Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane intelligente e allegro con cui anche i principianti si trovano bene.
Il fatto che il suo nome sia complicato non significa che anche il cane lo sia: il Nova Scotia Duck Tolling Retriever (“Toller” in breve) è una razza piuttosto rara. Tuttavia, grazie alla sua intelligenza e al suo fascino, ha il potenziale per conquistare molti fan. Leggi questo articolo per saperne di più sul Toller e le sue esigenze di allevamento e cura.
Aspetto del Nova Scotia Duck Tolling Retriever: cosa caratterizza il più piccolo tra i Retriever?
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è la più piccola delle sei razze retriever, che comprendono anche i famosi Labrador Retriever e Golden Retriever.
Questo peloso viene spesso confuso con il “Goldie”. Tuttavia, il Toller è più veloce e agile dei suoi parenti più grandi.
Peso e dimensioni del Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Con un peso compreso tra i 17 e i 23 kg e un’altezza al garrese che può raggiungere i 51 cm, il Toller fa parte delle razze canine di taglia media. I maschi sono più grandi e pesanti delle femmine.
Il suo mantello è particolarmente adatto al lavoro in acqua. Il doppio pelo è di media lunghezza e morbido. Il sottopelo è ancora più morbido e molto denso. Queste caratteristiche lo rendono perfettamente idrorepellente.
Ciò significa che il Toller è protetto anche quando viene utilizzato in acque fredde. Il suo mantello è ornato anche da alcune “frange”, una sorta di pelo lungo e ricciolo alla gola, dietro le orecchie, sulla coda e sulla parte posteriore degli arti superiori e inferiori.
La volpe tra i cani
Il colore del mantello varia da un rosso arancio a un rosso intenso. Spesso è completato da macchie bianche sulle zampe, sul petto o sulla punta della coda. Il Toller ha di solito un aspetto molto vigile e con la volpe ha in comune molto di più che il colore del mantello.
Carattere e temperamento del Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever ama trascorrere il suo tempo giocando. È allegro e molto sveglio. Inoltre, sta sempre attento a non perdere il segnale per il compito successivo. Il gioco del riporto, sia a terra che in acqua, è la sua grande passione.
Questo amico di zampa è intelligente e docile, affettuoso e socievole con la sua persona di riferimento. Con gli estranei, invece, può anche comportarsi con indifferenza o addirittura essere riservato.
Il Toller non èaggressivo, ma può difendere il suo territorio abbaiando. Questo cane giocherellone non tende né a vagare né ad andare a caccia.
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever della Nuova Scozia è adatto ai principianti?
Se hai un Nova Scotia Duck Tolling Retriever hai al tuo fianco un cane con una grande “will to please”. Ciò significa che desidera compiacere il suo umano. Questo è un grande vantaggio per l’addestramento perché questo peloso si diverte a eseguire i comandi.
Anche i principianti possono insegnare al loro Toller ad obbedire senza problemi. Tuttavia, devono possedere le nozioni di base del linguaggio canino e la coerenza. Questo cane intelligente si diverte anche a imparare dei trucchi.
Con una linea chiara e senza asprezze, il Toller è facile da addestrare. Naturalmente, il supporto di una scuola per cani fin da cucciolo è l’ideale.
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è un cane da famiglia?
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever ha bisogno di far parte di un branco. È perfettamente adatto ai bambini e come cane da famiglia.
Tuttavia, ciò presuppone che i membri del branco siano persone sportive. Se ha a che fare con persone pigre, questo folletto rosso troverà rapidamente da sé qualcosa da fare.
Inoltre, questa razza socializza bene e può convivere anche con altri pet.
È inoltre opportuno pianificare in anticipo le spese mensili per il cibo di alta qualità e le visite dal veterinario, nonché prevedere spese veterinarie straordinarie in caso di malattie impreviste.
Giochi e attività: di quanto esercizio ha bisogno un Toller?
Il Toller adora nuotare e rincorrere e riportare lepalline. I giochi di intelligenza sono essenziali per questo amico di zampa. Ti permettono, infatti, di tenere allenata la sua destrezza anche nei giorni di pioggia.
Inoltre, al Toller piace in generale tutto ciò che gli permette di usare la sua resistenza e il suo cervello. Questa razza è adatta agli sport per cani come l’agilityo il flyball. È interessante anche l’addestramento come cane da salvataggio.
Le pause sono d’obbligo
Un Toller adulto sarà felice di accompagnarti in bici, a correre o a passeggiare nei boschi. Tuttavia, dovresti evitare che il tuo peloso sviluppi una “dipendenza da adrenalina” e non voglia mai riposarsi.
Fin dall’inizio, insegnagli a godere dei momenti di tranquillità insieme. Un Toller equilibrato può certamente apprezzare un pomeriggio ozioso nella sua comoda cuccia per cani.
Per tenere occupato questo amico di zampa atletico e intelligente è necessario allenare la sua testa e il suo olfatto. In questo modo, questo peloso color castagna può diventare un cane da compagnia per persone attive che non desiderano ottenere tutti i giorni prestazioni di alto livello dal loro fedele amico.
Alimentazione: il cibo giusto per il tuo Toller
Una dieta equilibrata è essenziale per far sì che il tuo fedele amico abbia una vita lunga e felice. Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever non ha particolari esigenze alimentari.
Quindi, prima di tutto, somministra un alimento completo di alta qualità che piaccia al tuo peloso. La scelta tra le crocchette per cani e il cibo umido per cani dipende esclusivamente da te.
La dieta BARF come alternativa al classico cibo per cani
In alternativa, alcuni confidano nella dieta BARF. Si tratta di somministrare ai cani prevalentemente carne fresca cruda, ispirandosi alla loro dieta originaria.
Questa viene integrata con frattaglie, verdure e diversi integratori. I sostenitori di questa dieta la ritengono particolarmente adatta alla specie. Questo perché i nutrienti vengono adattati con precisione al fabbisogno del singolo cane.
Tuttavia, le persone di riferimento interessate dovrebbero prima familiarizzare con l’argomento. I cani a cui viene somministrata una quantità sbagliata di nutrienti possono sviluppare pericolose carenze. Pertanto, se non sei sicuro su come procedere, rivolgiti sempre ad un veterinarioo a un esperto di nutrizione canina. Questi potranno fornirti consigli e supporto.
Per saperne di più sull’alimentazione dei cani e sulla dieta più adatta al tuo amico di zampa, consulta i nostri articoli:
Per la salute dei denti del tuo peloso sono utili gli speciali snack per l’igiene dentale del cane che stimolano la masticazione. Non dimenticare di fornire sempre acqua fresca in abbondanza al tuo pet.
Toelettatura: una razza non complicata
Il mantello lungo e sobrio del Toller richiede pocacura del pelo. Di solito è sufficiente spazzolarlo regolarmente (almeno una volta alla settimana) utilizzando spazzole o pettini per cani. Solo il pelo più lungo delle zampe e delle orecchie ha bisogno di essere districato di tanto in tanto.
Il Toller perde molto pelo?
Questo amico di zampa sparge generalmente poco pelo, ma durante la muta del pelo ne perde molto di più. Spazzola il suo mantello più spesso in questo periodo per ridurre lo spargimento in casa.
Per quanto riguarda la pulizia, chi ha un Toller deve chiudere un occhio, anche a causa del suo amore per l’acqua. Perfino le pozzanghere di fango possono invogliare questo folletto rosso a fare un bagnetto.
Questa razza è fondamentalmente robusta. Ciononostante, le malattie oculari possono presentarsi più frequentemente. Non di rado si verificano anche la displasia dell’anca e la displasia del gomito.
Pertanto, prima di adottare un Toller, è bene accertarsi che i genitori siano stati esaminati per verificare l’assenza di queste patologie. Le malattie oculari possono essere individuate anche grazie ad alcuni moderni test genetici.
SRMA forse ereditaria
Un’altra malattia comune è la SRMA (meningite-arterite). Anche in questo caso si sospetta una causa ereditaria. I sintomi includono febbre improvvisa con una postura rigida.
La terapia con cortisone può fornire un rapido sollievo, ma deve essere continuata per mesi. La SRMA può anche diventare cronica. I critici dell’allevamento puro di Toller attribuiscono l’insorgenza di malattie ereditarie al ridotto patrimonio genetico della razza.
Controversia: allevamento puro vs incroci
Se sei interessato a questa razza, dovresti assolutamente informarti sulla controversia tra i sostenitori dell’allevamento puro e quelli degli incroci. Secondo alcuni studi, i Toller hanno un livello di consanguineità del 26%, superiore a quello dei fratelli di sangue.
Mentre alcuni allevatori di Nova Scotia Duck Tolling Retriever continuano a insistere sull’allevamento puro della razza, ci sono anche delle voci critiche. Queste considerano l’accoppiamento di animali con materiale genetico simile come una forma di allevamento estremo (talvolta definito “allevamento-tortura”) a causa dei rischi per il materiale genetico.
L’allevamento richiede molta esperienza
Alcuni allevatori cercano di minimizzare questo rischio incrociando deliberatamente con altre razze. I sostenitori dell’allevamento puro dovrebbero includere il calcolo del coefficiente di endogamia in ogni accoppiamento. Dovrebbero conoscere il pedigree per assicurarsi che solo i Toller geneticamente distanti vengano utilizzati per la riproduzione. In questo modo si manterrà basso il grado di parentela.
Non importa a quale dei due campi appartenga un allevatore di Toller. In questa razza, la competenza genetica, che ovviamente ogni allevatore dovrebbe avere, è estremamente importante.
Quanti anni vive un Nova Scotia Duck Tolling Retriever?
Un Toller sano ha un’aspettativa di vita di circa 15 anni e spesso è attivo anche in età avanzata.
Origine: da dove proviene il Nova Scotia Duck Tolling Retriever?
La razza era popolare soprattutto in Canada e negli Stati Uniti nel XIX secolo. Tuttavia, le origini non sono chiare.
È possibile che l’intenzione fosse quella di allevare cani che, come alcune volpi, attirassero le anatre giocando sulla riva. Le popolazioni native della Nuova Scozia usavano già questi pelosi rossi per cacciare le anatre. Pare che gli immigrati europei abbiano imitato questa pratica e, con questo obiettivo, abbiano specificamente incrociato alcune razze Collie, Spaniel, e Setter ai cani rossi dei nativi.
Solo alla fine del XIX secolo la razza arrivò in Europa, ad esempio in Danimarca nel 1880 e in Svezia nel 1884. A quel tempo, tuttavia, questi cani erano ancora conosciuti con altri nomi, come “Little River Duck Dog”.
Riconoscimento tardivo della razza
La razza ufficiale è ancora piuttosto giovane. Il Canadian Kennel Club ha riconosciuto il Nova Scotia Duck Tolling Retreiver solo nel 1946.
Il Toller è stato riconosciuto a livello internazionale solo all’inizio degli anni ’80 dalla FCI, la più grande organizzazione mondiale per l’allevamento dei cani.
Oggi questo peloso vivace ha molti fan, soprattutto in Svezia, dove attualmente sono presenti più esemplari che nella sua terra d’origine, la Nuova Scozia.
Impiego: un cacciatore specializzato
Il nome si riferisce all’origine e all’impiego della razza. Nova Scotia Duck Tolling Retriever può essere tradotto come “cane da riporto per anatre della Nuova Scozia”.
La Nuova Scozia è una penisola del Canada orientale. Qui il Toller è considerato il “cane nazionale” ed è qui che questa razza è stata impiegata per la prima volta come cane da caccia. Il suo uso originario era specializzato.
Il Toller viene utilizzato per la caccia e ha il compito di recuperare i bastoni dalla riva. Questi vengono lanciati dal cacciatore da un punto nascosto. I movimenti vivaci del cane sulla riva attirano gli uccelli acquatici che, così, finiscono nel mirino del cacciatore.
A questo punto, il cacciatorefischia al suo cane e spara alle anatre. Infine, aspetta che il suo Nova Scotia Duck Tolling Retriever svolga il compito descritto dal suo nome. Gli lascia recuperare le anatre. Questa tattica di caccia è nota anche come “tolling”.
Adottare un Nova Scotia Duck Tolling Retriever: a cosa dovresti prestare attenzione
Hai deciso che il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è il peloso dei tuoi sogni? Allora può iniziare la ricerca di un cucciolo adatto!
Importante: prima dell’adozione, dovresti assolutamente informarti sul livello di consanguineità della razza. Per saperne di più, consulta il paragrafo sulla Salute.
Andando a trovare l’allevatore a casa sua, potrai anche conoscere i genitori del cucciolo. Potrai anche porre delle domande all’allevatore sul carattere e sulla salute del pelosetto che vorresti adottare. Probabilmente anche lui ti farà qualche domanda.
Questo è un buon segno, perché mostra che desidera essere sicuro che il suo pet abbia una buona casa. Il cucciolo verrà consegnato con un certificato sanitario, una prova del pedigree, un certificato divaccinazione e, generalmente, dotato di microchip.
Il prezzo per un Nova Scotia Duck Tolling Retriever è di circa 1.700 euro. Tuttavia, è molto probabile che tu debba aspettare un po’ per avere il tuo pelosetto. Sul sito dell’ENCI trovi un elenco degli allevatori con affisso di questa razza.
Negli allevamenti seri, i cani devono inoltre superare diversi test ed esami prima di venire impiegati come animali da riproduzione. Questi includono:
un test caratteriale
esami dell’anca, del gomito e degli occhi
un test per cani da compagnia
una prova di caccia o di dummy a livello da principianti
una valutazione del tipo
Puoi chiedere al tuo allevatore informazioni in merito. Gli allevatori affidabili prestano attenzione alla buona socializzazione e alla cura della salute. Scelgono con cura le aspiranti persone di riferimento per garantire che i cuccioli vengano affidati in buone mani.
Stai lontano dai truffatori!
Dovresti stare alla larga da quanti si spacciano per allevatori ma non sono affiliati ad un club. L’allevamento di Toller richiede conoscenze professionali e più amore per il pet che per il proprio portafoglio.
Gli allevatori irregolari, invece, lavorano principalmente per un guadagno economico. La salute e la socializzazione dei cuccioli e la cura dei genitori passano in secondo piano. Non dovresti adottare uno dei loro cuccioli nemmeno per pietà, perché così facendo contribuiresti a sostenere la domanda che, come sappiamo, regola l’offerta.
Adottare un cane adulto da un rifugio
Se desideri adottare un Nova Scotia Duck Tolling Retriever adulto, è meglio fare una ricerca su internet. In alcune regioni esistono organizzazioni specializzate nel collocamento di Retriever che hanno bisogno di una nuova casa.
Di tanto in tanto, tra questi si può trovare anche un Toller. Tuttavia, data la scarsa diffusione della razza, si tratta più dell’eccezione che della regola. Questo vale anche per gli incroci di Toller o persino per i Nova Scotia Duck Tolling Retriever di razza pura presenti nei rifugi.
Che cos’è un Tollerdoodle?
Il Tollerdoodle è un incrocio tra un Nova Scotia Duck Tolling Retriever e unBarboncino. Come il Labradoodle o il Goldendoodle, il Tollerdoodle è una razza canina relativamente nuova, non ancora riconosciuta ufficialmente.
È uno dei cosiddetti Designer Dogs, che dovrebbero combinare solo le migliori caratteristiche dei genitori, in questo caso il Nova Scotia Duck Tolling Retriever e il Barboncino. Se sia davvero così, tuttavia, è oggetto di dibattito.
Scheda del Nova Scotia Duck Tolling Retriever
In breve:
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever (affettuosamente chiamato anche “Toller”) è una razza molto vivace e giocosa originariamente allevata per la caccia alle anatre.
Carattere:
agile, intelligente, socievole
Altezza al garrese:
48 – 51 cm
Peso:
17 – 23 kg
Pelo:
pelo di media lunghezza e impermeabile con un sottopelo denso e morbido
Colore del mantello:
varie tonalità del rosso o dell’arancio con le frange e la parte inferiore della coda più chiare
Cura del pelo:
media. Spazzolare regolarmente
Bisogno di movimento:
ha bisogno di molta attività fisica e mentale e di un allenamento regolare, ama l’acqua
Tendenza ad ingrassare:
media
Adatto ai principianti:
sì
Adatto come cane da appartamento:
sì
Tendenza ad abbaiare:
media
Aspettativa di vita:
15 anni
Va d’accordo con i bambini:
sì
Va d’accordo con i gatti:
sì
Difficoltà di addestramento:
minima
Aspettativa di vita:
15 anni
Perde molto pelo:
no
Possibili malattie:
razza robusta, ma con maggiore frequenza di malattie oculari e displasia dell’anca e del gomito e, forse, SRMA (meningite-artrite) ereditaria
Prezzo:
circa € 1.700
Classificazione FCI:
Gruppo 8: Cani da riporto – Cani da cerca – Cani d’acqua Sezione 1: Cani da riporto
Origine:
Canada
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Natalie Decker
Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.
In origine il Lagotto romagnolo era conosciuto come un cane d'acqua, ma oggi è diventato uno dei più noti cani da tartufo. A prescindere da questa sua caratteristica, è una razza canina sportiva e amichevole, che sempre più padroni scelgono di allevare come cane da compagnia.
Con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci, i piccoli Maltesi – bianchi come la neve – affascinano molti amanti degli animali. In effetti questi cagnolini sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico di zampa e per chi si prende volentieri cura del loro pelo morbido come la seta.