato e la facilità di addestramento. Nel Paese di origine di questa razza canina, gli esemplari che in un test di performance venatoria non dimostrano di possedere queste caratteristiche non sono ammessi alla riproduzione. Per soddisfare la sua natura di cane da caccia, in Germania il Weimaraner viene affidato solo ai cacciatori.

Il Weimaraner è adatto come cane da famiglia?

Negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna, il Weimaraner è richiesto non solo come cane da caccia, ma anche come cane poliziotto, antidroga, da soccorso o per la pet therapy. Anche in Italia, questo bel peloso grigio gode di una crescente popolarità anche come cane da famiglia.

Il suo aspetto elegante ha contribuito a far sì che anche i non cacciatori mostrassero sempre più interesse per questa affascinante razza canina. Ma è davvero possibile allevare in maniera adeguata il Weimaraner come cane da famiglia?

I pro e i contro

I critici rispondo negativamente a questa domanda, sottolineando come il Weimaraner sia il tipico cane che obbedisce solo alla sua persona di riferimento e al massimo tollera gli altri membri della famiglia. I sostenitori, invece, ne evidenziano il suo essere orientato alle persone, l’affettuosità e la spiccata volontà di imparare. Questa volontà lo rende non solo un cane sensibile, ma anche un compagno estremamente fedele e obbediente.

Anche se queste due valutazioni possono sembrare molto diverse, probabilmente c’è del vero in entrambe. Dopo tutto, lo sviluppo del carattere di un cane non dipende solo dai geni, ma anche dall’educazione, dalla socializzazione e dall’ambiente.

Una cosa è certa: il Weimaraner è un cane esigente che, per via della sua natura di cane da caccia, ha un grande desiderio di muoversi e un notevole bisogno di attività. Per questo motivo, se non viene allevato da un cacciatore, deve almeno essere affidato a mani molto esperte. La persona di riferimento deve rispettare e incoraggiare il carattere speciale di questa razza.

Weimaraner corre in spiaggia al mare
Il Weimaraner ha un grande bisogno di muoversi e deve essere sempre tenuto impegnato.

Non è un semplice cane da compagnia

Come già descritto, le opinioni sui requisiti per l’allevamento di un Weimaraner sono talvolta molto diverse. Mentre alcuni insistono sul fatto che solo i cacciatori esperti possano allevare adeguatamente questo speciale talento venatorio, altri sono convinti che il Weimaraner possa essere tenuto sufficientemente attivo ed impegnato anche da una famiglia che non si dedica alla caccia.

A prescindere da quale delle due sia la tua opinione, non vi è alcun dubbio sul fatto che il Weimaraner non sia un semplice cane da compagnia. Ha assolutamente bisogno di un compito a cui dedicarsi con tutta la sua passione.

Essendo per natura un cane da caccia con una forte volontà e una spiccata intelligenza, ha bisogno fin dall’inizio di un addestramento coerente. Allo stesso modo, ha bisogno di un compito appropriato che promuova i suoi punti di forza, tenga conto del suo carattere e lo faccia sfogare mentalmente e fisicamente ogni giorno.

L’esercizio fisico e mentale può bastare a sostituire la caccia?

Un compito come segugio, cane da ferma o da traccia è certamente il più appropriato all’istinto naturale del Weimaraner. Con la riduzione dei cacciatori e delle aree di caccia, tuttavia, sono molti i cani da caccia che si sono dovuti dedicare a compiti alternativi.

In molti Paesi industrializzati, ad esempio, esistono oggi numerosi sport cinofili e possibilità di addestramento che offrono ai cani adeguate occupazioni alternative. Sicuramente anche al Weimaraner piacciono l’addestramento con il dummy, il mantrailing, la ricerca su traccia o l’addestramento come cane da soccorso.

L’importante è che ogni giorno possa svolgere un’attività alternativa che combini esercizio fisico e mentale. Un Weimaraner privo di un compito che lo tenga impegnato fisicamente e mentalmente può diventare rapidamente un cane problematico.

Assicurati che il tuo Fido abbia il lavoro che si merita. Ti ringrazierà con una fedeltà illimitata e una maggiore disponibilità all’obbedienza.

Come prendersi cura del Weimaraner

Rispetto alle sue elevate esigenze in termini di esercizio fisico e mentale, prendersi cura del pelo di un Weimaraner è poco impegnativo. Soprattutto se si tratta del Weimaraner a pelo corto, la toelettatura è estremamente facile.

Per mantenerne la lucentezza e la struttura, è sufficiente spazzolare il suo pelo corto e liscio una o due volte alla settimana. Il bagno è necessario solo in casi eccezionali. Il Weimaraner a pelo lungo, più raro, è ovviamente un po’ più esigente in termini di cura del mantello.

Le orecchie lunghe e pendenti del Weimaraner, in entrambe le varietà, non vanno trascurate in quanto particolarmente soggette ad infezioni e otiti. È quindi assolutamente consigliabile controllare e pulire regolarmente le orecchie.

Come alimentare correttamente un Weimaraner

Leggi anche il nostro articolo sull’alimentazione del Weimaraner!

Fortunatamente, alimentando il tuo cagnolone con una dieta sana e adeguata alla specie è possibile ridurre il rischio di malattie dell’apparato scheletrico e di torsioni gastriche.

Per prevenire precocemente i disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, è necessario prestare particolare attenzione ad una crescita sana quando è ancora giovane. L’apporto energetico deve essere adattato in modo ottimale alle esigenze del cucciolo. Nel cane un apporto energetico eccessivo porta ad una crescita prematura. Questo causa uno squilibrio nello sviluppo scheletrico e muscolare che potrebbe in futuro portare a problemi articolari. Inoltre, è necessario assicurarsi che negli alimenti vi sia il giusto rapporto fosforo-calcio, per garantire una struttura ossea stabile.

Per prevenire torsioni gastriche, è necessario somministrare la dose giornaliera raccomandata suddividendola in diverse piccole quantità di alimenti durante il giorno e assicurarsi che il tuo peloso riposi dopo aver mangiato. Correre e scatenarsi dopo i pasti può aumentare il rischio.

Salute: le malattie tipiche della razza Weimeraner

Un cucciolo proveniente da un allevamento serio e provvisto di documenti ha sicuramente maggiori possibilità di avere una vita lunga e senza problemi. Del resto, i criteri per il riconoscimento dell’idoneità alla riproduzione sono molto selettivi ed includono anche esami oculistici e radiografici che escludano una predisposizione genetica a malattie oculari, alla displasia dell’anca, della spalla e del gomito.

Tuttavia, neanche un pedigree sano è una garanzia di salute perenne. Perché anche un’alimentazione sbagliata, la mancanza di cure adeguate o altre condizioni ambientali sfavorevoli possono scatenare malattie.

Una delle malattie più comuni nel Weimaraner, nonostante le procedure per escludere predisposizioni genetiche, è la displasia dell’anca. Ma anche disturbi oculari, come l’entropion, o le infezioni dell’orecchio dovute alla loro particolare conformazione e lunghezza possono causare problemi a questo bel peloso grigio.

Inoltre, sono stati riportati casi di epilessia e anche la temuta torsione gastrica, un problema comune a molte razze canine di taglia grande, si verifica più frequentemente nel Weimaraner.

Allevamento mirato: una razza sempre più popolare anche tra i non cacciatori

A causa dei criteri di allevamento e affidamento piuttosto rigidi del Weimaraner Klub e.V., al quale è affiliata la maggior parte degli allevatori tedeschi, il Weimaraner è diventato piuttosto raro nel suo paese d’origine. Molte persone ormai considerano la caccia solo come un hobby e anche le aree disponibili per la caccia sono sempre più ridotte.

Il requisito stabilito dal club tedesco, in base al quale i cuccioli di Weimaraner possono essere affidati solo a cacciatori professionisti, viene soddisfatto da un numero sempre minore di persone. Allo stesso tempo, l’interesse per questo bellissimo peloso negli altri Paesi, Italia compresa, è aumentato.

Anche in Germania, un numero sempre maggiore di non cacciatori è interessato a questo altezzoso cane grigio. Ciò ha portato allo sviluppo di una sorta di allevamento parallelo al di fuori dell’associazione ufficiale di allevamento, per dare la possibilità anche a chi non è interessato alla caccia di acquistare un cane di questa razza. Tuttavia, poiché questi allevamenti “per hobby” non sono affiliati e soggetti ai controlli dell’Associazione cinofila tedesca, tra loro ci sono, purtroppo, anche molte “pecore nere”.

Adozione: attenzione ai “trafficanti di cuccioli”

Non lasciarti ingannare dagli annunci su internet, corredati da belle immagini di teneri cuccioli in “offerta speciale”. Questo presunto “affare” potrebbe costarti molto caro. Gravi patologie cardiache e articolari dovute alla mancanza di cure veterinarie per la madre del cucciolo, malattie dovute alla consanguineità, problemi comportamentali dovuti alla mancanza di socializzazione precoce (ad esempio eccessivo nervosismo, aggressività e violenza nei confronti delle persone) spesso spingono chi ha adottato uno di questi cani ai limiti non solo delle loro possibilità economiche, ma anche della loro resistenza psicologica.

cucciolo Weimaraner mangia osso
Adotta questo adorabile cane solo da un allevatore affidabile!

Perché adottare solo da allevatori affidabili

È possibile trovare un Weimaraner autentico, sano e forte solo da un allevatore serio che soddisfi i criteri della FCI per l’idoneità all’allevamento. Naturalmente, gli ostacoli per l’adozione di un Weimaraner da un allevatore riconosciuto sono molto più alti rispetto alle promettenti offerte speciali sul mercato.

Dovrai mettere in conto lunghi tempi di attesa per una nuova cucciolata, spostamenti più lunghi verso l’allevamento e, non da ultimo, rispondere alle tante domande da parte dell’allevatore sul tuo stile di vita, le tue abitudini e i tuoi progetti per il futuro.

Un allevatore responsabile ti offre una panoramica completa del suo allevamento: ti fa vedere i genitori del cucciolo, si assicura il cucciolo abbia un imprinting precoce positivo e provvede alle vaccinazioni importanti.

Inoltre, ti racconta la sua esperienza pluriennale con questa razza canina ed è sempre disponibile a darti consigli e assistenza, anche dopo l’adozione. Un allevatore serio si impegna a trovare una casa adatta per ogni suo cucciolo.

Quanto costa un Weimaraner?

Il costo di un Weimaraner proveniente da un allevamento affidabile è solitamente compreso tra 1.800 e 2.200 euro.

Origini: la più antica razza di cani da ferma tedesca

Non è ancora chiaro come sia nata la razza Weimaraner e da quale tipo di cani abbia sviluppato il suo aspetto attuale. Secondo diverse teorie, alcune razze canine come il Bloodhound Chien de Saint-Ubert, il Pointer Inglese, il Cane da Ferma Tedesco dal mantello grigio argento e il Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto avrebbero avuto un ruolo nello sviluppo di questa razza.

L’unica cosa certa è che il Weimaraner fu allevato ed impiegato come cane da caccia nella regione di Weimar, in Turingia, all’inizio del XIX secolo. Fu reso famoso dal Granduca Karl August di Sassonia-Weimar-Eisenach, che allevava questi nobili cani da ferma alla sua corte.

L’inizio dell’allevamento puro

L’allevamento pianificato del Weimaraner iniziò intorno al 1890. Con la fondazione della “Verein zur Reinzucht des silbergrauen Weimaraner-Vorstehhundes” della Turingia (Associazione per l’allevamento puro del cane da ferma Weimaraner grigio argento), la razza fu allevata secondo uno standard uniforme a partire dal 1897. Dopo essere stato iscritto in un libro origini, il Weimaraner è stato allevato come razza pura. Ciò significa che da allora sono stati evitati incroci con altre razze. Il Weimaraner è quindi considerato il più antico dei cani da ferma tedeschi.

Scheda del Weimaraner

In breve: Il più antico dei cani da ferma tedeschi, allevato già nel XIX alla corte del Gran Duca di Weimar e storicamente impiegato come cane da caccia. Negli ultimi anni ha conquistato grande popolarità anche fuori dalla cerchia degli appassionati di caccia. Se tenuto costantemente impegnato con attività fisica e mentale è anche un buon cane da famiglia, affettuoso con i bambini. Non è adatto ai principianti
Altezza al garrese: 59-70 cm maschi; 57-65 cm femmine
Lunghezza schiena: 64-76 cm maschi; 62-71 cm femmine
Peso: 30-40 kg maschio; 25-35 kg femmina
Aspettativa di vita: 10 -15 anni
Prezzo cucciolo: 1.800 – 2.200 euro
Carattere: versatile, facile da addestrare, appassionato, tenace, intelligente, affettuoso, obbediente
Pelo: – varietà a pelo corto: forte, corto, molto fitto, liscio e ben adagiato, senza o con molto scarso sottopelo

 

– varietà a pelo lungo (molto rara): morbido e lungo, con o senza sottopelo, liscio o leggermente ondulato

Colori del mantello: grigio argento, grigio capriolo o grigio topo e tutte le sfumature di questi colori
Difficoltà di addestramento: bassa
Cura del pelo: bassa
Bisogno di movimento: elevato
Paese d’origine: Germania
Malattie comuni: displasia anca, malattie oculari, torsioni gastriche, otiti
Tolleranza al clima: buona sia per il caldo che per il freddo
Calore: ogni 6 mesi; durata: 2/3 settimane
Adatto come primo cane: No
Comportamento con gatti e altri animali: moderatamente buono
Adatto per: cane da caccia, cane da guardia o da soccorso, cane da famiglia solo se costantemente tenuto impegnato con attività fisica e mentale

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.

Articoli simili
I nostri articoli più utili
16 min

Lagotto Romagnolo: scopriamo la razza

In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
16 min

Barboncino media mole: oltre le apparenze

Tutte e quattro le varianti del Barbone discendono dai cani d'acqua che venivano usati per la caccia sin dal Medioevo. Il suo mantello, più lungo su alcune zone del corpo come fronte, petto e spalle, serviva a proteggerlo durante le battute di caccia. I cacciatori decisero, ad un certo punto, di rasare il resto del mantello per permettergli di nuotare meglio in acqua. Gli antenati del Barbone media mole erano leggermente più pesanti del cane attuale: pesavano tra i 10 e i 20 kg. Non sappiamo molto sull’origine geografica della razza, ma quel che è certo è che nei secoli questi cani vivaci e intelligentissimi hanno affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

Da secoli, un meraviglioso tuttofare

Quando, a partire dal 1600, i cacciatori iniziarono a preferire le razze a pelo corto, il nostro amico Barbone conquistò in particolare una ben determinata categoria di persone: la nobiltà europea. Fa così che sempre più Barboni media mole, con l’aspetto ben curato e vezzoso, diventarono i protagonisti dei salotti di molte nobildonne. Da cane da caccia a cane da compagnia: la capacità di adattarsi di questo cane è dimostrata anche dalla sua storia. Siccome questi cagnolini non sono solo belli ma anche molto intelligenti, in passato non erano pochi i Barboni impiegati nei circhi con ogni genere di spettacoli. Grazie alla dedizione degli allevatori, soprattutto inglesi e francesi, negli anni questa razza canina si è caratterizzata sempre meglio diventando molto popolare. Il riconoscimento da parte della FCI è arrivato solo nel 1936, con l’indicazione della Francia quale Paese d’origine. Il Barbone grande mole e quello nano (Barboncino) sono la varietà più antiche: le altre due sono media mole e toy. Negli anni '60, il Barbone diventò estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo: per il riconoscimento della varietà Toy, però, si è dovuto attendere sino agli anni '90. Ad un certo punto, tutto ad un tratto  l'entusiasmo per questa razza finì: il Barbone iniziò ad essere visto come un cane modaiolo ma soffocante. Ovviamente la responsabilità di questa cattiva reputazione dipende dagli umani che se ne occupano, non sempre in maniera adeguata e competente. L'americano John Sutor ha dimostrato anche quanto questa razza sia straordinariamente adattabile. Nel 1976 ha preso parte alla corsa di cani da slitta più dura del mondo (la Iditarod Trail Sled Dog Race) attraverso l'Alaska, con 6 , e fu uno dei pochi a raggiungere la meta. A dimostrazione che non è la razza ad essere antiquata, ma l'opinione (sbagliata) che molti ne hanno.

Un aspetto molto particolare

13 min

Chihuahua: piccoletti alla riscossa

La razza di cani più piccola al mondo è la preferita di molti personaggi famosi e ha una delle aspettative di vita più alta in assoluto. Il Chihuahua è un cane eccezionale da tanti punti di vista: siamo abituati a vederlo spuntare dalle borsette delle celebrities quasi fosse un accessorio, ma questa razza canina di origine messicana è molto di più di un batufolo di pelo da coccolare e tenere in braccio!