Sport e giochi per cani

Sport per cani: per il benessere di Fido e del suo padrone. Il movimento è indispensabile per i cani. Se al tuo cane la semplice passeggiata non basta, sappi che esistono molte alternative più sportive. Ma cos’è esattamente lo sport per cani? E qual è quello giusto per te e il tuo fedele amico? Scopri perché non dovresti rinunciare allo sport insieme al tuo pet! Leggere

Agility Dog

Le passeggiate stanno diventando, con il passare del tempo, troppo noiose per te e per il tuo cane? Vuoi provare qualcosa di nuovo con il tuo amico a quattro zampe? Allora l'Agility potrebbe essere una buona idea! Si tratta di una moderna disciplina sportiva cinofila che contribuisce al miglioramento della comunicazione tra uomo e cane: si può svolgere particolarmente bene all'aperto, durante la bella stagione.

Canicross: per sportivi a due e quattro zampe

Spesso chi ha un cane ama praticare sport insieme al proprio animale, a volte anche su sentieri poco battuti.  Se fai parte di questa categoria, o ti attira l'idea di fare attività fisica con il tuo cane, il Canicross è quello che fa per te, poiché ti consente di divertirti con il tuo amico peloso nel bel mezzo della natura. Nel Canicross, il cane tira il suo padrone per mezzo di un guinzaglio flessibile e insieme corrono su percorsi all'aperto. Questo sport non solo aiuta a restare in forma, ma, con un adeguato allenamento, rende il cane più ubbidiente e rinforza il legame tra l'animale e il suo padrone.

Dog Yoga: lo yoga con il cane

In questo periodo la maggior parte delle persone trascorre a casa più tempo del solito, a seguito della pandemia da coronavirus. Non è solo per via delle palestre chiuse che molti di noi sono indotti a cercare modi alternativi di mantenersi in forma tra le mura domestiche. Tanto meglio se anche l'amico a quattro zampe ne può trarre beneficio. Perché allora non darsi al dog yoga? Con questo articolo vogliamo offrire utili consigli a chi già pratica lo yoga e a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina in compagnia del suo amico di zampa.

Dogdance

"Seduto, terra e zampa" sono i comandi che la maggior parte dei cani riesce ad apprendere facilmente. Ma ballare? Dopo l’agility dog e l’obedience, anche la cosiddetta Dogdance inizia a diffondersi in Italia.

Flyball

Corri, salta, prendi e riporta: ecco il Flyball! Questo sport cinofilo estremamente veloce e impegnativo è adatto ai cani di tutte le taglie che amano giocare con la palla, e promuove non solo la forma fisica e una positiva socializzazione dell’animale, ma anche il rapporto tra uomo e cane. Con questo articolo vogliamo spiegarti nel dettaglio come funziona questo sport e in che modo anche tu e il tuo cane potete dare vita ad uno splendido team di Flyball.

Giocare con il cane

Non bisognerebbe solo giocare spesso, con il proprio cane, ma anche variare il tipo di gioco. Gli eccessi vanno invece evitati: non bisogna sovraccaricare l’animale, scegliendo giochi troppo complessi o giocando troppo a lungo, ma non è bene neppure deludere il cane proponendogli qualcosa di noioso o di estremamente ripetitivo. Il gioco dovrebbe basarsi sulle abilità e sulle necessità di ciascun cane. E se ad un cane può piacere, ad esempio, il classico "bastone" da lanciare e riportare, un altro magari preferisce azzuffarsi per un gioco da masticare che cercherà di portar via di mano al suo proprietario. Ma per chiunque abbia un cane è importante capire quando l’animale chiede di giocare. Ci sono diversi modi per riuscire in questo intento.

Il Dog Frisbee

Se vuoi regalare a te e al tuo cane qualcosa di nuovo, prova il Dog Frisbee! In questo divertente sport per cani, l'amico a quattro zampe cattura al volo un apposito disco in gomma lanciatogli dal suo umano.

In bici con il cane

Cosa c’è di più piacevole di un giro in bicicletta in mezzo alla natura quando c’è il sole? Una passeggiata in bici in compagnia del proprio animale! Scopri come abituare il tuo cane a camminare accanto alla bicicletta e a cosa fare attenzione perché anche per lui sia una bella esperienza.

 

Le piscine per cani

Ci sono razze di cani che sono notoriamente grandi nuotatori. Nonostante questa loro predilezione, però, di solito i cani non possono dare libero sfogo alla loro passione perché non sono ammessi in molte aree balneabili. Le piscine per cani offrono un'alternativa ai laghi e ai punti di balneazione naturali presenti nei boschi e in campagna. Si tratta di impianti dedicati ai nostri amici a quattro zampe: tuttavia queste strutture attualmente sono ancora piuttosto rare. Per questo motivo molte persone scelgono di utilizzare una propria piscina per cani. Il nostro articolo intende presentarti questa attività e darti consigli su come far divertire il tuo peloso con l’acqua in piscina.

Rendere più divertente la passeggiata con il cane

Viste dalla prospettiva del cane, le passeggiate quotidiane con il proprietario sono i momenti salienti della giornata. L’ideale sarebbe che non si trattasse solo di muoversi e fare i bisogni. Se vuoi rendere vario e divertente il momento della passeggiata con il tuo cane, puoi combinare l’attività fisica e mentale con un po’ di semplice allenamento e tanto divertimento.

Spiagge dog friendly in Italia

Le vacanze sono alle porte ed è tempo di mare anche per il nostro cane. Il solo immaginarlo scavare sfrenatamente buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per recuperare il suo frisbee per cani ci riempie già di gioia. O magari il tuo cane preferisce semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone. Se cerchi una spiaggia nella quale il tuo cane sia il benvenuto, troverai, sparse in tutta Italia, numerose spiagge "pet friendly", totalmente dedicate ai nostri amici a quattro zampe e ai loro padroni. Abbiamo selezionato per te alcune spiagge dog friendly in Italia e raccolto trucchi e consigli utili per aiutarti a trascorrere un’estate indimenticabile al mare in compagnia del tuo cane.

Cos’è esattamente lo sport per cani?

Lo sport per cani comprende tutte quelle attività che cane e padrone possono svolgere insieme. Divertirsi, muoversi e sfogarsi sono al centro di queste attività.

Quali vantaggi per cane e padrone derivano dallo sport per cani?

I cani necessitano di molta libertà di movimento. Lo sport per cani quindi è una perfetta opportunità per impegnare e stimolare il cane sia fisicamente, sia mentalmente. Il tuo cane sarà più rilassato ed equilibrato, con conseguenze sul suo comportamento. Nel caso di alcune razze è necessario stimolare gli animali al movimento per prevenire comportamenti negativi.

Inoltre lo sport per cani è anche particolarmente efficace per stringere e intensificare il legame tra cane e padrone.

Il tuo cane diventerà un prezioso (e gratuito) personal trainer, che ti motiverà ad alzarti dal divano senza accettare alcuna scusa. Insieme vincerete la pigrizia e vi manterrete in forma!

Qual è lo sport giusto?

Le possibilità sono innumerevoli, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: impegnare adeguatamente la mente e il fisico del tuo animale. Fattori determinanti nella scelta sono il carattere e la razza del cane. Oltre a un sufficiente movimento, si possono offrire al proprio amico a quattro zampe anche attività che stimolano le sue capacità di apprendimento e di concentrazione.

E se il tuo pet ha svolto l’attività correttamente, non dimenticare di premiarlo con uno snack per cani!

Hai mai sentito parlare di Agility per cani? Scopri gli accessori per praticare quest'attività.